Nove bagni d'acqua dolce a La Vera

Bagni d'acqua dolce a La Vera

Una nuotata nella gola di Cuartos?

Con decine di zone balneari, La Vera (Estremadura) è come un enorme parco acquatico naturale dove andare per togliere il caldo della città in estate.

Stiamo per scoprire i più gettonati, per lo più arrangiati su entrambi i lati della strada EX-203 (a una distanza di circa quindici minuti di macchina l'uno dall'altro), in un percorso che parte dal confine con Ávila verso Plasencia.

Gola Alardo

Tutti gli stagni proposti sono gratuiti e hanno entrambi aree pic-nic dove mangiare la tortilla e le bistecche impanate, tipo ristoranti e bar sulla spiaggia per andare a una tavola imbandita (salvo diversa indicazione) . Le fredde acque che scendono dalla Sierra de Gredos per sfociare nel fiume Tiétar ci lasceranno morbidi come la seta.

GOLA DI ALARDOS

Forse la zona balneare più visitata della regione è quella di appartenenza Madrid di La Vera , al confine tra Ávila e Cáceres nel sud di Gredos. Lungo la Garganta de Alardos ci sono fino a sei posti dove fare un tuffo: la Diga di Horco, la Piscina Naturale (la più frequentata e spettacolare, grazie al suo ponte settecentesco) e quattro piscine: San Cristóbal (accanto all'omonimo eremo), El Cardenillo, El Negro e La Paloma.

Con loro, moltitudine di ristoranti, bar sulla spiaggia, hotel e campeggi, rendendo il posto ottimale dove andare con la famiglia. I parcheggi sono numerosi, ma tutti sono a pagamento (zona blu).

Per arrivarci, dobbiamo Si prende una deviazione inosservata non appena si entra in paese a destra, subito dopo aver superato il ponte che attraversa la gola.

LA CASCATA DEL DIAVOLO

Il più spettacolare e selvaggio. Nella gola di Gualtaminos, l'acqua si è fatta strada in modo tortuoso attraverso il granito creando questo gorrera unica nel mezzo di un piccolo canyon che viene momentaneamente interrotto da una pozza prima di continuare a precipitare.

Quarti Gola

In questo modo avranno i coraggiosi che si bagnano in questo laghetto profondo e buio (ha poche ore di sole). la cascata dietro di loro e un'impressionante vista panoramica di La Vera dalla parte anteriore grazie al taglio poco più avanti, non adatto a chi soffre di vertigini.

Si raggiunge seguendo la EX-203 e prendendo una deviazione a sinistra poco prima di raggiungere Villanueva de La Vera , tra i chilometri 73 e 72.

C'è un ristorante (attualmente chiuso) e un cartello che lo indica, ma è facile non vederlo. Quindi devi scendere una rampa in auto fino a un piccolo parcheggio (non più di venti auto) e, da lì, Proseguiamo a piedi lungo un sentiero in cemento fino a che non ci obbliga a scendere delle scale sempre più ripide.

QUARTI DI GOLA

Riprendendo il nostro percorso lungo la EX-203 incontreremo questa gola a ridosso della strada poco prima di raggiungere Losar de La Vera.

Come tanti altri, trova la sua massima spettacolarità grazie al ponte romano in pietra che lo salva, Due occhi in questo caso. È tradizione tra i più giovani saltare in acqua da questi ponti, ma, oltre ad essere pericoloso, È vietato e sanzionato con multe di 300 euro.

Dalle sue sponde partono diversi sentieri escursionistici e nei suoi dintorni abbiamo anche campeggi, ristoranti e bar sulla spiaggia.

PISCINA NATURALE DI VADILLO

entrare in Losar de la Vera Cattureranno subito la nostra attenzione le siepi dei giardini che ornano la strada, tagliate con forme animali e antropomorfe come se le avesse potate Eduardo Mani di Forbice in persona.

Piscina Naturale Vadillo

Deviando circa cinque minuti a destra scopriremo questa piscina naturale alla sua periferia, con il fiume arginato e il bar sulla spiaggia e il prato si trovano sulle sue sponde. Ha persino delle scale per entrare in acqua, trasformandola in uno dei più accessibili.

PISCINA NATURALE PARRAL BRIDGE

entrare in Jarandilla di La Vera e seguendo le indicazioni che portano al ristorante La Abuela Polina, troveremo questa zona balneare in periferia, che argilla le acque della gola di Jaranda vicino al ponte Parral. Anche se non sembra, puoi attraversare il ponte con la macchina, trovando dall'altra parte il parcheggio e il ristorante in questione.

Possiamo sdraiarci con il nostro asciugamano sulla spiaggia sabbiosa da un lato o direttamente su una roccia dall'altro.

Nelle vicinanze, sono conservati resti di una strada lastricata e di un tumulo funerario , e passa anche lì la Via dei Ponti , adatto agli amanti della fotografia.

GOLA DI JARANDA

Se proseguiamo lungo la EX-203 in direzione Villaggio di La Vera, poco dopo aver lasciato Jarandilla de La Vera vedremo ad un tornante della strada Gola di Jaranda stessa, le cui acque bagnano anche il Puente Parral.

Gola di Jaranda

Il suo campeggio dispone di bungalow, un ristorante aperto al pubblico e un grande prato piantare l'asciugamano vicino al fiume, arginato e condizionato per fare il bagno.

PISCINA NATURALE SAN GREGORIO

Prato da un lato e un bar sulla spiaggia dall'altro, cosa chiedere di più? La cosa più curiosa di questa piscina naturale, che arginare l'acqua della gola di San Gregorio, sono i panorami che offre del locale cimitero, con le lastre verticali più alte di qualche metro sul versante della montagna.

Per arrivarci dobbiamo entrare nel comune di Aldeanueva de La Vera e girare a destra dove indica il cartello. Lo ritroveremo cinque minuti dopo, subito dopo aver superato i due ponti di pietra.

IL LAGO

La cosa più vicina che troveremo a una spiaggia. Questa gigantesca area balneare è la più grande piscina naturale di La Vera e una diga le acque della gola di Pedro Chate.

Ha su una delle sue sponde un'immensa spianata di sabbia bianca con ombrelloni inclusi e l'altro, il ristorante con la sua ampia terrazza.

Di petto il ponte romano, nei suoi dintorni vari resti archeologici (attualmente chiusa al pubblico) e diverse aree verdi con aree pic-nic e persino un campo da calcio.

Per arrivarci, dobbiamo prendere la deviazione tra Cuacos de San Yuste e Jaraíz de La Vera (è indicato da un cartello) e proseguire per un chilometro e mezzo. Se vogliamo un'opzione più naturale, nelle vicinanze abbiamo il Charco de las Tablas.

Piscina naturale di San Gregorio

GOLA GRANDE

Concludiamo la nostra avventura deviando momentaneamente dal nostro amato EX-203. Prima di raggiungere Jaraíz de La Vera, prendiamo CC-17.3 fino a raggiungere il bucolico paese di Gola della pentola. Nel mezzo del suo centro urbano c'è una deviazione a sinistra verso il Monastero di Yuste che dobbiamo prendere.

Poco dopo, in periferia, ci imbatteremo questa gola, che argilla le acque gelide del fiume accanto al suo piacevole bar sulla spiaggia.

Tuttavia, il vero tesoro è seguire il letto del fiume cinque minuti a monte. Un piccolo sentiero sulla riva ci porta a una piccola piscina naturale con una cascata inestimabile che lo rende uno degli angoli più magici del viaggio. È comunemente noto come il Charco Calderon ed è il luogo ideale per staccare da tutto e salutare Cáceres con grande gusto