48 ore a Galway tra birra, case colorate, musica e scogliere

Galway

Galway: un fine settimana irlandese

La sua posizione strategica in riva al mare, la bellezza che si apprezza fin dal primo momento e l'atmosfera vibrante che si sprigiona da ogni angolo hanno reso **Galway una delle città preferite da visitare in Irlanda**.

Sia la gente del posto che gli stranieri si recano in questa enclave ogni anno se seguire corsi di lingua, cercare lavoro per migliorare il tuo livello di inglese, studiare all'università o semplicemente goderti una meritata vacanza.

Ed è che Galway, pur non potendo vantare le dimensioni di Dublino, è il luogo perfetto per vivere in prima persona l'idea di l'Irlanda è presente nei nostri libri, film e canzoni preferiti (ma dillo a Ed Sheeran e alla sua canzone di fama internazionale Galway Girl).

Il miglior consiglio quando si visita la città conosciuta come il più ospitale d'Irlanda ? Non imporre a te stesso né orari, né percorsi, né obblighi e Lasciati contagiare dall'atmosfera bohémien e festosa che permea la città. Insomma... VIVILO!

musica di strada

VENERDÌ POMERIGGIO

18:00 Per stabilire un primo contatto con Galway una volta installata di recente in questa eccitante città, la prima cosa che dobbiamo fare è esplorare a piedi quello che è considerato il centro storico.

Inteso tra Eyre Square e l'Arco spagnolo , tutte le strade che racchiudono quella zona si ritroveranno piene di negozi, pub, taverne irlandesi e artisti di strada la musica celtica più autentica o nel più puro stile Ed Sheeran. Ti integrerai subito con l'ambiente e inizierai a pensare di prolungare il tuo soggiorno, chissà, forse... per sempre?

Girovagando abbiamo subito trovato Shop Street, la via più vivace e commerciale di Galway. Possiamo prendere una birra prima di cena in uno qualsiasi dei pub che costeggiano questa strada trafficata e iniziare goditi la vera essenza irlandese. Domani ci sarà un luogo per visitarlo con attenzione (e turisticamente).

20:00. In Irlanda, come nel Regno Unito, l'ora della cena è solitamente dalle 18:00 quindi bisogna stare molto attenti a non andare a cena alle 21:30 È molto probabile che la cucina rimanga chiusa per mezz'ora o anche prima. Non è che si va a cena alle 18:30 ma tra le 19:30 e le 20:30 è un buon momento per consumare l'ultimo pasto della giornata.

Abbiamo anche due opzioni soggiorna in alcuni pub nelle zone dove mangia un piatto caldo fare uno spuntino e condividere accompagnati da una (o più) Guinness rinfrescanti o recarsi in un ristorante vicino.

Galway

Un'enclave dove storia, divertimento e buona gastronomia sono assicurati

Se optiamo per la seconda alternativa, Il creatore di torte porta il nostro nome. Incredibili e deliziose paste salate e dolci fatte al forno Da anni vengono cucinati in questo locale in maniera completamente casalinga e si sono affermati come un punto di riferimento nel paese.

A causa della sua forte richiesta, nell'aprile 2019 hanno deciso di cambiare sede (precedentemente situato in 10 Cross Street Upper) e spostati di due porte dall'altra posizione per soddisfare tutti i turisti e i locali che vengono qui ogni giorno per assaggiare le loro torte potenti.

Sul sito originario hanno aperto un altro ristorante con la stessa filosofia chiamato Coniglio bianco che promette di diventare Il nuovo posto dove stare a Galway. Le loro torte sono un intero piccolo pezzo di paradiso, manzo e carota o pollo con funghi sono unici, ma troviamo anche altre opzioni, anche vegetariane, quindi non avremo bisogno di più dell'offerta per cenare bene.

È consigliabile andate presto perché le code di solito sono lunghe, ma l'attesa vale la pena. Inoltre, se andiamo un po' di fretta, abbiamo la possibilità di ordinarlo da asporto e degustarlo in appartamento o in qualsiasi altro luogo.

Il creatore di torte

Pasticceria salata e dolce al forno

22:00 Per dormire possiamo scegliere di soggiornare nel vivace e costoso centro oppure allontanati un po' per trovare opzioni un po' più economiche. L'alloggio in Irlanda è molto più costoso di quello a cui siamo abituati in Spagna, quindi se riusciamo a trovare qualcosa di più economico e della stessa qualità, sarà sempre ben accolto.

Nel baia di Salthill decine di B&B sono affollati sul lungomare a soli 20 minuti a piedi dal centro di Galway, quindi sono l'opzione perfetta per non essere lontano dalla festa notturna ma dormire in un'enclave rilassata e tranquilla.

Svegliarsi e vedere i panorami della Contea di Clare è magico. Il **Sunrise Lodge B&B** (3 Ocean Wave, Dr. Colohan Road) e i suoi gentili padroni di casa sono un brillante esempio di sistemazione tranquilla ed eccezionale in questa baia.

Salthill

La bellissima baia di Salthill

SABATO

10:00 del mattino. Dopo essersi alzati e aver consumato la ricca e tradizionale colazione irlandese che ci viene servita ogni mattina nel nostro b&b, È tempo di conoscere Galway alla luce del giorno e scoprire alcuni degli angoli storici più emblematici della città.

possiamo passare la passeggiata che collega Salthill con il centro di Galway. Un tour di mezz'ora in cui, se il tempo è bello, si tradurrà in una piacevole passeggiata dove vedremo persone praticare sport e godersi una piacevole giornata al sole.

11:30 Cosa non dovremmo perdere? La cosa buona è che lo è una città facile da visitare a piedi e che in una mattinata ne avremo già visto i punti più turistici, a cui possiamo dedicare il resto goditi la sua buona atmosfera, la sua cultura, la sua gastronomia e, naturalmente, la sua birra!

Ma prima possiamo visitare l'Arco di Spagna, il famoso Quartiere Latino e il Museo Municipale di Galway. Se continuiamo attraverso il centro, alla fine raggiungeremo il Piazza Eyre con il suo famoso centro commerciale.

Se vogliamo uscire dal circuito turistico, dovremo solo camminare un po' più a nord, sull'altra sponda del fiume Corrib ci sono la cattedrale cattolica di san nicola ea pochi passi da lei sorge il Università Nazionale d'Irlanda, che offre studi universitari dal 1849.

Nel 1908 fu definitivamente istituito un centro associato all'Università Nazionale di Galway. Migliaia di studenti nazionali e internazionali si recano qui ogni anno a partecipare ai loro programmi universitari di ogni tipo.

Se abbiamo voglia di camminare un po' più lontano, dall'università e a soli 20 minuti a piedi lo è Il castello di Terryland, noto anche come il "castello vecchio".

Si tratta di un edificio in rovina perché nel 1961 un incendio distrusse la fortificazione, lasciando ciò che conosciamo oggi. Ma ancora merita una breve visita.

la cattedrale della città

13:30 . Una volta visitati i punti chiave possiamo tornare in centro a mangiare. Se la giornata accompagna perché non ordinare cibo da asporto e assaggiarlo a sud dello Spanish Arch a South Park? I panorami sono impressionanti e l'atmosfera è molto calma.

Possiamo andare a Pasta Bros. (1 Via di Mezzo) una pizzeria in stile napoletano noto per il suo prodotto di qualità e il buon prezzo o se abbiamo voglia di una cucina più tradizionale, ci aspetta McDonagh's (22 Quay Street) il miglior piatto di fish&chip a Galway.

Lo prendiamo e andiamo al parco per fare il meglio dei picnic, fare un meritato pisolino, giocare a carte e se abbiamo voglia di praticare qualche tipo di esercizio. Non suona affatto male, vero? Nel peggiore dei casi, se piove possiamo sempre gustare il cibo all'interno dello stabilimento.

18:00 A seconda del periodo dell'anno in cui ci troviamo, il tramonto su Galway accadrà prima o poi. In primavera fa buio tra le 17:00 e le 18:00 e in estate il sole può tramontare intorno alle 20:00. Uno dei luoghi vicino al centro per assistere a questo momento è vicino a South Park, in particolare all'ingresso del fiume Corrib.

Il momento in cui il sole tramonta sul mare e il riflesso illumina le case colorate che si trovano in The Long Walk è qualcosa di unico e meraviglioso che rimarrà nella tua retina per il resto dei giorni.

20:00. Dopo il tramonto, è ora di continuare a deliziarci con la cucina tradizionale di Galway e questa volta lo faremo al ristorante **Hooked** (65 Henry Street). Non possiamo lasciare questo villaggio di pescatori senza provarci è un pesce delizioso e frutti di mare e in questo luogo sono esperti in entrambi.

Fish & chips, ostriche, calamari, hamburger di pesce o zuppa di pesce sono alcuni dei piatti dell'offerta culinaria da non trascurare. Delizioso!

Se andiamo nel mese di settembre dovremmo sapere che ogni anno in quel periodo il porto della città festeggia il Sagra delle ostriche e dei frutti di mare, appuntamento d'obbligo per gli amanti della gastronomia.

22:00 Dopo cena è ora prendi una pinta di rigore prima di andare in pensione. Chissà se la cosa può andare oltre e chi dice uno ne dice diversi. Abbiamo dozzine di posti dove puoi bere il drink per eccellenza in Irlanda, quindi possiamo provarli uno per uno. The Quays, Tigh Neachtain, O'Connells Pub, The King's Head... bar che posto!

La testa del re

Nella nostra fuga non possono mancare i bar!

DOMENICA

9:00 del mattino. Oggi è il momento di lasciare la città alla scoperta di una delle meraviglie più rappresentative di tutta l'Irlanda, le scogliere di Moher (noto anche come 'Cliff of Moher' in inglese).

Abbiamo tre opzioni per visitare questo gioiello dell'Isola di Smeraldo, beh in auto da soli, con i mezzi pubblici o con visita guidata. Se vogliamo avere il tempo che vogliamo e senza fretta poterci fermare lungo il percorso se vogliamo ammirare questo paesaggio imponente, La cosa migliore è che noleggiamo un'auto a Galway e andiamo.

A un'ora e mezza di distanza troviamo questa enclave della natura che sicuramente riconosceremo dalle tipiche cartoline d'Irlanda e per essere le ambientazioni dei film di Harry Potter o della serie Il Trono di Spade. Non avrai visto niente di simile!

Ce lo avverte la segnaletica situata lungo il sentiero molto vicino al bordo delle falesie dobbiamo andare con cautela e non avvicinarci troppo al limite, poiché le correnti d'aria sono pericolose e si può cadere nel vuoto. Possiamo anche vedere segnali di aiuto nel caso in cui qualcuno abbia idee un po' suicide. È meglio prevenire che curare!

La maestosità di questo luogo è unica. Che la giornata sia bella o che le condizioni meteorologiche siano terribili, fare una passeggiata e lasciarsi inebriare dalla magia e dal misticismo che racchiude questa ridotta della natura è qualcosa di necessario.... e ovviamente scatta la fotografia richiesta.

moher

Le impressionanti scogliere di Moher

13:00. Una volta che ci siamo lasciati alle spalle le scogliere di Moher, È ora di fare una sosta tecnica nella città costiera di Doolin. Qui possiamo fare uno spuntino in alcuni pub della zona per poi prendere il traghetto che ci porterà in uno dei isole aran.

Doolin è il paese più vicino alle scogliere e da dove partono i traghetti per visitare le isole via mare. Appartenente alla contea di Clare, lo è il luogo perfetto per ricaricare le batterie e continuare per la nostra strada.

Il musica tradizionale irlandese È una delle grandi scommesse di Doolin e se ne abbiamo l'opportunità dovremmo ascoltarla in alcuni pub. Mangiare? Un'opzione eccellente può essere Pub & Ristorante di McGann (Strada principale Roadford).

15:00 Dopo pranzo, è ora di prendere un traghetto che ci porterà in uno dei isole aran dove l'irlandese è ancora la lingua principale e le tradizioni sono all'ordine del giorno. Tre isole con un vasto patrimonio culturale per la sua impressionante bellezza.

Inis Oirr è il più piccolo e il più vicino alla parte terrestre dell'Irlanda. Inis Meain si trova nel mezzo e offre un paesaggio ricco di formazioni rocciose e prati verdi. È la meno visitata delle tre isole, il che la rende l'enclave perfetta per i viaggiatori in cerca di calma e tranquillità.

E infine Inis Mor , ci regala il più grande dei tre e il più lontano un paesaggio di rocce calcaree e ripide scogliere.

20:00. Ora è il momento di tornare a Galway e godersi la notte irlandese. Qualcuno ha detto una Guinness o un Murphy's?

Doolin

Doolin, un'affascinante cittadina di mare