Un weekend di mercatini e cianfrusaglie a Tolosa

Tolosa cade bene. E lo fa senza sforzo, ecco perché ci riesce. È ciò che ci si aspetta da esso: brasserie, buon patrimonio, rispetto per la cultura e la moda e tanto burro. È anche quello che non ci si aspetta (tanto) da una città francese di medie dimensioni: un personaggio molto amichevole che ci ricorda le nostre strade.

Oltre alla sua vicinanza (è dall'altra parte dei Pirenei), Tolosa fu la capitale dell'esilio repubblicano dopo la guerra civile spagnola alla liberazione della Francia e accolse più di 150.000 spagnoli. Questo fatto ha lasciato un segno forte nella città: Il 10% dei suoi abitanti parla spagnolo. Questo si traduce anche in vita di strada, terrazze piene anche se piove e una certa sicurezza nelle sue strade e tra la sua gente. Non vuole scioccare o essere aristocratico o monumentale, anche se ha un sacco di patrimonio artistico e pedigree. Ecco perché ci piace.

Negozio vintage dietro le quinte

Negozio vintage dietro le quinte.

BROCANTE DI ALLE

Inoltre, la "Città Rosa", come viene chiamata per i suoi edifici in mattoni, È uno dei posti migliori nel sud della Francia per visitare mercatini delle pulci o cianfrusaglie e antiquari. Non ha la fama della Provenza e fortunatamente, poiché questo significa meno persone, i migliori prezzi e la possibilità di scoprire gioielli autentici. Quasi ogni giorno c'è un mercato in un posto o nell'altro, anche se sono concentrati nei fine settimana.

Alcuni sono migliori di altri: il primo venerdì di ogni mese e il weekend successivo apre il Brocante les Allées, che si tiene dal giugno 1989 e oggi è il più importante del sud-est della Francia. I creatori di Almacén Alquián Hoptimo lo conoscono bene e lo esprimono chiaramente: “È uno di quegli eventi che ci rende sempre felici”.

Una delle bancarelle.

Sanno come aggirare questo raduno di oltre cento venditori dove puoi scoprire oggetti d'antiquariato dal 18° secolo alla metà del 20° secolo, mobili industriali, orientalismi, arte popolare, bigiotteria del XIX e XX secolo, vetri ed eccetera purché il boulevard de François Verdier, dove si trova questo mercato. In un dato venerdì e in una passeggiata di pochi metri si incontrano, ad esempio, Annunci Dior originali degli anni '60, una carta di ballo del 1910, molto vetro tra gli anni '70 e '80, il manifesto originale Zazie dans le Metro e posate Christophle . È stato brutto, cosa direi. Laggiù.

Gli Alquiani, come sono conosciuti nell'industria dell'antiquariato e delle rarità, conoscono Tolosa: “Un caffè veloce e un croissant al bar Autorizzato (uno dei più antichi della città) e direttamente al mercato, dove c'è molto da fare.

Vide Grenier in rue de la Concorde.

Vide Grenier, in rue de la Concorde.

Consigliamo di andare come prima cosa al mattino e al venerdì, quando le bancarelle sono appena state allestite e tutto è tra cui scegliere. Riconoscono: “Possiamo manifesti, dipinti e oggetti insoliti. Alcuni stand con mobili vintage ben selezionati ci strizzano sempre l'occhio”.

E ci danno trucchi più esperti: “I tolosi trovano sempre una chiesa intorno alla quale esporre i loro tesori e ora lo fanno intorno a Saint Aubin (Solo al mattino). Un caos perfetto dall'alba all'ora di pranzo. I primi sono dotati di torcia per non perdere nulla". Prestiamo loro attenzione.

Queste sole visite avranno reso il viaggio a Tolosa proficuo, ma vogliamo di più, come sempre. Dal momento che siamo con l'occhio allenato andiamo da bouquinistes o mercato per libri antichi e di seconda mano. In piazza St Etienne, quella con la cattedrale, e in piazza Saint Pierre, vicino al fiume, al mattino, possiamo soddisfare la nostra curiosità e prendere qualche rarità sotto le nostre braccia.

Oppure andiamo, se è domenica e il tempo lo permette, a Place de la Daurade, dove un collettivo di artisti locali chiamato L'Expo della Garonna mostra il tuo lavoro. Un quadrato francese è sempre una buona idea.

Bouquiniste in rue du Taur.

TRA VASI, CIOCCOLATI E OSTRICHE

Ci siamo alzati presto per visitare i brocantes ei mercati di Tolosa e ora vogliamo un po' di calma. Lasciamo andare i luoghi effimeri rue Fermat, sede di alcuni dei migliori antiquari della città, con un alto livello e buoni prezzi.

Guarderemo Azmentis o Patrick Martin e fantasticare di investire in un vaso Lalique. Prima o poi faremo tappa a Creolo, anche in piazza Duomo, tutto è vicino qui. Questo è uno di quei negozi di cioccolato che si trovano solo in Francia e dove ordiniamo un cioccolato alle cinque spezie o coriandolo e limone, anche se potrebbe scioccarci e confermeremo che solo in questo paese si tratta il cioccolato in un modo così creativo e maestoso.

Mercato Victor Hugo.

Abbiamo detto che il cioccolato e i succhi gastrici sono stati rivoluzionati. La gente viene sempre in Francia per mangiare bene. A Tolosa lo faremo e andremo in un altro mercato, quello di Victor Hugo, uno dei centri sociali della città e dove scambieremo i mobili degli anni Settanta con ostriche e salumi.

I suoi dintorni sono meravigliosi per un aperitivo (v Betty), pranzare (a La Gourmandine) o acquistare un souvenir, che è sempre presente Saverio, uno dei migliori affinatori di formaggio al mondo. Se non sei stato in questo negozio ti faccio consigliare e provare qualche pezzo di formaggio deliziosamente puzzolente (o profumato). Non sei stato a Tolosa.

Tagliere per formaggi

Tagliere per formaggi.

MAISON SOCIO

Ci siamo distratti cercando vasi e mangiando brie e non abbiamo parlato dell'hotel. E l'hotel che abbiamo scelto per questa vacanza vivace merita almeno un paragrafo. il piede è un posto delizioso che ha stimolato la scena alberghiera della città proponendo qualcosa che non c'era: un piccolo hotel, decorato con un retrogusto vintage à la Soho House e in cui tutto funziona.

El Soclo, situato vicino all'università e al fiume, nasconde un segreto: un giardino con terrazza e, a sorpresa, un'incantevole piscina che nessuno avverte dalla strada. Se non fosse per il fatto che la città ci chiama, passeremmo il pomeriggio prendendo il sole e facendo un tuffo. Forse lo faremo: in un buon viaggio deve avere tempo per tutto.

Hotel Soclo Tolosa

Una delle stanze.

A due passi dal Soclo si trova l'Écluse de Saint Pierre, una delle visite imprescindibili oggi. I loro proprietari hanno riabilitato la Maison Éclusière de Saint-Pierre e la sua chiusa, del XVII secolo e lo hanno trasformato in un nuovo spazio che riunisce un bar, un ristorante e una sala da concerto. Qui vale la pena ricordarlo Tolosa ha l'energia di una potente comunità universitaria (studenti, docenti e ricercatori) e che riempie posti come questo.

Accanto all'Écluse c'è l'edificio della Tolosa School of Economics, firmato da Grafton Architects. Gli architetti di questo studio, Yvonne Farrell e Shelley McNamara, si sono meritati il Pritzker nel 2020. Non c'è mai un eccesso di Pritzker in viaggio.

La piscina segreta.

PASTICCERIE E CARTOLINE

Se abbiamo ancora un po' di tempo in questa scappatella, possiamo la rabbia La Bonbonierre per chiedere il pompon, al quale abbiamo già assegnato il titolo di uno dei migliori Swiss roll al mondo; la felicità può costare solo 2,5 €. o vai a Emilia, un pasticceria che vende solo sei torte a stagione. Questi francesi...

Possiamo anche perderci a La Mucca, una cartoleria dove puoi trovare decine di quaderni diversi e dentro Ombre bianche, una libreria labirintica dove ci si perde letteralmente. Un fine settimana che guarda di traverso alle esigenze passate che visitiamo il Taverna della farmacia, una specie di grotta di Ali Baba che esiste dal 1892. Sono molti anni. Perché non acquistare souvenir in una farmacia storica?

Il fine settimana è finito. Abbiamo visitato alcuni dei migliori mercati di Tolosa e abbiamo un po' di peso in eccesso nella nostra valigia. Torneremo: questa città è bella, aperta, piacevole. Tolosa ama i viaggiatori e a noi piace Tolosa.