Voglio che succeda a me: gli dei vivono a Pylos

La magica baia di Pylos

Alle isole?, chiesero. Lei ha risposto: No, Peloponneso. E nel suo gesto, nella sua voce, orgoglio e timidezza si mescolavano. Non era un'archeologa, né una storica, ma perseguì la miti con la fissazione di chi indaga su un losco affare di famiglia.

Siamo atterrati ad Atene, abbiamo noleggiato un'auto e ci siamo diretti a Delfi. Allora, come oggi, l'**entroterra greco** era costituito da una serie di destinazioni isolate a cui i crocieristi e gli operatori turistici dedicavano escursioni di andata e ritorno. Alberghi e ristoranti erano locali; il depositi, anche prima e dopo la partenza degli autobus.

Nella nostra prima tappa abbiamo attraversato il Monte Parnaso. La strada era tortuosa, i villaggi pochi. La valle scendeva, fitta e selvaggia, tra cipressi, affioramenti rocciosi, querce e lecci. Ci fermiamo in un punto panoramico immerso nella vegetazione e Ho immaginato satiri e ninfe tra le rocce.

Il genio del luogo si è manifestato senza vergogna. Riapparve a Delfi, al tramonto, tra le colonne del tempio, e dentro Olimpia, dietro gli ulivi i cui frutti riempivano le anfore dei vincitori. Ma è stato il genio di Pylos a fissare i nostri obiettivi.

pile

Pilos, un villaggio di pescatori ricco di miti e leggende

La strada seguiva la costa del Mar Ionio. Chilometri di spiagge vergini si susseguivano dietro i canneti. La scarsità di distributori di benzina, di scali dove fermarsi e soddisfare la propria fame, suscitava un senso di estraneità.

Segni astratti diretti a luoghi dove rovine incombevano dai cespugli. Resti di una pavimentazione, il plinto di un tempietto, un muro.

Pilos era un villaggio di pescatori. Le case di tegole, imbiancate a calce, circondavano il porto. Avevamo prenotato una stanza un albergo con vista sul mare.

La decorazione dell'ingresso comprendeva un modello di barca da pesca, calchi in gesso di sculture classiche, piatti rustici, orologi con tempi strani, vecchie fotografie e un dipinto a olio di un nudo femminile. L'arredamento era confuso, ma avevamo un balcone sulla baia ei letti erano dipinti di blu.

Taverna Pilos

A Pylos le taverne hanno i mobili dipinti di blu

Oltre il frangiflutti del porto c'era l'isola di **Sphacteria.** Mi ha detto che lì, sul Guerra del Peloponneso, Le truppe ateniesi assediarono quattrocento guerrieri spartani.

Le navi bloccarono i rifornimenti, ma i bagnanti riuscirono a superare il blocco finché, dopo settanta giorni, Gli Spartani si arresero per la prima volta nella loro storia.

Pensavo che il fuoco, le triremi, il sangue e le urla confondessero la profondità dell'acqua. Abbiamo scelto le nostre storie e questa non mi ha sedotto.

pile

"Le case di tegole, imbiancate a calce, circondavano il porto"

Abbiamo cenato in piazza, circondati da donne dai lineamenti forti, uomini segnati dalle intemperie e ragazzi che giocano a palla. La donna che ci ha servito non parlava inglese. Ci ha servito acciughe fritte e un'insalata con capperi, pomodoro e formaggio. Il momento era tiepido.

La mattina dopo ci siamo alzati presto e ci siamo diretti verso l'entroterra. Sul pendio della collina, tra gli ulivi, sorgeva la struttura che proteggeva i ruderi della Palazzo di Nestore

Mi ha parlato del vecchio re che accompagnò Achille, Agamennone e il resto degli eroi achei a Troia. La sua equanimità in quel caos di ego gli valse il favore degli dei e un pacifico ritorno a casa.

Porto di Pilos

"Alle isole? No, al Peloponneso"

Le rovine erano state datate al fine dell'era micenea, nel XIII secolo a.C. Anche se nulla ha dimostrato il legame con il carattere di Omero , la licenza letteraria era stata mantenuta.

Abbiamo attraversato la sala dove bruciava un fuoco rotondo. Quattro colonne sostenevano il piano superiore.

In un recinto è stato tenuto una vasca da bagno in ceramica, decorata con motivi a spirale. I resti di policromia sul pavimento indicavano che allora tutto era brillante.

pile di vasche da bagno

Vasca da bagno in ceramica nel Palazzo di Nestore

Sulla strada per la costa c'erano segni la cui vaghezza ha avuto un effetto immediato sul volante. I siti archeologici sono stati raggruppati per Denominazione di Origine.

si dentro Beozia e il Peloponneso centrale dominavano i templi, a sud la specie indigena era la tomba micenea, la tholos pietra circolare sepolta in un uliveto.

In ognuno di essi ci siamo fermati davanti al varco che segnava la rampa di accesso e abbiamo osservato con perplessità all'interno i resti di un incendio o di un ovile improvvisato.

Il sole stava sorgendo e ci siamo avvicinati al mare. La costa si apriva in una mezzaluna blu. Abbiamo parcheggiato vicino alla spiaggia voidokilia . La sabbia disegnava un grande semicerchio.

Su un promontorio, una torre di avvistamento segnava la discesa verso una caletta popolata di pini.

tholos

Tomba micenea, o tholos, vicino al Palazzo di Nestore

Omero lo chiama il sabbioso Pilo, lei disse. Per questo motivo, e per la sua vicinanza al palazzo, gli storici hanno ipotizzato che fosse così il punto di atterraggio.

È probabile che, come il Odissea , eccolo arrivato Telemaco alla ricerca di Ulisse. Era accompagnato da Atena, la dea dagli occhi di gufo. Nestore gli offrì del vino, un grande banchetto e un letto accanto a uno dei suoi figli.

Le ha parlato della guerra, del ritorno casuale dei guerrieri, ma non sapeva nulla di suo padre. All'alba, un toro veniva sacrificato alla dea. La principessa Polycaste unse Telemaco con olio prima di partire.

Scegliamo i nostri miti, ho pensato, e siamo saltati in acqua.

Spiaggia di Voidokilia

La spiaggia di Voidokilia e la sua caratteristica forma semicircolare