Monasterio de Piedra, una vacanza nella Saragozza più naturale

Monasterio de Piedra una vacanza nella più naturale Saragozza

Le sue imponenti cascate, una delle pretese del Monasterio de Piedra

COME OTTENERE

Il monastero di pietra Si tratta di una proprietà privata situata nel periferia della città di Nuevalos , un'ora e mezza dalla capitale Saragozza e due ore e mezza da Madrid, se andiamo in macchina. L'alternativa sarebbe andare a Calatayud in treno o in autobus e prendere un altro autobus.

DOVE DORMIRE

Il Monastero stesso ha gran parte delle sue strutture dedicate **al suo monumentale albergo**. Oltre al fatto che non dovremmo complicarci la vita con più trasferimenti, è così un centro termale con circuito termale di oltre 500 mq e trattamenti rilassanti ciò completerebbe una fuga nel corpo dei re.

Monasterio de Piedra una vacanza nella più naturale Saragozza

Nuevalos, un buon punto di partenza per la tua visita

Un'altra opzione è quella di prenotare un alloggio a Nuévalos o in una qualsiasi delle città della zona. La nostra scelta ci ha portato alla **Hospedería El Pilar de Calatayud**, un luogo accogliente e affascinante nel centro del paese da dove ci vuole mezz'ora di macchina per raggiungere il monastero.

LA VISITA

Siamo arrivati a Calatayud Venerdì pomeriggio con tempo per fare una breve passeggiata alla scoperta delle facciate e delle torri del le sue numerose chiese di origine mudéjar (Santa Maria, San Pietro, San Giovanni, Sant'Andrea...) .

La zona più consigliata per la cena o un drink è la Passeggiata Corti d'Aragona , una strada vicino al fiume Jalón afflitta bar e terrazze . I bar dei loro stabilimenti sono pieno di punte che entrano solo attraverso gli occhi: crocchette, frittate, sottaceti, funghi… Nel bar Goya, senza andare oltre, verremo trattati meravigliosamente.

Dopo una buona colazione mattutina, affrontiamo la nostra visita al Monasterio de Piedra. Dobbiamo essere chiari Non è un'escursione nella natura selvaggia, ma ad un parco in gran parte fatto dalla mano dell'uomo.

La sorprendente caduta dell'acqua nella cascata Cola de Caballo

Abbiamo deciso di iniziare nel parco, dove abbiamo scoperto i suoi alberi, i suoi paddock e, soprattutto, le sue imponenti cascate. Ed è che, in realtà, l'acqua del fiume Piedra, canalizzato, stagnante e frettoloso nei modi più fantasiosi e originali Lei è la vera protagonista. Se si visita durante la stagione delle piogge, aumenta il flusso delle correnti e, con esso, la loro spettacolarità.

Forse il punto più alto del percorso , che è sempre segnalato con cartelli e frecce la cascata Cola de Caballo. Sbirciando dall'alto getta a viste impagabili , discendendolo attraverso la grotta scavata nella roccia è emozionante, ma entrare nella grotta sottostante e vedere le forme capricciose della roccia mentre l'acqua gocciola sul nostro viso è purificante.

Il tour si completa con la visita al allevamento ittico e ha lago Specchio prima di riprendere la scorciatoia. La visita può durare tra due e tre ore a seconda di cosa ci divertiamo in ogni sito e, soprattutto, del numero di foto che scattiamo (sarà senza sosta).

Prima di uscire, e se siamo in stagione, dovremmo andare al recinto dei rapaci, dove troviamo vari esemplari di gufi, barbagianni, falchi, aquile e avvoltoi . Il personale della falconeria risponde volentieri a qualsiasi nostra domanda e, se il tempo lo consente, fa dimostrazioni all'aperto.

Lago Specchio

L'ora di pranzo ci sorprende a goderci il sole sulla terrazza del ** Ristorante Piedra Vieja **, dove possiamo mangiare canne, pinchos e panini. Se vogliamo rendere conto del loro piatti abbinati, il loro menù del giorno o i loro piatti à la carte (con opzioni per celiaci) dovremo salire nel salone al primo piano.

Nella zona alberghiera, il Ristorante Re d'Aragona anche offerte cucina tradizionale aragonese, internazionale e d'avanguardia. Entrambi gli stabilimenti sono all'interno del recinto.

Con lo stomaco soddisfatto, siamo entrati nel Monastero cistercense di Santa María de Piedra. I loro Visite guidate durano 45 minuti e ce n'è circa uno all'ora fino alle 17:00.

Passeremo attraverso il chiostro principale e inserendo le varie dipendenze che si trovano nei suoi dintorni, come il sala capitolare, l'altare barocco, L'abbazia (una chiesa con molteplici stili architettonici che ha perso il tetto durante il saccheggio subito dal Monastero nel Disentailment di Mendizábal) o il curioso stufa.

Dopo la visita guidata possiamo rimanere all'interno navigando con più calma per tutto il tempo che vogliamo. Allo stesso modo, possiamo accedere Museo del Vino cosa c'è nella cilla, dove scopriremo un po' della sua storia e del suo processo di elaborazione attraverso foto, strumenti e rappresentazioni a grandezza naturale.

L'abbazia

Tornati a Calatayud, siamo andati a visitare il suo quartiere ebraico, circondato in cima alle sue colline dal castelli di Doña Martina, Torremocha e il Santuario di Peña, nelle cui strade troviamo anche una sinagoga restaurata.

La domenica mattina inizia con la colazione presso la **Caffetteria Bombón**, un luogo piacevole situato in uno degli angoli del Piazza di Spagna , che vale la pena dare un'occhiata solo per vedere il suo curioso balcone.

Siamo saliti per salutare la città fino al Castello di Ayub, situato in cima al monte dominante che si trova in periferia. Tra le sue rovine troveremo vista panoramica sulla città e le forze necessarie per intraprendere il ritorno in uno stato zen.

DATI PRATICI

Prima di andare al Monasterio de Piedra, dobbiamo sapere che abbiamo due opzioni di input. Il primo e più richiesto è quello che dà accesso al parco (senza dubbio la parte più interessante della visita), al monastero cistercense (con una guida, a meno che la forte domanda non lo impedisca), e al esposizione di rapaci nei mesi caldi (da marzo a ottobre, entrambi compresi) .

La seconda opzione sarebbe quella che dà accesso solo al monastero. Entrambi possono essere acquistati presso la biglietteria, anche se **se li acquistiamo online** risparmieremo il 10% ed eviteremo possibili attese.

Per la visita al parco è consigliata indossare abiti comodi, scarpe sportive o da montagna, bottiglia d'acqua e la fotocamera con la batteria carica.

L'accessibilità è limitata e le varie scale e la ristrettezza e pendenza delle grotte impediranno il passaggio di sedie a rotelle e passeggini.

Puoi entrare al Monasterio de Piedra con un cane -sempre al guinzaglio e fatta eccezione per l'esposizione dei rapaci-. In caso di ingresso in monastero, il cane deve andare in braccio o in trasportino.