Aviatori: ecco come sono le donne che volano

Christa Kloosmann

È difficile dar voce, o forse proprio per questo è necessario, a un gruppo che rappresenta solo il 5% di tutti i piloti nel mondo , il pilota femminile (dati aggiornati dalla International Society of Women Aircraft Pilots, ISWAP).

Una comunità con il soffitto di vetro troppo alto dove, se ci riferiamo al caso della Spagna, sono pochi 258 aviatori affiliati alla SEPLA (Unione spagnola delle compagnie aeree) contro il più di 6.000 piloti affiliati.

"Nel nostro Paese, questo rappresenta circa il 4%, un leggero aumento rispetto al 3,5% di due anni fa", afferma. Gonzalo Lopez dall'ufficio comunicazione di SEPLA, e prosegue: “Il panorama inizierà a cambiare a causa del crescita emergente dei passeggeri . Si prevede che nei prossimi 20 anni più di 104.000 piloti in Europa e quelli 610.000 in tutto il mondo, secondo lo studio Pilot & Technician Outlook”.

Pilota femminile norvegese

Aviatori: ecco come sono le donne che volano

Per comprendere il ruolo delle donne nell'aviazione, devi anche comprenderne il contesto. In origine, il mondo dell'aviazione era esclusivamente militare , settore riservato quasi esclusivamente agli uomini. Molto è successo da allora e oggi, nonostante tutta la strada che resta da percorrere, l'incorporazione delle donne avviene gradualmente.

Le competenze richieste a un pilota, il lavoro di squadra, il rapporto e la collaborazione sono fondamentali per lo svolgimento del loro ruolo sia negli uomini che nelle donne, indipendentemente, ovviamente, dal sesso di ciascuno ai comandi di un aeroplano.

Per Lola Sanchez Cano, che lavora come pilota per Norwegian dal 2016, “ volare non è una questione di genere . Tanto per cominciare, l'aereo non fa distinzione tra uomini e donne. Fino a tempi relativamente recenti, molte donne non sapevano di poter essere piloti e quindi non frequentavano le scuole di aviazione per addestrarsi. Fortunatamente, la professione è diventata molto più visibile e le donne hanno già abbastanza referenze da altre donne pilota”.

E come dice giustamente Sánchez, le cose stanno cambiando, e in meglio. In Air France, ad esempio, il numero di piloti donne supera la media, 8% , e nonostante il fatto che KLM sia sceso di qualche decimo, il 6,7%, sono ancora al di sopra del mercato il cui personale pilota è composto da donne.

norvegese

Solo il 5% dei piloti nel mondo sono donne

Proprio in questo contesto di bisogno di supporto e comunicazione alle donne che desiderano essere piloti e anche a quelli che già lo sono, SEPLA ha appena presentato aviatori , piattaforma femminile creata all'interno dell'associazione, che ha l'obiettivo di diffondere i valori di uguaglianza e conciliazione tra uomini e donne nel mondo dell'aviazione.

Allo stesso tempo, vuole Aviadoras dare visibilità alle donne e cerca amplificare la voce femminile nella professione di pilota, oltre a incoraggiare le giovani donne che desiderano studiare per una carriera di pilota. Questa piattaforma, nata come risultato degli sforzi di professionisti volontari e impegnati , ha l'aspirazione di fare di questa iniziativa un progetto di impatto e motore di cambiamento nella realtà del pilota femminile.

Isabel Chaves, Comandante di Vueling , è più che chiaro sul ruolo delle donne nell'aviazione: "La nostra cifra è sempre più più affermato e rispettato , ma rappresentiamo ancora una percentuale molto bassa sul totale dei piloti e non credo sia perché non ci vengono date opportunità, ma perché continuiamo a pochissime donne decidono di seguire questa strada ”, sfuma.

Questo è un pensiero ragionevole se torniamo alle percentuali di donne ai comandi di un aereo. Chaves crede che lo sia "mancanza di modelli femminili" . Anche così, ci sono sempre più donne nelle compagnie aeree e nelle scuole di pilotaggio, ma è giorno per giorno che è evidente che la società ha ancora difficoltà a inserire una donna in determinati tipi di professioni come l'aviazione.

“Mi succede nella mia quotidianità con, ad esempio, commenti (in buona fede) di passeggeri per i quali è apprezzato che sono sorpresi di vedermi ai comandi Presumono che io sia un membro dell'equipaggio di cabina o addirittura un equipaggio di terra”, conferma il comandante.

Dare visibilità alle donne nell'aviazione, fare in modo che la voce di questo gruppo raggiunga il maggior numero possibile di persone, creare comunità , promuovere l'uguaglianza, l'equilibrio tra uomini e donne nell'aviazione o promuovere l'accesso delle donne alla professione fin dalla prima infanzia Sono alcuni degli obiettivi perseguiti da Aviadoras, la piattaforma realizzata da SEPLA che, a giudicare dallo scenario attuale, sembra più che mai necessaria.

DA BALLERINA A PRIMO UFFICIALE

La storia di Christa Kloosmann, ai comandi di a KLM Boeing B737 , è uno di quelli che perché sono speciali, o perché sono coraggiosi, eccitano È stata una ballerina professionista fino all'età di 26 anni. Si è infortunato tre volte di seguito e di conseguenza ha dovuto cambiare carriera.

Per apportare questa modifica, ha deciso di candidarsi per un posto vacante presso KLM cabina marinaio , “Mi è sempre piaciuto viaggiare e circondarmi di persone e ascoltare le loro storie. Parlo cinque lingue e amo conoscere altre culture”.

La compagnia aerea ha assunto Kloosman che, sebbene contentissima del suo nuovo lavoro, "il primo giorno in cui sono salito sull'aereo e ho guardato la cabina di pilotaggio, Sapevo che un giorno sarei stato seduto lì, come pilota; Volevo lavorare con quella macchina, volevo essere in grado di gestirla da solo”. E aggiunge: «È evidente che Sapevo anche che sarebbe stata una bella sfida , poiché fino ad ora non aveva imparato la matematica o la fisica. Quando lavoravo come equipaggio di cabina, ho fatto domanda alla KLM Flight Academy, ho seguito l'intero processo di selezione, ho preso lezioni extra per ottenere la mia laurea in matematica e fisica e sono stato accettato".

Christa Kloosmann

Per Christa Kloosman" ci sono molte somiglianze tra arte e aviazione . Proprio come in uno spettacolo di danza, ogni volo è il risultato degli sforzi combinati di professionisti dedicati dietro le quinte . Sul palco compare un ballerino che conosce i passi e il coreografo che li ha eseguiti, il direttore di scena che li chiama uno per uno e il direttore d'orchestra che dirige l'orchestra. E continua: "Lei o lui lo è supportato da un team di ballerini, partner e musicisti che conoscono il loro lavoro. E senza il team tecnico che porta tutta la produzione da un luogo all'altro, l'intero spettacolo non potrebbe mai decollare ”.

E se è già raro trovare una pilota donna in cabina di pilotaggio, trovarne una che riesca anche ai controlli di Instagram è questione di fortuna. Christa Kloosman (@christavliegt) usa questo canale per raccontare il tuo quasi 30.000 seguaci il suo quotidiano nell'aviazione, che per uno che trascorre gran parte della settimana senza una connessione a Internet, non è affatto male.

“Ricevo un ottimo feedback e domande oneste da parte di giovani piloti (femmine). che stanno pensando di intraprendere una nuova o diversa carriera nell'aviazione e sono motivati dalle cose che condivido. Molti di loro sono in una scuola di volo ora. Capisci, dopo averti raccontato la mia storia, che la carriera del pilota non è qualcosa di irraggiungibile; E, ovviamente, non solo per gli uomini.

Kloosman si sente particolarmente fortunato a vivere nei Paesi Bassi, " dove mi pagano lo stesso stipendio dei miei colleghi maschi , e dove posso candidarmi per lavori nella mia azienda che mi consentono di crescere nella mia carriera. Ad esempio, il mio capo pilota (comandante) ha capito il fatto che volevo crescere all'interno delle mie capacità e mi ha incoraggiato a cercare un posto vacante che si è aperto all'inizio di quest'anno. Ho fatto domanda per la posizione e sono stato assunto come istruttore sul mio tipo di aereo, il Boeing 737. Un ottimo lavoro parallelo al volo che mi dà una sfida, una motivazione e quella spinta a svilupparmi ancora di più”.

E se a questo punto ti stai chiedendo com'è la vita quotidiana di un pilota, Kloosman racconta felicemente la sua, non senza prima chiarire che “Non è un lavoro dalle 9:00 alle 5:00. Se questa fosse la mia motivazione, smetteresti in 2 giorni!”

E aggiunge: “Lavoro nei periodi di vacanza, nei compleanni, può capitare che mi manchi cerimonie importanti come matrimoni o funerali, e dormo nel mio letto solo due giorni a settimana, massimo. E mi piace. Il mio programma di volo è pubblicato con 6 settimane in anticipo, e pianifico la mia vita sociale solo con 6 settimane di anticipo".

"Una settimana normale per me, potrebbe essere così"

- Lunedi : Mi sveglio alle 5:00, preparo colazione e caffè, faccio le valigie e vado all'aeroporto, incontro i miei colleghi e vado all'aereo. Volevamo a Barcellona e ritorno, e poi a Stoccolma. Passiamo il pomeriggio a Stoccolma, ceniamo insieme e andiamo a letto presto perché...

- Martedì : sveglia alle 4:30, volo dall'aeroporto di Stoccolma ad Amsterdam. Da qui. Volevamo a Copenaghen e ritorno, e un ultimo volo a Newcastle. Una bella cena con probabilmente un bicchiere di vino, perché il giorno dopo abbiamo un'intera giornata libera a Newcastle!

- Mercoledì: intera giornata a Newcastle. Fai un po' di esercizio, fai la spesa, mangia tardi e torna a letto presto, perché...

- Giovedì: sveglia alle 3:55, volo dall'aeroporto di Newcastle ad Amsterdam. Da lì vorremmo volare a Bucarest. Lungo pomeriggio a Bucarest , ancora una cena con l'equipaggio e andare a letto presto.

- Venerdì: sveglia alle 3:55, volo dall'aeroporto di Bucarest ad Amsterdam. Trascorri un po' di tempo in aeroporto, prendi un caffè e un pasto veloce prima di prendere un altro volo da e per Berlino. Tornerò a casa mia verso le 15:00. E poi inizia il weekend!