Clandestí Taller Gastronòmic: il ristorante più sfacciato di Maiorca è nascosto in un vecchio garage

Lemmy Kilmister e il rock 'n' rock sono religione a Clandestí

MORSI STEALTH A MALLORCA

Maiorca come luogo di incontro. E come obiettivo, trova una proposta furtiva e onesta , ovviamente, parlando di problematiche che riguardano lo stomaco e il palato, che scopriamo ancora di più quella parte selvaggia dell'isola. Quella parte di verità.

Ci hanno parlato di un "garage-bar-local" in cui ci consigliano di andare a cena. Prima di concludere la giornata lì ci sentiamo un po' sereni, perdendoci e improvvisando. Sembra che **stasera ci aspetta un'overdose di Rock'n'Roll. **

clandestino

Il ristorante clandestino che troverai in un parcheggio a Maiorca

SEMPLICE MA BUONO

Avvio pistola nel Mercato di Santa Catalina divorando una longuet Il panino più famoso dell'isola, senza alcun trucco apparente. In seguito ci dicono che, come ogni semplice ma buona prelibatezza, la discussione sta proprio qui se la cosa giusta è tostare il pane prima o dopo averlo preparato per far sì che arrivi in tavola come appena sfornato.

clandestino

Nessuna lettera e nessuna vergogna

Già seduti al bar, i panini arrivano fuori servizio: uno di tortilla, metà di sobrasada e uno di camaiot (salsiccia tipica locale). Se c'è un segreto o no, non lo sappiamo, ma i panini scricchiolano mentre si sciolgono in bocca. Nei nostri pensieri gli assegniamo la medaglia d'oro. Ci avevano detto che l''Isleño' prometteva… E i vicini del quartiere “di tutta la vita” –dice il proprietario– che fanno colazione seduti accanto a noi, lo garantiscono.

Prossima fermata, percorso in auto attraverso Cúber, passando per Gorg Blau e terminando a Sa Calobra. vogliamo vedere dove Antonia Vicens , scrittrice e poetessa maiorchina, è stata ispirata a scrivere la sua opera Wooden Bank. Percorrendo strade interne e visitando diversi paesi, abbiamo immaginato quale banca sarebbe stata la loro, se fossero state tutte o, appunto, nessuna.

abbiamo finito il giro seduto su alcuni scogli, di fronte a un mare vasto e imponente, sotto un cielo limpido e abbiamo cercato di assorbire tutta quella pace che stavamo cercando. La magia dell'isola ci circonda e ci prepara a godere, ora sì, Laboratorio Gastronomico Clandestí.

clandestino

Un vecchio garage trasformato in spazio gastronomico

QUARTIERE E BAR

Ci incontrano presto una strada nel quartiere di Bons aires e davanti a una tendina abbassata accumuliamo una serie di estranei. Diversi gruppi di persone che cercano di trovare, di nascosto, un poster o un'etichetta che ci collochi e ci confermi che siamo nel posto giusto.

Il nome del luogo riesce a farti sentire il proprietario di un segreto che non puoi condividere. E nel bel mezzo della lotta tra dubbio e intuizione, la porta si apre e inizia lo spettacolo.

Gli chef Pau Navarro e Ariadna Salvador Ci accolgono a livello della strada sotto la luce rossa delle candele che dall'ingresso illuminano l'intero locale. In quell'istante, ciò che dall'esterno sembrava essere un magazzino o un garage , si trasforma in un'autentica scena culinaria e ti fanno sentire a casa. Perché per quanto attuale possa sembrare, è così che si sentono.

Laboratorio Gastronomico Clandestí

FUOCO!

El Clandestí nasce dall'esigenza di creare qualcosa di proprio e portare alla luce il meglio della cucina maiorchina per offrire una proposta con molta personalità in cui sono finiti per intervenire: prodotto locale, musica e illuminazione.

Tutto è avvenuto in modo naturale, sottolinea Pau. “Dovrebbe essere logico che i cuochi possano continuare a fare ciò che è sempre stato fatto, ciò che già facevano le nostre nonne, nobilitare il ricettario dell'isola e contestualizzare le persone”.

Il pezzo forte del posto è, senza dubbio, un lunghissimo tavolo Krion, lungo 10 metri, retroilluminato. Funge, allo stesso tempo, da palcoscenico e da collegamento tra tutte le persone (s)conosciute che troviamo qui oggi. Una volta assegnati gli sgabelli, la squadra ci dice cosa accadrà stasera. Ma senza voler essere molto precisi poiché l'intenzione – sottolineano – lo è rilassati, divertiti e lasciati sorprendere.

le sorprese sono assicurate

La musica suona, le luci si abbassano e le stufe si accendono. I cuochi si scambiano sguardi e sorrisi e prima che tu te ne accorga, tutto scorre intorno a te. Fuoco, tatuaggi, canzoni rock e un look molto punk si mescolano e si fondono creando un unico tessuto visivo.

Dall'inizio hanno deciso che non ci sarebbe stata lettera per non stabilire regole , per avere spazio di manovra e in modo che il menù potesse cambiare ogni giorno in base a quanto c'era sul mercato.

Chiaramente ci sono piatti iconici e senza tempo che sono stati mantenuti nel tempo come il variazione (il berretto di punta degli isolani), la rana con l'assenzio, i burballes (pasta tipica maiorchina) stufata con vino rancido, erbe aromatiche, selvaggina, pecora o capretto maiorchino; e, naturalmente, il dessert stellato: 'El Beso'.

Un dolce iconico con cui concludere un'esperienza culinaria dei cinque sensi. Quest'ultimo rappresenta molto bene il concetto del luogo. Il bacio appare senza posate per mangiarlo direttamente dal piatto allo stesso tempo Bésame mucho risuona in sottofondo e il luogo è immerso in una serie di luci notturne.

clandestino

Burballes stufati con vino rancido, erbe aromatiche, selvaggina, pecora o capretto maiorchino

Pau e Ariadna sono giovani, spensierate e gestiscono con sicurezza. Vogliono che cibo e bevande siano prodotti con cura. E per questo supportano e collaborano direttamente con i produttori che lavorano come loro, in modo onesto e amorevole.

Pau si rivolge da sempre ai produttori locali o ai mercati rionali: “Mi piace comprare le verdure al Mercato Pere Garau , il pesce nel Mercato di S'Olivar e vino di micro-produttori internazionali o cantine dell'isola, come 4 chili Alcuni colleghi che fanno un lavoro magnifico. Scommettere sul prodotto da qui è fondamentale e quasi obbligatorio”, aggiunge Navarro.

Dopo aver visitato El Clandestí, siamo partiti impregnati di le sue vibrazioni positive, l'entusiasmo e l'autenticità. Se dovessimo consigliare qualcosa a coloro che vogliono scoprirlo, sarebbe andare con poche informazioni, molto atteggiamento e voglia di divorare le radici di Maiorca.

Pau e Ariadna, gli architetti di Clandestí

Indirizzo: Carrer de Guillem Massot, 45, 07003 Palma, Isole Baleari Vedi mappa

Telefono: 663 90 90 53

Programma: Aperto il mercoledì dalle 20:30; giovedì, venerdì e sabato alle 13:30 e alle 20:30; domenica alle 13:30 Resto dei giorni, aperto per gruppi da 10 pax secondo disponibilità.