Madeira, la perla dell'Atlantico

Madeira la perla dell'Atlantico

Il Aeroporto Internazionale Cristiano Ronaldo Può essere visto dall'alto mentre l'aereo si avvicina lentamente all'isola portoghese di Madeira. Improvvisamente, un formicolio importante prende il sopravvento sui nostri stomaci. Chiudiamo bene gli occhi e invochiamo tutti gli dei che ci sono stati e avranno: stiamo per atterrare su una delle passerelle più famose al mondo per la sua complessità , e questo impone. Ebbene se impone...

Solo due minuti dopo stiamo già calpestando suolo di Madera . Riconosciamo che anche l'esperienza non è stata un grosso problema, mandiamo i pregiudizi al vento e concentriamo le nostre energie nel goderci uno dei gioielli portoghesi più sconosciuti.

Madeira, la perla dell'Atlantico

Situato appena 500 chilometri dalla costa africana e 1.000 dal Portogallo , l'arcipelago di Madeira è composto in totale da cinque isole di cui solo Porto Cristo e quello con lo stesso nome, Madera , sono abitati.

Abbiamo impostato la rotta per Funchal , la capitale dell'isola, determinata a svelare, uno ad uno, quei segreti che fanno innamorare chiunque la calpesti.

PRIMA TAPPA: FUNCHAL

La maggior parte della popolazione è concentrata nelle sue strade. vita sociale e culturale dell'isola . Fondata dai portoghesi nel XV secolo, percorri le strade del Città Vecchia di Funchal è conoscere, allo stesso tempo, la sua storia. Ad esempio, quello incarnato nelle pareti del Sii Funchal, la cattedrale della città. Ordinato per essere costruito alla fine del XV secolo da Manuele I del Portogallo, fu completato nel 1514.

Le strade di Funchal sono piene di Street Art

Abbiamo attraversato alcune delle stradine del centro, appoggiando i nostri piedi su quei sampietrini bianchi e neri così tipici di questo paese. nel famoso Via Santa Maria abbiamo trovato una prima sorpresa: gli artisti locali hanno passato anni a lasciare la loro ispirazione sulle porte di diverse attività commerciali ed edifici, ognuno dei quali racconta una storia diversa. Dietro di loro prendono vita gallerie d'arte moderna, ristoranti e persino case.

Facciamo uno stop tecnico Wine Lodge di Old Blandy , un'azienda vinicola situata in uno degli angoli più speciali di Funchal: il Adegas di São Francisco . È mettere piede dentro e lasciarsi inebriare dall'aroma dei suoi vini, predicendo una di quelle esperienze che non dobbiamo smettere di vivere.

Per conoscere la storia di Madera dobbiamo tornare indietro di cinque secoli, all'arrivo dei portoghesi. Furono loro che introdussero i primi ceppi sull'isola.

Vigneti a Madera

Oggi ci sono anche 30 diversi vitigni cresce a Madera. Ma ciò che trasforma il vino di questa terra in qualcosa di così diverso e speciale –per qualche ragione anche lo stesso Shakespeare ne ha parlato nelle sue opere-, è un dettaglio molto importante: essere sottoposto a un processo chiamato estogem.

E questo significa? Molto semplice: che il vino risente dell'effetto serra che lo influirono quando, nel XV e XVI secolo, veniva immagazzinato sulle navi che viaggiavano in India, soffrendo le alte temperature, l'umidità e il rollio delle onde. È incredibile come tutta una serie di situazioni assolutamente casuali ha dato origine a uno dei prodotti più squisiti della gastronomia portoghese.

Dopo aver assaggiato alcuni dei suoi vini più rinomati e circondati da botti centenarie, è tempo di fare un salto al tradizionale Mercado dos Lavradores. È in esso che respiriamo l'autentica essenza di Madeira.

Non ci è voluto molto per capirlo qui il pesce che trionfa è la sciabola . Sebbene la poveretta abbia un aspetto poco attraente, il gusto è squisito. Al secondo piano è la volta del frutti tropicali : forme, colori e sapori mai visti catturano la nostra attenzione –e quella delle nostre papille gustative!-. Grazie alla grande varietà di frutto della passione usciamo con i migliori sapori in bocca.

Mercato dei due contadini

Ma il momento più adrenalinico della giornata deve ancora arrivare. andiamo avanti Funivia per salire al monte quartiere mentre cogliamo l'occasione per contemplare la città da una prospettiva molto diversa. Dall'alto vediamo come Funchal si diffonde come la lava di un vulcano su per il fianco della montagna fino a raggiungere il mare.

Una volta su, dovrai visitare il Igreja do Monte o Giardino Botanico: 32mila metri quadrati con più di 2mila piante esotiche.

È proprio accanto alla chiesa del Monte che i tradizionali carreiros si radunano ogni giorno per cercare e catturare i turisti – o, quello che è lo stesso, potenziali clienti-. Con una tradizione che risale a 200 anni fa, il servizio che offrono è molto semplice: montati sui loro grandi cesti di vimini, ci porteranno in discesa ea tutta velocità per le ripide strade di Funchal fino a raggiungere nuovamente la zona più bassa della città.

Per fermare questa "follia"? Si aiutano solo con le proprie scarpe, rivestite di gomma per pneumatici per essere più efficaci. Un'esperienza che farà battere i nostri cuori mille volte all'ora.

Carri di Madera

Per riprendersi dallo spavento, niente come una buona cena a base di gastronomia locale. Il 10 di Traversa das Torres si trova Gusto di Fado , un ristorante di charme dalla tradizione familiare.

In esso, alla luce fioca di piccole lanterne e candele e nell'atmosfera più accogliente, è il momento in cui il fado acquista tutto il risalto mentre viene cantato dai camerieri e dai cuochi stessi. Uno dei momenti più magici di tutto il viaggio.

OLTRE FUNCHAL

Ci lasciamo alle spalle Funchal e osiamo noleggiare un'auto: il resto dell'isola ci aspetta! A soli 14 chilometri di distanza facciamo già la nostra prima tappa: lo è Cabo Girao , il punto panoramico più alto dell'isola - 580 metri sul livello del mare - e con le viste più impressionanti di tutta Madeira.

Poi arriva il momento di fermarsi un attimo, chiudere gli occhi e fare un respiro profondo. La brezza del mare atlantico ci avvolge mentre sentiamo che, in queste piccole e semplici cose, il senso del perché amiamo viaggiare è concentrato.

Con energie cariche ci avviciniamo fino a Camera dei lupi , una pittoresca cittadina di 37.000 abitanti dove sembra che il tempo si sia fermato molti anni fa. questo era dove Lo stesso Churchill trascorse una vacanza durante la quale dipinse un bellissimo quadro della baia . Un'opera che è servita da ispirazione, negli anni, a tanti artisti giunti in città affascinati dall'immagine.

Cabo Girao

Camminiamo lungo il molo proprio mentre torna uno dei pescherecci carichi delle merci della giornata. Sulla panchina di un parco limitrofo, chi ha già finito il proprio lavoro si diverte a giocare a carte mentre accanto a loro, nella chiesa del paese, il parroco comincia a dire messa. Cosa è stato detto: il tempo si è fermato qui molti anni fa.

Con soli 741 chilometri quadrati, l'isola di Madeira ci permette di cambiare scenario e attività quasi con uno schiocco di dita. Ci mettiamo gli stivali trekking , un impermeabile –che nel centro di Madeira non si sa mai- e impareremo in cosa consiste una delle parole chiave di quest'isola: le levada.

Si scopre che i primi coloni di Madeira erano chiari sul modo più efficace per porre rimedio a un problema di irrigazione di base sull'isola.

La parete nord di Madeira ha piogge frequenti e clima umido a causa dei fronti provenienti dall'Atlantico. Il sud, invece, è più secco in tutti i sensi : di fronte all'Africa, riceve continuamente l'aria calda del continente vicino.

Ribeiro Frio levadas

Per risolvere il problema dell'acqua nel sud, i Madeirani inventarono le levada secoli fa: tubi con cui trasportare l'acqua in modo pratico ed efficace.

Oggi quei percorsi che erano segnati dai fossi sono diventati i percorsi più richiesti e di successo tra gli escursionisti. Madeira non ha meno di 2.500 km di levadas.

Tra i più scelti c'è il famoso Levada das 25 Fonti -4,6 chilometri in totale- e il Levada do Risco -6,6 chilometri andata e ritorno-. Inoltre, una delle grandi attrazioni è l'immenso La foresta di Laurisilva che domina l'interno di Madeira , dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1999. Solo per questo vale la pena intraprendere un'avventura.

Le imponenti foreste di alloro a Madeira

In Porto Moniz troveremo il relax che i nostri corpi bramano a questo punto. Se il tempo è bello, la destinazione sarà chiara –e in caso contrario anche!-: il piscine marine di pietra vulcanica che sono diventate, negli anni, una delle maggiori attrazioni dell'intera isola.

I due immensi scogli che restano imbattibili al forte assalto delle onde aggiungere un certo fascino al paesaggio.

Quando cala il pomeriggio è il momento perfetto per passeggiare, prendere un caffè in uno dei bar sparsi per la zona e godersi i giochi di luce e riflessi che la natura ci regala sul mare.

Ma se ci troviamo davanti a una delle più grandi attrazioni di Madeira, ora potrebbe essere un buon momento per lanciarci alla scoperta forse il punto più curioso.

Porto Moniz

È l'architettura che cattura tutto il protagonismo in questa occasione: le case -o casinhas- di Santana , un piccolo paese situato anche sulla costa nord.

Queste costruzioni triangolari hanno tetti a due falde di paglia e un tempo erano la casa degli agricoltori. Oggi funzionano come Reclamo turistico e pochi sono i viaggiatori che non si fermano qui a scoprirli da vicino. Altri vanno anche oltre: alcuni di loro sono predisposti per l'affitto e ti permettono di vivere un'esperienza più autentica.

I colori rosso e blu delle loro facciate li rendono roba da Instagram, quindi, dopo averli immortalati per i posteri -e ovviamente per i social network-, continuiamo il percorso verso l'ultima delle proposte dell'isola. E attenzione: è ora di rimettere i nostri scarponi da trekking!

Il famoso Punta San Lorenzo È una stretta lingua di terra che si protende nel mare, dando forma all'angolo nord-est di Madeira. 3,5 chilometri di penisola che regalano una delle passeggiate più belle che possiamo immaginare.

Tra imponenti scogliere e immense formazioni rocciose, il verde intenso, l'ocra e il giallo si alternano a colorare un paesaggio assolutamente magico. Il meglio dell'esperienza? Che con un po' di fortuna potremo osservare una delle specie animali più acclamate: la foca monaca, in grave pericolo di estinzione.

A questo punto non importa se decidiamo di completare il percorso di andata e ritorno, se scegliamo di fare un bagno nella Spiaggia di Prainha –con sabbia nera e senza ciottoli, a differenza della maggior parte delle spiagge di Madeira- o se semplicemente ci rilassiamo guardando le onde che si infrangono contro le scogliere.

Ognuna di queste opzioni sarà, senza dubbio, il finale perfetto per l'esperienza. E ovviamente anche per questo articolo.