Istanbul è tornata e vuole vederti

Istanbul è immenso e funge da culmine finale dell'avventura turca iniziata in Cappadocia e passata attraverso il costa turchese. Nemmeno dal cielo si vede la fine della città.

Con oltre 15 milioni di abitanti, questa particolare enclave con parte in Europa e parte in Asia è un luogo vivace e moderno in cui la voglia di rinnovamento convive con la tradizione più fedele.

GIORNO 1

Il nostro hotel si trova a Pera, un quartiere molto europeo ricco di ristoranti e caffè di specialità. perfetto per passare il pomeriggio e tranquillo rispetto al resto del caos prevalente. Nelle sue strade è il Palazzo delle Pere, uno degli hotel più importanti della città che ospita il primo ascensore in Turchia e in cui la spia Matahari è rimasta quando si è recata nel paese.

Se cammini da lì con l'intenzione di attraversare il Corno d'Oro (come viene chiamata la parte più antica di Istanbul) alla fine arriverai la torre di Galata. Questa costruzione risalente all'anno 548, ma ristrutturata dai genovesi nel 1348, è uno dei simboli più famosi della grande città, e intorno ci sono negozi e ristoranti in una piazzetta molto piacevole dove prendersi una pausa.

Abbiamo attraversato il ponte di Galata, pieno di pescatori, impossibile sapere a quali professionisti e quali dilettanti, a cui si affollano Prova la pesca dello sgombro nel Bosforo. Se avete voglia di provarlo, niente di meglio che scendere a mangiare nei ristorantini nella parte bassa del ponte un panino per tre euro.

Da quello stesso ponte è possibile vederne lo skyline: lo avrete la sensazione che le moschee fluttuano sopra gli edifici che incoronano la città.

Glata l'altra Istanbul

La torre e il quartiere di Galata.

Dall'altra parte del ponte inizia il caos: il trambusto del Bazar delle Spezie ci circonda e praticamente non siamo in grado di scegliere le strade che attraversiamo. È la folla che ci porta tra le bancarelle curcuma, curry e zafferano. Ai lati si accumulano negozi con padelle lucide, abiti da sposa e un angolo dove macinano il tuo caffè e lo mettono in un sacchetto. Ti viene in mente qualcos'altro da acquistare?

48 ore a Istanbul

Bazar delle spezie.

Continuiamo a salire per le stradine fino a raggiungere uno dei viali che porta al parco di Sultan Mahmet che lo separa i due edifici più imponenti della città: Hagia Sophia e la Moschea Blu. Entrambi si vantano, uno di fronte all'altro, come in un'eterna competizione, della loro bellezza e unicità. I turisti si affollano per ottenere la migliore prospettiva della foto, ma niente è paragonabile a vederla di persona.

Prima che il sole tramonti prendiamo rotta per la prossima destinazione. Abbiamo deciso di cenare a Camera Mezze 360, un ristorante situato su un tetto con vista privilegiata sulla città. Siamo arrivati proprio al momento della chiamata alla preghiera nel momento in cui il sole si era già nascosto all'orizzonte. Le luci dei palazzi si accesero annunciando una lunga (anche se ristretta) notte.

GIORNO 2

Per girare Istanbul se sei un principiante, La cosa migliore che puoi fare per iniziare è prenotare un posto in un tour gratuito. La maggior parte parte dai giardini davanti alla Basilica di Santa Sofia, quindi non c'è nessuna perdita.

Iniziamo la mattinata pronti a curiosare per le strade di una città storica in cui ci sono resti di così tante civiltà che è impossibile stare con una. Desiderati da molti e conquistati solo dai più strategici, percorriamo i suoi marciapiedi mano nella mano con la nostra guida che se ne infastidisce le ultime decisioni del governo turco sul gioiello della corona: Hagia Sophia.

Hagia Sophia è una moschea da alcuni mesi e tutti i mosaici cristiani sono stati ricoperti da tende bianche. Dopo molteplici proteste da parte di enti turistici e storici, sono riusciti a scoprirne alcuni, ma non tutti. Quindi sì, entrare nell'edificio ora implica accediamo a una moschea a piedi nudi e alle donne, ovviamente, con un velo che gli copre i capelli.

Un gigantesco tappeto verde giada copre l'intero pavimento ei fedeli pregano mescolati ai turisti che osserviamo meravigliati la grandiosità dell'edificio con la seconda cupola più grande del mondo. I mosaici interni restano coperti e consentono la massima visibilità sei medaglioni incisi in arabo con i nomi di Allah, Maometto e dei quattro califfi. Le lampade a sospensione hanno mille anni.

istanbul hagia sophia

Santa Sofia, Istanbul.

Entriamo nell'ora prima della preghiera più importante della settimana: quella delle 13:00 del venerdì. La moschea inizia a riempirsi quando la nostra guida ci indica un angolo per terra: "I bizantini ritenevano che il centro del mondo fosse in Santa Sofia e qui incoronarono imperatori".

L'edificio in cui camminiamo, commissionato da Giustiniano I, fu eretto nell'anno 532. Tutti in Turchia lo conoscono come 'Hagia Sophia' significa 'santa saggezza'.

Siamo rimasti sbalorditi dalla sua bellezza, attraversiamo il Palazzo Topkapi, centro amministrativo dell'Impero Ottomano e visitiamo i resti dell'Ippodromo di Istanbul, luogo che Costantino decorò con opere d'arte greche e persino egiziane.

Santa Sofia Istanbul

Santa Sofia, Istanbul.

Il caldo ci costringe a fare una sosta strategica per il cibo nei dintorni e ci resta la voglia di visitare la Moschea Blu, i cui soffitti e pareti sono completamente ricoperti da lavori di restauro.

Avevamo il pomeriggio sereno e basta non puoi lasciare Istanbul senza perderti nel grande bazaar. Non importa cosa provi e, ovviamente, non provare a utilizzare una mappa. Con l'intenzione di vagare, siamo entrati nei corridoi intermedi ceramiche, tappeti, lampade colorate e i famosi falsi.

I negozi, molti con l'aspetto di recente ristrutturazione, contrastano con la sfogliatura delle pareti e con i cavi che decorano le colonne. Fa completamente parte del fascino. Se trovi una piccola bancarella dove puoi bere il tè e baklava, fallo.

Lampade del Gran Bazar

Il Gran Bazar di Istanbul.

Già stanchi – ed essendo caduti nell'acquisto di ceramiche – ci siamo diretti alla ricerca di un posto dove bere qualcosa senza fare nulla, che è di per sé un buon piano quando sei in viaggio. Siamo andati a scimmia, consigliato da amici locali, e abbiamo scoperto che era, ancora una volta, un tetto.

Lì abbiamo bevuto un cocktail e per un giorno non abbiamo mangiato un kebab per cena. La sagoma dell'antica Costantinopoli ci accarezzò e ce ne andammo.

GIORNO 3

Che ci fossero rimasti monumenti da visitare era quasi parte del piano perché dal primo momento sapevamo che avremmo voluto tornare, quindi Abbiamo deciso di indagare bene nel quartiere di Galata e di dedicarci a vagare senza meta se non per mangiare.

Nei dintorni della Torre, le strade con i negozi di souvenir si alternano con un movimento di stabilimenti di designer e artigiani locali. L'Istanbul più vivace ed esigente rivela la sua personalità piccoli spazi dove acquistare decorazioni, magliette o stampe.

Ci è piaciuto molto Aponia, un progetto dell'artista Fede Dagli che dal 2009 disegna e produce in città e fornisce anche uno spazio per altri artisti per vendere le loro stampe lì. È perfetto per prendere un ricordo diverso. Anche le librerie e i negozi di musica sono fantastici e vale la pena indagare.

Negozio Aponia.

Per il cibo seguiamo la fedele raccomandazione di un amico turco. Ci ha parlato di un posto che, secondo lei, ha “la migliore carne di Istanbul”. Lo preparano sulla griglia davanti a voi, è uno spazio piccolo e familiare e lontano dai tradizionali circuiti turistici... Quindi ci siamo diretti in una passeggiata di quasi 50 minuti passando per piazza Taksim.

Adana Ocakbasi È in circolazione dal 1978 e, in effetti, ha alcuni dei migliori kebab che abbiamo provato durante l'intero viaggio. Inglese poco ma sufficiente per ordinarci diversi tipi di carne e allestire un meraviglioso banchetto d'addio.

Il mare è il grande alleato di Istanbul.

Il mare, il grande alleato di Istanbul.

Scendemmo di nuovo nel quartiere per avvicinarci al Bosforo... Il caos dei pescatori, delle telecamere, dei turisti che mangiano panini allo sgombro e dei gruppi più curati di giovani pronti a bruciare il sabato scorrazzano intorno a noi. Cos'è Istanbul? Una cosa e l'altra. Un misto. Un mix del meglio.

ISCRIVITI QUI alla nostra newsletter e ricevi tutte le novità di Condé Nast Traveller #YoSoyTraveler