Formentera, meglio fuori stagione

Formentera fuori stagione è più Formentera

Ha tutto ciò che offre mezza estate senza i suoi inconvenienti. Li conosciamo: motociclette, strade come una favola (soleggiata) di Cortázar, prezzi che competono con quelli di Oslo, overdose di escursionisti (le creature, hanno ragione) e problemi nelle prenotazioni dei ristoranti a livello di Can Roca. Cosa cercare a Formentera: le acque turchesi (per gentile concessione di Posidonia), la semplicità delle costruzioni e i piani, il paesaggio selvaggio, la sensazione di vacanza ...c'è il resto dell'anno. Solo per noi. O quasi, quasi da solo.

Ecco alcuni (disordinati) motivi per farlo viaggiare in questa isola delle Baleari fuori stagione . Volevamo fare progetti ma, come ripetono i locali: "nessun piano è fatto qui" . Quindi lanciamo ragioni per andare ora. Sono gli stessi per entrare luglio o agosto , ma in queste settimane è più calmo, meno ansioso. Se possiamo scegliere quando calpestare Formentera, questo è il momento migliore.

Noleggia un Ilaut e fai di Formentera il tuo regno

ESSERE IN MARE

affittare a llaut Ci farà sentire locali, l'ossessione del viaggiatore del 21° secolo. Queste barche dei pescatori Ci permetteranno di conoscere quelle spiagge che il mondo intero (e noi) amiamo senza dover fare cose banali come calpestare la sabbia.

ESSERE IN SPIAGGIA

Non siamo così snob e non disprezziamo neanche calpestare la sabbia, un gesto atavico che cancella la stanchezza della città con un tratto di penna . Non ci sono brutte spiagge a Formentera, né sabbiose né rocciose. il di Es Cupina , alla fine di Migjorn , è fantastico e dispone di un bar sulla spiaggia , **Bartolo ("il" Bartolo) ** che da oltre 40 anni serve snack e bibite fresche sull'acqua. Non pensare a cuscini o letti balinesi. Si tratta di una struttura in legno fuori moda e di tremenda semplicità. A coloro che amano correre e farlo in giro per l'isola vengono premiati su questa spiaggia con una nuotata alla fine del loro percorso . Anche quelli che sono sul lettino.

Il Bartolo

BAGNO TRA PIETRE

In questo periodo possiamo fare il bagno in luoghi impraticabili in estate. Nella zona di È Calò c'è anche una zona rocciosa e a piccolo pontile che sono una delizia. L'ambiente, roccioso e appartato, è insolito per un'isola con spiagge sabbiose. Dopo il bagno, un vino delle Baleari da **Can Rafalet,** uno dei classici di Formentera e dove, prima o poi, finisce, non può farci stare male. Nemmeno un'insalata contadina (con patate e pesce essiccato) e qualcos'altro a Es Caló, dalle acque in cui ci siamo appena tuffati.

Dormi dove d'estate è più difficile

L'offerta alberghiera su quest'isola è, diciamo, complicata. Ci sono molti hotel semplici , stanze in affitto, qualche grande presenza di catene e hotel molto meno attraenti di quanto vorremmo. Questa difficoltà fa parte del fascino perché limita l'accesso . Qui non vieni per essere in albergo. O, almeno, non è arrivato.

Ha appena riaperto, dopo una riforma globale, il geco . Questo hotel era un classico di Formentera per essere sulla lunga spiaggia (4 chilometri) di Migjorn , per la sua piscina (ce ne sono pochissime) e la sua posizione molto confortevole. Ora, inoltre, è elegante ed è diventato un hotel con il cognome di **Beach Club (non preoccuparti, questa non è Ibiza) ** e un posto un po' più alto nella semplicità che qui si coltiva.

Gecko l'HOTEL in maiuscolo

Gecko, l'HOTEL in maiuscolo

Dormire qui fuori stagione, quando tutte le camere non sono ancora prenotate, è una grande autocommiserazione. Se vogliamo salire un gradino Possiamo dormire in una stanza con piscina privata? . Se non arriviamo in tempo, possiamo sempre mangia un riso (molto gustoso e ad un buon prezzo) nel suo ristorante, un massaggio davanti alla piscina o prenotate un lettino nella sua piscina con il mare blu di fronte a voi. Quel duello di blues senza interferenze è il privilegio della bassa stagione.

Geco di Formentera

Riesci a immaginarti qui?

UN ANTIPASTO A SANT FRANCESC

Andiamo avanti, per un po', sandali o espadrillas e andare in un ambiente più urbano . Il passeggiata + spuntino in Sant Francesco è un rituale d'obbligo, ma ora trova spazio nel Piatto Fonda nessun problema. Questo bar è qui dagli anni '20 . Nato come locanda, oggi è l'epicentro del tempo libero della città. In queste date vaghi per i negozi senza incontrare il tuo vicino a Madrid, il servizio non è sopraffatto e tutto sembra sempre meglio. Una passeggiata attraverso questa piccola città bianca include una sosta al Manolo Bakery e acquistare una porzione di flaó, una cheesecake curiosa che non è né dolce né salata ed è entrambe le cose. In questo periodo dell'anno, a Sant Francesc non devi aspettare dieci minuti perché non ci siano intrusi nelle foto e i negozi sono tranquilli e... qui passiamo al prossimo motivo.

Sant Francesco

ACQUISTO, POI VADO

Non vai su quest'isola per fare shopping. Sarebbe un'eresia, ma dato che siamo qui lo faremo, perché quell'atto sarà sempre fornisce indizi su una cultura . I negozi dell'isola sono come lei: discreto ed elegante. Qui troviamo una concentrazione unica in Spagna di caftani, tuniche, camicette, pantaloncini, contadini, parei e ceste. Così come lo sci ha la sua moda après ski , la spiaggia ha il suo beach après. E questo è il suo regno. I negozi più interessanti si trovano a Sant Francesc ( balafia è fantastico) e vicino a Sant Ferran . C'è Casa Caterina , con deliziosi accessori, oggetti e negozi di tessuti e cosmetici naturali Peonia . C'è anche una buona densità di negozi carini il bello . Qui, inoltre, si tiene un mercato due volte a settimana, ma questo piccolo paese merita un punto a parte.

POMERIGGIO A LA MOLA

Questa città è un piano in sé. In estate (insistiamo molto ma perché è scandaloso) c'è un bel po' di gente. A volte siamo stati parte di quello scandalo, ma se possiamo scegliere andremo quando tutto sarà più piacevole, a giugno o settembre . Qui si celebra il mercoledì e il sabato dalle 4 del pomeriggio a mercato artigianale dove possiamo raccogliere bracciali, espadrillas e alcune ceramiche.

Dopo il mercato possiamo continuare a girovagare . Troviamo negozi gourmet dove è possibile acquistare sale o una bottiglia di vino locale simili Buon Beure , specializzato in prodotti delle Baleari. è anche Può Xicu , dove ci sono oggetti interessanti che vorremo portare a casa. Quando ci stanchiamo, anche se questo verbo non è molto coniugato a Formentera, possiamo sederci può toni . Questo piccolo bar cittadino (con tutto il buono che ciò implica), con i suoi divani in pelle e i suoi ritratti di Camarón funziona come una sorta di municipio informale dove le persone si incontrano e raccontano cosa sta succedendo a La Mola. Aperto tutti i giorni dell'anno e da maggio a ottobre propone musica dal vivo . Can Toni è, allo stesso tempo, tipico e atipico. Dire che Mola è cool è troppo facile, ma anche troppo inevitabile.

Un contadino di La Mola

Un contadino che fa tendenza a La Mola

CIRCOLARE IN UN MEHARI

Visitare Formentera in una di queste Citroën e farlo in queste date è un'ottima idea. I capelli si muoveranno, prenderemo il sole e ci sentiremo bohémien arruffati. Su quest'isola ci sono sempre state Meharis ma ora vogliono promuovere nuovi modelli, più ecologici ma altrettanto sexy. Quando non tutti sono ancora arrivati, è tempo di percorrere i 18 chilometri dell'isola e dei suoi dintorni con queste auto. Un Mehari sussurra sempre la parola “vacanza”.

CENA, CENA, CENA

Ogni visita a Formentera implica, almeno, una cena per strada. Se lo cerchiamo con candele, lampade o stelle come fonte di illuminazione, ci sono diversi posti all'interno San Francesco. Due nomi: Ca Na Giovanna , in un'antica casa in pietra, o Can Carlos, vicino a Cala Saona, l'unica insenatura dell'isola. È anche molto vicino A modo mio , un posto curioso dove si mangia in a prodotti biologici dell'orto.

I locali, la migliore garanzia, frequentano il Fonda Pepe per la prima birra, ma qui non ci sono candele, ma piuttosto un'atmosfera hippie, che qui si coltiva dagli anni 70. Un altro posto dove vanno gli isolani è La Tortuga, dove secondo loro “hai la migliore bistecca alla tartara” dell'isola. Non solo i vacanzieri vanno in questo posto , perché cercano una spiaggia e una cartolina, ma qui non ce n'è. Ma si mangia bene, il che è anche, ehm, importante. Se vogliamo una spiaggia e una cena con i piedi vicini alla sabbia, possiamo farlo nel 10.7. Ambiente bianco e la spiaggia di fronte . Cosa può andare storto se, inoltre, lo facciamo coincidere con il tramonto.

Ca Na Giovanna

BAR SPIAGGIA

Non c'è viaggio a Formentera senza un tramonto in un bar sulla spiaggia. Fa parte dell'esperienza, ma fuori stagione va tutto meglio. Il sole splende e colpisce, l'atmosfera è da spiaggia ma i partecipanti sono appena sufficienti, abbastanza per rendere l'atto sociale ma non così tanti da sembrare un sabato a Malasaña. Alcuni iconici e aromatizzati sono: Il pirata a Illetas , il Fortunato a Migjorn o Kiosko Levante . Chiamare un tradizionale bar sulla spiaggia un chiosco è normale; se mostriamo estraneità ci tradiremo come stranieri. Al **Blue Bar** è facile concludere la serata.

Barra Blu

Gatto in posa all'orizzonte di Formentera

ENTRA IN UNA GROTTA

Come prima di Formentera ci rivedremo _ Lucia e Sesso _ (proprio come prima di Firenze si vede sempre Una camera con vista ) vorremo farlo. Accanto al faro di Cap de Barbaria , uno dei due dell'isola, c'è una grotta. Passa quasi inosservato nella realtà, ma non nel film. Se scendiamo, con cautela, e percorriamo pochi metri ci apparirà vicino al mare. C'è una bella esperienza e una bella foto. Possiamo averlo solo fuori stagione, quando tutto andrà meglio.