48 ore a Grenada

Un weekend perfetto a Granada

VENERDÌ

17:00 Iniziamo la nostra visita alla capitale andalusa visitando il Cattedrale prima che ci chiudano 18:45 . Proprio al centro, è la prima chiesa rinascimentale costruita in Spagna, opera di Diego de Siloé. Vale la pena costeggiarne l'esterno per goderne tutto i dettagli offerti dalla sua facciata , nonostante corriamo il rischio che qualche venditore ci rimproveri di comprare rosmarino o prezzemolo. Per 5 euro possiamo visitare l'interno con un'audioguida molto dettagliata che spiegherà in circa 40 minuti la storia di tutte le sue cappelle, pale d'altare, dipinti, immagini religiose, organi e vetrate.

Cattedrale di Granada

18:30 Mentre usciamo scopriremo che le strade circostanti comprendono il cuore commerciale della città . Tra i numerosi negozi di souvenir, le filiali delle principali franchigie di moda e il profumo invitante delle bancarelle di tisane (principalmente miscele di tè) vedremo meravigliose terrazze dove gustare la prima tapa in Plaza de la Romanilla (comunemente soprannominata la 'piazza dell'asino' per via della sua statua) e la Piazza Bib-Rambla . Tuttavia, se vogliamo bar lontani dal trambusto turistico e con tapas fatte in casa, li troveremo alla periferia di Plaza de la Trinidad: La Taberna, un posto piccolo e accogliente nascosto in Calle Sillería, e La Clausura, un bar per famiglie all'angolo di Calle Málaga incontra Calle Fábrica Vieja, vicino a Plaza de los Lobos.

Piazza BibRambla

Piazza Bib-Rambla

09:00. Ma per parlare di tapas a Granada dobbiamo parlare di Via Elvira , accessibile da molte altezze o dalla sua bocca nel Piazza Nuova . Qui i bar vanno e vengono ed è facile trovare tanti cambiamenti da un anno all'altro, quindi probabilmente ci imbatteremo nei classici rami della ristorazione come Quello vecchio o La bella e la bestia e nuovi locali come il Pista di pattinaggio . In tutti dovrebbero lasciarti scegliere la tapa per il tuo drink, anche se ti limiteranno a due tipi di tapa per giro, e la solita cosa è che vengono tutti con olive, patatine o (più raramente) insalata di pasta come un contorno.

Ore 11:00. Se dopo aver riempito il raccolto vogliamo innaffiarlo con un drink, la nostra raccomandazione rocker per questo viaggio è l'**Enano Rojo**, che resiste contro ogni previsione al numero 91 di Elvira street grazie alla sua grande selezione di musica e alla sua collezione di fotografie in bianco e nero. Il rock&roll può continuare al **Pata Palo** _(Calle Naranjos, 2) _, a circa cinque minuti a piedi. Un'altra roccaforte della città è la ** Planta Baja ** _(Calle Horno de Abad 11) _ e la sua offerta di concerti, ma è stata rasa al suolo quest'estate e al momento in cui scrivo è in fase di ristrutturazione per riaprire al più presto il più possibile.

Le notti di Granada sono eterne

SABATO

10:00 del mattino. Oggi è tempo di camminare abbassare i cappucci . Un percorso che si consiglia di fare al di fuori dei mesi estivi a causa del caldo soffocante che affligge la città. ci siamo messi in fila da Plaza Nueva il Paseo de los Tristes , che corre parallela al fiume Darro e attraverso il quale godremo già dei primi panorami dell'Alhambra (che visiteremo domenica).

Ci stiamo dirigendo ovviamente verso quartiere sacromonte, il cui itinerario è abbastanza ben segnalato. Al termine del suddetto Paseo dovremo prendere il lato sinistro pendio del Chapiz, all'inizio del quale si possono visitare i giardini del Palacio de los Córdoba. Poco più in alto incontriamo il statua di Chorrojumo, famoso patriarca gitano dell'800 che ci dice che dobbiamo svoltare a destra, dove già canalizziamo il Camino del Sacromonte.

Il quartiere del Sacromonte purosangue

Il quartiere del Sacromonte, di razza

Questo quartiere deve la sua fama alle grotte scavate nelle montagne , che attualmente hanno fondamentalmente tre usi: case private, bar/ristoranti e musei. Un itinerario che si conclude con la salita all'Abbazia, costruita a seguito dei ritrovamenti nel 1595 della “Grotte Sacre” con le presunte reliquie di San Cecilio. Sulla via del ritorno ci fermiamo per uno spuntino in uno qualsiasi dei bar (molti con spettacoli di flamenco). In loro godremo di un'incredibile vista panoramica del quartiere e l'Alhambra.

Albaicin

14:00 Ci dirigiamo verso il schizzare e giriamo a destra per visitare un altro dei quartieri iconici della città: l'Albaicin. In questo periodo avremo già avuto fame, quindi mangiamo in uno qualsiasi dei terrazzi che ospitano le sue piazze, con menù del giorno a 10 euro. Una volta risparmiato, t oca perdersi nelle sue strade labirintiche per scoprire le sue Cármenes (case tipiche), i suoi archi, le sue piazze e, soprattutto, i suoi belvedere. Il più famoso (e affollato) è il San Nicola , con la vista impagabile dell'Alhambra, musica di strada e bancarelle di artigianato hippie di ogni tipo: bracciali, ciondoli, quadri... Ma non è l'unico, abbiamo anche quelli di San Cristóbal, la Cruz de la Rauda, quella della Lona ... Altrettanto piacevoli sono le soste al Parco Giardino Carlos onda Placeta di San Miguel Bajo, con le sue terrazze e il suo Cristo de las Lañas, una versione particolare del Cristo de los Faroles.

Viste dall'Albaicín

20:00. Al tramonto scendiamo nuovamente alla periferia di Calle Elvira, i cui vicoli attigui – Caldaia nuova e caldaia vecchia – colorano i numerosi negozi di souvenir con ogni tipo di regali e accessori hippy e arabi (sciarpe, borse, vestiti, djembes, darbuka, tè...) e il cui odore è pieno dell'aroma delle case da tè arabe , dove si procede a bere una tazza con un buon narghilè. Se non abbiamo voglia di tornare per una cena di tapas, ci sono anche numerose bancarelle di kebap dove assaggiare il cibo turco.

Calle de la Calderería Vieja

DOMENICA

08:30. . Naturalmente non possiamo lasciare Granada senza aver visitato L'Alhambra. Questa antica sontuosa città andalusa, dichiarata Patrimonio dell'Umanità, ha ricevuto circa due milioni e mezzo di visite nel 2015, quindi è ovvio che è consigliabile acquistare i biglietti con almeno un mese di anticipo. Il più richiesto è il biglietto generale (15,40 euro), che include l'accesso a tutti gli spazi visitabili del Monumento: Alcazaba, Palazzi Nasridi, Generalife, Palazzo di Carlo V e Bagno della Moschea. Tuttavia, se quando andiamo a fare l'acquisto sono già esauriti o semplicemente vogliamo fare un altro tipo di tour, ci sono altre opzioni come la visita notturna o pacchetti di diverse combinazioni. Se non ci sono più posti a sedere, possiamo stare alle 8:00 del mattino al botteghino Vediamo se abbiamo la fortuna di acquistare qualcuno dei biglietti rimasti attraverso il resto dei canali di vendita o, nel peggiore dei casi, accontentarci di visitare la parte gratuita (ovviamente la meno spettacolare): il Palazzo di Carlos V, con il Museo dell'Alhambra e il Museo delle Belle Arti, Calle Real e la spianata dove si trova la Puerta del Vino.

Terme della Moschea

14:00 Se siamo stati fortunati avremo passato la mattinata a visitare l'Alhambra, quindi quando partiremo avremo appena il tempo di mangia qualcosa di rilassato prima di iniziare la via del ritorno. Per completare la giornata a tema, possiamo provare uno dei ristoranti arabi che troveremo in centro: tagine, pane pita, insalata taboulé e couscous condito con le sue caratteristiche spezie aromatiche . Nella stessa via Elvira ne abbiamo molti, come il Tajín Elvira (n. 46) o il Tajine Elvira (n.55) .