Prima tappa: La Gomera

Seguiamo il sogno velico dei Clinamen

LA GOMERA, L'ULTIMA TERRA

Che importanza ha per il navigatore l'ultima tappa se non perché è lì che inizia davvero il suo viaggio? L'angoscia, la pista, la sensazione di saltare nel vuoto , tutto questo avviene già a terra, ma non avviene in nessun luogo della terraferma, ma in quello che funge da ultimo molo al navigatore.

Fornire tutto il necessario, preparare bene la nave, finalizzare tutti i dettagli, per un marinaio solitario è un compito che coinvolge il suo piccolo rituale. Ho letto il Diario di bordo di Cristoforo Colombo da prima di salpare. Il libro è stato il regalo che ho rubato a mio padre giorni prima della mia partenza. La storia di Colombo va letta in mare. La visione dell'esploratore che parte per terre lontane, la fortuna di trovare ciò che non si cerca. dall'inizio del mio Progetto Atlantico , mi sono detto che avrei seguito la rotta dei venti, come fece l'ammiraglio e proprio mentre lui aveva deciso in tre dei suoi quattro viaggi, che il suo ultimo scalo sarebbe avvenuto sull'isola di La Gomera, ho deciso di prendere la rotta per la più occidentale delle Isole Canarie. Essere parte di un viaggio infinito, immagino, significa essere parte di una continuità nel mare.

Arrivo al porto San Sebastián de la Gomera con il tempo per poter godere un po' dell'isola. Le aspettative sono parzialmente soddisfatte. Fanno sempre... aspettative. La Casa de Colón è più simbolica che reale, poiché fu costruita diversi secoli dopo sul luogo dove c'era un altro alloggio dove il navigatore sembra aver trascorso la notte. Tuttavia, il trattamento amichevole riservato ai Gomerani e l'elevata presenza di venezuelani e cubani, offre al visitatore un momento di riconciliazione.

Colon

'Diario di bordo di Cristobal Colón', lettura consigliata prima di salpare

Questa piccola isola è stata maltrattata dal saccheggio da parte del Corsari inglesi e olandesi , anche se l'ultima e più terribile fu l'invasione berbera del 1618 che distrusse l'intero paese abitato dai Gomerani. Ma ancora oggi la resistenza di La Gomera si fa sentire dalla natura dell'isola, anche nel clima rigido stesso. La particolarità arriva anche alla lingua. I Gomerani hanno conservato la curiosa forma di comunicazione nota come il “fischietto di gomma” . La lingua fischiata utilizza sei suoni e può esprimere più di 4.000 concetti.

A metà pomeriggio sono invaso da una sensazione di scarsità rispetto alle aspettative. Tanto che la signora che mi ha assistito all'ufficio informazioni turistiche mi ha capito subito: non potevo partire senza aver visitato il Parco Nazionale Alto de Garajonay, "Se non la visiti, è come se non fossi venuto su quest'isola", ha risposto molto correttamente.

Non puoi essere un buon marinaio se non accetti di cambiare rotta e di adattarti alle circostanze. Perciò, sempre a terra, cambiai il mio programma di partenza e invece di salpare la mattina dopo, decisi che avrei preso la giornata per fare quell'escursione nel cuore dell'isola. Com'è magnifico sentire di aver preso la decisione migliore, senza ambiguità!

La sera prima dell'inaspettata escursione, mi sono offerto la mia ultima cena a terra, presso La Salamandra, ristorante consigliatissimo, ho vissuto un grande momento gastronomico con un Millefoglie di melanzane come antipasto e ventresca di tonno alla griglia , cucinato semplicemente al suo punto migliore. Il vino, un buon rosso delle Canarie, da accompagnare, morbido e gradevole.

San Sebastián de la Gomera

Al mattino ho affrettato tutti i preparativi per partire Clinamen pronto prima di prendere l'autobus della linea 1 che unisce San Sebastián con la Valle Gran Rey . Ho corso, come sempre, per unirmi a un'attività con un'altra. Ora il marinaio doveva vestirsi da camminatore.

Quando l'autobus inizia il percorso in salita, si sente chiaramente la personalità vulcanica e resistente dell'isola. Il carattere di La Gomera è radicato nella sua topografia . Prima di raggiungere il centro dell'isola, dove sarei sceso, siamo entrati nelle nuvole che coprivano la cima. questo mare di nuvole È generato dagli alisei che condensano il vapore acqueo nelle foglie degli alberi, generando la cosiddetta pioggia orizzontale. La salita fino a Alto di Garajonay di 1487 metri, è molto ben tenuto ed è molto interessante apprezzare la vegetazione mutevole in un ambiente isolato e benigno. Durante la discesa e assorbito dalla contemplazione delle piante, mi sono perso prodigiosamente per finire in alcune zone di coltivazioni e villaggi. Lì ho potuto osservare il forme di produzione stoica e sofferta , ma persistente e ribelle. L'intero paesaggio era ombreggiato tra vegetazione che sembrava bruciata e nuovi germogli o piantagioni. Al ritorno in porto, scoprivo che nel 2012 si era verificata la più grande catastrofe naturale, un incendio che ha distrutto gran parte della superficie del parco e dei suoi dintorni.

Sono tornato dalla passeggiata alle 16:45 e mi sono dedicato a riempire il serbatoio dell'acqua, assicurandomi di avere tutte le altre provviste, come la bombola del gas aggiuntiva per cucinare. Ho lasciato l'ormeggio alle 18:00 per caricare il diesel. Doveva completare il serbatoio e anche riempire i tamburi ausiliari che aveva usato per passare Gibilterra.

Volevo salpare con gli ultimi raggi di luce.

Gonzalo Cruz il Capitano

Gonzalo Cruz, il nostro Capitano

Ho dovuto riordinare l'intero soggiorno e la mia cabina per andarmene soddisfatto e non strapazzato perché fuori soffiava bene, tutto ciò che era disordinato avrebbe inevitabilmente ballato il valzer. Ho controllato le vele e ho riadattato i reef in modo tradizionale in modo che le estremità non fossero così strette.

Alla fine, ho dovuto solo fare il giro di saluti telefonici. Un momento molto emozionante come sempre, ma questo, che già sapevo essere l'ultimo, lo sarebbe stato ancora di più. Essere un viaggiatore non è qualcosa che si precipita in uno. Avevo vent'anni e i capelli lunghi, girando per il continente americano, lui ha continuato ad essere un imprenditore, un padre e con una criniera accorciata dalla responsabilità, e ora da solo, continuo la strada. Come diceva Eugenio Montejo, “abbiamo portato solo il tempo per essere vivi tra il fulmine e il vento”. Non si viaggia per arricchirsi, ma per mettere a nudo l'anima.

Sbarco a San Sebastián de la Gomera

ORMEGGIO DI LANCIO

Come si faceva buio Alle 20:00 sono partito a motore per sfidare la burrasca di 25-30 nodi che si svolge all'altezza del porto di San Sebastiano. Mentre salutavo la mia con un filo di voce flebile, sempre più distante.

Dopo 5 miglia nautiche a motore, alle 21:30 ho issato le vele di notte, che era proprio quello che volevo evitare, ma le lacrime versate sono valse lo snobbare alla lungimiranza... La randa con 2 risate e il Genoa si dispiega solo a metà.

Primo fix GPS alle 0:21 di mercoledì 9 marzo 2016.

27º 52' 160" N e 17º 27' 492" W - Rotta 235º, vento lievemente moderato di 13 Knts (nodi). Velocità media 5-6 nodi. Splendida notte, stellata ma senza luna, con le sole luci lontane dei porticcioli dell'isola di La Gomera.

Durante la notte mi sono allontanato da Gomera per gettare all'orizzonte luci lontane Isola di ferro.

Alle 5:20, all'altezza del punto più a sud, ho preso il secondo punto GPS.

27º 34' 400" N e 18º 01' 125" W - Direzione 255º. Vento forte moderato di 22 Knts. Velocità media 8 nodi.

Mare di nuvole a Garajonay

Le Isole Canarie stanno diventando lontane mentre penso alle mie sensazioni sulla terraferma . Già in mare, con la memoria ancora fissa sulla terra, mormoro le indimenticabili strofe del poeta Antonio Machado , cantata da Joan Manuel Serrat: tutto accade e tutto resta, ma il nostro è passare. Passare facendo sentieri, sentieri sul mare. ... Camminatore non c'è sentiero, il sentiero si fa camminando, camminando si fa il sentiero e quando si guarda indietro, si vede il sentiero che non sarà mai più calpestato. Viaggiatore non c'è strada, ma si sveglia nel mare!

Ha cantato la stessa cosa quando ha attraversato il Il ponte La Quiaca, nel nord dell'Argentina, al confine con la Bolivia , a vent'anni e un senso di determinazione che non sarei più tornato a vivere in quella terra che mi aveva partorito. Così è stato.

La mattina era grigiastra, mi chiedo come tutta questa umidità non cada e nutra il vicino deserto del Sahara. Colazione light con prima frutta e poi crostini con olio d'oliva, buono. Quello verde e denso. Ovviamente i due soliti caffè.

Alle 18:20, dopo una giornata senza tante novità, una tipica giornata grigia che mi fa aspettare quel Sud che pazientemente cerco, faccio un calcolo del percorso del primo giorno. Abbiamo percorso 125 Nm (miglia nautiche) dalle 21:30. ., il che mi rende una media netta di 6 nodi di velocità costante. Non male. Per darti un'idea, ciò darebbe un tempo di attraversamento totale di 19 giorni.

Alle 21:20 abbiamo viaggiato in queste prime 24 ore, 142 Nm che ci mantiene la media dei 6 Knts . Un buon marchio ed è il riflesso di una giornata con alti e bassi nella qualità del vento, in cui si alternano buone raffiche e altri momenti di calma.

Punto GPS: 26º 34' 980" N e 19º 10' 600" W - Rotta 220º - Vento moderato di 15-20 Knts da NW

Velocità di 6,5-7 nodi. Sul Percorso Lineare mancano 2600 Nm verso la destinazione di Point-à-Pitre, nell'isola francese di Guadalupa.

La cena quella sera fu frugale, alcune quesadillas "combinate" ma con prosciutto Jabugo e un avocado delle Canarie molto maturo. Non ho molta fame o voglio appesantire troppo la mia digestione.

Punto GPS alle 9:20 di giovedì 10 marzo:

26º 06' 500" N e 20º 20' 600" W - Rotta 260º - Vento leggero 10-15 Knts NW - Velocità 6-6,5 Knts. Distanza lineare rimanente 2533 Nm

I suoni del Clinamen si ripetono instancabilmente. Il martellamento del mare e del vento. Lo scricchiolio delle cuciture, le tensioni nelle corde. L'ululato del vento a raffiche, la sonorità densa della calma. Pablo Neruda, nel suo libro Residencia en Tierra, ha una poesia dedicata a Il fantasma della nave mercantile, che mi recita nel cuore della notte:

“... e un odore e un suono di una vecchia nave,

di legno marcio e ferro rovinato,

e macchine stanche che ululano e piangono,

spingendo l'arco, calciando i lati,

masticando rimpianti, ingoiando e ingoiando distanze,

facendo rumore di acque amare su acque amare,

spostando la vecchia nave sulle vecchie acque”

Punto GPS alle 18:20 di giovedì 10 marzo dopo aver calato la randa:

_25º 48' 040" N e 20º 56' 292" W - Rotta 250º- Vento leggero 10-15 Knts N - Velocità 4,5-5 Knts (solo con il Genoa) _

Distanza lineare rimanente 2477 Nm

rocce vulcaniche di El Hierro

Rocce vulcaniche di El Hierro

Randa incrinata su una cucitura . Qualcosa descritto che è semplicemente un grave incidente. Mi pervade una sensazione di piombo. Le disgrazie che non si fermano. Provo una riparazione di fortuna aggrappandomi al boma, ma con le onde mi è impossibile riparare bene la vela. In 9 ore abbiamo fatto solo 36 Nm, dopo una notte in cui avevamo lavorato molto bene poiché in 12 ore dalle 21:20 punto finale.

L'incidente con la randa ci farà male strada facendo, ma soprattutto ci insegna il fragile limite tra il bel tempo e l'incidente che rovina tutto. Cercando di riparare la Vela con molto movimento del boma a causa delle onde, sono stato espulso violentemente e sono caduto malissimo contro il bordo della barca , essendo trattenuto in extremis dall'imbracatura e dal cavo di sicurezza periferico. Senza quelle misure precauzionali sarebbe andato in acqua senza il minimo dubbio. Questo incidente mi provoca un certo disagio e stanchezza. Decido di lasciare le operazioni di riparazione delle vele fino al mattino successivo quando potrò affrontarle con nuove energie e avere la possibilità di finire ciò che ho iniziato. Se avessi smontato la vela in quel momento, non sarei mai riuscito a finire la sistemazione per issarla prima del tramonto. . Decido che è meglio risparmiare sforzi ed energie perché la stanchezza è anche fonte di incidenti.

Decido di iniziare a leggere in cabina per rilassarmi e controllare la rabbia, ancora preda di enorme fatica fisica e ansia mentale. Finalmente mi addormento con la musica fino a dopo 23 ore. Non avevo cenato e non avevo voglia di darmi troppo da fare.

Cena semplice a base di zuppa di pollo con pasta e 2 tortillas messicane con salmone affumicato. Per dessert, un triplo Chimbote alfajorcito con un caffè.

Punto GPS alle 0:20 di venerdì 11 marzo:

_25º 37' 068" N e 21º 29' 108" W - Rotta 255º- Vento leggero 15-16 Knts NE - Velocità 4.5-5 Knts (solo con Genova) _

Distanza lineare rimanente 2467 Nm

Ci sono modi peggiori per concludere una giornata, credo. Presumo un vagabondaggio sconnesso e un gusto per accettare il destino senza misurare la portata dei suoi disegni nascosti. Sarà che il dulce de leche risarcisce una sconfitta.

Clinamen

Clinamen, nel porto

_ Potrebbe interessarti anche..._*

- Lettera di presentazione: il viaggio infinito di Clinamen

- La sindrome del 'lascio tutto'

- Consigli per viaggiare da soli

- Suggerimenti per avere l'appuntamento da solista perfetto

- Ristoranti dove puoi mangiare da solo a Madrid (senza sentirti strano)

- Destinazioni perfette per viaggiare da soli - Le migliori destinazioni per viaggiare da soli

- La sindrome del 'lascio tutto'

- Film e serie che ti ispireranno in un viaggio per mare