Stromboli: giorni di mare e di fuoco

Navigando alle Isole Eolie

"Tra pochi istanti atterreremo all'aeroporto di Vinchenzo Bellini, a Catania", annuncia il pilota in altoparlante. Guardo fuori dalla finestra ed eccolo: la maestosa Etna, il vulcano attivo più grande d'Europa, su cui sono ancora presenti resti di neve invernale.

La sua altitudine, circa 3.329 metri, è diminuita di oltre 20 metri nell'ultimo secolo e mezzo a causa delle continue eruzioni.

Davanti ai miei occhi, dalle sue pendici pende una città di angusti quartieri residenziali. Sembra che ai suoi abitanti non importi troppo di vivere così vicino a un vicino così capriccioso, nemmeno adesso che da anni disegna spesso il genio.

Ammetto che voglio davvero passare qualche giorno qui: La Sicilia è stata protagonista di numerosi capitoli di storia, ha accolto greci, spagnoli, francesi, ottomani e ha saputo assimilare il segno lasciato da ogni sovrano desideroso di gloria e da ogni tempo vissuto, il che spiega il motivo del suo ricco mix di culture, architetture e sapori e della sua inconfondibile personalità.

L'Etna

Strada tortuosa per il cratere dell'Etna

Mentre ci prepariamo ad esplorare la città, mi accorgo di essere appena arrivato in un'Italia completamente diversa da quella che ho conosciuto in altri viaggi. C'è un senso di pace, di calma rurale.

Il nostro amico Santo ha promesso di mostrarci la più grande attrazione dell'isola: il vulcano. , ma decide anche di guidarci nei dintorni di Catania.

Quindi ci alziamo presto e iniziamo la giornata dirigendoci verso un paese vicino per fare colazione: prima un arancini (una specie di crocchetta di riso ripiena di carne o formaggio), seguito da un cipollino (sfoglia di cipolla), un cappuccino e una deliziosa crema. Nel frattempo, osserviamo il tranquillo andirivieni della gente del posto.

Successivamente Santo ci mostra il luogo in cui è cresciuto: una zona colpita da un recente terremoto in cui la sua casa è stata gravemente danneggiata. Tanto che la sua famiglia ha dovuto trasferirsi temporaneamente mentre una delegazione locale esamina il luogo per decidere se è abbastanza sicuro per loro abitare di nuovo. Santo ci racconta come se questa situazione fosse qualcosa di quotidiano e abituale.

Kristina Avdeeva e Niko Tsarev

La barca a vela di Kristina e Niko, autori di questo reportage

Continuiamo a guidare attraverso paesaggi che ci lasciano senza parole; sembrano importati dalla superficie lunare. La strana bellezza che ci circonda è così ipnotica che non ci siamo accorti di essere arrivati a destinazione, dove veniamo ricevuti panorami da sogno di un'immensa vallata piena di lava fossilizzata.

Solo in posti come questo si può testimoniare la forza onnipotente della natura, e questi panorami impressionanti e agghiaccianti sono la lezione che la natura è al di sopra di qualsiasi azione umana.

La valle lavica è così gigantesca che potrebbe essere facilmente riempita con centinaia di campi da calcio. o, in mancanza, costruire una città delle dimensioni di Catania. Eppure, ai siciliani non sembra importare e continuano a costruire nuove aree residenziali alle pendici del vulcano, come se nulla potesse accadere.

È anche vero che questo atteggiamento spensierato è ricompensato dal fatto che Qui la terra è ricca di minerali e microelementi, che permette loro di coltivare frutta e verdura ricche di vitamine e sapore e di produrre un vino prodigioso.

Vulcano

Niko con sullo sfondo il porticciolo dell'isola di Vulcano

Curiosamente, Intorno all'Etna si sono formati quattrocento nuovi crateri a seguito delle recenti eruzioni. L'ultima risale a pochi mesi fa, ad aprile, e sebbene l'emissione di ceneri sia stata intensa in alcune zone, non ha prodotto lava; il primo, più grande, in dicembre 2018.

Le Isole Eolie, che formano una sorta di collana nel Mar Tirreno, sono la nostra prossima meta e la voglia di vederli per la prima volta ci tiene praticamente col fiato sospeso di notte.

'Isola' in italiano significa 'isola' e, come in molte altre lingue europee, la radice della parola dà significato a termini inglesi come 'isolamento'.

La nostra stessa passione per la vela nasce anche dal nostro desiderio di farlo fuggire dal caos della vita urbana e dal suo trambusto, sempre alla ricerca di un delizioso isolamento.

Kristina fa il bagno davanti all'arco vulcanico di Punta Perciato, a Salina

La mattina dopo ci dirigiamo al porto turistico di Portorosa, uno dei porti turistici più famosi e attrezzati d'Italia, situato a 38 chilometri a nord di Capo Orlando e 19 a sud-ovest di Capo Milazzo.

È lì che ci aspetta la nostra barca a vela, l'Oceanis Beneteau. rifornito di provviste per una settimana e con la nostra bandiera, Sea Soul, in attesa del suo momento di essere sventolata.

Il primo porto che visitiamo è quello dell'isola di Lipari, a 30 chilometri da Portorosa. Con una superficie di circa 37,5 km2, Lipari è la più grande delle sette isole che compongono l'arcipelago e presenta testimonianze di insediamenti umani risalenti a circa 6.000 anni fa.

Abbiamo deciso di pernottare nel porto di Pignataro, a due chilometri dal centro storico della cittadella, per proteggere la barca dalle onde, cosa che non sarebbe stata possibile se avessero attraccato in un porto più vicino ed economico senza lo stesso livello di protezione dal mare.

Lipari

Castello di Lipari

Abbiamo solo 24 ore per esplorare Lipari e finire tutte le formalità di navigazione e attracco, quindi dopo mezz'ora di passeggiata lungo la riva, presto ci troviamo ai piedi della cinta muraria, che quasi si fonde con alcune ripide pietre vulcaniche.

Una stradina a zigzag ci conduce in cima ai ruderi dell'antica acropoli di San Bartolomeo. Mentre ci incamminiamo verso di essa, è chiaro che siamo in presenza di qualcosa di magnifico: tutto ciò che ci circonda è altrettanto imponente e ci porta sulla scena di un film di Visconti o di Fellini.

I visitatori che arrivano fin qui non dovrebbero fermarsi esplora ciascuno degli angoli segreti della muraglia, goditi le viste panoramiche e la baia del piccolo porto peschereccio di Marina Corta.

Lipari

Chiesa dell'isola di Lipari

Dopo la passeggiata abbiamo comprato un cannolo, il famoso dolce siciliano, composto da un rotolo di pasta fritta ripieno di crema di ricotta con vaniglia, agrumi, acqua di rose o altri aromi e un tocco di cioccolato. L'Officina del Cannolo, a cinque minuti dal duomo, È il posto migliore per provarli.

La prossima mattina, Abbiamo apprezzato la colazione sulla terrazza del nostro piccolo hotel con splendide viste sul porto e sulla città vecchia. Mentre prendiamo i nostri caffè senza fretta, ammiriamo l'orizzonte e ci scaldiamo con i primi raggi di sole della giornata.

Vogliamo restare qui fino all'eternità, ma Ci aspetta il vulcano Stromboli e un viaggio in barca a vela di quaranta chilometri.

Ci avviciniamo alla mitica isola, di soli quattro chilometri di diametro, da ovest. Sorge a 925 metri sul livello del mare, mentre la sua base è sepolta a duemila metri sotto la superficie dell'acqua, lasciando visibile solo un terzo del vulcano.

Stromboli

Colazione a base di pasticceria locale

Circa due chilometri a nord-ovest è l'isolotto di Strombolicchio, uno scoglio che in origine faceva parte del vulcano ed è affettuosamente chiamato “il padre di Stromboli”.

Subito dopo ci avviciniamo alla pista Sciara del Fuoco. La cosa veramente unica di Stromboli è che non si ferma mai e uno dei suoi quattro crateri erutta ogni cinque minuti. – ecco perché puoi sempre vedere un velo di cenere che si libra intorno ad esso e i marinai spesso chiamano il vulcano “il faro del Mediterraneo”–.

L'isola non ha un luogo designato per l'attracco delle barche a chiglia, solo una costa acciottolata con lava ghiacciata che è abbastanza inaccessibile, quindi può essere fatto solo nell'estremo nord-ovest dell'isola, vicino alla spiaggia.

Strombolicchio

Il piccolo scoglio chiamato Strombollichio

Mentre ci prepariamo per iniziare una salita di tre ore, ci assicuriamo di avere abbastanza vestiti caldi, calzini lunghi, bastoncini da trekking e una torcia (le scarpe possono essere noleggiate qui).

Ci danno anche un elenco di istruzioni e un casco. vale la pena portare uno zaino rinforzato per riporre tutti i vestiti, che saranno coperti di cenere al tuo ritorno.

Tuttavia, tutte queste formalità vengono dimenticate una volta che iniziamo a salire il i sentieri tortuosi del vulcano, che ci regalano panorami mozzafiato.

Svegliarsi nell'Anima del Mare con il vulcano Stromboli

Una guida alpinistica esperta guida il nostro gruppo in una specie di movimento al rallentatore dominato dal silenzio.

Nel frattempo, non possiamo smettere di scattare foto, cercando di catturare quanto velocemente il paesaggio cambia da un momento all'altro: inizi a pensare di essere sulla Terra, con la sua vegetazione rigogliosa, il calore del sole e una brezza delicata e, subito dopo, ti ritrovi sulla Luna, circondato da crateri e superfici spoglie, senza che il sole ti irrori con la sua forza.

Infine, in cima, ci sentiamo come se fossimo nello spazio esterno con il vento che ci soffia cenere negli occhi. Fatto importante: metti nello zaino degli arancini di carne per fare uno spuntino una volta raggiunto il primo cratere.

panarea

Viste dell'isola di Panarea

Quando il sole raggiunge l'orizzonte, tutto intorno a noi si accende del tipico colore arancione della Sicilia. Abbiamo ancora 50 metri in più per raggiungere i crateri e la nostra guida ci conduce in direzione di uno dei versanti.

Il sole finalmente scompare dietro l'orizzonte e scende la notte. L'eruzione di cenere ci fa male la gola, facendoci tossire. Una densa nuvola di polvere ci abbraccia, mentre vediamo ciò che sembra essere una grande luce splendente.

Pochi secondi dopo, assistiamo a un'eruzione di lava che spruzza in tutte le direzioni e sprofondiamo in un silenzio collettivo per assorbire il momento, che celebriamo con applausi spontanei... È come assistere alla sinfonia di un'orchestra!

Vulcano

l'isola del vulcano

Lo Stromboli ci fa poi qualche rumore in più entrare in un silenzio completo degno dello spazio esterno.

Siamo affascinati nel vedere tutto ciò che accade intorno a noi e non riusciamo a distogliere lo sguardo dal cratere. Ma dobbiamo tornare indietro e due ore di cammino nella sabbia vulcanica sono estenuanti. Tornati sulla barca a vela, vediamo da lontano il filo di luci e ci sembra impossibile che fossimo stati lassù solo mezz'ora prima.

La prossima mattina salpiamo l'ancora per salpare in direzione Salina con l'aiuto delle onde dell'alba. Diamo un'ultima occhiata all'imponente isola di Bergman e Rossellini e promettiamo di tornarci in futuro.

A bordo della barca a vela Sea Soul

Salina è la seconda isola più grande dopo Lipari ed è composta da due vulcani che le danno forma: Fossa-delle-Felci (968 metri) e Monte-dei-Porri (860 metri).

All'arrivo a Santa Marina , la prima cosa che vediamo è una piazzetta con un caffè vicino alla cattedrale. In questo campo è fondamentale prova la malvasia che la famiglia Tasca d'Almerita produce con le proprie uve, raccolte nei terreni dell'hotel Capofaro –la famiglia acquistò queste terre per conservare e migliorare le infrastrutture della zona–, situata nella parte nord-occidentale dell'isola.

Ammiriamo il faro e ci dirigiamo verso Ptollara dopo aver superato il paesino di Malfa. La bellezza della baia è diventata famosa nel 1994 grazie al film Il postino (e Pablo Neruda) , e anche oggi puoi acquistarne di tutti i tipi souvenir con il volto di Massimo Troisi, il suo regista e protagonista.

Locanda Malvasia di Capofaro

Faro dell'hotel Capofaro Locanda & Malvasia, ideale per la degustazione dei vini locali

Rientriamo nella baia il giorno successivo e ci godiamo il tramonto con la sola compagnia di una bottiglia di vino bianco locale, ammirando gli ultimi bagliori di luce riflessi sul fondo delle acque tirreniche.

Sulla via del ritorno si passa per Vulcano, noto per il suo particolare odore di acido solfidrico e il luogo dove il dio del fuoco e il ciclope avevano la loro fucina, secondo la mitologia. Senza esitazione, facciamo un bagno di fango e visitiamo le sue sorgenti termali.

Hai anche la possibilità di salire al cratere del vulcano -a quota 499 metri-, che attualmente dorme tranquillo, con la sola presenza del vapore che espira, l'aroma dell'idrogeno solforato e la lava calda che ci ricorda costantemente che in questo luogo il mare e il fuoco si intersecano.

Ma noi preferiamo sederci in cima per ammirare Salina e Lipari da lontano. È in quel preciso momento che scopriamo finalmente perché sono conosciute come “le isole della collana”.

salino

Viste dal cielo della barca a vela di Kris e Niko, a Salina

Questo rapporto è stato pubblicato nel numero 140 di Condé Nast Traveller Magazine (estate 2020). Abbonati all'edizione cartacea (11 numeri cartacei e una versione digitale per € 24,75, chiamando il 902 53 55 57 o dal nostro sito). Il numero di aprile di Condé Nast Traveller è disponibile per tutti noi da qualsiasi dispositivo. Scaricalo e divertiti.