Salita al Torozo, la roccia delle Cinco Villas de Gredos

Torozo Villarejo della Valle dell'Ávila

Ci sono molti viaggiatori che visitano ogni giorno il Porto Picco, quello alto che, nel comune di Valle Villarejo, unisce la parete sud con la parete nord di la Sierra de Gredos. Amanti della fotografia, raccoglitori di funghi, clienti del vostro ristorante, escursionisti, arrampicatori... Se siete uno di questi ultimi due, andrete sicuramente al Torozo, la roccia che domina con orgoglio il burrone di Cinco Villas.

Con un'altitudine di 2.021 m, è la vetta più occidentale del settore orientale della Sierra de Gredos. Per prendere il sentiero (segnalato come PR-AV 37, di circa tre ore e mezza in tutto, più quello che intratteniamo al piano di sopra o in mezzo) basta lasciare l'auto nel parcheggio che si trova nel porto stesso e seguire le indicazioni che si trovano su quello stesso lato di la strada N-502 (a destra se siamo saliti da Cuevas del Valle).

Cinque affascinanti città da esplorare e godersi al rallentatore

Las Cinco Villas, cinque incantevoli cittadine da esplorare e godersi al rallentatore

la dura salita circa due ore, essendo il più difficile il primo, poiché dovremo affrontare una pendenza implacabile. Tra 20 minuti ci imbatteremo il primo rifugio (della Majada del Tío Manteca), aperto a qualsiasi alpinista che voglia pernottare e con una sorgente di acqua sorgiva (non trattata) sulla parete sinistra. A volte funziona ea volte no, quindi non ci contare. A destra vedremo un piccolo sentiero. È quello che prendono gli alpinisti per andare alla base della roccia (circa mezz'ora) per continuare la salita da lì su una delle vie aperte.

Continuiamo dritti e lo verificheremo presto la strada inizia a zigzagare. Alla fine di questo zigzag (un'ora da quando siamo partiti) sarà successo il peggio: avremo già viste invidiabili della zona, e il sentiero diventerà un piccolo sentiero più o meno pianeggiante che darà tregua al pendio. Inoltre, presto ci imbatteremo la Fontana di Belesa, la cui acqua (non trattata) scorre sempre.

Nel giro di mezz'ora arriveremo al secondo rifugio (dei Cervunales), con tettoia, area pic-nic e barbecue (divieto di accenderlo nei mesi caldi) all'esterno e anche ad uso gratuito. Laggiù sarà facile trovare una mucca al pascolo sui sentieri dei prati che si estendono lungo questo tratto di strada. a destra vedremo la cima del Torozo, per la quale avremo mezz'ora a piedi.

Basta camminare ancora un po' per i prati fino a raggiungere la cresta, dove inizieremo a salire Risalire le rocce fino a raggiungere il vertice geodetico che indica la vetta: El Torozo, 2021 m. Ai suoi piedi troveremo una scatola di metallo trattenuta da alcune pietre, nel caso in cui vogliamo mettere una lettera, un messaggio, una foto o qualsiasi ricordo che vogliamo lasciare lì come Assisti alla nostra salita.

È ora di sedersi, mangiare il nostro panino, tirare fuori la nostra macchina fotografica e godetevi le viste panoramiche che avremo delle due facce di Gredos. Appena sotto, sulla parete sud, possiamo vedere le Cinque Ville contemporaneamente. Partendo dal paese che abbiamo appena sotto sulla sinistra, e seguendo il senso orario, sono Villarejo del Valle, San Esteban del Valle, Santa Cruz del Valle, Mombeltrán (comunemente noto come La Villa) e Cuevas del Valle.

Quando saremo soddisfatti, torneremo nello stesso modo in cui siamo venuti. Ora ci vorrà un po' meno (un'ora e mezza), soprattutto se prendiamo una scorciatoia che attraversa l'area a zigzag in linea retta.

Torozo Villarejo della Valle dell'Ávila

Sorprende che la nostra salita al Torozo ci lasci

Una volta arrivati a Puerto del Pico, il più comune è regalati un premio a La Parada del Arriero. In questo ristorante possiamo passare dal prendere un caffè o una birra a rendere omaggio con stile, godendoci le sue viste panoramiche privilegiate se prendiamo un tavolo sulla sua terrazza (È meglio prenotare in anticipo e prenderci cura di noi stessi in salute). Dal lunedì al venerdì propone menù del giorno (tranne il mercoledì, il suo giorno libero) e nei fine settimana, piatti alla carta (oltre a panini e porzioni).

In ogni caso, meglio ordinare i piatti tipici della zona: migas, patate revolconas, impiallacciature (stufato di fagioli), bistecca di Ávila (da dividere tra due, date le sue dimensioni) o una qualsiasi delle ricette a base di porcini (alla griglia, crocchette, insalata...). Tra le proposte vegetariane anche il gazpacho (di stagione), le verdure grigliate, gli asparagi selvatici grigliati e l'insalata di pomodori e cipolle. Il tocco finale perfetto per la nostra vacanza.