Il mio Sussex, la mia vita

il mio sussex la mia vita

Una delle cose che più mi ha definito come persona è stato il fatto di avere una madre inglese e un padre spagnolo.

L'influenza di due culture diverse, crescere parlando due lingue e una madre diversa da tutte quelle che mi circondano Hanno forgiato il mio carattere, i miei gusti e molti dei miei hobby. Ma tutto questo è facile da perdere se non coltivato.

Quindi, quando è nata mia figlia, ho cercato di insegnarle ciò che mia madre aveva trasmesso a me e alle mie sorelle.

Sarah Sally e Anglica alla fattoria di Charleston

Sarah, Sally e Angelica alla fattoria di Charleston

E fu allora che, senza pensarci troppo, emerse questa tradizione di famiglia, giunta alla sua tredicesima edizione: Ogni anno organizziamo insieme un viaggio in Inghilterra per trascorrere del tempo con la famiglia di mia madre. e fai i progetti che facevi sempre da bambino.

Abbiamo visitato giardini e dimore storiche , compriamo piccoli oggetti d'antiquariato ai mercatini delle pulci, facciamo spuntini con focaccine e marmellata, andiamo a fare picnic e camminiamo per i villaggi che ci piace di più.

Quest'anno, come vuole la tradizione, abbiamo viaggiato alla fine di giugno - e per la prima volta Condé Nast viaggiatore - alla contea del Sussex. Nonna, madre e figlia. È andata così Il viaggio nel Regno Unito della ragazza di Hambleton ( ** #hambletonsUKtrip ** ).

Giorno 1.

Sempre abbiamo volato a Gatwick , che è l'aeroporto più posizionato per visitare questa zona del paese. E sempre sul primo aereo della giornata, anche se questo significa alzarsi alle cinque del mattino. Ma iniziare così presto ha molti vantaggi: non c'è traffico per raggiungere l'aeroporto, di solito non c'è ritardo e alle dieci possiamo essere a destinazione , che quest'anno era Lewes, pronta a perdersi tra le sue strade.

A proposito, noleggiamo sempre un'auto all'aeroporto. È fondamentale spostarsi da un luogo all'altro. Lewes è una città storica situata vicino alla costa sud-orientale dell'Inghilterra, sulle rive del South Downs National Park, nell'East Sussex.

Interno del negozio From Victoria

La città è piccola -18.000 abitanti- e hai la sensazione di essere dentro un villaggio tipicamente inglese: edifici bassi di Tempi Tudor mescolato con altri del periodo elisabettiano, georgiano e vittoriano. Puoi sentire il mare anche se non lo vedi, e i gabbiani e le barche ormeggiate sul fiume Ouse creano un'atmosfera rilassata.

È la fine di giugno, il sole splende e le temperature miti accompagnano. Ci siamo sistemati in albergo e ci siamo lanciati nella pratica di uno dei nostri passatempi preferiti, caccia d'epoca . Non sappiamo davvero perché, ma Lewes è piena di negozi di antiquariato, uno di questi si trova anche in una vecchia chiesa.

Da non perdere sono **Church Hill Antiques, Lewes Flea Market, The Cliffe Antiques Centre e Lewes Antiques Centre.** La città ha anche una piccola ma buona offerta di ristoranti e sale da tè. Poiché l'obiettivo principale di questo viaggio è creare ricordi per i più piccoli del gruppo -e per i più grandicelli di rivivere i nostri- pranziamo quasi sempre dal mitico **Bill's.**

Questa struttura è stata la prima di quella che oggi è una grande catena di ristoranti e non solo continua ad avere un'offerta superba, ma è anche arredata in modo impeccabile, con lattine di olive spagnole, olio e paprika che ne ricoprono le pareti.

Antiquariato di Church Hill a Lewes

Antiquariato di Church Hill, Lewes

facciamo uno spuntino La sala da tè di Robson , che ha un cortile molto bello e si trova proprio accanto a uno dei centri antichi. La nostra idea è sempre quella di cercare di non perdere troppo tempo, poiché tutto i negozi chiudono alle cinque del pomeriggio.

All'ultimo momento, con uno splendido sole, e una volta che abbiamo visitato tutti gli stabilimenti, prepariamo un picnic -niente di speciale, andiamo a Waitrose e abbiamo comprato qualcosa da portare... e un po' di di Pimm !- e mettiamo **direzione per il South Downs National Park, in particolare Coastguard Cottages ** (devi cercarlo in questo modo su Google Maps).

Da Lewes ci voleva mezz'ora per arrivarci su una bella strada. Se il tempo è bello è il paradiso in terra. È uno dei posti con le migliori viste sulla costa per fare un picnic. Andiamo sempre in settimana e siamo praticamente soli.

Giorno 2.

In questa zona ci sono diversi luoghi interessanti da visitare legati alla cerchia di Bloomsbury , il gruppo di artisti, scrittori e intellettuali formatosi a **Londra** all'inizio del XX secolo e il cui membro più noto era la scrittrice Virginia Woolf.

Per gli amanti dell'antiquariato Lewes

Per gli amanti dell'antiquariato, Lewes

Vanessa Bell, la sorella di Virginia, e Duncan Grant, insieme a David Garnett, il suo amante -sia pittori che soci fondatori dei Bloomsbury-, lasciò Londra nel 1916 in fuga dalla guerra e si stabilì nella Charleston Farmhouse, dove Clive Bell, il marito di Vanessa, li avrebbe visitati durante le vacanze. **Charleston Farmhouse si trova a venti minuti di auto da Lewes** ed è una delle nostre case preferite da visitare.

Qui sembra che il tempo si sia fermato al 1950 e che i suoi abitanti torneranno da un momento all'altro. Sia l'uso del colore che il design in ogni angolo della casa -pareti, porte, finestre, mobili, tende, copriletti, bauli, stoviglie, piastrelle...- sono davvero sorprendenti, non ci sono quasi superfici senza intervenire.

Il giardino è piccolo ma bello ed è pieno di sorprese decorative progettate da chi un tempo qui visse. Charleston è oggi nelle mani di una fondazione privata e ha diversi e interessanti progetti per promuovere e supportare nuovi artisti.

La casa ha un negozio e una piccola sala da tè , e sono in costruzione una sala espositiva e un auditorium. Consiglio i tour per visitare la casa, la nostra guida è stata fantastica.

A soli dieci minuti di macchina, a Berwick, abbiamo potuto ammirare una delle opere più rilevanti di Vanessa Bell e Duncan Grant nel Sussex, i murales che decorano Chiesa di San Michele e Tutti gli Angeli , una commissione che hanno ricevuto durante la seconda guerra mondiale.

Picnic al Robson di Lewes

La visita vale molto. La chiesa del XIII secolo - restaurata in epoca vittoriana, con più o meno successo - non solo i dipinti murali , anche con un viale di accesso pedonale che a giugno si riempie di malvarosa, un cimitero e panorami meravigliosi.

Linda, un'affascinante volontaria, offre un piccolo tour, purché sia prenotato in anticipo, che vale anche la pena. A cinque minuti da Berwick si trova Alfriston, una cittadina molto pittoresca e anche un buon posto per dormire e dove si può mangiare meravigliosamente.

Per concludere la giornata dedicata ai Bloomsbury, ea soli 25 minuti da Alfriston, consiglio di visitare **Monk's House, la casa di Virginia Woolf.** È d'obbligo. Quest'anno non abbiamo potuto, ma di solito facciamo un picnic nel retro del giardino - che è autorizzato - e vale la pena includerlo nell'itinerario. Chiude le porte al pubblico il lunedì e il martedì.

Giorno 3.

Abbiamo deciso di dedicarlo interamente a due di i giardini più importanti in questa zona del paese: Grandi Dixter e Sissinghurst. Il primo, a un'ora di macchina da Lewes, è uno dei giardini più influenti della fine del XX secolo in Inghilterra.

Anglica al Great Dixter

Angelica al Great Dixter

Il tuo Creatore, Sir Christopher Lloyd , nato e morto in questa casa all'età di ottantaquattro anni, è stato un personaggio controverso –con molti seguaci, ma anche con alcuni detrattori– che ha scritto un gran numero di libri di giardinaggio e una rubrica settimanale , da oltre quarant'anni, su **Rivista Country Life.**

Il giardino - in cui ha sperimentato per tutta la vita - è un posto meraviglioso, così come la casa. L'ideale è attraversarlo con calma perché, nonostante non sia grande, ha molti angoli da vedere e da godere. un buon posto per mangiare -vicino, senza dover deviare molto- è il ristorante del National Trust a Sissinghurst Gardens , a 25 minuti da Great Dixter.

C'è un ottimo ristorante e un negozio con un'ottima selezione di prodotti di ogni tipo, soprattutto libri. Chiude alle cinque del pomeriggio, quindi non è conveniente arrivare dopo l'una. Sissinghurst è uno dei miei giardini preferiti in questa parte di Inghilterra .

Anche i suoi creatori, Vita Sackville-West e suo marito, Harold Nicholson, sono imparentati con il circolo di Bloomsbury, dal momento che Vita era l'amante di Virginia Woolf e l'ispirazione per una delle sue opere più note, Orlando.

Tipiche strade di Lewes

Giorno 4.

Nostro l'ultimo giorno a Lewes , quindi ci siamo alzati con l'intenzione di sfruttarlo al meglio. Oltre agli oggetti d'antiquariato, c'è una vasta gamma di piccole imprese indipendenti.

Uno dei nostri preferiti è il **negozio Flint,** situato in un bellissimo edificio del 14° secolo dove Heidi e sua madre offrono una selezione di prodotti di moda e decorazione molto speciali e meravigliosamente presentato, un'arte che amo e dalla quale imparo molto nei miei viaggi.

Anche la madre di Heidi è una fiorista e hanno sempre una piccola e squisita selezione di fiori in vendita. Potete immaginare quanto mi piaccia questo! Un altro spazio originale a Lewes è un ex edificio industriale, The Needlemakers, con un ristorante e vari negozi.

Ecco i nostri preferiti Da Vittoria -con una bella selezione di piante, attrezzi da giardino, cancelleria e accessori- e ghiacciolo , ricco di accessori e moda in colori fluo. Potete immaginare chi è il più grande fan di noi tre di quest'ultimo negozio...

Qualcosa che non siamo stati in grado di fare per mancanza di tempo, e che è molto importante in questo periodo dell'anno in questo settore, è vai all'opera a Glyndeborne , che dista solo cinque minuti da Lewes. È un piano meraviglioso. Devi indossare uno smoking e un abito lungo, una coperta e cestino da picnic per la cena durante l'intervallo in giardino.

Il giardino e le case del Gravetey Manor Hotel

Il nostro hotel era pieno di fan internazionali che vengono ogni anno per vedere produzioni molto speciali. I biglietti si acquistano con largo anticipo, ma è altamente raccomandato.

E non possiamo lasciare Lewes senza aver visitato il suo castello , o meglio, ciò che ne resta, una torre e una piccola parte di mura. Comunque, sali sulla torre per goderti il panorama dall'alto , 360 gradi di Sussex Weald , non ha paragoni.

Concludiamo il nostro viaggio regalandoci una vera chicca, pranzando al Gravetey House & Giardini , in West Hoathly , un albergo di campagna quaranta minuti a nord di Lewes, sulla strada per Londra e dall'aeroporto.

Tomba È una meravigliosa casa del 16° secolo e uno dei primi hotel di campagna che aperto in Inghilterra, nell'anno 1958. Per festeggiare i suoi 60 anni, a maggio hanno inaugurato un ampliamento del ristorante, una sala interamente in vetro che dall'esterno passa completamente inosservata e che integra la sala da pranzo con il giardino.

Mio Dio, che giardino! Il cibo è al livello di uno chef che ha lavorato con alcuni dei migliori in Europa , ma la cosa davvero sorprendente per qualcuno con i miei interessi è il giardino... e la casa. Una vera meraviglia.

Ed eccoci arrivati! Sono stati giorni di grande emozione, con il tempo che ci ha accompagnato e con la fortuna di sapere che questo ricordo rimarrà non solo nella nostra memoria, ma anche nelle pagine di una rivista speciale per me così com'è Condé Nast viaggiatore , per sempre e per tutti. Grazie.

***** Questo rapporto è stato pubblicato nel **numero 120 di Condé Nast Traveller Magazine (settembre)**. Abbonati all'edizione cartacea (11 numeri cartacei e una versione digitale a € 24,75, chiamando il 902 53 55 57 o dal nostro sito Web) e goditi l'accesso gratuito alla versione digitale di Condé Nast Traveler per iPad. Il numero di maggio di Condé Nast Traveller è disponibile nella sua versione digitale da gustare sul tuo dispositivo preferito.

Il piacere del dolce far niente nel Sussex