Il giro del mondo con Gimaguas

Claudia e Sayana Durany, fondatrici di Gimaguas

Lungi dall'essere solo un marchio, ** Gimaguas è una storia molto personale, quella delle sorelle di Barcellona Claudia e Sayana Durany.**

"Abbiamo viaggiato a Cuba molto giovani e lì ci hanno chiamato 'jimaguas', abbiamo adorato il nome ed è rimasto come soprannome nella nostra famiglia", ci spiegano. Ed è che a Cuba 'jimaguas' significa gemelli.

Amanti dei viaggi e dell'artigianato, Claudia e Sayana hanno fondato Gimaguas nel 2016, mentre studiavano a Londra.

Oggi sono una delle aziende preferite dagli amanti dello slow lifestyle, quella vita che si svolge in luoghi dove regna ancora l'aria fresca, dove non ci sono orologi o sveglie e dove il codice di abbigliamento include camminare a piedi nudi e, ovviamente, con uno dei meravigliosi abiti fluidi di Gimaguas.

Gimagua

Esplorando la città indiana di Jaipur

LE SORELLE UNITE NON SARANNO MAI SCONFITTE

A 17 anni i 'gimaguas' si sono trasferiti a Londra per proseguire la loro carriera universitaria. Claudia ha scelto "Financial Business" mentre Sayana ha scelto "Fashion Business".

"Al nostro ritorno in Spagna, mi sono trasferita a Madrid, dove ho lavorato nel mondo della comunicazione e nell'ufficio stampa di un marchio di lusso francese", racconta Claudia.

Sayana, da parte sua, ha lavorato sulle tendenze dei prodotti in un'azienda di moda spagnola. Entrambi si sono trasferiti al Barcellona un anno fa, dopo aver deciso che Gimaguas sarebbe stato il loro unico progetto professionale.

I "jimaguas" a Delhi

Da dove viene questo spirito imprenditoriale? “I nostri genitori sono stati imprenditori e questo potrebbe averci fatto ammirare i loro valori di energia, perseveranza e sacrificio e che non avevamo troppa paura di intraprendere così giovani”, riflettono.

“Ci è sempre stato chiaro volevamo fare qualcosa insieme prima o poi, Non doveva nemmeno essere un marchio strettamente di moda, ma il concetto alla base di Gimaguas era chiaro", continuano.

"È un concetto che ci definisce. Certo, chi ci conosce vede una parte di noi nel nostro prodotto”, concludono.

A Jaipur (India)

UN PROGETTO CHE NASCE TRA LE NUVOLE

Come è nato Gimaguas? Come potrebbe essere altrimenti quando si tratta di due menti irrequiete: su un aereo. “La nostra azienda è nata su un volo Londra – Barcellona mentre vivevamo nella capitale britannica.

"Sono stati alcuni anni di tante nuove esperienze per noi e lo sogniamo così è stato facile avventurarsi per iniziare qualcosa insieme” i gemelli commentano a Traveller.es

Mentre fantasticavano su come sarebbe stato un concetto creato dai due, hanno iniziato un grande brainstorming: "Scriviamo destinazioni, odori, aggettivi, colori..., Entrambi abbiamo avuto molto chiaro fin dall'inizio cosa volevamo trasmettere con Gimaguas” proseguono.

L'origine di tutto? Il tuo genitore: "Nostra madre è amante dell'artigianato e viaggiava continuamente per lavoro, dai suoi viaggi ci portava sempre pezzi preziosi che trattavamo come tesori. Volevamo che il nostro concept partisse da lì”, concludono.

a Marrakech

MOLTE COSE DA MOLTI POSTI

Insieme a “Tante cose da molte terre” Come motto di Gimaguas, si conferma l'amore per i viaggi delle sorelle gemelle.

“È quello che ci piace di più! Vivi momenti unici, accadono cose nuove, quelle che non accadono nella tua routine quotidiana. Sono i momenti che si ricordano per sempre”, commentano.

Sono chiari su cosa vogliono trasmettere con la loro firma: “Vogliamo che Gimaguas ti porti in viaggio, per ricordarti un paese esotico, nei dettagli e negli accessori, uniscono un look urban ma allo stesso tempo non perdono quel culto per ciò che è fatto a mano e artigianato che tanto apprezziamo”, spiegano le sorelle.

“Inoltre, che c'è trasparenza nella produzione, che sai da dove viene ciò che offriamo e quali processi utilizza. Inoltre, che i clienti che ci visitano, possono prendere pezzi di cui non ce ne sono due per ciascuno”, condannano.

Gimagua

L'India come fonte di ispirazione

L'INDIA COME FONTE DI ISPIRAZIONE

Quando abbiamo chiesto loro la loro ispirazione, hanno subito dicono di sentirsi fortunati quando si tratta di viaggiare: “Dobbiamo viaggiare per lavoro, ma questa è anche la chiave del nostro processo creativo. Lasciare la nostra zona di comfort ci costringe a farlo guardare le cose da un'altra prospettiva e prestare attenzione ai piccoli dettagli”, spiegano le sorelle.

“L'India, dove produciamo, è sempre fonte di ispirazione per noi. Hanno un gusto spettacolare per i dettagli. Gli uomini sono impeccabili, spesso in bianco, o con una semplice camicia e un pareo, anelli alle mani e ai piedi, le donne con i sari, ognuna più straordinaria”, racconta Claudia.

“Hanno un dono che unisce i colori, e non solo nell'abbigliamento, possiamo vederlo e sentirlo nelle strade, nei manifesti, sulle facciate dei palazzi…”, aggiunge Sayana.

GIMAGUAS NEL MONDO

Uno dei viaggi che li ha segnati di più è stato quello che hanno fatto al Polinesia. “Siamo andati per un mese con nostra madre dieci anni fa e abbiamo dormito nelle case degli indigeni su diverse isole dove non accettano hotel quindi potremmo conoscere la cultura del paese e i suoi paesaggi vergini, oltre agli allevamenti di perle nere e al profumo del fiore di tiarè”, ci raccontano con nostalgia.

"Anche, Il viaggio che abbiamo fatto in Perù e Messico è stato molto speciale, all'epoca abbiamo deciso di puntare su Gimaguas. Volevamo scoprire a fondo l'artigianato di questi paesi e ci siamo riusciti. È incredibile la tecnica artigianale che ancora vi si conserva, oltre alla sua ricchezza artistica”, commentano.

Se chiediamo loro del loro posto preferito nel mondo, rispondono all'unisono senza alcuna esitazione: “Formentera, è la nostra bolla di felicità”.

Nella sua lista di viaggi in sospeso c'è il continente africano: “Ci piacerebbe saperne di più sull'artigianato africano. Abbiamo un viaggio in attesa in Senegal per visitare il laboratorio Batik che costruiremo per la Ong Bassari e attraverso il progetto che abbiamo realizzato con il collettivo Here we are".

“Inoltre, dopo aver apprezzato così tanto le destinazioni che abbiamo visitato in Sud America, ci piacerebbe andare presto in Colombia”, aggiungono.

Gimagua

Alla scoperta di tesori artigianali

PEZZI CON MOLTO DA RACCONTARE

Dietro ogni pezzo Gimaguas c'è una storia, un luogo, un artigiano, una ragione. "Questa estate, ad esempio, portiamo borse da diverse parti dell'India realizzate con pezzi di tessuto per abiti 'gipsy' che hanno più di 50 anni, la donna che le realizza è una vera artista", espongono.

Le borse dell'Argentina, Vengono invece tinti con tinture naturali e tessuti a mano dalle donne del nord del paese, ognuno diverso dal precedente.

Nella sua collezione primavera/estate 2019, il tessuti fatti a mano che danno vita a pantaloni di spugna e gonne sfrangiate, stampe con la tradizionale tecnica indiana Bhandani e tie dye, trasparenze attraverso garze di cotone, borse a tracolla dall'Argentina e gioielli coloratissimi.

“Progettiamo volendo coprire tutte le esigenze del guardaroba estivo, compreso dettagli e accessori come un cuscino per la spiaggia, o un portagioielli da portare con te ovunque tu vada”, dicono.

Gimagua

A Puerto Escondido (Messico)

GIMAGUAS, CITTADINO DEL MONDO

Per Claudia e Sayana, il negozio online è il tuo negozio e al momento non si vedono aprire un negozio fisico da utilizzare, anche se prendono vita con i pop-up.

Oggi, i social network hanno una portata così globale che il tuo marchio diventa un marchio senza un paese di origine. Crediamo che il concept pop up, come negozio effimero e itinerante, sia perfetto per avvicinarsi ai nostri clienti e potergli spiegare la collezione, oltre a offrire loro prodotti unici che non offriamo online”, spiegano .

Sì, possiamo trovarli fisicamente nei negozi multimarca al di fuori del nostro paese, ad esempio Caldo a New York (che vende vestiti estivi tutto l'anno), Here The Store a Honolulu, Lisa Says GAH a San Francisco e For artist only in Australia, tra l'altro.

In Spagna, potresti trovare alcuni dei suoi pezzi in La stanza di Paola (Palma di Maiorca) e Negozio Temporaire (A Coruña).

Il suo primo spazio fisico, come showroom, È al numero 29 di via Avenir a Barcellona, dove ricevono i loro clienti su appuntamento o ogni martedì dalle 18:00 alle 20:00. Se non ci sono, li troverai sicuramente a pedalare lungo le spiagge di Formentera.

Gimagua

Le sorelle gemelle nella capitale marocchina