Condé Nast Traveller Conversations (Day 2): Improvvisamente, la prima estate

Cond Nast Traveller Conversazioni Improvvisamente prima estate

I mesi estivi si avvicinano e le valigie chiuse nell'armadio ei passaporti nel cassetto ci chiamano. Dopo l'obbligatorio 'viaggiare veloce', tutto indica che sarà l'alta stagione un'opportunità di ripresa economica e se ne è parlato questa mattina nella seconda giornata delle Condé Nast Traveller Conversations. Questa necessaria rinascita deve passare una ridefinizione e reinvenzione della nostra forma di viaggio: destagionalizzazione, diversificazione e turismo responsabile saranno tre delle chiavi, e così si è distinto nella prima tavola di oggi, sotto il titolo di "Cosa accadrà quest'estate?"

Una settimana prima dell'inizio della FITUR a Madrid, Marcelo Risi, Direttore della Comunicazione dell'Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO), moderatore della tavola rotonda, Ha chiesto ai partecipanti di fare una radiografia del panorama attuale. Richard Brekelmans, vicepresidente di Marriott International per l'Europa meridionale, ha evidenziato la logica rilevanza degli spazi esterni nei nuovi approcci turistici ed ha sottolineato il concetto di staycation, trascorrendo le vacanze nella località stessa o nelle sue vicinanze.

“Le destinazioni balneari stanno tornando in auge, ma abbiamo avuto successo anche in alcune città come Barcellona e Madrid offerte per i clienti locali, a base di gastronomia. Abbiamo visto la domanda locale dalla città stessa, persone di lì che hanno soggiornato nei fine settimana per godersi l'offerta. I prossimi mesi vedranno anche la domanda in luoghi unici come Marqués de Riscal, a La Rioja. E le persone scopriranno ancora di più la cultura. Madrid, Siviglia, Barcellona sono centri mondiali di cultura (arte, gastronomia...) e saranno di interesse per spagnoli ed europei. Un'altra tendenza che andremo ad osservare è quella degli spostamenti su strada a beneficio delle città “secondarie”, città meravigliose con molto da offrire”, ha proseguito Brekelmans.

Dal canto suo, Belén González del Val, di Turespaña, ha fatto notare che c'è una domanda molto contenuta e che il modello dello scorso anno dovrebbe cambiare, con risultati migliori rispetto a inizio 2021. “Il fatto che il mercato non sia stato ancora riattivato è dovuto a fattori esterni al mercato turistico. C'è voglia di viaggiare, ma ci sono restrizioni, c'è il ritmo delle vaccinazioni... Questi fattori si sbloccheranno. Che le persone rimangano in Spagna quest'estate sarà molto positivo per noi. Ma cerchiamo anche indizi che ci permettano di promuovere in modo più efficace in quei mercati che hanno la possibilità di viaggiare in Spagna”.

"Il turismo ha una nuova presenza a livello politico", ha sottolineato Marcelo. Non è più il riempitivo della notizia o della nota a piè di pagina. Ha osservato Paloma Utrera, Sales Manager di Iberia Express che le prenotazioni iniziano ad essere effettuate in anticipo. “Il mercato interno è quello che ci aspettiamo e la fiducia si riprenderà per primo. Circa l'80% della capienza che avevamo nel 2019 lo metteremo in vendita a luglio e agosto. Ci auguriamo che le normative siano unificate per dare al passeggero la fiducia, quella su cui abbiamo lavorato tutto questo tempo”.

Per unificare i criteri è necessario il coordinamento tra autorità pubbliche e private. "Prima della pandemia c'era già bisogno, con temi come l'impatto di Airbnb, la massificazione del turismo... servivano iniziative molto forti e accordi di promozione", Brekelmans ha risposto. “Città come Barcellona possono evitare i problemi del passato e avere un turismo di qualità, attrarre viaggiatori che spendono soldi ma non solo, che portano valore aggiunto a chi vive nelle città”.

“Il primo obiettivo è recuperare il mercato, per le aziende generare ricchezza e occupazione Rispose González del Val. Allo stesso tempo, devono essere gettate le basi di un modello sostenibile. Già prima della pandemia erano stati pubblicati alcune linee guida per raggiungerlo in Spagna entro il 2030 e ciò che il COVID-19 ha fatto è accelerare la necessità”.

«L'intero programma della Segreteria di Stato con fondi europei si punta su questa ricostruzione basata su un modello sostenibile –ha proseguito–. Aumentare la competitività sostenendo la digitalizzazione, efficienza energetica, gestione delle risorse in economia circolare, formazione HR. Alla fine, ogni crisi è un'opportunità. Questo può portarci a un modello turistico molto più competitivo nel mercato internazionale”.

La strategia sostenibile è essenziale per Iberia Express. “Avevamo già comunicato che entro il 2050 avremmo puntato a zero emissioni –spiega Paloma–, durante la pandemia abbiamo rinnovato la flotta, ora più efficiente e sostenibile, e la gestione dei rifiuti, le emissioni... sono oggetto di indagine per limitare quell'impronta, non solo dal turismo, ma anche dalla connettività tra vita e affari. I clienti lo apprezzano".

Riguardo alla variabile trust, Richard l'ha fatto notare “La grande preoccupazione delle persone non è il rischio, il grande dubbio è stata la quarantena al rientro a casa. Quando non ci sarà più l'obbligo di quarantena, le riserve aumenteranno. Lo abbiamo visto a Maiorca ad aprile e in Portogallo”.

"Il marchio turistico Spagna è molto forte e ha resistito bene al tiro", ha suggerito Belén. Il nostro paese ha un cliente molto affezionato e il nostro settore è eccellente. La Spagna è nell'UE, forniamo sicurezza, igiene, salute, controllo alimentare... Le persone non vogliono intraprendere un'avventura adesso, vogliono sapere che la destinazione può rispondere in caso di problemi", ha sottolineato, riferendosi alla sua campagna Travel Safe, Travel Again, che è stato rilasciato ieri.

“L'unica cosa che ci manca è quell'unità di criteri generali che ci permetta, soprattutto nella parte della Marca España, agli europei di avere una catena di viaggi con un unico criterio, sicuro e chiaro”, ha confermato Paloma. Richard ha chiuso il tavolo con un'allusione al settore MICE. “Non possiamo restare indietro. Lavorare nell'ultimo tratto del 2021 per garantire la nostra posizione in questo settore è fondamentale per gli anni a venire".

Nel secondo intervento del mattino, "L'estate è un atteggiamento", David Moralejo, direttore di Condé Nast Traveller, ha sottolineato l'importanza della destagionalizzazione, una strategia su cui le Isole Baleari stanno lavorando con successo da anni. “Già al FITUR 2017 è stato presentato un piano in tal senso. Insieme alle autorità isolane abbiamo optato per un'apertura di 12 mesi”, ci ha ricordato Óscar del Campo, CEO di Marriott Mallorca (Castillo Hotel Son Vida, a Luxury Collection Hotel, Sheraton Mallorca Arabella Golf Hotel e The St. Regis Mardavall Mallorca Resort).

“Oltre alla spiaggia e al sole, l'isola ha una cultura importante: 24 campi da golf, gastronomia, eventi, ciclismo, tennis, l'accademia Rafa Nadal... Questo ci ha aiutato a far conoscere Maiorca e le Isole Baleari in generale come una destinazione che ha molto da offrire. Consente agli hotel di avere una forza lavoro più qualificata, che mantiene un cliente che si ripete ogni anno”, ha commentato Del Campo.

Gregory De Clerck, Direttore Generale di The Ritz-Carlton, Abama, Tenerife, ha anche sottolineato che il fatto che le Isole Canarie ricevano visitatori tutto l'anno, si traduce in un migliore servizio clienti, con professionisti meglio formati e motivati.

Elsa Rodriguez, fondatrice e CEO di Futural Tourism, ha affermato che la situazione attuale incoraggia la ricerca di alternative interessanti. La sua azienda si è concentrata sulla riattivazione rurale con il progetto Remote Towns. “Nella sua prima iniziativa, che sarà lanciata il 23 maggio in una città del nord di Tenerife, 10 telelavoratori trascorreranno 10 settimane in connessione con gli imprenditori locali.

Per la sua parte, Borja Beneyto, critico gastronomico e fondatore di Cuaderno Matoses, ha sottolineato il fascino di una gastronomia consapevole. “I clienti non vogliono solo un buon servizio, sono sempre più interessati ad andare dal produttore, conoscere il loro modo di vivere, le ricette locali, come viene lavorato il cibo... Questo contribuisce anche alla stagionalità, poiché molte volte la cucina estiva è la meno interessante".

"Quale modo migliore per destagionare che attraverso la stagionalità del prodotto?" ha concluso Moralejo, ricordando come la necessità a volte sia diventata una virtù. È il caso del Ritz Carlton Abama, il cui chef César González è appena stato premiato come miglior riso della Spagna, dove ha ampliato la spazi per pranzare all'aperto.

Le destinazioni insulari hanno degli ostacoli: pochi voli, prezzi alti... "È vero", ha risposto Óscar, "questo Per le Isole Baleari, dipendere dal trasporto aereo o marittimo rende difficile l'arrivo dei clienti, soprattutto in bassa stagione. Ma, allo stesso tempo, abbiamo il terzo aeroporto in Spagna, i collegamenti con l'Europa sono dalle 2 alle 3 ore di volo. E la natura dell'isola permette un migliore controllo della pandemia, abbiamo un'incidenza molto bassa. Tutti, incluso il viaggiatore nazionale, devono mostrare la PCR all'arrivo".

"La forza delle Isole Canarie è l'inverno e vogliamo mantenerlo", ha sottolineato Gregory. “Da quando sono arrivato in hotel due anni fa, ci siamo battuti per la diversificazione aerea. abbiamo affezionati visitatori da Regno Unito, Germania, Benelux… e vogliamo diversificare con gli USA, visto che siamo a 6 ore e mezza da New York, la stessa distanza per andare in Nord Europa. Vengono a Tenerife via Madrid e viaggiano 12 ore quando potrebbero farlo per la metà. Sono temi che devono essere inseriti nella strategia nazionale”.

"Il flusso continuo di turismo durante tutto l'anno è fortemente orientato all'eccellenza", ha aggiunto. Ecco perché è molto popolare per eventi speciali come matrimoni, compleanni, incentivi, eventi cooperativi. Sono focus molto importanti nel nostro segmento. Rappresentano il 30% dell'occupazione nel nostro hotel. Organizziamo matrimoni per persone dall'India, Bar Mitzvah per ospiti da Israele... La connettività rimane un focus cruciale e l'apertura a nuovi mercati. Da Boston viaggiano 14 o 15 ore alle Hawaii e Tenerife è la Hawaii europea".

A questo punto Elsa, da esperta di sostenibilità turistica, ha lanciato una riflessione. Vogliamo tornare a quella connettività di prima, alla "normalità"? Era 'normale' prima che 16 milioni di turisti arrivassero su un'isola? "Non dimentichiamo il turismo regionale, forse non dobbiamo cercarlo per arrivare da luoghi più complicati. Stiamo ascoltando cosa vogliono le persone delle Canarie e delle Baleari? O semplicemente guardando ciò che ci interessa?

"A questo tavolo abbiamo contato, appunto, i rappresentanti di un turismo non massiccio ma molto coscienzioso", ha sottolineato il direttore di Condé Nast Traveller, rivista che ha sempre messo sul tavolo l'impatto dell'overtourism e dei crocieristi, tra gli altri esempi. Per Matos sia Abama che Marriott sono buoni esempi di turismo selettivo. “Ci sono una serie di elementi in cui il visitatore, oltre ad essere un turista, è considerato un visitatore o un viaggiatore. Invece di prendere qualcosa di tangibile, un souvenir, prendi un software, una cultura, una pedagogia, un apprendimento di qualche tipo. Minorca ha chiaramente optato per quella parte. Io, che mi considero un viaggiatore e ho preso tre aerei per andare in un ristorante, credo che il contenuto di ciò che il visitatore troverà debba essere alzato, perché ne valga la pena”, ha concluso.

“L'estate è quando la scegli, da un atteggiamento gastronomico consapevole, sostenibile. La linea guida dovrebbe essere quella di cercare un turismo di qualità. In Traveller si parla sempre di viaggiatori, cosa che non so se è così facile come sembra”, ha affermato David Moralejo.

Del Campo ha voluto sottolineare che il collegamento alle Isole Baleari è importante anche per i residenti. “Ne ha bisogno il mercato rionale, non solo il turista. E il turista non vuole una spiaggia affollata dove fare la fila con l'auto per entrare. Altre cose devono essere promosse: gastronomia, turismo culturale, ad esempio Palma di Maiorca ha una fantastica orchestra sinfonica, la Serra de Tramuntana è Patrimonio dell'Umanità... Si tratta di 'destressare' l'estate”.

Senza dubbio, raggiungeremo un'estate eterna grazie a sostenibilità, cultura, turismo attivo...

Nel terzo e ultimo discorso della giornata, le chiavi del successo del turismo urbano sono state discusse attraverso temi come la gastronomia, la cultura e il tempo libero dalla mano di relatori come Diego Cabrera, Bartender e fondatore di Salmon Guru; Diego Guerrero, chef e titolare del ristorante Dstage; Raúl Salcido, direttore generale dell'Hotel Arts Barcelona e Gonzalo Maggi, direttore generale dell'hotel Aloft Madrid Gran Vía.

Moderato da María Ballesteros, direttore generale dei programmi e delle attività culturali del Comune di Madrid, Hanno esposto i modi in cui l'industria dell'ospitalità sta iniziando a prendere misure per ritrovare la sua ripresa. “Professionalmente, vediamo ancora tutto con molta incertezza, ma con una visione positiva. Il confinamento è stata un'"opportunità" per fare cose che avevamo interrotto e ci ha aiutato a tornare con molte idee che prevediamo di lanciare il prima possibile. In questo momento abbiamo molte speranze”, ha spiegato Cabrera.

“Abbiamo aperto a luglio 2020 ed è stato una grande opportunità per riconnettersi con i clienti locali e la nostra comunità non avendo il mercato internazionale disponibile. Abbiamo aperto con offerte per attirare il mercato locale e questo ci ha aiutato a stimolare la creatività. È stata un'occasione per imparare e sarà anche un'occasione per fidelizzare”, ha aggiunto Salcido.

Gli hotel sono stati confermati nel talk come continenti per contenuti come cocktail bar e ristoranti ma, Quali ganci o servizi hanno incorporato in modo che le persone che vivono nelle loro città si avvicinino a loro? Nel caso dell'Hotel Arts Barcelona, lo hanno fatto mano nella mano con Paco Pérez e con P41, la sua barra di riferimento sotto la guida di Diego Baud. “Tra noi due ne siamo usciti forti. Abbiamo più di 2.8000 metri di terrazza, giardini, piscina... e il distanziamento è il nuovo lusso per i nostri clienti, motivo per cui organizziamo anche pass giornalieri per venire a godersi le strutture e avere un'offerta gastronomica che lo accompagni”, ha aggiunto Salcido.

"Nel nostro caso Abbiamo innovato il concetto di coworking, abilitando sale comuni e riunioni che non servivano per lanciare un pacchetto in cui il cliente può fare colazione, lavorare, fare il servizio di fotocopie... Un'altra cosa era offrire un servizio più personalizzato, come quello che abbiamo fatto con il nostro bar, disponibile per essere riservato nella sua interezza a sole sei persone. Qualcosa di impensabile prima di tutto questo”, ha commentato Maggi.

Mentre ciascuno dei relatori ha presentato i modi in cui si sono adattati alle restrizioni per rimanere aperti e prepararsi alla prossima estate, Sono giunti tutti alla stessa conclusione, affermando che Madrid e Barcellona possono candidarsi insieme come un corridoio in modo che i turisti visitino entrambe le città nello stesso viaggio.