Kowloon, il quartiere di Hong Kong dove annoiarsi è impossibile

Mong Kok

Mong Kok, un quartiere nel quartiere

Anche essendo un quartiere, Kowloon darebbe tanti giorni di divertimento come vorremmo dedicare Situato sulla penisola di fronte all'isola di Hong Kong, c'è stato un tempo in cui era tutto incentrato sul quartiere più densamente popolato del mondo . Una lettera di presentazione che, se non fosse per il fatto che i dati negare , crediamo di poter fare domanda oggi.

Ancora oggi, quando cammini per le sue strade rumorose, -un vero sciame pieno di vita che non riposa mai-, la sensazione di fardello persiste. Migliaia di persone camminano continuamente ad andatura accelerata, si incrociano senza guardarsi, sempre in un caos organizzato, formando un formicaio umano in cui i novizi come noi non sapranno fare altro che prendere la mano.

Ma torniamo a quello che eravamo: vogliamo entrare a Kowloon per conoscerne ogni suo angolo, quello turistico e quello segreti . La nostra intenzione è di scoprirne il fascino come a Locale più. Vedi, dal confine, come a Hong Kong in questo piccolo pezzo di città.

mongkok a kowloon

Kowloon non si ferma mai

Per questo, mi incontro molto presto Lorena , una giovane uruguaiana che, dopo aver percorso 10.000 chilometri attraverso la Cina, è arrivata in questa megalopoli dove impara ogni giorno qualcosa di nuovo sulla sua cultura e sul suo modo di vivere. Eccitata e affascinata dalla città, ha fondato nel 2015 Vivi Hong Kong , una piccola azienda con la quale ha scelto di mostrare e condividere quell'altro lato della città con i viaggiatori di tutto il mondo.

Prendendo atto della mia hostess, scommetto di iniziare la mattinata come impone Hong Kong: con a colazione tipica. La coda degli hongkonghesi al cancello Caffè Kam Wah Mi fa intuire che sì, questo posto sarà il più autentico. Il fatto che nessuna delle cameriere ne parli una parola inglese , lo conferma. Serviti alla velocità della luce, ci trovano subito posto a un tavolo condiviso.

Uno yuanyang -miscela di tè e caffè con latte condensato- e un panino all'ananas con burro -che, tra l'altro, tra i suoi ingredienti non ha un accenno di ananas - sono sufficienti a soddisfare la mia fame per quasi tutta la giornata. Calorie ovunque... questo è puro felicità !

panino all'ananas

I panini all'ananas non hanno l'ananas

Di fronte ai locali di questo bar-caffetteria-ristorante ci imbattiamo in un gran numero di negozi le cui porte pendono decine di piccoli sacchetti di plastica con acqua . Dentro, Pesci di tutte le dimensioni, forme e colori. Siamo nel cuore di Mercato del pesce rosso , che sorpresa!

Lorena poi me ne parla Feng Shui, quella dottrina spirituale così presente nella vita quotidiana e in ogni piccolo aspetto della vita di Hong Kong. Qui, i pesci sono simbolici ricchezza e attira l'energia dell'abbondanza. Entrando in uno dei negozi, scopriamo un mondo di vasche e acquari con luci fluorescente che i migliori club di Ibiza volevano già, ehi.

Questa zona è conosciuta come Mong Kok . E sì, potremmo descriverlo come un quartiere dentro un altro quartiere. Anche qui, poco più a nord, arriviamo ad un altro dei mercatini che suscita in noi più interesse: il Mercato degli uccelli , che si trova in un piccolo parco adiacente al Mercato dei fiori. Vengono da lui ogni giorno vecchi con le gabbie in cui camminano i loro uccellini. Perchè se! Si scopre che questi attirano anche il buona fortuna.

via kowloon

Kowloon non dorme mai

Quindi, mentre i nonni chiacchierano, i loro animali domestici prendono una boccata d'aria fresca. Per finire il piano – e perché in questa città ogni scusa è buona per mettere in piedi un attività commerciale - Nel parco ci sono molte bancarelle dove è possibile acquistare più uccelli , gabbie tradizionali, cibo – dai grilli ai vermi o cavalletta viva - e tutti i tipi di gadget la cui utilità, a volte, è un po' nell'aria.

Ed è quello spendere È l'attività più diffusa tra gli hongkonghesi. Uno dei centri nevralgici in cui provare una pratica di tale successo si trova Nathan Road, un viale allungato che, con i suoi mille insegne al neon e negozi, il suo caos e il suo traffico, è il vero riflesso di ciò che tutti immaginiamo quando pensiamo a un città asiatica.

Ma se il nostro è il contrattazione , smettiamola con le sciocchezze e andiamo allo zoccolo duro dello shopping. facile da trovare mercati improvvisati in quasi ogni angolo, ma due prendono la torta. Iniziamo facendo una passeggiata intorno al Mercato delle donne: paradiso degli innamorati copi? di grandi marchi.

Nathan Road a hong kong

Caos al neon su Nathan Road

Qui puoi trovare da una borsa gucci ancora rolex o, perché no, una curiosa macchina per fare massaggi di quelli annunciati dalla Teletienda. Sì, tutto imitazione . Anche se, nella maggior parte dei casi, costa la stessa vita distinguere tra copia e originale.

Al calar della notte, invece, l'appuntamento sarà un po' più a sud, a Yau Mai Tei. Mercato di Temple Street È un vero chiasso in cui gli ingredienti sono i più vari. Una buona manciata di bancarelle, una dose di cibo -anche di strada-, un pizzico di chiaroveggenti e la ciliegina sulla torta: karaoke all'aperto . Il divertimento è assicurato.

Ma torniamo alla luce del giorno, abbiamo ancora molto da vedere a Kowloon. Lorena ora mi propone di cambiare argomento: ci avviciniamo a un vero oasi di pace, non più nel quartiere, ma in tutta la città.

Attraversa i cancelli che portano a Monastero di Chi Lin , uno dei monasteri più belli che abbia mai visto, è come entrare in un'altra dimensione. Eliminare i pannelli isolanti rumore dalle strade limitrofe, lasciandoti libero di goderti il tuo Giardino di Nian Lan , i suoi stagni e la sua pagoda dorata senza nulla da rovinare.

Monastero di Chi Lin

"Chi Lin Nunnery, uno dei monasteri più belli che abbia mai visto"

I professionisti del giardinaggio coccolano ogni centimetro dei loro alberi mentre noi non abbiamo altra scelta che contemplare l'ambiente circostante con stupore. Il monastero, abitato da suore buddiste, è stato sollevato all'inizio del 20 ° secolo anche se completamente ricostruito nel 1998. Completamente rivestito in legno e costruito senza usare un solo chiodo, è una bellezza.

Per continuare ad alimentare il nostro lato più spirituale, Lorena suggerisce di andare al tempio di Wong Tai Sin, dedicato al monaco omonimo, dove ricevo una master class taoismo, religione professata, ma anche su buddismo Y confucianesimo : qui c'è spazio per tutti e tre.

Circondato da edifici di altezze impossibili, è affollato o più dei mercati che abbiamo appena visitato. La mia padrona di casa mi spiega alcuni dettagli: per esempio, che agli angoli dei tetti dei templi si vedono una serie di figure in fila: il lanterne . Il numero indicherà il importanza Dal tempio. Più sono le cifre, più è importante. Wong Tai Sin Ne ha sette.

Tempio di Wong Tai Sin

Al Wong Tai Sin Temple tutti hanno qualcosa da fare

lanterne rosse, quelli così tipicamente cinesi, sono appesi ovunque mentre credenti di ogni sesso, età e professione vagano da una parte all'altra desiderosi di incontrarsi e chiedere. C'è chi accende bastoncini di incenso per le tue preghiere; anche quelli che tremano lattine con bastoncini di bambù che predicono fortuna. Il numero di quello che cade per primo a terra sarà poi interpretato dal veggenti che aspettano pazientemente nelle gallerie del tempio.

I precetti del feng shui sono, ovviamente, presenti anche qui attraverso il cinque elementi geomantici. Lorena me lo spiega lentamente, soffermandosi su ciascuno di essi: il padiglione di bronzo rappresenta il metallo Sala degli Archivi , rivestire di legno; il Carattere Yuk Yik, Acqua; il Santuario Yue Heung, il fuoco; e infine il muro di terra, la terra. Avendo deciso che il nostro particolare feng shui è assolutamente in ordine, ci siamo messi in viaggio. E siamo chiari: è giunto il momento mangiare.

Ma siamo fortunati: non esiste città al mondo con a varietà nelle sue proposte culinarie più ampie di Hong Kong. Diventiamo un po' squisiti e andiamo a Tim Ho Wan , quello che dicono è il ristorante con Stella Michelin più a buon mercato del mondo.

Un paio di piatti da sole fioco, alcuni noodles, alcuni cuocere i panini di maiale alla barbacue -Il suo p lato stella - e un'ora e mezza dopo, ho le idee chiare: a Hong Kong la gastronomia è punto e basta. Riuscirò ad entrare nel mio? Cowboy tornare in Spagna? Il conto, tra l'altro, è poco più dell'equivalente di dieci euro.

Ma sì, stranamente, Kowloon continua a immagazzinare molte altre proposte nelle sue strade e nei suoi edifici. Nel Giardino del podio sul lungomare, con vista sul quartiere Centrale che ti cattura anche se non vuoi, è il Giardino delle Stelle, una sorta di “Walk of Fame” in stile Hong Kong.

L'importante sviluppo di all'industria cinematografica del secolo scorso in città finì per farne la cosa più vicina alla Hollywood asiatica, e per onorare tutti coloro che lo hanno reso possibile – Bruce Lee e Anita Molto tra loro-, dozzine di sculture legati al cinema in tutto questo parco.

statua di Bruce Lee

Bruce Lee, ospite d'onore al Giardino delle Stelle

Dopo il tramonto e da solo, avanzo nella zona di Porto Vittoria per godere, ancora una volta, di un altro dei clou della città: il Sinfonia delle luci , uno spettacolo di luci proiettato sulle facciate dell'universo di infiniti grattacieli che popolano la costa nord dell'isola di Hong Kong. Assolutamente imperdibile.

A questo punto, posso sedermi Calmati e osservare le barche che vanno e vengono da una delle panchine accanto alla vecchia Torre dell'orologio , oppure posso rallegrarmi e decidere di godermi il notte hong kong dalle altezze Ti è piaciuta di più anche la seconda opzione? Bene, eccoci qui...

Al 100 di Nathan Road, al 20° piano del centro commerciale L'unico, Trovo l'angolo perfetto per trascorrere le migliori serate: Deco al caffè . Seduto sul suo terrazzino, non riesco a distogliere lo sguardo dall'incredibile spettacolo davanti a me: il migliaia di edifici che mi circondano, alcuni più vicini, altri oltre ogni immaginazione, brillano come autentici diamanti nell'oscurità.

E così con un Margherita tra le mie mani e Hong Kong ai miei piedi, gli dico Buona Notte alla città. Lo stesso che continuerà a bollire per notti e giorni. Senza riposo. Senza tregua. Perché, si sa: questo piccolo angolo di mondo non ha alcuna intenzione di farlo fermare .

due persone a hong kong dalle alture di notte

Kowloon di notte è ancora più spettacolare