Portogallo, fortunatamente siamo partiti

Il Portogallo fortunatamente siamo partiti

Non mi hanno mai lasciato passare il passaggio. La mia piccola BH, e anche il mio piccolo mondo, hanno sbandato a tutto gas – mai sottovalutare una BH – prima che la stradina si ingarbugliasse con un'altra strada a doppio senso, proprio dove il cartello annunciava la distanza dal Portogallo: 7 km . Non mi importava. Sapeva benissimo che lo straniero era ancora più vicino; che, se pedalassi con il mio SUV per tutte quelle scorciatoie che fanno scoppiare cisti, lecci e chiviteros, raggiunse la scogliera in un lampo . E lì il Portogallo mi stava aspettando, non dire separato, vicino alla Spagna grazie a un Duero/Douro conciliante e selvaggio.

Sebbene l'impresa epica sarebbe stata attraversare il fiume a nuoto, un piano impensabile e impossibile, la cosa facile era salire in macchina, attraversare il confine verso Trás-Os-Montes e vivi all'infinito l'emozione di riportare l'orologio indietro di un'ora in soli cinque minuti di viaggio. Attenzione, in quell'ora in cui hai battuto il cosmo ti dava il tempo di fare tante cose: rimpinzarti di pastéis de nata quando ancora mancava la libera circolazione dei pastéis de nata, dì obrigado a tutto quello che volevi farti passare (fatale) per portoghese , prova le pernas de rã a casa di quegli abitanti del villaggio, chiedi sempre la pergamena con molti cogumelos e compra lenzuola bianchissime con infiniti fili di cotone.

Ma è stato molto, molto tempo fa.

XXI secolo . La prima volta che siamo andati a Porto abbiamo sentito un tale desiderio di realtà che non ce lo siamo nemmeno sognato. Dopo una notte interminabile, la cosa successiva è stata una doccia che sapeva di spa nel decadente, e non è un eufemismo, Pensiero dos Aliados Sembrava un Ritz dall'esterno e sì, era il nostro Ritz. Dopo aver divorato una francesinha e bevuto un galão –quel colossale caffè con il latte che solo in Portogallo sanno mettere nel bicchiere della nonna–, assonnati e veloci, vogliamo pensare che a banda a parte , siamo andati alla Serralves Foundation per fare dei selfie –oh no, non ce n'erano– saltando da warhol a warhol. Era l'anno 2000, vai se funzionava, e ci sono gli archivi dei giornali a confermarlo.

A quel tempo dovuto vivere a Coimbra , dove la prima cosa che ho imparato è stata quella paura significa sorpresa, squisito è strano quando tu salti è perché stai scherzando, se aggiungi la salsa ti stufi del prezzemolo e del vassore così ho spazzato così così. Anche un detto che, normalmente, li rende infinitamente divertenti, “ Dalla Spagna nem bom vento nem bom casamento ”, il che rende molto chiaro quanto poco si fidino di noi se soffiano i venti da est o si avvicina un matrimonio iberico.

Di quei giorni ricorderò sempre i bagni coraggiosi Figueira da Foz all'inizio della primavera, ciotole di brodo verde , lanciando a tutto piri-piri, il serenate di fado Accanto al Sii vecchio , viaggi su strada attraverso il Serra da Estrela , le colazioni gigantesche con torridas quando i brindisi non ingrassavano perché eravamo giovani, il Viaggio all'inizio del mondo di Oliveira , con cui duplicarci Saramago , volendo scrivere come Antunes Wolf , la mattina presto ballando questo, i barcollanti tornano aggrappandosi a un cucciolo-quente.

Ed era ora di vivere a Coimbra...

Quindi andare in Portogallo non è stato bello. O peggio, pensavamo di essere molto cool, eravamo così intelligenti e facevamo finta che il Portogallo non avesse poster da sfoggiare sul muro. Gli mancava un Truffaut, un Fellini, anche un Berlanga . Un Bardot, un Vitti o dai, un Montiel. Un Gainsbourg, un Mina o va bene, Marisol. Forse perché mentre la Francia navigava nell'arrogante disprezzo della nouvelle vague, l'Italia resisteva alla questione tra maggiorate e neorealismo e la Spagna faceva quello che poteva, Il Portogallo stava lottando per salvarsi dalla dittatura più lunga d'Europa del 20° secolo. , che non era un compito facile. Sì, sempre con Amalia Rodrigues nel pick up , che Amália era una grande artista e nessuno l'aveva. Ma nemmeno con il loro rainha i portoghesi si vantano di più, li atlantici e contrita fanfara. Oh il sano . Né manca loro un certo catarro britannico che – si suppone – verrà dal 13 giugno 1373, giorno in cui fu firmata un'alleanza ancora in vigore e la più antica del mondo, la Trattato anglo-portoghese . Insomma, i nostri vicini sono riusciti oggi a cambiare il manifesto per la piastrella, anche il flamenco per il gallo, e, mentre il resto del mondo si innamora, noi, con una certa invidia e relativa dissimulazione, sospiriamo incessantemente: “Fortunatamente ci resta il Portogallo”.

Bontà.

Negli anni successivi le visite si susseguirono per qualsiasi motivo, con qualsiasi scusa. Ecco come facciamo il bagno in spiagge chilometriche, infinite , iniziata a Comporta quando niente è iniziato a Comporta , solo per mordere le zanzare mentre te ne andavi Alcacer do Sal . E ne ho parlato qui intorno e la gente ha detto perché andarci se non c'è niente lì. È stato anche come perderci ancora una volta nella steppa dell'Alentejo cercando la stessa cosa, il nulla, un'ombra semmai. e salpiamo Alqueve , e entriamo sui tappeti Arraiolo , e contrattare tra le vele di Estremoz , e confinamo con il Costa Vicentina come il giovane straniero nella canzone Familia , intriso di poesia, fino alle onde del Carrapateira Ci hanno cosparsi di sale. E già in Algarve siamo arrivati a Tavira ma subito ci voltammo, perché la Spagna non si presentasse con l'orologio avanti per dire che erano le ore.

Particolare della casa di Marina Espírito Santo Saldanha

e nel mezzo Lisbona ovviamente . Lisbona mille volte e sempre al momento sbagliato per non imbattersi in nessun altro se non Lisbona, una questione difficile ora che il mondo intero se ne è innamorato. Notti di Fado per i vicoli di Mouraira, almoços traboccante di sardinha nelle osterie che poi si sono rivelate fricchettone, viaggi a Cacilhas all'inseguimento di maratone di pesce, mattine di Fiera delle Cortecce e notti di rubare minuti dal sole seduto accanto persona per dirgli che ha scritto la frase di viaggio più bella della letteratura: Come i viaggiatori sono viaggiatori. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, senão o ciò che siamo.

Non dimentico il vento fresco di verricello né le mille onde e le sette gonne di Nazaré , il Cioccolato Obidos , le case da favola di Piodò , Colares vini, lo stadio di Boschetto di Moura a Braga , seppie fritte sui terrazzi di Setúbal , le imponenti ville di Peso da Regua . E che nessuno si ricordi che ci sono Azzorre , non andiamo tutti, nemmeno il Isole della giungla di Madeira , le cui acque sono le più pulite e trasparenti che Cousteau abbia mai visto.

Comunque, in questi giorni incerti, così male , in cui i portoghesi ancora una volta ci hanno teso la mano, per tenerci stretti, un enorme grazie e un sorriso ti sfugge quando pensi a quello di Carlos III: “ Finché il Portogallo non è inglobato nei domini della Spagna a causa dei diritti di successione, è conveniente che la politica cerchi di unirlo attraverso i vincoli di amicizia e di parentela.”.

Fatto.

Portogallo, ci vuoi sposare?