I paesi europei in cui è necessario il certificato COVID

Lo scorso 1 luglio era già stato messo in circolazione il famoso certificato COVID , un documento che ora trattiamo come se fosse il prezioso anello di Frodo, ed è che è la nostra chiave per realizzare una delle cose che ci piace di più: viaggiare.

Proprio ora ci troviamo impantanati in momenti di incertezza in cui comincia ad essere approvato come documentazione per accedere ai luoghi di svago . Ma mentre vengono prese le decisioni finali, ci sono già molti paesi che convivono con questo nuovo stile di vita.

Sappiamo già che il certificato COVID è necessario per viaggiare, ma se facciamo una fuga questo Natale, Per cos'altro ci serve? Possiamo viaggiare in qualsiasi paese europeo? Queste le misure delle mete turistiche più gettonate , sia per entrare nei loro confini, sia per viverci per qualche giorno.

Uomo seduto nella lounge dell'aeroporto con un bagaglio a mano.

Questo è ciò che devi sapere per scegliere la tua prossima destinazione.

PORTOGALLO

Contrariamente a quanto vorremmo, il Portogallo ha inasprito le sue restrizioni, decretando lo “stato di calamità” fino al 20 marzo.

La buona notizia è che possiamo mantenere i nostri piani di viaggio nel paese vicino, ma le misure sono cambiate. Se decidiamo di arrivare in aereo , avremo bisogno del nostro certificato di vaccinazione. Tuttavia, da oggi fino al 9 gennaio, sarà inoltre obbligatorio un test negativo (PCR o antigene). . Gli unici che si liberano di questo secondo passaggio sono quelli che hanno un certificato COVID in modalità recovery.

Se il nostro arrivo nel paese è via terra, il nostro certificato COVID in una qualsiasi delle sue modalità sarebbe il nostro biglietto d'ingresso. Ma devi stare attento all'aggiornamento settimanale di l'elenco dei paesi e delle comunità autonome a rischio . Se proveniamo da una comunità a rischio (rosso o rosso scuro), dobbiamo anche presentare un test negativo.

Una volta lì, non dobbiamo rilasciare il nostro certificato se vogliamo accesso a ristoranti, hotel, eventi con posti riservati individualmente, discoteche e bar e palestre . E nel caso di voler inserire a struttura sanitaria o eventi senza posti a sedere precedentemente contrassegnati, sarà necessario anche un test negativo.

FRANCIA

Inizialmente, viaggiare in Francia non dovrebbe essere un problema se siamo vaccinati. La documentazione richiesta è il nostro certificato COVID e una dichiarazione (scaricabile sul sito del Ministero) in cui affermiamo che non presentiamo sintomi e che non abbiamo avuto contatti con nessun positivo. Per le persone che non sono ancora vaccinate e che provengono dalla Spagna, avrà bisogno di un test negativo entro 72 ore prima del viaggio.

Fino ad allora, niente di nuovo. Tuttavia, dal 15 dicembre , le regole cambiano. Persone con più di 65 anni , così come quelli che lo sono vaccinato con Janssen , devono avere la dose di richiamo per poter entrare nel Paese e in modo che il tuo passaporto sanitario non sia disattivato.

Cosa succede quando arriviamo in Francia? Nel paese, il certificato È stato utilizzato dall'estate per l'accesso agli eventi. All'inizio era necessario solo per spettacoli e luoghi di intrattenimento con più di 1.000 persone, ma dal 21 luglio, quel numero è sceso a 50 persone.

Era dal 9 agosto quando il suo ruolo è diventato più notevole. Da allora, il certificato è necessario accedere a mense, ristoranti, centri commerciali, ospedali, case di cura e centri medico-sociali . E se hai intenzione di trasferirti dalla città una volta lì, dovresti sapere che è anche necessario viaggiare in aereo, treno o autobus in caso di lunghi viaggi.

viaggiatore francia

Non solo per viaggiare, in Francia avrai bisogno del tuo certificato per le attività culturali.

UK

Per i nostri viaggi nel Regno Unito, i vaccinati avranno bisogno del loro certificato COVID , ma anche una PCR per il secondo giorno dopo l'arrivo . Cioè, dovremo rimanere isolati per due giorni e finché il nostro test non sarà negativo, cioè quando potremo partire.

Per coloro che non sono vaccinati, le misure sono più severe. Un test PCR o antigene 72 ore prima del viaggio e, inoltre, altri due test PCR al suo secondo e ottavo giorno dopo il suo arrivo, nel periodo di quarantena obbligatorio di dieci giorni.

Per quanto riguarda il tempo libero, Il Regno Unito non intende, per il momento, attuare misure o l'obbligo di presentare il certificato COVID per l'accesso. Pertanto, l'unica cosa su cui dobbiamo essere chiari sono i requisiti di accesso.

ITALIA

L'Italia è una delle nostre mete preferite, per viaggiare a Natale e sempre. Per entrare nel paese, sia in aereo, in nave o su strada , dovremo presentare il nostro certificato COVID, un certificato di guarigione o un risultato PCR negativo effettuato 48 ore prima, oltre alla compilazione un modulo di localizzazione digitale.

Perché la situazione lì ha ricominciato a peggiorare, dal 6 agosto anche in Italia è necessario il certificato COVID ristoranti, eventi culturali o sportivi, musei, mostre, discoteche o centri culturali . In caso contrario, è valido anche un test antigenico negativo.

Il 1 settembre hanno aggiunto restrizioni a questo elenco. Il certificato sarebbe necessario anche per mezzi di trasporto per lunghi tragitti . Ma timorosi delle prossime date, questo Natale hanno inasprito le misure, quindi se viaggi in Italia dovresti sapere che, dal 6 dicembre al 15 gennaio , sarà anche indispensabile (oltre a quelli già citati) per accedere agli hotel e utilizzare mezzi di trasporto urbani o interurbani.

Viaggiatori Italia

L'Italia stringe le misure per questo Natale.

GERMANIA

La Germania è un altro dei paesi che mantiene il funzionamento del certificato per altre attività, oltre ai viaggi. Per entrare dalla Spagna, abbiamo bisogno del certificato COVID in una qualsiasi delle sue modalità, o un test negativo . Finora nessuna sorpresa.

Per i nostri giorni all'interno dei suoi confini, dobbiamo sapere che le regole cambiano a seconda dello stato federato. Hanno tre modalità: 3G, 2G e 2G+ . Tutti richiedono l'accesso a edifici pubblici, locali di intrattenimento, ristoranti, bar, impianti sportivi o trasporti pubblici.

Nel caso dello standard 3G, ci sarà consentito il certificato di vaccinazione, cura o un test . Lo standard 2G supporta solo il certificato di vaccinazione o di guarigione , e come per lo standard 2G+, è obbligatorio un test in aggiunta al certificato . Questo dipenderà anche da ogni stabilimento nella città in cui ci troviamo.

DANIMARCA

Non sono poche le persone che approfittano del freddo a proprio favore, cioè se abbiamo freddo facciamolo bene. È allora che fanno le valigie e si dirigono verso i paesi nordici. In questo caso, la Danimarca è solitamente una delle destinazioni più popolari. Cosa dobbiamo inserire?

Se siamo vaccinati, il requisito è il nostro certificato COVID , come nel resto delle destinazioni. Se siamo stati contagiati di recente, una PCR positiva effettuata più di 14 giorni fa ma meno di 12 mesi fa. Se non rispettiamo nessuna di queste due opzioni, il Paese ce lo chiederà un test negativo fatto nelle 24 ore precedenti al nostro arrivo.

Una volta lì, avremo bisogno del nostro certificato accesso a ristoranti, caffè, bar, musei, teatri, eventi culturali e vita notturna.

Viaggiatore Grecia

I test antigenici in Grecia verranno eseguiti in modo casuale.

GRECIA

Nel caso della Grecia, i suoi regolamenti non variano eccessivamente da quelli del resto dei paesi, anche se ci sono alcune novità che dovresti sapere. Il modulo di localizzazione del passeggero è obbligatorio per tutti. Inoltre, per entrare nel Paese avremo bisogno di una PCR negativa effettuata nelle 72 ore precedenti, un risultato antigenico negativo nelle 48 ore precedenti, il nostro certificato di vaccinazione o un test positivo o certificato di guarigione nel caso in cui siamo stati infettati un po'. .

Per spostarsi all'interno del paese , dovremo anche provare alcune delle opzioni precedenti. Ma anche, indipendentemente dal fatto che dimostriamo il nostro stato di salute in uno di questi modi, dovresti saperlo in Grecia hanno l'autorità per eseguire test antigenici rapidi in modo casuale e potrebbero non farti entrare se rifiuti.

In caso di negativo, tutto continua normalmente. In caso positivo, verrà sottoposto a PCR e se il risultato si ripete, sarà tenuto a mantenere dieci giorni di quarantena.

Anche il nostro certificato di vaccinazione sarà indispensabile se, una volta lì, vorremo accedere negozi, hotel, ristoranti, caffè e altri spazi pubblici.