L'escursione per superare il versante di gennaio: le Cascadas del Purgatorio

L'escursione per superare la salita di gennaio si va alle Cascadas del Purgatorio

Con spettacoli come questo, l'asfalto può aspettare

Nelle vicinanze di Rascafría, nel profondo della **Sierra Norte de Madrid**, le cascate del Purgatorio offrono l'opposto di ciò che indica il loro nome peggiorativo: una tranquilla escursione adatta a tutta la famiglia e possibile in ogni stagione dell'anno, il cui premio è raggiungere questa parte capricciosa del torrente Aguilón.

Bottiglia d'acqua, noci, panino, macchina fotografica se il cellulare non vale la pena... Né dovresti mangiare troppa testa quando prepari lo zaino per questa escursione . Molti lanciano anche i loro bastoni da trekking professionali, e c'è anche chi lo fa a cavallo, ma sceglieremo di utilizzare un ramo caduto di quelli di una vita.

Il percorso è percorribile in qualsiasi periodo dell'anno salvo condizioni meteorologiche estreme , quindi se vai in inverno metti degli strati che puoi tenere nello zaino quando fa caldo, e se vai nei mesi caldi prendi un costume da bagno e un asciugamano, ci sono ottime zone balneari. E, naturalmente, calzature adatte (scarponi da montagna o scarpe da ginnastica), un cappello (non c'è molta ombra per gran parte del percorso) e occhiali da sole.

Questo tesoro si trova a un'ora e mezza dalla città

Ci sono Principalmente tre modi per arrivarci in questa zona della **Sierra de Guadarrama**, la cui posizione remota ci porterà quasi un'ora e mezza da Madrid capitale: prendere la A-6 (strada per La Coruña) e girare a destra sulla M-601 verso la Porto di Navacerrada , fai lo stesso ma sali la M-607 (strada Colmenar Viejo), oppure prendi la A-1 (strada Burgos) e gira a sinistra sulla M-604 direzione Rascafría-Lozoya attraverso la parte occidentale della Comunità.

Per soddisfare il consumatore, a seconda ovviamente del punto di partenza: Google Maps è tuo amico.

Una volta nel comune di Rascafría, dobbiamo andare alla zona balneare della periferia conosciuta come i loop (km. 28,6 della M-604) e cercate di parcheggiare il più vicino possibile (nei mesi estivi il parcheggio in zona balneare apre a cinque euro). Vedremo parcheggi su entrambi i lati della strada, Inutile dire che le cose si complicano nei giorni festivi e nei fine settimana (soprattutto in primavera e in estate), Quindi, se non vogliamo stress, le opzioni sono alzarsi presto o andare tutti i giorni.

Parcheggiata l'auto, iniziamo finalmente il nostro percorso a piedi, che inizia proprio nella zona balneare di i loop , molto vicino al ** Monastero di El Paular .** È il Fiume Lozoya arginato fino a tre diverse altezze con aree erbose e un bar sulla spiaggia sulle sue sponde, quindi se lo troviamo aperto sarà difficile resistere alla tentazione di rimanere. Ma il resto dell'anno l'accesso è chiuso, quindi forse lo è il sito meno intuitivo e accessibile del tour.

Dobbiamo aggirare il più possibile la zona del fiume ** (saltando e usando le dighe, è meglio seguire qualcuno che lo sappia) ** fino a raggiungere la sponda destra. Una volta lì, prendiamo la strada forestale che porta alla nostra meta, che corre principalmente lungo la sponda sinistra del torrente Aguilón, affluente del Lozoya.

Un'altra opzione è avviarlo direttamente dal Monastero attraversando l'acqua attraverso il Ponte del Perdono, storico pontile in pietra costruito nel XIV secolo. La verità è che non c'è molta perdita, c'è solo un bivio a sinistra circa a metà strada e vedremo segni indicativi quando devono essere. In caso di dubbio, ovviamente, chiedere va bene. Il percorso ha un totale di 6,7 chilometri, con un dislivello di circa 330 metri, e ci vorrà circa un'ora e mezza per salire e un po' meno per scendere. Pini, sorbi, salici e noccioleti delizieranno i nostri occhi mentre passiamo, così come occasionalmente un gregge di mucche o pecore.

Escursioni che si concludono con regali come questo

quando restiamo poco meno di mezz'ora troveremo che il sentiero attraversa il torrente su un ponte di legno, compiendo l'ultimo tratto lungo la sponda destra. Qui ora le cose si fanno piuttosto bucoliche, con prati verdi sulla riva di acque cristalline, e molti si accontentano di arrivare qui. Dobbiamo continuare, poiché manca poco per cancellare la porta dalla lista. Il terreno diventerà sempre più roccioso. È un buon segno: ci stiamo arrivando.

Alla fine, uno stretto corridoio ci porterà a una piattaforma di legno recintata che funge da belvedere: Siamo già davanti alle Cascadas del Purgatorio. l'inestimabile vista a timpano farsi strada attraverso la roccia, adornata da alberi nati in luoghi impossibili, ne varrà la pena.

Se andiamo in alta stagione avremo appena il tempo di scattare la foto richiesta e faremo largo ai seguenti camminatori, ma comunque possiamo andare avanti e/o avventurarci su per la roccia se vogliamo goderci il panorama ancora per un po'.

In realtà siamo prima la cascata cade, salto di 10 metri , esistente 200 metri a monte del cascata alta, 15 metri , ma il suo accesso è molto più complicato ed è consigliabile lasciarlo agli alpinisti più esperti.

Possiamo anche piantarci lì per mangiare il panino (o fare un bagno nelle sue fredde acque se il tempo e il coraggio lo permettono), ma il luogo è angusto e non offre né le comodità né il sole che c'è poco sotto, così abbiamo deciso di tornare sui nostri passi finché non abbiamo trovato un posto più caldo dove immergere le dita dei piedi nell'acqua mentre mangiamo i nostri spuntini.

Abbiamo circa un'altra ora e mezza di discesa davanti a noi, quindi non ci vuole molto per iniziare il nostro ritorno, ripercorrendo il sentiero verso l'auto. Torniamo con la soddisfazione di un lavoro ben fatto e le batterie ben cariche.

In bassa stagione, lo spettacolo può essere visto (quasi) da solo