Itinerario di surf gastronomico attraverso la Cantabria

Buone onde e tavolo migliore

La Cantabria è storicamente riconosciuta come pioniere nel cavalcare le onde nelle nostre terre grazie a famiglie come la Fiochi, Beraza o Merodio . Abbiamo molto di cui parlare del surf a la tierruca e quale posto migliore per parlare che attorno a un tavolo.

PRIMA TAPPA: SAN VICENTE DE LA BARQUERA

Procediamo verso ovest verso San Vicente de la Barquera alla ricerca di un surf break riparato a Farol, alcune solide sinistre ci aspettano in fondo alla spiaggia pietre nere, se il mare lo richiede. Il surf è stato fantastico e l'aperitivo cadrà sull'Annua con quei panorami che ci ricorderanno le bombe che abbiamo solcato con le nostre chiglie di fibra ; un'altra opzione, Gerruca e il suo prodotto fresco.

Anna

Il ristorante con vista sulle onde che cavalcherai...

Quando si tratta di scegliere un menu, abbiamo dubbi sull'appetito divino: possiamo scommettere su un pasto a El Retiro , nella zona dei pescatori, andate per il grande Boga Boga o divertitevi all'hotel Miramar. Quello che sappiamo è che l'alta marea ci lascia con l'opzione di a secondo tuffo a Oyambre verso Comillas con vento più da ovest.

SECONDA TAPPA: CITAZIONI

Le onde sono state buone allo Yellow Bird (un luogo con un'impressionante storia d'avventura portata sul grande schermo in un documentario altamente raccomandato prodotto da Antonio Resine ) .

Vogliamo concludere la giornata in grande stile e per questo abbiamo pensato ad un simpatico omaggio in cofino (attenzione alle sue polpette), situato nel comune di Caviedes dove farà il resto la sua grande azienda vinicola.

La pensione

Calamari alla griglia

Dovremo tornare a Comillas ancora per commentare la giornata, e per inciso le onde. Tappa d'obbligo al Guadalupe con i bravi ragazzi Isi e Cristina , luogo di culto e leggendario. Non possiamo lasciare questa meraviglia chiamata Comillas senza provare il pesce di Adolfo e riposare le spalle all'Hotel Joseín e poi fare colazione alle Filippine. Non senza citare La Taberna del Muelle allestita dal Surfista Inaki con decorazioni in legno e piastrelle. Se è che Comillas ha la sua vita e il marchio di Gaudí tra gli altri incantesimi.

Hotel Josein

Perfetto per riposare a Comillas dopo una giornata di surf

TERZA TAPPA: SUANCES

I chilometri sono bagnati e freschi e le montagne innevate ci sostengono nel tragitto verso il paese di Gandarilla. il tuo stesso bestiame tudanca e la sua bistecca dentro La Locanda Coteruca Ci tolgono per un attimo la voglia di surfare, consapevoli che la spiaggia di Los Locos si sta rompendo bene a Suances, non perdiamo l'appuntamento.

Quando partiamo, completamente esausti, apprezziamo la baia e andiamo a ricaricare le batterie da Rancho Chico, il surfista Tino Aja, addormentarsi all'Hotel Azul, dove questo mese si terrà **il primo galà nazionale di surf** e dove cibo e surf saranno ancora una volta protagonisti.

Albergo Blu

La pausa per il surf a Suances

QUARTA TAPPA: LIENCRES

È ora di trovare un altro bagno con la forza del mare in caduta libera , come le nostre energie, in direzione est. Liencres ci accoglie con alcuni sfondi da sogno per concludere la giornata in Al otro lado de Liencres situato sulla piccola spiaggia con un'aura di Ibiza e un tramonto à la carte birra in mano . Puoi sentire l'asfalto poche onde e tanta offerta gastronomica.

Dall'altra parte di Liencres

il tramonto perfetto

QUINTA TAPPA: SANTANDER

Santander è la prossima tappa che spera di graffiare qualcosa sul Sardina, cogliendo l'occasione per salutare i miti del surf. Si fa tardi in città e dovremo chiamare il classico Luis Castanedo per salvarci il miglior pesce di Pescaderías Isa, riposarci un po' e pensare alla mattina dopo.

SESTA TAPPA: SOMO

Siamo tornati nella riserva di surf, in Somo , per iscriverti a un'attività al Surf Center, fai un pincho da loro caffetteria con vista su Santa Marina e se stiamo imparando dovremo farci consigliare dalla Scuola Cantabrica che ha più di 25 anni di esperienza.

Che ne dici di un po' di skate nel parco? Continuiamo il percorso attraverso Ajo, Noja, Galizano, Latas, Berria, Santoña e arriviamo a Laredo.

SETTIMA TAPPA: LAREDO

Siamo già a Laredo, un luogo tanto trendy quanto ricco di storia. Conosciamo bene l'estate, ora parleremo di inverno con **onde da sogno ed eventi già di riferimento come La Invernal**. Avremo tutto ciò che un amante di queste guide può desiderare. Consigliamo l'Hotel El Ancla, pranzo a La Muralla II, cena a El Plaza con Fonso e **per colazione pincho de tortilla dos jamones en el Boquerón **.

l'inverno

Se hai intenzione di navigare puoi ottenere informazioni alla Escuela de Pinos oa Dani Pablos. Anche se dal mio punto di vista la cosa più importante sarà una degustazione di acciughe dopo una bella navigazione e lì consiglio La Laredana, Rezumar e Codesa.

Dopo questo intenso percorso attraverso la tierruca siamo entrati in Castro Urdiales, vedendo sullo sfondo Bilbao. Sembra che stia arrivando qualcosa di buono, molto buono. Il nord è buone onde e infiniti piatti di alto livello.

Segui @cervezasalada

Segui @jaji1980

Melma

L'acciuga per eccellenza

*** Potrebbe interessarti anche...**

- Itinerario di surf gastronomico attraverso la Galizia

- Cantabria: tra acciughe e sobaos pasiegos

- Guida moderna al surf invernale

- Nazaré, lo spettacolo delle onde in Portogallo

- Le migliori onde in Spagna in inverno

- Sai che puoi praticare il surf a Madrid?

- Perché Comillas è il luogo perfetto per stimolare l'immaginazione

- Mangia il Cantabrico: Paesi Baschi, Cantabria e Asturie

- Ristoranti romantici: puntuali all'appuntamento

- SurfingTraveler: tutto quello che c'è da sapere sui viaggi e sul surf