Patones, la città stregata della Sierra Norte de Madrid

Patones, la città infestata della Sierra Norte de Madrid

Vorresti che le sue strade di ciottoli fossero infinite

Tra il trambusto turistico di Patones de Arriba e la tranquillità quotidiana di Patones de Abajo, i residenti di questo comune della Sierra Norte de Madrid, a portata di mano dalla capitale, a 40 minuti sulla strada per Burgos.

La sua vicinanza, la sua natura spettacolare e la sua vasta offerta naturale ogni settimana attirano centinaia di alpinisti, motociclisti, ciclisti, escursionisti, speleologi, fotografi, micologi, cinefili e viaggiatori in genere.

Patones, la città infestata della Sierra Norte de Madrid

E se aggiungiamo mistero con un po' di pioggia?

GIORNO 1: TERRAZZO E FRUTTETI ECOLOGICI

Siamo partiti da Madrid al limite che la pioggia e l'intensa giornata di lavoro trasformano le strade nel pane di ogni venerdì e siamo riusciti ad arrivare in tempo per mangiare.

La nostra base operativa sarà Meloni della casa rurale , un vecchio recinto di famiglia a Patones de Abajo convertito con cura e cura in un alloggio di charme che ha appena aperto i battenti quest'anno.

Dopo aver lasciato i bagagli nelle nostre stanze, la pioggia ci permette di divertirci la terrazza del Bar Manolo _(Avenida de Madrid, 78) _, proprio dall'altra parte della strada. Si tratta di una luogo popolare tra gli alpinisti madrileni sia per incontrarsi prima di salire in vetta sia per pranzare scendendo una delle sue tramezzini, porzioni, abbinamenti o, nel nostro caso, hamburger.

Il pomeriggio passerà passeggiando tra i frutteti che resistono lungo il percorso del bestiame. Per seguirla basta girare a destra attraverso la Parroquia de San José in direzione di Uceda, la cittadina che si erge fiera sulla collina che si vede di fronte.

La strada è disseminata di castagni, mandorli, mele cotogne e le pregiate viti vergini, che virano al rosso in autunno in contrapposizione al giallo dei pioppi.

Ci incontreremo presto il canale di Cabarrus, soggetto a piano di adeguamento per sfruttarlo come circuito pedonale e ciclabile, fino ad incontrare il Il fiume Jarama, la cui costa ombrosa offre una piacevole zona balneare per gli escursionisti estivi.

Casa Rural Melones, il nostro campo base

Sulla via del ritorno ci fermiamo a visitare le strutture di **Tómate La Huerta,** il progetto di Natalia e Simón, due giovani agronomi che hanno deciso di stabilirsi qui la tua attività di frutta e verdura biologica. Oltre ad allestire la sua bancarella in una fiera quasi ogni fine settimana, consegna a domicilio a privati, ristoranti e gruppi di consumatori.

Accanto a lui ci sono le terre dei membri del **CSA Vega de Jarama,** un'associazione dedicata a f Promozione della produzione locale di agricoltura biologica e allevamento che riesce a distribuire ogni settimana più di 60 cesti da sei chili di verdura.

Quando venne la notte ci trasferimmo Torrelaguna , dove chi vuole ritrovare l'atmosfera avere qualcosa da mangiare e/o da bere. La nostra opzione è la **Taberna del Motero**, e sono molti quelli che percorrono la zona su due ruote. Al ritmo del miglior rock, diamo un conto sul tuo terrazzo del tuo enormi toast di acciughe con formaggio erborinato, involtino di capra con cipolla caramellata e ventresca di tonno con peperoni rossi.

Concludiamo la cena con una passeggiata per la piazza per vedere la facciata del municipio e la chiesa al chiaro di luna prima di andare a letto.

Patones, la città infestata della Sierra Norte de Madrid

Suggerimenti: se puoi, evita i fine settimana a Patones de Arriba

GIORNO 2: ARDESIA NERA, TORREZNO E VASI

Con lo stomaco pieno di toast al pomodoro biologico, miele locale e pan di spagna fatto in casa, stiamo per scoprire il fiore all'occhiello: patè dall'alto, una cittadina tanto visitata da turisti e alpinisti che nei fine settimana devi vedere l'accesso regolamentato in auto.

Chi non si alza presto avrà la possibilità di parcheggiare a Patones de Abajo e salire a piedi (sono solo venti minuti). Non ci è voluto molto per capire perché è così affollato: una città di ardesia nera circondata da montagne che sembra uscita da un film di Tim Burton.

nel Ufficio Turistico , dotato di una mostra permanente e di modelli dell'area nell'antica Chiesa di San José, organizzano visite guidate sabato, domenica e festivi alle ore 12.00 per 2,5 euro.

La solita cosa è venire la mattina presto, Fate una passeggiata lungo uno dei numerosi percorsi che offre e regalatevi un gratificante omaggio in uno dei suoi innumerevoli ristoranti.

Il tempo per noi è scaduto, quindi visitiamo da soli tutti **i suoi angoli bucolici (c'è un itinerario proposto con pannelli esplicativi)**, dalla sua lavanderia alle sue aie passando per la ripida strada dei forni.

Patones, la città infestata della Sierra Norte de Madrid

I loro torreznos sono un classico del posto

Il freddo inizia a penetrare nelle ossa, quindi guardiamo nell'accogliente Ristorante Las Eras _(Calle de Las Azas, 29) _ bere un vino al calore del suo camino (d'estate possiamo farlo sulla sua invidiabile e colorata terrazza). I vegetariani troveranno nel suo menu il maggior numero di opzioni di tutta la città.

L'aperitivo continua la Taverna Reale, famosa per i suoi appetitosi torreznos. Il tutto lasciando spazio al popolare piatto di briciole , che troveremo nel menù del giorno di qualsiasi ristorante.

Tornati in piazza visitiamo **El Trasgo, un negozio di artigianato specializzato in sculture in legno.** Noi, invece, andiamo ad assaggiare i loro varietà di salsiccia per finire per comprarne quattro: mirtilli (il più suggestivo al gusto e alla vista), noci, gorgonzola e porcini.

La forza del cibo richiede una siesta e, nonostante il pomeriggio si sia alzato piovoso, non ci interessa perché abbiamo riservato un posto nel **laboratorio di ceramica che offrono nella nostra casa rurale,** aperto a tutti i tipi di pubblico (non è necessario essere ospitato).

Ricardo ci insegnerà, con varie tecniche e tipi di argilla, come fare le pentole, che dovremo lasciarli asciugare finché non passeranno nel loro forno (possiamo tornare a prenderli quando vogliamo). Tuttavia, ha già fatto molto, così possiamo piantare il nostro cactus (hanno una quantità incalcolabile tra la serra e il resto della casa) e non escono a mani vuote.

Patones, la città infestata della Sierra Norte de Madrid

E quando scende la notte, il trambusto si trasforma in silenzio

Abbiamo passato il pomeriggio ad impastare e decorare le nostre creature, quindi siamo pronti per cenare a base di prodotti locali. Le salsicce di El Trasgo sono perfettamente integrate da **un'insalata di pomodori biologici, formaggio a bottone di Quesería Jaramera e uno spicchio di El Gran Cardenal** (originario di Torrelaguna), il tutto innaffiato con il Birre artigianali Bailandera.

La pioggia ci permette di svolgere l'attività più magica del viaggio: la passeggiata notturna a Patones de Arriba. Illuminata dalla luce di una luna quasi piena, la scorciatoia ci permetterà di evitare quasi del tutto la strada e passare sotto gli acquedotti costruiti nella roccia per una salita di appena venti minuti.

Arriviamo a mezzanotte per vedere come è svanito l'incantesimo: i turisti sono scomparsi, i negozi e i ristoranti hanno chiuso ei pochi residenti che vivono in paese aspettano il nuovo giorno al tepore dei loro camini. Il trambusto si è trasformato in silenzio, la carrozza in una zucca.

GIORNO 3: PICCHI E RISERVE

Ripetiamo la colazione la mattina presto per affrettare le ore prima di intraprendere l'immancabile rientro. Prendiamo l'auto al Città di Atazar , che un tempo ospitava le maestranze dell'omonimo bacino.

Da lì ci siamo diretti il Via del Genaro (GR 300, sempre contrassegnato da simpatiche figure stilizzate blu) per raggiungere il famoso Cancho de la Cabeza in un percorso di appena un'ora (L'opzione tradizionale è arrivare da Patones de Arriba in una marcia di quattro). Fatta eccezione per un piccolo tratto di tagliafuoco, percorre in ogni momento un sentiero frequentato da bici e anche mountain bike.

Bacino idrico di El Atazar

Le migliori ricompense con viste panoramiche infinite sulla Sierra de Guadarrama, le montagne di Guadalajara, il bacino idrico di Atazar (e la città) e il resto della comunità dell'Alto Jarama.

Backtracking con l'auto, nelle vicinanze di la grotta Reguerillo (attualmente chiusa) e gli affascinanti calanchi, ci fermiamo al Pontone d'oliva , una diga in disuso che un tempo tratteneva le acque del fiume Lozoya ed è oggi frequentata da fotografi che vogliono approfittare del giallo dei suoi pioppi, del verde dei suoi prati e del grigio delle sue scogliere, piene di alpinisti.

Prima di iniziare il rientro, ripetiamo al Bar Manolo per partire con il buon gusto dei suoi piatti stellati: carne marinata, carne al pomodoro e spiga alla griglia.

Patones, la città infestata della Sierra Norte de Madrid

Prendere aria prima di tornare sull'asfalto