Questa coppia ci racconta com'è girare l'Africa in bicicletta

Miguel Gato

Oltre il deserto della Namibia

**UN CONTINENTE, OTTO PAESI E DUE BICI: 2 CICLO AFRICA **

Non era la prima volta che Miguel intraprendeva un viaggio in bicicletta. Aveva già girato Mozambico, Canada, Stati Uniti, Camerun, Cuba e la sua prima lunga avventura, quando è andato dall'Iran alla Cina, attraversando la millenaria Via della Seta . Questa volta è stato accompagnato dalla sua compagna di avventure e di vita, Lucía. Entrambi hanno deciso di abbracciare l'incertezza sconosciuta di ciclo attraverso l'Africa per quattro mesi.

Il viaggio, battezzato 2 Cycle Africa, nasce dal desiderio di esplorare nuovi paesi e culture in modo diverso, e di conoscere a fondo le persone che li abitano. "In questa occasione, il percorso scelto nasce dalla preoccupazione di conoscere quegli angoli d'Africa meno esplorati . iniziamo Uganda , il paese che Winston Churchill chiamò la Perla d'Africa; continuiamo verso Ruanda , il paese dei mille colli. Successivamente, procediamo a nord di Tanzania , al confine con le pendici del Kilimangiaro, fino a raggiungere la costa della Tanzania. Dopo aver riposato le gambe Zanzibar per alcuni giorni, siamo passati a Malawi , pedalando sulle sponde del suo famoso lago, fino a raggiungere Zambia . Abbiamo visitato le Cascate Vittoria, navigato in mezzo alla natura Botswana fino a raggiungere il deserto Namibia , concludendo questo viaggio in Città del Capo, Sud Africa”.

Resta con il progetto 2 Cycle Africa

Resta con il progetto: 2 Cycle Africa

VIAGGIARE IN BICICLETTA, UNO DEI MIGLIORI MEZZI PER GIRARE IL MONDO

E porta più vantaggi che svantaggi. Ti dà totale indipendenza e l'esperienza è unica: “viaggiare in bicicletta ti permette di vedere un Paese in un modo molto più intenso che altrimenti. È la velocità perfetta per goderti i luoghi che conosci, se hai voglia di fare una foto, ti fermi, e se ti piace un posto, lo stesso. Sei libero, poiché non dipendi da orari o collegamenti autobus per arrivare nel posto in cui vuoi andare. Prendi la bici e vai. È anche più economico in quanto non devi pagare i biglietti o la benzina , permettendoti di viaggiare più a lungo con un budget molto basso."

Entrambi si aspettavano che non sarebbe stata una cosa facile e che avrebbero avuto difficoltà, attraversando strade solitarie, piste sabbiose e pedalando controvento: “Il nostro peggior nemico, senza dubbio, è stato il vento quando veniva dal fronte. Non importa quanto forte abbiamo pedalato, era come se fossimo bloccati sul posto e non potessimo andare avanti. Anche alcune strade non ci hanno reso le cose facili, soprattutto in Namibia”.

Tuttavia, le ricompense superano di gran lunga i piccoli inconvenienti. Per Lucía e Miguel la cosa migliore è l'esperienza di immergersi nelle culture in modo quasi totale. “Avendo vissuto con loro, Conoscere i suoi borghi più remoti e le loro usanze ci ha dato lezioni di vita indimenticabili".

Pur avendo tracciato un percorso e pianificato ciò che potevano, non sapevano cosa avrebbero trovato. Alla fine, è stato molto più facile e gratificante di quanto immaginassero. **Hanno pedalato e raccontato attraverso le immagini sui loro social e sul sito di Hit the Road Cat**. Poi, con una mostra fotografica al negozio di biciclette che Miguel ha a Madrid, Slowroom, e che, dal 7 aprile, sarà all'hotel Chic&Basic del Born a Barcellona.

Lucía ha agito come fotografa della squadra, mentre Miguel era l'esperto di logistica per i viaggi su due ruote ea pedali. Perché anche se poter andare per la propria strada è molto gratificante, significa anche portare sempre la casa sulle spalle: cucina, alcuni generi alimentari, avere pezzi di ricambio nel caso qualcosa vada storto, portare quel tanto che basta nelle bisacce e contare su imprevisti come la mancanza d'acqua.

Miguel tra il bestiame

AFRICA, TERRA SELVAGGIA VIAGGIA A RITMO LENTO

L'Africa è la terra promessa, ricca di grandi savane e riserve naturali uniche per la loro biodiversità. Un habitat di una vita animale varia ed esuberante. Un continente misterioso dove sopravvivono culture e tradizioni antiche. “L'Uganda ci ha trattato meravigliosamente e la sua gente è molto speciale. È molto collinoso, quindi non è stato un inizio facile, ma ci ha dato un allenamento frenetico ed è stato compensato da uno scenario verde impressionante. Il Ruanda ci ha conquistato da quando siamo entrati ritrovandoci circondati da vulcani e verdi colline. Zanzibar ci ha sorpreso con il suo multiculturalismo: ci aspettavamo un'isola invasa da località turistiche e, invece, abbiamo trovato una società unica e una cucina meravigliosa. La Namibia è come pedalare sulla luna , i suoi paesaggi e i suoi deserti non hanno nulla a che fare con tutto ciò che abbiamo visto nelle nostre vite”, racconta la coppia.

I rischi sono stati minori delle esperienze per questa intrepida coppia, ma ci sono sempre delle sorprese lungo il percorso che scandiscono l'avventura: “In Namibia siamo stati avvertiti che i leoni si aggiravano per la zona, ma per fortuna non li abbiamo trovati. Una notte ci siamo accampati nella savana della Tanzania e abbiamo sentito le iene intorno alla nostra tenda, è stato molto spaventoso ma è stato uno shock. In Zambia abbiamo anche avuto un incontro con un elefante per strada e abbiamo dovuto pedalare forte perché non ci raggiungesse”, sorridono.

I COMPAGNI DEL CAMMINO, IL MIGLIOR REGALO

“Quello che ci piace di più è Ubuntu, qualcosa come un atteggiamento di umanità e disponibilità verso gli altri”.

“Le persone sono state meravigliose in ogni paese in cui siamo stati. Viaggiare in bicicletta rafforza i legami con le persone in un modo molto più diretto. Tutti sono molto curiosi del nostro modo di viaggiare ovunque andiamo, quindi appena entrati in una città era molto tipico avere una cerchia di persone interessate ai nostri mezzi di trasporto e alla nostra origine del viaggio. Abbiamo incontrato persone disposte ad aiutarci ovunque : con vitto, alloggio, acqua, telefonando ai parenti che abitavano nei paesi dove stavamo per passare perché ci ricevessero... Hanno provato anche a darci dei soldi in un paio di occasioni!”, dicono entusiasti. Hanno dormito in chiese, scuole, sotto migliaia di stelle e persino in un'impresa di pompe funebri.

Pensando a cosa metterebbero in evidenza sull'Africa e sulla sua gente, commentano che l'atteggiamento degli africani è ciò che li ha sorpresi di più “In ogni paese africano abbiamo avuto esperienze molto diverse e abbiamo incontrato persone molto diverse. Anche all'interno dello stesso paese ci sono centinaia di possibilità etniche, religiose e linguistiche. Solo in Uganda si parlano più di 40 lingue diverse. Tuttavia, in generale, Crediamo che abbiano un'energia speciale, un ottimismo invidiabile e una generosità come in nessun altro".

a Zanzibar

Ogni viaggio è un'esperienza personale e la sua conclusione dopo questa grande sfida è quella "Il vero fallimento non è provare le cose che ci eravamo prefissati di fare". Entrambi credono che “il solo fatto di provarli sia già un risultato. Quando abbiamo detto qui che avremmo girato l'Africa in bicicletta, la gente ci ha guardato come se fossimo pazzi, ma Non ci siamo tirati indietro e ora siamo così contenti di averlo fatto".

Dopo questo viaggio intenso e vivendo con la gente dell'Africa, hanno imparato che "molte volte nella nostra società ci preoccupiamo di cose che davvero non contano. Abbiamo visto persone che non hanno nulla e ci hanno dato tutto. Persone combattive e ottimiste, che affrontano la vita in modo positivo. Ci hanno insegnato che è così che devi affrontare la vita.

Aprire la mente, osservare e cercare di capire le cose dal punto di vista della cultura in cui ci si trova e non dalla propria è il suo consiglio principale per viaggiare. “La cosa più importante è la pazienza, il rispetto e la curiosità. E un grande sorriso renderà le cose molto più facili". Nelle bisacce, il minimo indispensabile. "È bello rendersene conto è perfettamente possibile sopravvivere per mesi con le poche cose che stanno su una bicicletta e che il resto del tempo viviamo circondati da cose che riteniamo fondamentali e di cui non abbiamo davvero bisogno”.

Città del Capo

Per quanto riguarda i loro prossimi viaggi, hanno in mente di pedalare attraverso il Sud America. “Inizia in Patagonia e sali in Colombia. Anche l'area del sud-est asiatico attira la nostra attenzione , ma non abbiamo nulla di definitivo. Quel che è certo è che appena potremo organizzarlo, prenderemo le bisacce e pedaleremo per il mondo”.

Per quanto riguarda il fatto di viaggiare in coppia, per loro è stato positivo: “Le gioie si moltiplicano per due quando sono condivise e quando una è più stanca, incoraggia l'altra a continuare. Poter commentare tutte le sere, già installati in tenda, le esperienze vissute durante il giorno è una delle parti migliori del viaggio”.

Sono chiari che il loro mezzo di trasporto è la bicicletta e incoraggiano le persone a usarla senza paura “Chiunque può essere incoraggiato. I primi giorni possono essere un po' più duri perché nessuno è abituato a viaggiare con la bici con le borse laterali e il peso che questo comporta, ma ti ci abitui velocemente e presto inizi a goderti i luoghi e l'esperienza”.