Baena: archeologia, patrimonio e oro liquido nel cuore di Cordova

Avanza la strada che conduce all'antica città di Baena e lungo la strada siamo accompagnati da immensi campi pieni di filari di ulivi . È quel famoso mare verde, quello che tinge le terre dell'interno andaluso, quello che accoglie una terra famosa per il suo oro liquido. Non in vano, Baena è la culla dei migliori olio d'oliva del mondo.

Abbassiamo la finestra e l'aria fresca e pura della campagna del sud si impossessa dei nostri polmoni e della nostra voglia di indagare. Per scavare nel passato un'enclave unica e magica, con oltre 20 secoli di storia . Improvvisamente, la sagoma del casale bianco, con il suo imponente castello in cima, ci avverte che siamo arrivati: Baena sembra splendida per noi . Non ci aspettavamo niente di meno da lei.

È ORA DI CAMMINARE

Il modo migliore per esplorare questo comune situato nel cuore geografico dell'Andalusia è, in caso di dubbio, a piedi. Quindi mettiamo da parte la macchina e ci prepariamo percorri i suoi vicoli tortuosi alla ricerca di quell'essenza che lo rende unico: il quartiere di Al Medina è il nostro posto.

Baena Cordova

Un filare di ulivi ci aspetta vicino a Baena.

Camminiamo tra strette strade bianche piene di anfratti e fessure e vasi di fiori mentre contempliamo come il passato arabo è ancora presente nonostante i secoli . I resti dell'antica cinta muraria musulmana accompagnano il percorso verso la grande icona storica della città.

In cima a Baena, il suo antico castello continua ad abbagliare dopo diversi anni di restauri in cui alcune parti sono state ricostruite. La ragione? All'inizio del 20° secolo, questo simbolo Baen è stato in gran parte smantellato e molte delle sue pietre per altre costruzioni.

Dall'alto di una delle sue torri, con vista sul casale Baena sparso ai piedi, e sul colle Minguillar In lontananza, dove si trovava l'antica città conosciuta come Iponuba, abbiamo notato un paio di dati.

Il primo di loro, che dopo la riconquista della città si stabilì in questo castello una delle famiglie più importanti dell'Andalusia dell'epoca, i Fernández de Córdoba , che gradualmente trasformò la sua estetica difensiva in un palazzo. E la seconda: la leggenda vuole —con poche basi storiche, sì— quella tra queste mura Lo stesso Boabdil fu tenuto prigioniero dopo aver perso Granada . Lascia volare l'immaginazione.

Scendiamo ancora per le vie del comune senza fermarci ad impregnarci di storie del passato. Siamo passati Amador de los Ríos, dove sopravvivono le case padronali simbolo di una borghesia non così lontana.

Chiesa di Santa María la Mayor Baena.

La chiesa di Santa María la Mayor corona il Barrio Alto de Baena.

A Baena la religione occupa un posto importante, quindi vale la pena fermarsi in una delle sue chiese più frequentate: quella di Santa María la Mayor incorona il Barrio Alto dall'inizio del XIII secolo e custodisce al suo interno alcuni elementi di singolare bellezza, come un bello griglia in stile plateresco.

UN VIAGGIO NEL TEMPO

Ma per capire bene il passato che ha plasmato la Baena che è oggi e scopri l'eredità lasciata dalle diverse civiltà che sono passate di qui — e intendiamo iberici, romani, visigoti, musulmani e cristiani, non è niente — la cosa migliore è razziare il tuo Museo Archeologico.

Un tempio dell'arte situato nella storica Casa de la Tercia , utilizzato secoli fa sia come fienile di chiesa, come casa popolare, locanda, biblioteca o addirittura prigione nel dopoguerra, e che custodisce nelle sue viscere pezzi eccezionali rinvenuti nei principali siti archeologici dai dintorni di Baena.

Tra i più importanti? I leoni di pietra che governano il pianterreno del museo e che furono sempre deposti dagli Iberi sulle loro tombe. Uno di questi cattura la nostra attenzione: è popolarmente conosciuto come il Giocondo di Baena , soprannome dato al suo - indovinate? - sorriso enigmatico.

Continuiamo a guardare il busto dell'imperatore Claudio , negli ex voto iberici estratti dal vicino Sito di Torreparedones , o nel sorprendente Collezione numismatica romana con più di duemila pezzi.

Al secondo piano del museo si apre davanti a noi un nuovo mondo: sono le sale dedicate alla cultura e alle tradizioni più radicate a Baena , come tutto ciò che è legato alla sua Settimana Santa, considerata di Interesse Turistico Nazionale.

Museo Archeologico di Baena

I leoni di pietra sono uno dei pezzi più famosi del Museo Archeologico di Baena.

Ciò che la rende una festa così caratteristica e speciale è, soprattutto, il suono incomparabile dei loro tamburi e dei costumi colorati indossato dai famosi ebrei, protagonisti della loro grande settimana. Diviso in coda bianca e coda nera , i caschi che indossano, vere opere d'arte realizzato da artigiani Baen , sono detti di ammirazione.

FERMARE IL TEMPO E LA FONDA

E si scopre che tanta arte e tanta tradizione stuzzicano il nostro appetito. Ma siamo fortunati: è già noto che in Cordova mangi bene . Ma molto buono.

Quindi abbiamo fatto solo qualche altro passo e ci siamo imbattuti l'ampia Plaza de la Constitución , con il municipio che domina il lato e la Casa della Montagna , un colorato edificio del 18° secolo che conserva tutta la sua impronta maestosa, catturando la nostra attenzione.

Ma quello che cerchiamo è proprio sotto i suoi portici: il Ristorante Casa del Monte, guidato da José Luis , concentra nel suo menu l'essenza della gastronomia Baen, caratterizzata soprattutto da olio d'oliva e prodotti dell'orto.

Qui ci avvolgiamo la testa intorno alla coperta e scommettiamo sui classici locali, che in questa cucina sono realizzati con la massima cura: alcune melanzane al salmorejo, a flamenchino di coda di bue e un mojete di patate , la ricetta locale più tradizionale, delizia quelli di noi che cercano di assaporare la cucina di origine. Dei veri sapori. E approfittane!

Ristorante Casa del Monte Baena

Non lasciate il ristorante Casa del Monte senza aver assaggiato le melanzane al salmorejo.

RITORNO ALLE ORIGINI

Abbiamo speso mezzo articolo a parlare del passato di Baena e, per concludere la ricerca di quelle origini, c'è un posto nella lista delle cose da non perdere che dobbiamo ancora spuntare: Torreparedones, uno dei principali siti archeologici romani in Spagna , è solo uno dei 290 depositi situati nel suo territorio comunale.

dovrà camminare per il tuo forum scoperto , uno degli esempi più noti di architettura romana di epoca imperiale, e percorri una delle sue strade rialzate perfettamente conservate. Divertiti anche a guardare le sue antiche sorgenti termali o conoscere la storia delle molteplici sculture che vi sono state trovate. Tra loro, un torace, rappresentanza militare dell'imperatore, oppure un'iscrizione bronzea situata nella piazza con il nome dei suoi patroni.

L'impronta iberica, dal canto suo, si rifletteva soprattutto nel santuario che si trova nell'area meridionale: la venerata divinità, Dea Caelestis , ricevuto in segno di gratitudine dalle sue devote figure antropomorfe in pietra. Esatto: gli oltre 300 pezzi che sono esposti nel museo.

ORA SI: TUFFIAMO IL PANE

Ed era ora! Perché l'olio d'oliva non è solo sinonimo di salute e benessere , né che in questo angolo di mondo costituisca un intero modo di vivere. Inoltre, si scopre che il FARE. Baena è uno dei più antichi della Spagna : con più di 70mila ettari di uliveto e 19 varietà di olivo iscritte, nel 1981 è stato costituito il suo Consiglio di regolamentazione. E il suo olio è delizioso!

Per verificarlo - e nel processo imparare tutto sulla sua produzione e qualità - siamo andati a Núñez de Prado, il più antico mulino attivo del Mediterraneo . Si trova in una tradizionale fattoria andalusa nel cuore di Baen, e il suo ampio patio pieno di fiori e bouganville è solo il preludio di questo santuario dell'olivicoltura che conquista chi lo visita.

Almazara Nuñez de Prado Baena

Una porta aperta al frantoio Núñez de Prado, il più antico in funzione nel Mediterraneo.

Tra le sue strutture ci sono autentici gioielli come una cantina con orci del 18° secolo o un classico frantoio del 1943 , ma è quando arriva il momento della degustazione guidata quando il tempo si è fermato: niente batte pazientemente assimilare e identificare le note di ogni sua varietà, apprezzandone con calma i sapori.

Per dare il tocco finale all'esperienza — e dopo averci portato alcune bottiglie di Nuñez de Prado da portare a casa, ovviamente —, abbiamo terminato questo viaggio a Baena come non poteva che finire: tra gli ulivi.

E così, inebriato da quel quadro unico che così identifica il paesaggio andaluso, sarà tempo di camminare, ispirare profondamente e capire che questa è l'origine di gran parte della storia della nostra terra: quello che dà vita al venerato oro liquido che emerge dalle sue olive . Quale, se no?