Ode ad Atocha: un percorso senza valigia e senza fretta

La grande giungla di Atocha

Possiamo dividere i luoghi di una città tra quelli che visitiamo con calma e quelli che vedere di fretta . In Madrid avremmo qualcosa del genere: ** el Prado , calmati ** ; T4, corsa relativa; Gran Vía, corsa lenta; Atocha, la corsa della corsa.

Se andiamo sempre in un aeroporto con un periodo di attesa, siamo arrivati di corsa a una stazione , come i personaggi di un film che sono montati con il treno in funzione. Questo, Atocha, non lo merita; né la stazione né il quartiere.

Questo, quindi, è un atto di sollievo in una zona di Madrid dove c'è sempre qualcuno con un bacio pronto ad aspettare qualcun altro, dove arrivi la mattina presto e la sera tardi, triste e felice, con la speranza e senza di essa. Dobbiamo almeno ad Atocha, le scuse per essere passato senza fermarsi.

Atocha è più di Atocha . Questa zona è autosufficiente e merita una visita senza valigia e senza fretta. In esso ci sono posti per dormire, camminare, mangiare, comprare, patrimonio e stranezze. Vediamone alcuni.

Conosci Atocha senza fretta né valigie

Il Stazione di Atocha è la prima e l'ultima cosa che vedono le persone che usano il treno per arrivare a Madrid. Le prime impressioni sono importanti. Anche gli ultimi. Non c'è niente di cui incolpare Atocha, una delle stazioni più belle della Spagna.

È rimasto in piedi da allora 1851 , quando nacque come molo per la linea Madrid-Aranjuez. Nel 1888, Alberto di Palazzo (architetto) e Henri de Saint-James (ingegnere) ha realizzato il progetto di quella che sarebbe stata una stazione a tutti gli effetti. Ha aperto nel 1892 come Stazione di mezzogiorno , come chiunque abbia giocato a monopolio.

Nel 1992 arrivò l'AVE che dovette essere adattato alla prospera Spagna. Moneo fu incaricato di questa riabilitazione che diede ad Atocha la forma che conosciamo; nel 2010 l'architetto lo ha nuovamente ritoccato per aumentare la capienza delle piattaforme e unire due edifici.

Attualmente, Atocha fa parte di a macroprogetto architettonico e urbano annunciato un anno fa; l'idea del nuovo Atocha, di cui Moneo sarà consulente tecnico, è che non solo continua ad espandersi, ma si integra nei suoi quartieri e nella città. Verrà ripristinata l'importanza della facciata principale in ferro, mattoni, ceramica e pietra e verrà aperta una nuova piazza.

Stazione di Atocha

Visitiamo con il tempo un territorio in cui andiamo sempre senza

Il futuro va bene, ma il presente è più facile. Oggi c'è molto da vedere in questa zona, una delle più diversi e imprevedibili della città . Proviamo ad andare alla stazione in un giorno in cui non dobbiamo prendere un treno o andare a trovare qualcuno in orario.

Lì troviamo un giardino tropicale che ci fa credere che siamo a Jakarta. Non importa quante volte prendiamo l'AVE, ci piacerebbe sempre entrare e incontrarci quelle palme e quell'atmosfera tropicale . Questa visione inizia il viaggio ed è spesso più esotica della destinazione.

Cogliamo l'occasione per passeggiare tra le migliaia di piante (7ooo?) e oltre 200 specie vegetali. Possiamo cercare tartarughe che sono nello stagno da decenni, ma non li troveremo perché sono stati trasferiti nel 2018 al Centro Faunistico José Peña di Navas del Rey. Lì staranno meglio che in uno stagno che non è stato preparato per la fauna, ma per la flora.

Usciamo dall'edificio e diamo un'occhiata all'orologio: è il più grande della città . Continuiamo a passeggiare per la stazione: le due teste che si possono vedere nel terminal degli arrivi sono due sculture di Antonio López: "Day and Night" e rappresentano la loro nipote , quando ero un bambino. addormentato e sveglio. Possiamo unirla, con un filo invisibile, all'altra grande fanciulla di Madrid, la scultura "Julia" di Colombo. Una città con ragazze è una buona città.

L'orologio di Atocha è il più grande della città

L'orologio Atocha, il più grande della città

Dormire vicino a una stazione è sempre pratico e non sempre attraente. L'**Only You Atocha** è nato nel 2016 per far esplodere questa idea. È uno degli hotel più sorprendenti di Madrid; ha raggiunto ciò che molti hotel perseguono, comunicano nei loro comunicati stampa, ma non ottengono: essere sociale.

La lobby funziona come una piazza dove i buongustai si mescolano (qui è installato Mamma Framboise ), quelli che fanno il check-in, gli ospiti che salgono e scendono, quelli che bevono vino e leggono riviste, quelli che mangiano da **Globetrotters,** e anche quelli che vogliono tagliarsi la barba, perché c'è anche un barbiere . Le sale sono moderne, per tutti i tipi di pubblico e sempre confortevoli.

L'ultimo piano nasconde uno di quei posti dove portare qualcuno che pensa di conoscere molto bene Madrid. Lì, nel settimo , è stato installato piccolo angelo , uno dei migliori wine e cocktail bar di Madrid. Il Angelita Madrid Sky Bar apre alle 7 del pomeriggio e vale la pena andare a vedere il tramonto perché i panorami da questo luogo sono insoliti; sembra pari che il mare apparirà sullo sfondo.

La domenica c'è il brunch, uno dei più completi di Madrid . Ha anche viste. In ogni caso uscite in terrazza e, se avremo freddo, ricorreremo alle coperte a scacchi che ci offrono. Questo posto ci mette in contatto con una Madrid a cui non sempre prestiamo attenzione.

Solo tu Atocha

Le meravigliose scale di Only You Atocha

Vicino all'hotel, dall'altra parte della strada, ci sono diversi posti interessanti. Uno è il Museo Nazionale di Antropologia . Appartiene a quella stirpe di musei che hanno poca fila e anche meno risorse del dovuto. In ogni caso, hanno interesse e disponibilità a svolgere la propria funzione in una città dove i grandi musei travolgono. Una visita a questo museo, ricco di pezzi curiosi come il 'gigante estremo' , rivela qualcosa in più su noi stessi e sui nostri simili.

Un altro posto che vale la pena visitare è il Pantheon degli uomini illustri , curioso esempio di architettura storicista e funeraria. È un edificio dall'aria neobizantina della fine del XIX secolo, costruito da Fernando Arbós. Ci sono politici sepolti come Cánovas del Castillo, Eduardo Dato, Mateo Sagasta o Ríos Rosas . Si ispira al cimitero del Duomo di Pisa , da qui quell'aria che rompe con l'estetica del territorio.

Pantheon degli uomini illustri

Più noto è il Versante di Moiano , quindi fuori moda e, quindi, sempre di moda. Iniziamo a percorrere la sua parte più alta, dove si trova la statua di Pio Baroja , camminatore della zona. I trenta libri usati sono qui dal 1925 e sono Madrid come Guernica, che, tra l'altro, è a pochi passi, nel Regina .

È sempre bello stare davanti ai 776 centimetri che Picasso dipinse per denunciare la brutalità della Guerra. Una visita completa ad Atocha implica guardarlo di nuovo.

La Guernica. Museo del Centro Nazionale d'Arte Reina Sofia.

La Guernica (Picasso). Museo del Centro Nazionale d'Arte Reina Sofia.

Dopo averlo fatto, passiamo a compiti più prosaici:

Faremo l'acquisto presso la libreria La Central, che si trova proprio nella piazza dove il 'Pennellata' dal Liechtenstein. Lì possiamo passare molto tempo a passeggiare tra libri di arte, design, saggistica, illustrazione, moda, narrativa... Anche se non compriamo, sarà una passeggiata nutriente.

Per nutrirci fisiologicamente andremo a NuBel . Questo ristorante dall'aspetto imponente è situato nel cortile dell'edificio progettato da Jean Nouvelle e ha un design degli interni di Paola Rosales.

Lì viene servito cibo di diverse culture, come invito ai visitatori del museo e un cenno al vicino quartiere di Lavapiés. In Nubel puoi mangiare da a bibimbap a un controfiletto iberico, passando per tacos, bums o gildas.

Ha appena cambiato chef, ora lo sarà Manuel Berganza , da Singapore e New York, con cui ha ottenuto una stella Michelin sbarramento . In Nubel puoi fare colazione, pranzo, brunch e cena. Forse la cosa più consigliabile è andare di notte per la decorazione, l'illuminazione e la sensazione di essere, non solo mangiare, ma vivere la vita notturna di Madrid.

Terrazza NuBel

All'uscita, a qualunque ora sia, possiamo guardare nuovamente la stazione, il prospetto principale. Se siamo lucidi ci renderemo conto che non ha porta ed è diagonale e incavata rispetto alla Piazza Carlo V

È normale: i treni non salgono in salita né girano curve. Per dettagli come questo, così inaspettato, e per molto altro ancora, Vale la pena venire ad Atocha con calma e senza treni da prendere.