Un viaggio attraverso l'Egitto e i suoi mille anni di storia

"Qui non abbiamo cherubini, né porte celesti, né cene con Elvis e Gesù", spiega il L'egittologo Hala Sayed , la nostra guida. Nella sua camicetta impeccabile e nei jeans bianchi che le danno l'aria di una star del cinema, lo dice la vita dopo la morte quello che hanno immaginato antichi egizi Non era così lontano dalla vita sulla Terra. Questa mattina di settembre, ci troviamo nella sala principale quasi vuota del Museo del Cairo, un imponente edificio color salmone sul piazza Tahrir . È molto presto e gli autobus pieni di visitatori non sono ancora arrivati.

Il tombe , come spiega Hala, erano decorati con ragioni quotidiane : persone che macinano grano o fanno birra, scene di sesso... Hanno anche mostrato cari che il defunto desiderava rivedere, come loro famiglie o animali domestici . Questa versione molto prosaica del Paradiso non era dovuta alla mancanza di fantasia (non dimentichiamo che si trattava di persone capaci di immaginare la dea Ahti con la testa di vespa e il corpo di ippopotamo), ma perché “vivevano molto bene ”, dice Hala. “ Il paradiso era lo stesso Egitto”.

Ma il presente, almeno per Joe, mio figlio dodicenne, è molto meno paradisiaco. Alle nove del mattino la temperatura è già intorno ai 32 gradi e abbiamo dormito poco. È l'inizio della settimana che viaggeremo attraverso l'Egitto, visitando il Cairo e crociera sul Nilo , con fermate a templi e tombe che costeggia il fiume tra il città dell'egitto meridionale, Assuan Y lusso . Questo è il viaggio dei nostri sogni e oggi è un grande giorno: il museo, il Piramidi di Giza e la Sfinge.

Varie barche a vela e traghetti sul Nilo su una rotta tra Asun e l'isola Elefantina

Rotta della nave passeggeri tra Assuan e l'Isola Elefantina, storico punto di contatto tra Egitto e Sudan.

Colonne incise con geroglifici nel tempio di Edfu.

Il Tempio di Edfu, completato nel 57 a.C. C., durante il regno di Cleopatra VII.

Ma poiché il colore di Joe cambia dalla sua solita abbronzatura di fine estate a un verde pallido, suppongo che abbia poco a che fare con questo. il disritmia e il caldo. Mentre sto accettando che devo perdere la giornata, come di solito accade mamme che viaggiano con bambini, Hala prende le redini.

Chiama il coordinatore del tour e in pochi minuti hanno escogitato un piano con cui tutti sono d'accordo: prendono Joe in macchina (ha bisogno di riposare molto di più che vedere Giza) e lo portano in hotel, mi mettono in contatto con il medico in modo che possa dirmi come sta e Vado con Hala a vedere le piramidi. È per il meglio, ma mi sento ancora in colpa perché Joe si perderà il giorno che non vedeva l'ora. Ti prometto che ti riporterò qui.

Hala ed io abbiamo attraversato il traffico intenso di mezzogiorno chiacchierando su ogni tipo di argomento: i nostri figli, la politica che c'è dietro primavera araba e il riassunto presidenza dei Fratelli Musulmani in Egitto. è Cairo di tutta la vita, e lavora dal 1990 presso Abercrombie & Kent , un business che funziona più di quarant'anni organizzando viaggi in Egitto . Come la maggior parte delle guide che lavorano con l'azienda in questo paese, molte delle quali lo sono professori universitari o ex diplomatici , ha un master in arte e architettura islamica e sta facendo un dottorato.

fammi vedere il nuovi quartieri che stanno emergendo tra Il Cairo e Giza , che si sono fuse, formando un'unica megalopoli con a popolazione totale che sfiora i 21 milioni . Me ne parla anche lui nuovo capitale amministrativo chi sta costruendo il Presidente Sisi a circa 50 chilometri dal Cairo e che sarà, una volta ultimato, il città pianificata più grande del mondo . Questa è una delle cose che mi sono mancate di più del viaggiare: le conversazioni rilassate ma profonde che si verificano nei momenti di transito.

La Grande Piramide di Giza è l'unico sopravvissuto delle Sette Meraviglie dei Tempi Antichi.

In Cairo , passato e presente si intrecciano in modi che non si vedono in nessun'altra parte del mondo e, mentre parlavamo, ci siamo avvicinati alle piramidi che incombono sulla maggior parte del suo paesaggio urbano. Con il numero di volte che ho visto le foto del Grande Piramide di Giza , il più antico alle tre in punto unico sopravvissuto delle sette meraviglie dei tempi antichi , pensavo di avere un'idea di come sarebbe stato dal vivo.

Mi sbagliavo. Le sue dimensioni, la consistenza e il modo in cui la luce cade su di esso quando il sole si riflette sul deserto, filtrato da nuvole intermittenti, lo sono qualcosa da sentire di persona . Hala ha programmato la visita per il pomeriggio, in un momento in cui il caldo è un po' meno opprimente e la folla ha cominciato a disperdersi. Ci sono persone che camminano in giro, ma sembra che oggi sia una giornata piuttosto tranquilla. Anche prima del covid, i dati sul turismo non erano tornati alla normalità dopo la rivoluzione del 2011.

Il governo spera di aumentarli nuovamente con grandi progetti come il Gran Museo Egizio , la cui data di apertura è stata posticipata di quasi un decennio. La sua enorme sagoma di vetro e cemento può essere vista in lontananza, a struttura all'avanguardia che è costato un miliardo di dollari ea cui Verranno spostati i 5.600 oggetti estratti dalla tomba di Tutankhamon , tra gli altri elementi di pregio. Ci sono abbastanza pezzi per riempire entrambi i conosciuti museo del Cairo come quella nuova, che, quando finalmente aprirà i battenti a fine 2022, sarà il più grande museo archeologico del mondo.

Ci sono ancora meno persone all'interno. Supero una sola persona mentre salgo il ripido tunnel dal soffitto basso che porta al Camera mortuaria , che si trova al centro della grande piramide . La guardia di sicurezza mi dice che se sto in mezzo alla stanza e chiudo gli occhi per un paio di minuti, proverò una strana energia. Mi lascia solo per provare, e io sento qualcosa, tipo una specie di quiete, equilibrio.

Può essere perché so di trovarmi sotto più di due milioni di blocchi di granito, ognuno dei quali supera le due tonnellate di peso. O forse è perché sono solo nel posto esatto in cui Il corpo del faraone Cheope giaceva circa 4500 anni fa.

Assuan è un punto di contatto chiave tra l'Egitto e il resto dell'Africa, noto per il commercio delle spezie.

Egitto , almeno per come lo conosciamo, non sarebbe nato senza il Nilo . Questo può essere percepito nell'ora e mezza di volo da Cairo un Assuan , a certi 800 chilometri a sud r. Il deserto del Sahara copre il 94 per cento del paese , e la maggior parte della popolazione vive a pochi chilometri dal fiume.

Dall'alto, il strisce di terra fertile fiancheggiando le sue rive forma un serpente verde smeraldo che striscia su una terra arida. Quasi tutto il aspetti quotidiani della vita in Egitto oppure sono venuti dettato dalle piene del Nilo . Persino il 70 giorni che ci è voluto imbalsamare un corpo erano dovuti a questo: il Nilo viene inondato quando la stella Sirio riappare in cielo dopo un'assenza di 70 giorni; il rinascita della terra rappresentato anche il rinascita dei morti.

Anche le tasse del faraone dipendevano da questo: la maggior parte dei templi aveva a nilometro , una struttura a pozzo profondo progettata per misurare il livello dell'acqua; più era alto, più cittadini venivano addebitati. Visitare questo paese in barca sembra il più appropriato, un viaggio attraverso il acque che sostenevano l'antico Egitto e lo fanno ancora oggi.

La città di Assuan È, da migliaia di anni, il punto di contatto tra l'Egitto e il resto dell'Africa , nonché importante centro commerciale. Oltre all'enorme preda che è stata completata nel 1970, parte della sua fama deriva dal scambio di due beni preziosissimi: il spezie e i cammelli.

"I cammelli sono gli animali domestici più fedeli, e anche i più indisciplinati", spiega Mohamed Ezzat, l'arguto egittologo con un grande senso dell'umorismo che ci accompagnerà per i prossimi giorni. Stiamo approfittando dell'ora libera prima di tornare alla nave per fare il giro del mercato delle spezie di assuan.

Con il suo sorriso malizioso, ce lo dice il cammello di suo zio ha smesso di mangiare e di bere per due settimane per accompagnare il suo padrone, era malato ea letto. Mohamed giura che, pochi giorni dopo, ha visto lo stesso spacciatore fumare una sigaretta di hashish con il naso.

Ci fermiamo al negozio di spezie Il preferito di Mohamed per avere una tazza di un intenso tè alla menta con il proprietario, che aspetta pazientemente mentre annusiamo tutto, e ce ne andiamo sacchettini di cumino giallo-arancio brillante, cardamomo profumo inebriante e dukkah , una miscela di spezie spettacolare mescolata con humus.

Bancarelle con contenitori, cesti e sacchi di vari colori nel mercato delle spezie di Edfu

Una bancarella del mercato cittadino di Edfu con un vasto assortimento di spezie in vendita.

Una barca a vela sul Nilo incorniciata da tende arancioni

Un felucho, una tradizionale barca di legno, riceve il vento nelle sue vele.

La crociera è Santuario Sun Boat IV , una spaziosa nave in stile Art Déco da 40 cabine con molto spazio per sdraiarsi e guardare la vita che scorre Nilo . Il viaggio sul fiume ha una certa routine. Iniziamo quasi sempre con a escursione in un tempio , torniamo a mangiare in barca, usciamo a vedere un altro tempio, torniamo a cena e iniziamo la marcia verso la prossima tappa.

Il primo pomeriggio, ancora dentro Assuan , andiamo avanti feluca , un tradizionale barca a vela in legno . Mentre il capitano va da una parte all'altra, scalzo, riuscendo a virare forte e prendere vento alle due vele, Mohamed indica i luoghi importanti, come l'esuberante Giardino botanico di Assuan , sul isola cucina , e il 1899 Hotel Old Cataratta (ora gestito da Sofitel), dove l'adattamento cinematografico del Romanzo di Agata Christie , Morte sul Nilo, 1937.

È anche qui che tutto il celebrità in visita ad Assuan , dall'archeologo britannico Howard Carter Fino a principessa Diana . Il mio momento preferito è il tardo pomeriggio, quando risaliamo sulla nave e condividiamo le impressioni mentre ci ricarichiamo con bibite fresche e infinite ciotole di arachidi salate. Joe ed io percorriamo il fiume con gli occhi da una sponda all'altra, osservando il bambini che saltano in acqua dal molo e ci salutano mentre passiamo . Il ronzio dei motori della barca accompagna il pescatori che tornano a casa . Un pomeriggio, mentre il sole tramonta, illuminando il paesaggio di toni dorati, vediamo tre ragazzi che portano una dozzina di cavalli a nuotare nel fiume.

Tutti i templi che visitiamo lungo il viaggio sono impressionanti: i Kom Ombo , a certi 48 chilometri da Assuan , ha qualche soffitti dipinti che sono ancora intatti, e karnak , vicino lusso , si trova il complesso del tempio il cui recinto è dedicato a Amon-Ra è lui il più grande edificio religioso della storia . Ma Tempio di Iside a Philé è forse il più commovente. È il luogo in cui a iscrizione datata dall'anno 394 d. c. , e si stima che questo sia l'ultimo campione dei geroglifici dell'antico Egitto.

Questa linea sciolta sul dio Mandulis è l'ultima traccia conosciuta di a sistema di scrittura intero e il modo di vivere che l'ha accompagnato, che qui si è concluso dopo tre millenni. Mohamed indica i luoghi in cui i cristiani che presero il tempio nel V secolo sfigurarono i volti delle divinità egizie. Ci mostra alcune piccole croci che presumibilmente incisero il ordine di maltese durante crociate , i graffiti lasciati dal Le truppe di Napoleone nel 1799 e un omaggio , inciso sulla sommità di una delle mura perimetrali, con i nomi di diversi soldati britannici caduti in Sudan nel 1884.

L'intero complesso è un imponente esempio di ingegneria moderna: alla fine degli anni '60, per il rischio che il tempio venisse sommerso dalle inondazioni causate dalla nuova costruzione diga di Assuan, il governo egiziano e l'UNESCO hanno spostato tutti gli edifici , pietra dopo pietra, al più vicino isola di agilkia , dove rimane oggi. Il tempio è stato testimone degli eventi degli ultimi 2000 anni e gli strati di storia che sono stati stratificati su di esso sono impressionanti quanto la struttura stessa.

Il L'egittologo Mohammed Abdelrehim mi dice com'era la vita lusso negli anni '70: "Abbiamo trovato ossa e venduto collane di perline di resina ai turisti". Mohammed, cresciuto in un quartiere vicino alla Valle dei Re, è amico da sempre di Mohamed, la nostra precedente guida.

“Qui è come chiamarsi Paco”, scherza prima di dirci che possiamo chiamarlo Mohammed Bueno. Ci porterà in un tour privato del antica necropoli in cui è sepolto regalità del Nuovo Regno , in profonde tombe scavate nelle aride colline circostanti. Il Nuovo Regno d'Egitto è il nome dato al periodo compreso tra il 1550 e il 1070 a. c. e cos'era un età d'oro dell'arte egizia , con grande stabilità politica. Maometto è noto lusso dall'alto verso il basso.

Con la sua barba intellettuale e il cappello da esploratore, sembra un tipico personaggio studioso e affidabile di un film tipo Indiana Jones. Quando passiamo davanti alle case semidistrutte che stanno intorno alla zona archeologica, ci dice che il governo ne ha comprate parecchie per poter proseguire con gli scavi, poiché ci sono tombe che non sono state ancora scoperte . Maometto dice che, quando era piccolo, era consuetudine che, se si alzava un tappeto in una casa, a tunnel scavato dalla famiglia per cercare tesori.

L'ultima iscrizione geroglifica dell'Antico Egitto si trova nel tempio di Iside a Philé.

Aspettiamo all'ingresso del tomba di Amenofi II mentre le guardie aprono la porta. Maometto ha programmato un'apertura della tomba che, ci dice, è passata 20 anni chiusi e che ora può essere visto solo in visite private per prevenire il deterioramento. Joe ed io potremmo essere le prime persone a vederla in un anno.

Continuiamo a meravigliarci di quanto siamo fortunati a poter entrare in questo luogo, e anche prendercela comoda e osservare attentamente. Le guide non possono entrare nelle tombe , quindi Mohammed ci spiega in anticipo cosa dobbiamo cercare. E per fortuna, perché altrimenti avrei passato tutto il tempo ipnotizzato con lui. tetto della tomba, dipinto come un cielo notturno , con un profondo blu scuro punteggiato di stelle gialle.

Quindi entriamo da soli nella tomba del re Tutankhamon e la guardia ci dice di avvicinarci guarda la mummia da vicino . Ci guardiamo in faccia re Tutankhamon , a pochi centimetri di distanza e attraverso una lastra di vetro.

la tomba del regina nefertari ha qualche dipinti murali prezioso. Grazie alle indicazioni di Maometto, ritroviamo la regina stessa in uno dei rilievi, con a tatuaggio occhio di horus (Apparentemente, è il primo tatuaggio rappresentato in un'opera d'arte). Vediamo anche le linee rosse con cui a il maestro pittore correggeva i tratti degli artigiani più alle prime armi.

quando si torna a Cairo , Hala ci porta al nuovo scoperto la tomba di Wahtie sul Necropoli di Saqqara , a circa 24 chilometri a sud-est delle piramidi di Giza . Abbiamo riso, forse un po' ingiustamente, a spese del povero Wahtye, che visse 4.100 anni fa e, come ci racconta Hala con un sorrisetto, voleva davvero che tutti sapessero quanto fosse importante. La tomba è piena di immagini enormi di lui che sembrano voler mettere in risalto la grandezza di una persona che, nonostante lo fosse sacerdote di un re, non era un re.

Una persona tra le colonne di un tempio egizio

Il tempio del re Seti I, noto anche come il Grande Tempio di Abydos, costruito intorno al 1279 a.C. C. nella Valle dei Re.

Statua di una sfinge al tempio di Karnak Luxor

Il complesso del tempio di Karnak a Luxor, alla cui creazione parteciparono numerosi faraoni egizi per circa 2000 anni.

Più tardi, mentre guidiamo verso il quartiere islamico del Cairo per vedere il Moschea-Madrasa del sultano Hassan , di XIV secolo Hala dice qualcosa in arabo all'autista. Ci fermiamo mezz'ora dopo e Hala chiede a Joe di accompagnarla.

Ci troviamo in un ingresso secondario, molto meno utilizzato, del Sfinge e il Piramidi di Giza . Joe non ha il tempo di esplorarli a fondo come me, ma ottiene comunque l'esperienza. Sono lieto di essere stato in grado di mantenere la mia promessa di tornare da lui, e che "un giorno" fosse solo una settimana dopo.

L'ho notato scatta foto con le piramidi sullo sfondo e inviane uno ai tuoi amici. Quindi caricalo su Instagram , il suo momento di arrendersi a quel bisogno umano senza tempo, lo stesso sentito da Wahtye, e dai cristiani di un tempo, e dalle truppe di Napoleone: lancia il messaggio al mondo" Io esisto. ci sono stato anche io”.

I migliori momenti

Giorno 1: la dimensione del Piramidi di Giza , l'incredibile ingegnosità della sua struttura, mi ha affascinato. Se non sei claustrofobico, vale la pena entrare nella grande piramide fino al Camera mortuaria che si trova nel centro esatto di questa struttura di 4500 anni.

Giorno 2: La feluca cavalca attraverso il Nilo al tramonto accanto al bello giardino botanico e il maestoso hotel è stato la conclusione perfetta di una giornata ricca di emozioni.

Giorno 3: Mi colpisce ancora l'idea che, alla fine degli anni Sessanta, tutti gli edifici della Tempio di Iside a Philé nella sua posizione attuale per evitare possibili danni causati dall'alluvione.

Giorno 5: Non posso spiegare quanto sia unica l'esperienza della visita privata al tomba di Amenofi II nel Valle del Re , che cammina senza un'altra persona in vista tra le sue pareti splendidamente dipinte.

pianificazione del viaggio

Rami Girgis, che lavora in Abercrombie & Kent dal 2005 ed è apparso per diversi anni di seguito nell'elenco dei Top Travel Specialists di Condé Nast Traveller, ha progettato questo viaggio in Egitto con due dettagli importanti : un durata di una settimana , e il presenza di un ragazzo di 12 anni.

La tua conoscenza su Egitto sono estesi: è cresciuto e ha studiato Cairo e ha trascorso diversi anni lavorando come egittologo prima di trasferirsi Stati Uniti d'America . ha fatto innumerevoli tournée in egitto e ritorna almeno una volta all'anno per scoprire nuove destinazioni e incontrare le guide. Grazie a questo, è riuscito a progettare un itinerario completo, basato su uno dei A&K Classic Crociere sul Nilo , ma questo ha lasciato un po' di spazio per l'improvvisazione.

Rami ha gestito il visite speciali alle due tombe e, con l'intenzione di mostrare dettagli interessanti sul vita quotidiana dell'antico egitto scambiato una visita a un tempio per a sosta a Deir el-Medina , contro lusso , le rovine di un villaggio dove vivevano gli artigiani che lavoravano alle tombe reali. Anche il viaggio stesso si è rivelato flessibile, dalla possibilità di sostare in un negozio di oli essenziali Assuan ad una visita ad una scuola per scoprire com'è l'educazione nella zona.

I legami profondi e duraturi che sia Rami che le guide locali hanno con la gente del posto danno loro un'agilità straordinaria e riescono a creare viaggi personalizzati Quello allontanati dalla sensazione del pacchetto turistico . Un viaggio di dieci giorni, tre dei quali al Cairo, con una crociera fluviale di quattro notti tra Assuan e Luxor, può costare circa ottomila euro e comprende vitto, pensione completa, visite guidate (anche con biglietti per luoghi e parchi) e trasporto da e per l'aeroporto.