Malawi: la regina d'Africa

elefanti

Elefanti a Liwonde

COME UNA PREGHIERA, IL MALAWI MI CHIAMA

Primo contatto non appena atterri Lilongwe, la capitale del paese. Lo stile coloniale e africano di **Heuglin's Lodge**, un hotel semplice e rilassato, aiuta a permeare l'aroma del Malawi.

C'erano molte storie che ci erano state raccontate, molte erano state lette, ma poche esperienze di prima mano, da allora Il Malawi rimane un grande sconosciuto al di fuori dell'Africa.

Mentre lo sappiamo tutti dalla stampa di gossip e dai tabloid Madonna mantiene uno stretto rapporto con il Paese e la sua gente, da quando ha adottato qui i suoi figli e ha allestito un ospedale pediatrico, oltre ad essere coinvolto in numerose iniziative, non sappiamo quasi nulla di gli angoli meravigliosi che circondano il Lago Malawi o i suoi imponenti parchi naturali, ancora inesplorati.

L'irresistibile piscina dell'Heuglin's Lodge

Gli africani recitano un mantra in cui danno il soprannome di questo piccolo gioiello Cuore caldo dell'Africa E non stanno minimamente esagerando. Nonostante non ci sia mare in Malawi e, quindi, non possa essere definita l'Isola Bella, ci concediamo la licenza perché questo piccolo paese, in cui quasi tutto ruota attorno alla sua cosiddetta Lago delle Stelle (in cui ci sono anche isole), ha molti altri tesori: l'ospitalità della gente del posto, i loro sorrisi e il loro rispettoso rapporto con gli elementi naturali fanno del loro soprannome la loro bandiera più grande.

Ci imbarchiamo in un'avventura che durerà venticinque giorni e che le nostre retine non potranno mai dimenticare. Arrivati nella capitale, Lilongwe, ci siamo fermati Heuglin's Lodge, una bellissima costruzione degli anni '30 perfetta per il viaggiatore che approda pronto per iniziare il suo viaggio o per coloro che qui culminano e cercano qualche ultimo momento di tranquillità.

Il giardino e la piscina sono un valore aggiunto in questa piccola oasi urbana che dispone di sei camere molto spaziose e dotate di tutto il necessario per l'ospite. Le aree comuni sono arredate con Strizza l'occhio africano e coloniale , che aiuta ad assorbire l'aroma imbroglione del paese... e i suoi sapori, perché gli agapes sono da ripetere. Ma andiamo piano, c'è ancora molta strada da fare.

Malawi

Le stanze dell'Heuglin's Lodge, sempre impregnate della luce dei tropici

RAGGIO DI LUCE, LA LUCE DI UN PAESE

Nel Rift Valley , l'ambientazione in cui Homo sapiens ha iniziato la sua grande avventura in giro per il mondo, ogni angolo è contemplato con la sensazione che è stato qui che l'umanità ha segnato il suo destino.

Alle sei del mattino ci svegliammo ansiosi di farlo ritira il nostro 4x4 a Land & Safaris , una compagnia di autonoleggio con o senza conducente che ha una grande esperienza nei safari. Poco dopo ci siamo diretti a nord verso la nostra prima destinazione nel Great Lake Malawi, la regione di Chintheche.

Nel percorso, la savana africana, i baobab e le acacie formavano il paesaggio finché alcune montagne piene di conifere ci hanno fatto dubitare se fossimo in Africa o in Canada.

Lentamente, quella foresta quasi alpina divenne più tropicale all'altezza di Mzuzu , la grande capitale della regione settentrionale del paese. Ci ha sorpreso il buono stato delle strade, dove ci accompagnava sempre un corteo di persone che trasportavano cibo o acqua, a piedi o in bicicletta.

Malawi

Quale albero sacro della televisione ti ricorda questo sulla spiaggia di Chinteche?

Chintheche era molto vicino e il grande protagonista del nostro viaggio, Il lago Malawi ci aspettava. È qui che assistono al festival ogni anno Lago di Stelle , il cui poster riunisce decine di artisti internazionali.

La nostra casa era **Chintheche Inn, un hotel sul mare di proprietà statale immerso nel verde.** Qui abbiamo gustato una sana dose di pesce fresco (chambo) e il tipico nsima, una pasta a base di mais. Da qui abbiamo visitato la città e il suo mercato, ci siamo incontrati uno dei porti pescherecci più importanti del lago, nella baia di Nkhata , e ci godiamo la magia con cui le donne ballano e cantano canzoni curative al tramonto.

Nei giardini dell'hotel, i dipendenti sono responsabili della coltivazione di alberi da frutto e altri per la rimboschimento , il principale problema ambientale del Malawi. I nostri giorni a Chintheche stavano finendo, ma questo era stato solo un antipasto, così abbiamo attraversato numerosi fiumi che riversavano le loro acque nel grande lago fino a raggiungere la nostra prossima destinazione: la riserva naturale di Nkhotakota.

Danze tradizionali della regione Chinteche ai piedi del Lago Malawi

GIARDINO SEGRETO, SIESTA IN EDEN

Rifugio nel deserto delle Tongole Si intrufola sempre nelle liste dei migliori hotel con cabina del mondo. L'abbiamo verificato sul posto e abbiamo scoperto di cosa si tratta fondersi con la natura. Ma veramente.

Si trova questo autentico spettacolo naturale, l'epitome del design sostenibile ed estetico di fronte al fiume Bua, che attraversa l'intera riserva di Nkhotakota , con una struttura realizzata con il legno in modo tradizionale ma con un tocco di modernità che deriva dall'elevazione del suo tetto, molto pronunciato, a grande altezza.

L'ingresso sul retro si apre in uno spazio enorme con vista sulle sue lussureggianti foreste e sul fiume , il luogo ideale per vedere gli uccelli che vengono ad abbeverarsi o pescare all'alba e al tramonto.

Oltre alla sua piscina, immersa in una rigogliosa vegetazione, e all'ottima cucina accompagnata da un'ottima selezione di vini sudafricani, il gioiello della corona è il punto di vista della zona superiore, a cui si accede da una scala a chiocciola e attende i curiosi con viste impressionanti.

Terrazza delle suite Tongole

La calma e il relax gite in canoa sul fiume , con i raggi del tramonto che filtrano dal sottobosco, le acque trasparenti che creano effetti abbaglianti con la luce , il silenzio rotto solo dalla natura selvaggia, le rapide, gli spuntini sulle rive, il safari a piedi verso l'alto una montagna da cui contemplare il Lago Malawi e le foreste di miombo sono alcune delle attività offerte dalle Tongole, che tra l'altro significa 'riposo'.

Purtroppo siamo dovuti partire per il sud ma abbiamo presto scoperto che ci aspettava un altro angolo di Eden. Solo un paio d'ore ci separavano dal Parco Nazionale del Lago Malawi , dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO per la sua importante biodiversità. Per questo siamo arrivati con la nostra jeep a Baia delle scimmie (che ha anche un aeroporto) e da lì, a una ventina di minuti, ci aspettava Pumulani.

La cucina del Tongole Wilderness Lodge

COME UNA BELLISSIMA ISOLA... SENZA MARE

Cape Maclear è la città più turistica del Malawi , e anche il più divertente quando ti manca bere una birra e passeggiare tra la gente del posto dopo aver navigato il grande lago nel tipico dhow.

Il Lago Malawi o Nyasa è il più meridionale dei grandi laghi della Great Rift Valley. Con 560 km da nord a sud, una larghezza massima di 75 e una profondità fino a 706 metri, È il più grande lago tropicale del mondo. Quando David Livingstone lo vide, lo battezzò dopo il Lago delle Stelle dal riflesso del sole nelle sue acque cristalline.

Ecco **Pumulani Luxury Beach Lodge**, di proprietà di Robin Pope Safaris, che ci ha sconvolti. Situato nella destinazione turistica più popolare del Malawi, Cape Maclear, il suo design è aperto, pulito e con una certa aria di villa da surfista su un'isola del Pacifico. Sulla sua spiaggia privata è ormeggiato un dhow, una piccola barca a vela in legno, tipica degli arabi marinai dell'Oceano Indiano , in cui ci siamo goduti uno dei tramonti più spettacolari della nostra vita.

In serata, chiacchiera intorno al fuoco con altri viaggiatori hanno fatto crescere ancora di più il nostro desiderio di esplorare l'affascinante Africa mentre ci godevamo i regali gastronomici che ci ha fatto Garth, chef e manager di Pumulani. Infatti, l'intero team Pumulani ci ha fatto sentire a casa , e molto del nostro amore è stato preso da Loyce, una delle cameriere, che gestisce un piccolo negozio di artigianato all'ingresso dell'hotel e i cui profitti vanno ad aiutare i bambini senza famiglia.

Cape Maclear è una tipica cittadina costiera che vive di pesca e turismo, e qui rimaniamo nel Thumbi View Lodge , una struttura semplice e molto accogliente con piscina fronte lago e aria vintage che di solito ospita molti degli artisti del festival Lake of Stars. Passeggia per le sue pittoresche strade, prendi una birra al Funky Fish, goditi il cibo libanese da Hiccups o una pizza da Geko È stato il miglior piano del posto con le persone più affascinanti, rispettose e allegre che abbiamo mai incontrato.

Amache sulle rive del Lago Malawi

VEDERETE, LA VITA NELLA SAVANA

Dirigendoci a sud ci lasciamo alle spalle il lago per raggiungere il Parco Nazionale di Liwonde seguendo un fiume le cui acque si riversano nel mitico Zambesi.

Questa riserva naturale è una delle più importanti del Malawi e rappresenta tutto ciò che ti aspetti da un buon safari. All'arrivo, siamo stati accolti da David, la nostra guida inseparabile, che ci avrebbe portato in barca Loggia Mvuu , da Central African Wilderness Safaris, un'altra delle principali compagnie del continente.

Il primo impatto è avvenuto a pochi minuti dalla barca. David sapeva che un chilometro a monte stava succedendo qualcosa: tra ippopotami e innumerevoli uccelli che volavano sopra di noi, abbiamo visto all'improvviso un enorme branco di elefanti che attraversa il piccolo braccio del fiume. Restammo lì qualche minuto, in silenzio, a contemplarne il passaggio attraverso le acque.

Uno staff di prim'ordine che traboccava di vicinanza e cordialità ci ha fatto vivere le nostre giornate a Liwonde come bambini, grazie anche ad attività come il gite in barca sul fiume Shire , come Bogart e Hepburn in The African Queen o, la grande sorpresa prima di riprendere l'avventura, la visita di una famiglia di ippopotami che voleva salutarci.

Malawi

Ippopotami e gru nel fiume Zambesi

LAVATEMI SU TUTTO, L'ORA DEL TÈ

Con la testa piena di immagini indimenticabili ci siamo diretti verso sud, verso l'ultima tappa del nostro viaggio. Attraversiamo lo Shire Plateau, passiamo Zomba e poi Blantyre , l'ex capitale del Malawi ed epicentro economico del paese, dal nome della città natale di Livingstone in Scozia, fino a raggiungere Casa di Huntingdon , costruito da Maclean Kay a metà degli anni '30 a Satemwa, una piantagione di tè e caffè oggi in funzione e gestita dalla famiglia Kay.

L'ultimo ritiro ci ha fatto sentire a casa grazie a persone come Tracy, l'adorabile manager, che ci ha raccontato quanto successo abbia avuto per lei lasciare l'Europa decenni fa quando, viaggiando attraverso l'Africa in moto, si è innamorata e ha deciso di rimanere in Malawi per sempre.

Uno dei momenti più magici del viaggio è arrivato qui, quando il generatore si è rotto e abbiamo passato la notte a lume di candela con un bicchiere di vino e godendoci il silenzio, come Meryl Streep in Out of Africa.

L'unica cosa che mancava era Robert Redford che scendeva da uno dei furgoni per la raccolta di caffè e tè e si sedeva al nostro tavolo. Ma avevamo ancora il tocco finale del viaggio: Mulanje.

Salotto coloniale di Hundington House

IL POTERE DI ADDIO, OCCHIO DI UCCELLO

Arriviamo alla fine del viaggio sbirciare nell'età del ferro e, allontanandosi dall'onnipresente lago, scalare le montagne che proteggono uno dei più importanti gruppi di pitture rupestri in Africa.

Un po' più a sud, un'ora e mezza da Huntingdon House, c'è Mulanje, una città famosa per vantare le montagne più alte del Malawi. Lì assumiamo una guida -è facile farlo da soli, anche se ci sono aziende che lo organizzano-, e Siamo saliti fino a duemila metri tra prati, boschi, anfratti e fiumi.

Per fortuna ci eravamo preparati perché non era per niente facile, ma la fatica è valsa la pena per la vista di queste montagne, dei fiumi che scendono dai loro ripidi pendii e il meritato bagno che abbiamo fatto sotto una bellissima cascata.

Huntingdon House, la visita alle fabbriche di tè e caffè, i pomeriggi contemplativi e la scalata al monte Mulanje sono stati il tocco finale perfetto per un viaggio indimenticabile, generando un cuore tremante che ora anela al Malawi.

E, già come brillante epilogo di sensazioni capaci di ampliare le nostre esperienze africane, prima di tornare a Lilongwe ci siamo fermati a contemplare con grande emozione le pitture rupestri di Chongoni, vicino alla città di Dezda.

Dichiarati Patrimonio dell'Umanità, hanno dato un senso definitivo alla nostra avventura. Quando abbiamo perso di vista la Great Rift Valley, si è delineata nelle nostre teste al ritmo della Madonna un film accelerato sulla grande avventura umana che ci ha portato da qui a tutti gli angoli della Terra.

***** _Questo rapporto è stato pubblicato nel **numero 130 di Condé Nast Traveller Magazine (luglio-agosto)**. Abbonati all'edizione cartacea (11 numeri cartacei e una versione digitale per € 24,75, chiamando il 902 53 55 57 o dal nostro sito). Il numero di luglio-agosto di Condé Nast Traveller è disponibile nella sua versione digitale da gustare sul tuo dispositivo preferito. _

Malawi

Centro di arte e cultura di Kugoni