Always Algarve: un viaggio lungo la costa attraverso il paradiso

Algarve

Algarve. Sempre Algarve

Il segreto più famoso d'Europa, come gli opuscoli promozionali che vendono i vantaggi di Algarve al turista, concentrati l'essenza più autentica del Portogallo.

Una terra modellata dai venti dell'Atlantico che a volte, quando si arrabbiano, soffiano forte contro le sue spiagge e scogliere. Una città di cui sono stati tracciati tremila anni di storia Fenici, Cartaginesi, Greci, Romani, Goti, Nordafricani e persino Mauritani chi ha fatto quello che facciamo noi oggi nel XXI secolo: passa di qui.

Benagil Algarve

Ci arrendiamo ai piaceri che ci offre questa regione del sud del Portogallo

Torniamo in Algarve ancora una volta, e non è mai abbastanza, perché ci fa impazzire il suo delicato contrasto tra il selvaggio e l'urbano e le sue spiagge lunghe chilometri in cui provare quell'intenso piacere di disconnettersi dal mondo. Anche il fatto che la vita, qui, si svolge ad un altro ritmo: quella delle maree che aprono e chiudono sentieri accessibile solo a chi ne conosce i segreti.

Ma anche, in Algarve, vieni a mangiare con tutti i sensi. girovagare per il vicoli delle loro città, chi dedica la propria vita al mare e chi, nell'entroterra, passa inosservato. si tratta di riempi ogni bicchiere con vini dal sapore meridionale, per vedere tramonti unici e ballare con onde indomabili.

Vieni in Algarve per divertirti, ed è quello che faremo. In tutti questi modi.

UN BENVENUTO BLU E VERDE

nell'Algarve siamo sbarcati dopo aver attraversato la Guadiana sul ponte che a sua volta separa due mondi: dietro c'è la Spagna; ciao Portogallo. Cominciamo a essere consapevoli che il nostro universo si trasforma non appena mettiamo piede Vila Real de Santo Antonio e ci riceve il primo buon giorno. Lì iniziamo a sorseggiare la cultura algarviana, partendo da un po' di storia che ci pone la città come progetto dello stesso marchese di Pombal e riempie il nostro tronco ceramica portoghese. Le cose iniziano bene.

Vila Real di Sant'Antonio

Vila Real de Santo Antonio accoglie il paese vicino

Presto dovremo fermarci di nuovo, questa volta per dichiarare eterno amore per il sud del Portogallo. Non siamo passati molto, sì, ma la cotta è stata immensa. Siamo dentro Cacelha Velha con una manciata di case di marinai dietro di noi e un mondo in blu e verde davanti a noi: i panorami della Ria Formosa, che comincia proprio qui, sono di quelli che tolgono il senso. L'esibizione della bellezza si diffonde ovunque 60 chilometri di estuari, dune, isole, spiagge, saline e paludi privilegiate per il birdwatching e dichiarate Parco Naturale.

Senza esitazione ci siamo messi alla conquista dei loro domini: l'obiettivo si chiama Praia do Barril e per raggiungerla bisogna lasciare l'auto parcheggiata e salire su un trenino su cui attraversare il bellissimo paesaggio dell'estuario —si può camminare anche per 10 minuti, ma la novità può sopraffarci—. Alla fine del viaggio ci aspettano tre sorprese: una spiaggia dal sapore paradisiaco dove puoi goderti il mare senza vergogna —siamo venuti a suonare, vero?—; un ristorante, il Museu do Atum, in cui essere felici a base di polpo grelhado e sardinhas; e un cimitero di ancoraggio più fotogenico.

Cielo blu mare caldo sabbia bionda

Tavira: sabbia bionda, mare caldo, cielo azzurro

Non ci manca neanche una passeggiata per Tavira, la bella ragazza dell'Algarve. Ed è perché il fascino che emana è spettacolare. È tempo di perdersi nel tuo vicoli di ciottoli per indagare sul suo passato in un tour che ci porta fino al suo castello e assalta la sua torre ottagonale: da lassù i panorami sono sublimi.

Le case con patii segreti mostrano la Tavira più autentica: quello di stendere i panni e di chiacchiere dopo cena. Il fado suona da dentro una delle sue chiese —ci sono gotico e rinascimentale, perché lesinare—, e sul vecchio ponte romano un giovane suona la fisarmonica. qualcuno ci consiglia fermati a Vela 2 per un tributo gastronomico. Lì ci chiedono solo se carne o pesce. Ehm... pesce, ovviamente.

VIA PER IL PARADISO

Ci spostiamo a poco a poco verso ovest lasciando dietro di sé sempre più spiagge di quelle che segnano. Fuseta, Culatra, Armona o quelle della stessa Ilha de Tavira Ci tentano con le loro fini sabbie dorate. Cadere o non cadere: questo è il dilemma.

Sono inoltre accessibili all'indirizzo piccola barca da Olhão, il porto peschereccio dell'Algarve per eccellenza. L'attività nel suo mercato comunale si anima ogni mattina e vale la pena fermarsi, anche se per deliziare la vista per un po'. È necessario girovagare per le sue strade per alcune ore respira quelle origini arabe racchiuse nella struttura delle sue case imbiancate a calce. Un passato che si riflette anche nel nome stesso dell'Algarve, che deriva dal termine arabo Al Gharb. Significa, appunto, ovest.

Faro dell'Algarve

Perdersi nel suo centro storico è un "must" a cui obbedirai con entusiasmo

In Faro, capoluogo della regione, gioca anche visita il suo centro storico di origine medievale, ammira il vecchio muro e lasciati rizzare i capelli quando visiti l'Igreja de Nossa Senhora do Carmo e la sua Capela dos Ossos. Sopra le nostre teste, costantemente, gli aerei che decollano o atterrano dal suo aeroporto internazionale: la vita, in fondo, continua.

Con un sole radioso nel cielo - qui splende per 300 giorni all'anno - raggiungiamo Vilamoura, ricca di eleganti campi da golf, residenze di lusso, eleganti viali e un alto porto turistico. Qui, a metà strada tra le rivendicazioni algarviane orientali e occidentali, è il luogo ideale per gettare l'ancora, anche se nel nostro caso lo facciamo nell'entroterra: nel Anantara Vilamoura Algarve si adorano i benefici della vita e di se stessi.

L'azienda di lusso thailandese ha recuperato il vecchio Tivoli Victoria per installare il suo primo hotel in Europa e, da allora, architettura, design e arte hanno imparato a fondersi perfettamente con il concetto di benessere.

L'attenzione prestata ci inganna, anche se lo sono i suoi lettini e piscine balinesi —per adulti, per famiglie, anche per bambini— quelli che ci portano alla calma e al relax più assoluti: per favore, lasciaci qui per tutta la vita. Le visualizzazioni? All'acclamato Victoria Golf Course, progettato dalla leggenda del golf Arnold Palmer. Là, in lontananza, il mare.

Anantara Vilamoura

Un'oasi di pace in Algarve

Ma dentro, la festa continua: vimini, legno e 200 opere d'arte sparse per l'hotel — sono presenti Pedro Calapez o João Louro — decorano lo spazio mentre uno chef unico lavora sodo per progettare esperienze à la carte per i suoi ospiti: la chiave è una profonda immersione nella cultura più vera della regione. Qual è il maggior successo? Spice Spoon, un corso di cucina con lo chef Bruno Viegas che inizia con una visita al tradizionale mercato di Loulé.

È proprio lui che si lega stretto il grembiule per aggiungere fantasia, sapore e una moltitudine di prodotti locali al menù dei ristoranti con il sigillo Anantara. A Ría puoi immergerti con le tue papille gustative nei doni che offre la Ria Formosa, mentre in EMO sono le radici dell'Algarve che sono presenti.

Per uno spuntino al momento sbagliato, ci sono sempre i tranquilli pool bar e, al Victoria Restaurant, oltre alle serate a lume di candela, il colazione a buffet, che in questi tempi di strana normalità si assista: I camerieri sono incaricati di mettere nel piatto il cibo che entra attraverso gli occhi.

Al Purobeach, il sofisticato beach club di Anantara, servono anche alcune colazioni da Instagram. Dopo aver ricostituito l'energia per la giornata, saltiamo a capofitto in una delle loro amache pronte ad abbronzarci senza guardare l'orologio.

Albufeira

I banchi di sabbia si alternano alle scogliere a livello del mare e conferiscono magia a città come Albufeira

PIÙ SPIAGGIA, PER FAVORE

Certo, più spiaggia. Ma lascia che siano come Falesia, per favore: infinita, con acque calme, senza folla e con un'ampia scogliera dai colori rossastri regalaci la cartolina perfetta.

È da questo punto in poi che la costa dell'Algarve diventa capricciosa e decide di giocare con forme, trame e colori. I banchi di sabbia si alternano alle scogliere a livello del mare e dotano città come Albufeira, che quest'anno ha dimenticato la folla e gli addii al celibato per recuperare ancora, in parte, l'essenza di ciò che era una volta.

L'ammollo è il modo in cui devi trascorrere la visita Praia da Dede, paradiso terrestre dove esistono, ma anche ai vicini Praia dos Arrifes o Praia de Ponta Pequena: Raggiungere le sue minuscole strisce di sabbia a volte è una missione complicata ma non impossibile.

Praia da Marinha si vanta di essere una delle più belle dell'Algarve —dove inizia o finisce il mitico percorso escursionistico delle Sette Valli Sospese, a seconda di come lo vedi — e quello di Três Irmãos, con le sue tre formazioni rocciose impetuosa sorge davanti alla riva, ci seduce ipso facto. A Carvoeiro stendiamo la spugna tra coloratissimi pescherecci mentre le sue casette, bianche con rifiniture rosse e blu, completano il quadro. Tentano anche noi spiaggia paradisiaca onda di Joao Arens. Accidenti, come scegliere?

Algarve

In un percorso attraverso le scogliere dell'Algarve!

E la cosa più bella è che il festival della bellezza è appena iniziato e qui ne viene servita una à la carte: un buon kayak a 15 euro l'ora ci permette di fare un po' di esercizio —ehi, era giunto il momento— e naviga verso località degne di occupare le liste delle migliori spiagge del mondo. Praia da Ponta Grande o, meglio ancora, la grotta di Benagil, prendi la torta. Certo: da soli, appunto, non lo saremo.

Proseguendo verso ovest, altre affermazioni: Ponta da Piedade È, sempre —sempre!—, tappa obbligatoria: è necessario che la salute dell'anima riscopra le opinioni dal suo punto di vista. Il segreto, però, è scrutare ogni minuscola insenatura nascosta laggiù, tra grotte, scogliere e fotogenici archi di pietra. Ci sono scale di legno o percorsi attraverso i cespugli da raggiungere Praia Don Camilo, Dona Ana o Praia Boneca. Oh, questo è senza sosta.

Lagos Algarve Portogallo

Le sorprese che ci regala una passeggiata per Lagos

ALGARVE SENZA COSTUME

Ma bisognerà alternarsi, che di tutto, anche del buono, ci si stanca. Quindi alle ore di sole e alle nuotate nell'Atlantico aggiungeremo, ad esempio, un po' di buon cibo. Il L'Algarve ha fino a sette stelle Michelin in cui scatenare il piacere sensoriale, anche se abbiamo deciso di piantarci a Lagos e fare la fila alla porta di A Forja, un piccolo ristorante a conduzione familiare in cui i piatti del giorno, da sempre difensori della più tradizionale cucina algarviana, non lasciano spazio all'errore.

Quindi dovremo perderci per le strade della città, che in questi giorni sta vivendo una tranquillità insolita per la mancanza di turismo internazionale, e imbatterci in quel tipo di angoli portoghesi che ci piacciono tanto: una buona manciata di piazze, facciate ricoperte di piastrelle -quella del negozio Loja Obrigado, in Praça Luís de Cambões, ci affascina - e decine di bellissime porte ci renderanno la sfida molto facile.

Sono finite le città dell'entroterra come silvestri, con le sue case dai tetti arancioni sparse lungo il fiume Arade e il suo castello; e altri simili Portimao. Una volta raggiunta la cima, quello Capo San Vincenzo dove surfisti da ogni angolo del mondo si riuniscono per ballare sulle sue onde, segniamo il luogo in cui tornare per godersi uno dei tramonti più belli dell'Algarve.

Il contrappunto lo dice sagre, rurale e cosmopolita in egual misura, anche se ancora lontana — ora ancor di più — dal turismo di massa: nel suo mitico bar Camaleón beviamo la birra ogni tanto —Sagres, naturalmente—, come dettano i canoni. Se farlo prima o dopo il lancio nell'Atlantico, sì, di nuovo, lo lasciamo al gusto di ciascuno.

Sagres o il segreto che i portoghesi non vogliono che tu sappia

È lì, dopo aver percorso 200 chilometri di costa e mentre sentiamo ancora una volta le fredde acque dell'oceano a contatto con la nostra pelle, quando ci ripetiamo —non sarà la prima volta in questo viaggio— che per favore, se arriva la fine del mondo, prendici qui.

Così possiamo continuare a compensare i veri piaceri della vita. E si scopre che in questo angolo, nell'Algarve, quello è uno stile di vita.

Le viste dal faro di Cabo de São Vicente, all'estremità occidentale dell'Algarve portoghese, sono impressionanti.