Pedali lavici: Lanzarote e La Graciosa in bicicletta

Punto di vista sul fiume

Con La Graciosa come obiettivo

**TAPPA 1: PUERTO DEL CARMEN - ÓRZOLA (65 km) **

usciamo da Porto del Carmen e dopo pochi chilometri collegano scalini e spiagge La barriera corallina è raggiunta. Marinara e africana, Arrecife conserva ancora il fascino delle piccole città coloniali con le sue dimore signorili dalle grandi finestre e dai portali scuri. Ci lasciamo alle spalle Reef ed entriamo in un labirinto di sentieri e sentieri che costeggiano scogliere dove si nascondono minuscole e invitanti calette dove fare un tuffo.

Usciamo dal circuito costiero per mancanza di piste ciclabili e ci presentiamo nel città di Guatiza , dove vale la pena visitare il Giardino dei Cactus . Dalla strada è riconoscibile grazie al enorme cactus verde brillante alto 8 metri . È stata l'ultima opera realizzata dall'artista César Manrique a Lanzarote. Il giardino di cactus , che fa parte delle piantagioni di cactus Guatiza, è dedita alla coltivazione della cocciniglia. Si tratta di un giardino-museo che ospita un'importante collezione di 1.450 specie diverse di cactus. In totale, nel museo ci sono più di 10.000 cactus provenienti da America, Madagascar e Isole Canarie , ovviamente, disseminati sui diversi livelli di terrazze di questo giardino unico.

Giardino dei cactus Cesar Manrique

Ci salutiamo giardino di piante intoccabili verso il villaggio di pescatori di Arrieta , dove i suoi famosi ristoranti e bar sulla spiaggia Servono un pesce fuori serie . Sedersi a mangiare su alcune delle terrazze, proprio sull'orlo degli scogli che lambiscono la marea, è un privilegio per chi apprezza la vicinanza del mare e si diverte a guardare un Atlantico rinfrescante e pulito.

Da Arrieta a Órzola si segue la strada che costeggia la costa, attraversando il cattivo paese del vulcano Corona , per raggiungere il Giacomo dell'Agua , uno degli interventi più affascinanti di Manrique. Jameos sono le sezioni di un tubo vulcanico che rimangono nell'aria a causa del crollo del tetto. Le opere di Manrique sull'isola seguono il principio dell'integrazione di architettura e natura. Órzola è l'ultima città dell'isola a nord . Proprio da questo paese parte il traghetto che ci porta al Isola della Grazia, una traversata che salva Punta Fariones per entrare nel fiume, che è il nome del canale che separa le due isole, e arrivare al porto di Cala Sebo.

Giacomo dell'Agua

**TAPPA 2: RITORNO A LA GRACIOSA (35 km) **

Il sole fa capolino sulle scogliere di Famara dipingendo l'ocra La Caleta del Sebo , la località balneare delle case basse e delle strade sabbiose dove il 500 abitanti dell'isola . Siamo in un luogo in cui l'orologio può fungere da ornamento. Dicono di La Graciosa che lo sia l'unica isola abitata dell'Unione Europea che non conosce l'asfalto . Quindi prendiamo la prima pista che lascia Caleta del Sebo sulla Monte Mojon e procedere verso nord verso Gli aghi , il punto più alto dell'isola con i suoi 266 metri. Qui arriviamo al primo bivio, dove dobbiamo prendere il sentiero a destra. Ai nostri piedi, sulla pianura che arriva fino al mare, l'insolito spettacolo di qualche piccolo frutteti rubati al pedregal, sorprendentemente verde e gelosamente recintato per dissuadere gli amici dagli alieni.

Valle del Malpaso Lanzarote

Valle del Malpaso, Lanzarote

Dopo alcune discese, curve e pendenze, si raggiunge un piccolo casolare bianco: Pietro Barba , luogo solitario dove ci sono. Ci lasciamo trasportare dal vento che ci spinge verso la montagna gialla , nel centro dell'isola. è circa un vulcano spento dove il sentiero “muore” , ma nonostante dovessi tornare indietro la vista panoramica di Lanzarote ne è valsa la pena. Il ritorno a La Graciosa è stato di pochi chilometri, ma tante emozioni e una sensazione di straordinaria pace e libertà.

Cala Sebo

**TAPPA 3: ÓRZOLA - FAMARA (50 km) **

Torniamo a Lanzarote con il primo traghetto del mattino, oggi è la tappa regina dei Pedales de Lava. Pedaliamo sul tetto dell'isola e troveremo salite fino al 23% di pendenza. Il primo di questi è la salita al Punto di vista sul fiume . Una volta su, l'abisso di Famara appare ai nostri piedi. La luce illumina le retine e i colori vividi dell'oceano con La Graciosa davanti ci saturano di ottimismo. Siamo nel punto più alto dell'isola e da qui si può ricostruire la tappa di ieri, nell'isola vicina, che viene mostrata come un modello con ogni tipo di dettaglio. La tappa di oggi è un continuo spaccagambe, con salite e discese vertiginose . Il discesa a Teguise Ci mette in fila indiana in direzione di un cono vulcanico vicino al paese.

Le promozioni hanno sempre la loro ricompensa

Teguise , come gli altri comuni di Lanzarote tranne Arrecife, si stabilirono nell'entroterra per scongiurare le incursioni dei pirati . In quella del 1618 rasero al suolo case, incendiarono terre e fecero prigionieri novecento vicini. Il paese è il complesso urbano più omogeneo e quello di maggior valore storico dell'isola. L'antica bellezza dei conventi di San Francisco e Santo Domingo , dei palazzi signorili e delle strade e piazze acciottolate, accentua questa bellezza. In un'osteria in piazza riprendiamo le forze, anche se l'unica cosa rimasta è la discesa lungo la pista fino a Famara.

un tour vulcanico

**TAPPA 4: FAMARA - PLAYA BLANCA (70 km) **

Con i primi raggi di sole diciamo addio alla bellissima baia di Famara . Il percorso prosegue lungo un banco di sabbia vicino al mare. Improvvisamente e come se fosse un miraggio, fa la sua comparsa il deserto più assoluto. Siamo entrati nel deserto di Sóo . Sentieri rocciosi multicolori si susseguono lungo il percorso, mentre un vulcano lontano indica la strada per il Parco Nazionale di Timanfaya . Piccole colline rosse, verdi e gialle si susseguono, formando un paesaggio quasi marziano. Dopo qualche chilometro di piacevole solitudine, arriviamo all'ingresso turistico del parco, dove i cammelli accompagnano i turisti. Pedaliamo sottovento fino a Playa Blanca , dove il sole semiaddormentato va a dormire nell'Atlantico.

Punta del Bajio Graciosa Isola Lanzarote

Punta del Bajío, isola di Graciosa, Lanzarote

TAPPA 5: PLAYA BLANCA - PUERTO DEL CARMEN, 35 KM

Dopo una breve passeggiata Spiaggia bianca siamo usciti determinati ad affrontare il temuto Ajaches . Un numero infinito di anfratti di roccia sconnessi con salite impossibili che mettono alla prova le abilità dei ciclisti. Riscos da una parte e spiagge deserte dall'altra, su e giù e ancora su. Di nuovo immersi in un deserto roccioso dove le bici non lasciano traccia. Il mare alla nostra destra è calmo e gli antichi vulcani mostrano la loro tavolozza di colori sbiaditi. Manca poco per completare il viaggio verso l'isola e chiudere il cerchio. Nel tanto atteso gol di Puerto del Carmen Induce in noi l'impulso di ricominciare e continuare a pedalare, per girare ancora una volta in questa magica isola piena di magnetismo.

*** Potrebbe interessarti anche...**

- 25 diversi piani per conoscere la Spagna

- César Manrique e Lanzarote: l'uomo che sognava un'isola

- Le 50 migliori spiagge della Spagna che meritano una vacanza

- Guida per trovare la bici di cui hai bisogno - Caffè addicted delle biciclette - Cicloviajeros: il mondo visto da una bicicletta

- Minorca in bicicletta per manichini

- Guida per trovare la bici di cui hai bisogno

- Cicloviajeros: il mondo visto da una bicicletta