La via dell'oro nero è a El Bierzo

Itinerario Wolfram e Peña del Seo

Dire bugie nel nord-ovest della provincia di León e al confine con Orense si trova la regione di El Bierzo, una bellissima terra che offre numerose opzioni per fuggire dalla folla impazzita e regalarsi esperienze immersi in un natura esuberante.

La regione Bercian ha una storia ricca e varia che va fin dall'epoca preromana, passando per la presenza dell'Impero Romano, che ha lasciato il segno su Las Médulas, la più grande miniera a cielo aperto dell'intero Impero Romano, fino ai Visigoti o addirittura al Medioevo.

Ma in questo viaggio scopriamo uno degli angoli più sconosciuti di El Bierzo:** la via Wolfram, nella Peña del Seo,** una zona che negli anni '40 godette di grande ricchezza. Qui si estraeva il tungsteno, come in alcune altre miniere in Spagna e Portogallo, conosciute come "oro nero". è circa un metallo grigio acciaio molto duro e denso che è molto raro nella crosta terrestre e può essere trovato solo sulla Terra combinato con altri composti chimici.

Durante la seconda guerra mondiale Era un materiale molto ambito. poiché veniva utilizzato per indurire armi militari (corazza di carri armati e teste di proiettili), ma anche per fabbricare lampadine o motori. Solo il diamante è più duro di questo metallo.

Villar dei Quartieri El Bierzo

El Bierzo era un importante bacino minerario

PERCORSO DI WOLFRAMIO E PEÑA DEL SEO

Arriviamo a Villafranca del Bierzo (A6-Uscita 407) per svoltare verso la città di Corullón, terra di eredità mistica, forza geologica e cultura della vigna, una delle zone vinicole più prestigiose di tutta la Castilla y León.

Attraversiamo una strada tortuosa che in alcuni tratti si restringe e gira in una direzione, e dopo 14 chilometri abbiamo raggiunto la città di Cadafresnas, dove inizieremo la via Wolfram.

Lasciamo l'auto alla fine del paese dove c'è un cartello che indica che si tratta di a percorso di 16,5 chilometri andata e ritorno, con un dislivello di 850 m, di media difficoltà e che ci vorranno circa cinque ore per farlo se vogliamo incoronare le due cime della Peña del Seo, a 1576 m.s.l.m. La possibilità di accorciare il percorso e andare solo al paese di La Piela, Si tratta di poco più di 8 km lungo una pista con pochissima pendenza a cui si accede anche con auto fuoristrada. È un percorso che Torneremo nello stesso posto.

Siamo sorpresi dalla straordinaria bellezza paesaggistica sin dai primi passi del sentiero, dove osserviamo un ripido rilievo montuoso di una valle circondato da una rigogliosa vegetazione dai riflessi primaverili.

In lontananza vediamo il Peña del Seo che si erge come una grande regina , imponente, ruvida, bella e maestosa. In cima c'è un vertice geodetico, una delle poche cime pianeggianti che si possono vedere da molti punti in tutto El Bierzo, una specie di faro dove Di solito cadono le prime nevicate dell'anno.

Continuiamo a camminare lungo il fianco della montagna da dove intravediamo, persi nell'immensità, il città mineraria di La Piela abbandonata qualche decennio fa. Dopo 4 chilometri di tranquilla camminata, praticamente pianeggiante, si raggiungono i resti del paese, le sue rovine emanano un fascino misterioso e un po' travolgente aggiunto alla bellezza del paesaggio che lo circonda e che fa pensare che vivere qui, per un certo periodo, sia stata abbastanza fortunata.

Incontriamo poche persone, sappiamo che lo è una zona poco conosciuta e un po' dimenticata. Qui incontriamo la berciana Estefanía Nieto, laureata in Turismo, che ci racconta un po' la storia del luogo.

Rovine della città della miniera di Peña do Seo a Cadafresnas.

Rovine della città della miniera di Peña do Seo, a Cadafresnas.

UN PO' DI STORIA

"Tra il 1940 e il 1958, a grande attività mineraria. Ci furono due fasi molto diverse: la prima fu un periodo molto caotico, quando vendettero il wolframio ai tedeschi, che lo usavano per armi a scudo nella seconda guerra mondiale. Furono anni in cui Le spie arrivavano da entrambe le parti. Alcuni, per ottenere il materiale prezioso a qualsiasi prezzo, e altri, per evitarlo", spiega Estefanía.

"La seconda fase riguardava la fornitura di tungsteno nella guerra di Corea per vendersi agli americani, lo sfruttamento fu molto più organizzato e la città fu costruita. Ci sono diversi nomi con cui questa città è conosciuta: città mineraria di Peña del Seo, città della Piela o città del wólfram. Era un periodo in cui questa zona godeva di grande ricchezza quella corsa all'oro nero da usare in guerra", continua il laureato in Turismo.

Camminiamo attraverso la città abbandonata che è in rovina ma gode ancora di viste privilegiate sulla montagna. Decine di famiglie vivevano qui dove lavoravano centinaia di lavoratori e furono costruite strutture che avevano mensa, spaccio, scuola e ogni genere di comodità per l'epoca.

Estefanía, che conosce bene la zona, continua a raccontarci: "Nel 1958 le miniere furono chiuse per il calo della domanda, ma c'è ancora minerale all'interno. Fino al 1974, la guardia ha vissuto in città con la sua famiglia e che ho potuto intervistare per il mio progetto dell'ultimo anno. dopo che se n'è andato iniziò il saccheggio e il crollo per abbandono. È un'area dimenticata, vorrei che si facesse di più per preservarla e darle l'importanza che ha".

Si Certamente! questa città È incluso nella Lista del Patrimonio Rosso organizzato da Hispania Nostra, un'associazione senza scopo di lucro che include in questo elenco elementi del patrimonio storico spagnolo che sono a rischio di scomparsa, distruzione o alterazione dei suoi valori.

Città della pelle.

Dopo le ultime case prendiamo una traccia che sbuca a destra, ora il sentiero si indurisce, saliamo a zigzag fino a raggiungere un bivio, il sentiero a destra va ai piedi della Peña del Seo , punto da cui inizieremo la salita. Quello a sinistra guida all'estrazione mineraria. Optiamo per il sentiero a destra per raggiungere il passo. A questo punto prendiamo un piccolo sentiero vicino alle rovine di una vecchia costruzione, il sentiero si perde in alcuni punti quindi sarà necessario tieni d'occhio le pietre miliari che segnano il percorso di salita.

Preparati per suda bene la maglia salendo la Peña do Seo ma la ricompensa a 1.576 m.s.n.m è immensa! Quando raggiungiamo la prima vetta, ci aspetta un cumulo di sassi, che si forma una specie di vedetta ci fermiamo a fare uno spuntino e a goderci la vista panoramica prima di raggiungere la seconda vetta.

Da ora in poi bisogna seguire la cresta del cordone fino a raggiungere la seconda cima dove troveremo i resti di una cabina e di un vertice geodetico. I panorami sono mozzafiato! Ci arrendiamo all'omaggio che il paesaggio ci offre: un'imponente catena di montagne e profonde vallate che disegnano diverse città da cartolina di Bercianos.

Salire quassù gratifica lo spirito in modo tale che il tempo a volte sembra essersi fermato. E la calma naturale ricarica le batterie dell'anima per una lunga stagione. Con un semplice giro della testa e una buona visuale, puoi vedere, in lontananza, quanto sembrano minuscole le cime arancioni della miniera d'oro di Las Médulas. **

Da queste altezze, il vento ci colpisce duro in faccia mentre ricordiamo quanto siamo piccoli su un pianeta così grande. Nelle viscere di questo massiccio roccioso storie vere risuonano di nome e cognome, duri anni di sopravvivenza e trapezio wolframio, questo minerale così ambito che oggi non vale nulla.

Dopo aver goduto della magnifica vista panoramica, torneremo lungo lo stesso sentiero e durante la discesa ci fermeremo alla scoperta del resti della nuova e vecchia lavanderia, così come gallerie minerarie.

Las Mdulas a Leon

Puoi vedere Las Médulas in lontananza.

DOVE MANGIARE E DORMIRE

A 11 chilometri si trova Villafranca de El Bierzo, affascinante cittadina medievale attraverso il quale passa il Cammino di Santiago e che era il capoluogo storico della regione. Ci perdiamo tra le sue strade, che nascondono al suo interno un patrimonio artistico che merita una piacevole visita.

Abbiamo soggiornato al MicroHostal La Puerta del Perdón di cui ce ne siamo innamorati installazioni in legno flirty e accoglienti in cui puoi respirare un'oasi di pace che ti invita al riposo, proprio quello di cui abbiamo bisogno!

Abbiamo riservato un tavolo per degustare la loro cucina a base di una selezione del migliori prodotti locali. La musica jazz suona e dalla finestra si vede il castello del compositore Cristóbal Halffter.

Abbiamo provato un Geléé di peperoni del Bierzo con sgombro sott'aceto all'antica, animelle con capesante, tataki di tonno del nord con ananas brasato accompagnato da un vino DO Bierzo, Fuente de San Lázaro de Demencia Vino, con una straordinaria sensazione fruttata, gustosa ed equilibrata che ci fa assaporare questo momento con maggiore intensità. E per dessert, un morso di Santo – pasta sfoglia con panna, panna e cioccolato–. El Bierzo ce lo ricorda, ancora una volta i viaggi si leccano le dita. Noi torneremo!