Two on the road: un roadtrip attraverso la Sicilia in sette giorni

Nuria Val nei vigneti dell'hotel N'orma

Nuria fuori dai vigneti dell'hotel N'orma con un 'total look' di Hermès

"Storia, rovine e Mediterraneo", così è in tre parole Sicilia. Nuria Val ( @frecklesnur ) e Coca Cola Bartrina ( @cokebartrina ) Ci raccontano della settimana trascorsa in tournée "il calcio dello stivale più bello del mondo".

GIORNO 1

Non un minuto. Non ci vogliono più di sessanta secondi per lasciare i bagagli in albergo e uscire a divorare palermitano . Pettinare dall'alto verso il basso Corso Vittorio Emanuele , che attraversa il suo centro storico. Percorrere a zigzag tra le sue stradine caotiche, un autentico campione di edifici di diversi stili architettonici e stati di conservazione, e mercati rumorosi che hanno molta eredità araba.

Per condividere il ritmo con alcuni locali che giocano a carte fuori dai loro negozi. Arriviamo a Piazza San Domenico , nel quartiere Vucciri a, con la bella chiesa di San Domenico, e, un tempo armato di cremoso gelato al pistacchio –quel sapore che gli italiani adorano e ancor di più i siciliani– e stracciatella che abbiamo acquistato presso la gelateria lucchese, abbiamo proseguito verso il Giardino Garibaldi. Sono giardini geometrici dove i palermitani tirano fuori dalle borse l'ultimo romanzo che li tiene svegli all'alba perché, con lo sguardo alzato dalle bacchette, possano leggere su una delle sue panchine, abbracciati dai rami dei secoli -alberi secolari.

Palermo rumoroso autentico perfetto

Palermo, rumorosa, autentica, perfetta

Quando viene la notte, Il Palermo perde luce, ma mai ritmo . Alcuni angoli della città, come il Piazza Caracciolo Si trasformano persino. Durante il giorno c'è un mercato tradizionale che, nel pomeriggio, si trasforma in un vivace chiosco di street food. E non uno qualsiasi, ma il più alla moda della città.

Come in una colata di squame e pinne, ti lasciano scegliere il pesce che più desideri, visto che lo preparano al momento per mangiarlo proprio lì, decibel rispetto alla media. Ma Palermo è il capoluogo della Sicilia . E nessuno ha detto che quest'isola fosse proprio silenziosa.

Le facciate decadenti di Palermo

GIORNO 2

Lasciamo Palermo in direzione di Tonnara di Scopello, una caletta dove anni fa (non così tanti) si pescava il tonno con il tecnica della trappola . Ora è una delle spiagge più frequentate Sicilia (soprattutto in alta stagione), una proprietà privata dove, come in molte parti d'Italia, si paga l'ingresso per fare un tuffo.

Da lì a Erice ci sono solo 35 chilometri; tante curve strettissime che regalano, ora sì, ora no, panorami stupendi fino a raggiungere questa cittadina medievale, letteralmente appesa al monte Erice, da cui tutto il baia di trapani.

Dentro la Rocca di Erice ora c'è di tutto: ristoranti, negozi di frazzare (tappeti realizzati con pezzi di stoffa) e pasticcerie (come il mitico Maria Grammatico , il cui, di chi cannoli fanno schioccare le labbra tutta la Sicilia), oltre a più di sessanta chiese (duomo compreso) e un castello normanno, il Castello Di Venere.

Erice

Nuria Val nel borgo medievale di Erice.

La sua torre di avvistamento è l'occhio di pesce da cui si può vedere l'intero panorama della zona: la saline di trapani, la città di San Vito Lo Capo e le Isole Egate. Quella notte abbiamo dormito nel Hotel Baglio Soria Trapani , immerso nella pace sotto forma di spettacolari vigneti. È il posto migliore per trascorrere la giornata con un abbinamento infallibile: un aperitivo e un tramonto dalla montagna. Un ottimo preludio per una cena tornata ai classici, con pesce fresco e vino della casa, che si adatta al locale come un guanto fiorentino.

Scala dei Turchi

Spiaggia della Scala dei Turchi

GIORNO 3

Ci siamo alzati presto per andare Scala dei Turchi , il cui nome esotico, come il titolo di una favola per bambini, ci racconta di pirati e corsari turchi e arabi che venivano qui a rifugiarsi nei giorni di tempesta, e di scale infinite che portano alla spiaggia.

Ma mancano ancora una quindicina di minuti. il luogo della foto : quelle preziose formazioni di pietra bianca come un'enorme montagna di talco, un tempo segreto della gente del posto. A 15 chilometri da loro si trova l'altra immagine della Sicilia, quello che non è mai stato un segreto, il manuale di Storia dell'Arte; quella dei templi di Agrigento , i templi greci meglio conservati al mondo, e soprattutto quello del Concordia (V secolo a.C.) che, comunque sia messo, non può negare il suo patto con il diavolo.

Da lì continuiamo a Chiaramonte Gulfi , Altro villaggio 'appeso' e protetto da mura, a meno di 20 chilometri da Ragusa. Chiaramonte è famosa per la sua gastronomia in una terra dove la tavola pesa più della religione (e questo è rimpianto) e, soprattutto, per il suo olio d'oliva, le sue mandorle ei suoi derivati.

Nuria Ragusa

Nuria Val in un campo di balle di paglia dorata vicino a Ragusa.

GIORNO 4

Ci siamo svegliati nel Hotel N'orma , in una fattoria alla periferia di Chiaramonte Gulfi, quello con solo un paio di stanze e la sua calligrafia riscrivere il lusso contemporaneo . Lo stretching è seguito da te n colazione preparata da Andreina , il suo proprietario: una bruschetta con una fetta di pomodoro rosso vivo, aglio, sale, pepe e una spruzzata di olio d'oliva verde aromatizzato alle erbe piantate davanti alla cucina.

Poi ci dirigiamo a Ragusa via SP10 , il percorso più suggestivo, che giunge a questo portento del barocco siciliano. Costruita su una montagna, da lontano, Ragusa è un mucchio di case rosa e gialle , cupole azzurre e tetti arancioni tra il verde delle cime degli alberi.

Nella pianta è divisa in due parti, separate da una vallata: la sopraelevata, Ragusa Superiore, e quello vecchio, Ragusa Ibla. In quest'ultimo, camminiamo tra palazzi in pietra grigia e facciate barocche, strade ripide che ben giustificano i dolci per dessert, piazze ribelli, chiese e giardini e intere famiglie italiane che passeggiano nel tardo pomeriggio.

Come tutti loro, ceniamo all'aperto pesce in pastella di pistacchi (di nuovo) con in sottofondo le note di una fisarmonica da strada. Sussurriamo e chiacchieriamo. Come mai? Non ci sono abbastanza ragioni?

settimana guida sicilia frecklesnur

GIORNO 5

Non avremmo mai voluto farlo, ma abbiamo lasciato il Hotel N'orma con l'unica consolazione che continuiamo il nostro itinerario intorno all'isola; un'isola che sembra non finire mai e che ogni giorno riesce a sorprendere.

ora lo facciamo dentro direzione Marzamemi, un semplice luogo di vacanza senza niente di speciale... che ha assolutamente tutto per essere speciale. Lungo il percorso ci fermiamo in alcuni vigneti davanti a un immenso campo di balle di paglia dorata. Vino e grano, vento e giochi, sole e Sicilia: qui profuma di autunno e di puro Mediterraneo.

Marzamemi è un porto peschereccio bagnato dallo Jonio con barche colorate e un centro storico pedonale. Avevamo visto infinite foto del Piazza Regina Margherita e, naturalmente, fantasticato di rotolare degli spaghetti all'infinito nel terrazzo de La Cialoma , su quell'immensa spianata a picco sul mare; seduti ai loro tavoli e sedie azzurri, circondati dalle case dei pescatori e da una chiesa fatiscente... Tutto era proprio come lo avevamo immaginato; ma ora era reale.

settimana guida sicilia frecklesnur

Dopo un espresso d'un sorso, di quelli che una volta finito lascia ancora la schiuma nella tazzina, si prosegue verso Taormina. Sì, Taormina, la meta più turistica dell'isola, quella dei ricchi oggi, quella di Elizabeth Taylor e Richard Burton negli anni '50 e in cui i Greci, molto prima, costruirono il teatro meglio conservato e, ovviamente, il luogo con le migliori viste sull'Etna, il vulcano dei vulcani (almeno in Europa).

Guardandolo di fronte, nella parte più alta di Taormina è la nostra prossima meta: la Hotel Villa Ducale , un rifugio furtivo dove arrivare su strada può essere di per sé un'avventura. A meno che uno non sia siciliano e abbia l'arte innata di far sembrare tutto al volante come il pane **(o pistacchio?)** mangiato.

Olivi a Chiaramonte

Chiaramonte è conosciuta per il suo olio d'oliva (e i suoi ulivi...)

GIORNO 6

Le viste dell'hotel invitano a scoprire il paesaggio. Ecco perché siamo andati a visitare il azienda vinicola fischetti, a Gonne dell'Etna , che produce vini da viti centenarie, alcune delle quali chiamate orange wine.

Quelli dell'Etna sono vini molto particolari, molto diversi da quelli del resto dell'isola per la sua orografia, le sue ore di luce e le differenze di temperatura, che gli conferiscono la sua caratteristica intensità. Per arrivarci si passa Castiglione di Sicilia , un paese a nord dell'Etna con un unico saliscendi e un labirinto di stradine laterali.

Tornati a Taormina, scendiamo le scale – giustamente intitolate – della Via Crucis e scorriamo tra le eleganti vetrine del corso Umberto I, piazza IX de Aprile e piazza del Duomo, per raggiungere a piedi il Hotel Villa Carlota , dove ci aspettavano alcuni formaggi e salsicce insieme ai vini Cottanera, che essi stessi annoverano sotto il nome la “enologia vulcanica”.

Monastero delle Terre Nere

Nuria affacciata al balcone dei Monaci delle Terre Nere, alle pendici dell'Etna, con indosso un abito Pinko

GIORNO 7

Abbiamo fatto colazione come un locale, con la stampa quotidiana e la calma tipica di una domenica d'autunno; un ritmo perfetto per passeggiare nell'orto botanico di Taormina e andare a mangiare tischi toschi , un ristorante essenziale in Sicilia (con, tra le altre prelibatezze, la migliore caponata che abbiamo assaggiato durante tutto il viaggio).

Con le luci soffuse del tramonto facciamo i compiti e visitiamo il Teatro Antico di Taormina, che continua a lasciarti senza fiato. Ma vogliamo di più, quindi saliamo una scalinata scavata nella roccia stessa fino alle rovine di un castello saraceno, il Castello di Taormina, per vederlo a volo d'uccello. E qui lo sentiamo tutto in una volta: storia, rovine e Mediterraneo, questa è la Sicilia in tre parole, il calcio dello stivale più bello del mondo.

*Questo rapporto è stato pubblicato nel **numero 110 di Condé Nast Traveller Magazine (ottobre)**. Abbonati all'edizione cartacea (11 numeri cartacei e una versione digitale a € 24,75, chiamando il 902 53 55 57 o dal nostro sito Web) e goditi l'accesso gratuito alla versione digitale di Condé Nast Traveler per iPad. Il numero di ottobre di Condé Nast Traveller è disponibile nella sua versione digitale da gustare sul tuo dispositivo preferito.

Castello della Coca Cola Taormina

Coca Cola nel castello di Taormina.