Tutti i colori nelle isole del Golfo Persico

Costa dell'isola di Hengam

Un timido sole fa capolino sull'Oceano Indiano mentre prendiamo il traghetto bandare pol , a sud di Iran . Nonostante siamo a metà dicembre e sono le sei del mattino, il corpo ci chiede maniche corte. La nave si sveglia scivolando lungo il acque dorate e calme del Golfo Persico.

La traversata dura venti minuti e termina al isola di qeshm , dove veniamo accolti da calde raffiche di aria salina che ci solleticano le narici. Facciamo un respiro profondo e ci guardiamo intorno: siamo arrivati uno degli angoli più unici e sconosciuti dell'Iran , un paese che sta compiendo passi da gigante per smettere di essere una destinazione turistica indipendente e aprirsi a tutto il pubblico.

Isola di Qeshm

Qeshm estende i suoi 300 chilometri quadrati in tutto il stretto di Hormuz, una delle rotte marittime più importanti del mondo. Se oggi lo attraversa un terzo del petrolio mondiale - tapparlo equivarrebbe a prosciugare i distributori di benzina di mezzo mondo -, cinque secoli fa il miglior spezie, sete e altri prodotti pregiati dell'estremo oriente . Non gli era estraneo il Regno del Portogallo, che per 80 anni, poi, rilevò Hormuz per monopolizzare il commercio con la Cina.

“Puoi ancora trovare qualcuno che ti parli in portoghese da queste parti”, assicura enigmatico Emiro , il tassista che si è offerto di portarci dalla città costiera di Dargahan alla sponda opposta di Qeshm.

Il viaggio, di poco più di venti minuti, dura appena quattro metri e ci permette di scoprire le prime pennellate di un paesaggio di un altro pianeta: piccoli e tranquilli villaggi circondati da palme e mandrie di cammelli, fiancheggiata da piccole aspre montagne che ricordano vagamente un grande fondale marino, solo senz'acqua.

Valle delle Stelle dell'isola di Qeshm

Tra le case in mattoni di adobe spiccano alcune grandi costruzioni a volta dello stesso materiale. "Sono i nostri frigoriferi e serbatoi d'acqua" , commenta scherzosamente Amir, senza perdere di vista la strada. Lui, uno dei tanti locali disposti a trasportare visitatori in tutta l'isola per il ridicolo prezzo di quattro euro - il petrolio abbonda in Iran - ricorda ancora, e racconta tra le risate**, i suoi andirivieni in passato nel vicino Oman* *, divertiti moscato incluso. “In motoscafo, siamo arrivati a malapena in un paio d'ore. Siamo tornati carichi di tabacco e vestiti da vendere qui”, fosso.

Erano gli anni del contrabbando tra i sponde del Golfo Persico , dove molti dei suoi abitanti, per la maggior parte arabi, hanno più affinità con i loro parenti dall'altra parte delle acque che con i loro vicini persiani.

Le forze di sicurezza dello Stato hanno gradualmente posto fine a questo stile di vita per promuovere, in cambio, un business turistico in crescita. Abbiamo deciso di trascorrere la nostra prima notte nell'isola più a sud: hengam.

Costa dell'Hengam

Amir ci lascia al porto di Kandalu , a sud di Qeshm, da dove partono i battelli i cui skipper, sempre per pochi euro, mantengono il collegamento con Hengam. Una delle attività preferite dai turisti che scelgono di non dormire a Hengam: l'isola non ha un hotel, ma i più avventurosi, come noi, hanno enormi spiagge dove campeggiare - è circondare l'isola con avvistamenti abbondanti scuole di delfini.

A cui nessuno fa brutta figura è sbarcare nuovo hengam , l'unica città dell'isola, e curiosa tra le bancarelle che vendono gioielli realizzati con conchiglie e conchiglie.

Nel frattempo possiamo assaggiare il samosa, deliziosi gnocchi triangolari, ripieni di pesce o di carne, che conservano l'essenza di queste coste allo stesso modo delle donne che le cucinano.

Sono persone come Samira e sua figlia ventenni che, di fronte al recente peggioramento dell'economia, a causa delle sanzioni, hanno gettato sulle spalle una famiglia di otto persone. “La situazione è difficile ma ci siamo. Per favore scrivi: più turisti sono e meglio è ”, ordina la matriarca, con gli stessi gesti energici - saliera andalusa, segnaliamo, quelli che hanno quelli del sud - di quelli dei suoi parenti che si dedicano alla pesca.

Isola di Qeshm

I loro abiti in seta dai colori sgargianti, rifiniti con le caratteristiche maschere e le gambe intrecciate con delicati broccati d'oro, ricordano i materiali preziosi che un tempo si commerciavano in queste terre.

Il sole comincia a salutare mentre ci avviciniamo a un commissario fare scorta di acqua, datteri, pane e formaggio per passare la notte . Un tassista accetta di portarci a Spiaggia della Giamaica , a sud di quel paese. In questo periodo dell'anno, la presenza nelle sue acque di un'alga che di notte emette bagliori violacei permette di godere di uno spettacolo unico.

Le spiagge adiacenti, praticamente disabitate, ci permettono di godere di una pace rara per noi che siamo cresciuti sentire notizie di guerra nel Golfo Persico . Se ci alziamo presto e abbiamo voglia di esplorare a piedi, possiamo godere di un extra indimenticabile: avvistare branchi di gazzelle in cerca di acqua e avvicinarci al - quasi - inaccessibile e spettacolare spiaggia d'argento : il suo nome è uno spoiler.

Il giorno successivo riprendiamo presto la tenda per tornare nuovo hengam , torna a Qeshm e preparati ad esplorare gli angoli più spettacolari dell'isola.

la spiaggia d'argento

La prima tappa è l'imponente mangrovie hara , un labirinto di canali d'acqua, ricco di specie aeree e acquatiche protette, che percorriamo a tutta velocità in barca. Non lontano da lì, ci aspetta uno dei luoghi più pittoreschi dell'Iran: il canyon di Chahku , frutto di un paziente lavoro dell'acqua, che per millenni ha modellato la roccia per scolpire curve capricciose.

Dopo pranzo, chiedi del famoso kebab di squalo ovunque vadano - ci concederemo il lusso di andare nell'omonima capitale di Qeshm, controllando in hotel come il Olimpiadi e, con un piccolo supplemento, preparati a passare la notte.

Se c'è ancora forza, ci avvicineremo a uno dei s forti portoghesi secolari , da dove i nostri vicini iberici hanno combattuto l'impero safavide per il controllo di questo angolo cruciale del mondo. Abbiamo dormito presto, perché il giorno dopo, all'alba, la barca parte dal porto di Qeshm per portarci alla minuscola isola che dà il nome all'intera regione.

Spiagge di Hormuz

L'isola di Hormuz è selvaggio, è rosso, è grigio, è oro, è nero ed è, insomma, un luogo quasi psicotropo. Questo è noto a molti hippy urbani di Teheran che ne hanno fatto il loro luogo di pellegrinaggio.

Tra i suoi aspri paesaggi marziani, che dovremo percorrere per lo più a piedi, troviamo, a sud, con la Valle dell'Arcobaleno. Tutt'intorno spiagge da sogno e scogliere mozzafiato. Quando vuoi fotografarli per il tuo Instagram, fai attenzione. Per tutto il resto, divertiti.