Om Mani Padme Hum, il mantra per un viaggio spirituale attraverso i templi buddisti del mondo

Angkor Wat Cambogia

Un viaggio spirituale attraverso il mondo di tempio in tempio.

Il buddismo non è solo una religione . È una filosofia e uno stile di vita che segna la vita quotidiana di milioni di persone in tutto il mondo. attraverso la meditazione, la rinuncia al materiale, l'esercizio della saggezza, della gentilezza e della compassione.

Cina, Thailandia, Myanmar e Giappone sono i paesi con il maggior numero di seguaci, anche se, dopo la grande estensione di questa religione negli ultimi secoli, possiamo trovare edifici buddisti in qualsiasi parte del pianeta.

Sono rappresentati attraverso pagode, stupa, grotte, templi e monasteri . Alcuni sono stati addirittura costruiti più di 2.500 anni fa in luoghi remoti e irraggiungibili, il che li rende ancora più eccezionali.

costruito per ispirare pace ed equilibrio , sono caratterizzati da una grande bellezza architettonica piena di simbolismo che si armonizzano con l'ambiente in cui di solito si circondano. Sono luoghi magici dove la spiritualità va oltre.

Bagan Birmania.

Gli stupa, le pagode e i templi di Bagan sono uno spettacolo da vedere.

MANTRA PER RAGGIUNGERE LO STATO ZEN

Nel V secolo avanti Cristo, l'asceta Siddhartha Gautama fondò il buddismo nel nord-est dell'India . Voleva condividere la sua saggezza e le sue conquiste attraverso una religione senza un dio nell'aldilà. Attualmente, la quarta religione più grande del mondo , è derivato in diversi rami, ognuno con le proprie pratiche e idiosincrasie.

Nel caso del buddismo tibetano, l'uso dei mantra è una delle sue principali caratteristiche . Usati come strumento mentale, sono un insieme di parole in sanscrito, la lingua sacra del buddismo, che vengono recitate più volte con l'intento di raggiungere un traguardo spirituale e liberare la mente.

Om Mani Padme Hum, che si traduce come oh, il gioiello del loto! , è uno dei mantra fondamentali e più popolari per unire tutti gli insegnamenti del Buddha. È conosciuto come il mantra di Chenrezig, il Buddha della Compassione.

ogni sillaba purifica il corpo, la parola e la mente allo stesso tempo quello purificare l'ego, l'invidia, il pregiudizio, l'egoismo e l'odio . Secondo le credenze buddiste, ripetendolo, ti connetti con l'amore universale ed è possibile raggiungere il nirvana sviluppando le sei perfezioni:

Om: generosità

Ma: disciplina o pratica etica

Ni: Pazienza e tolleranza

Pad: Perseveranza

Io: Concentrazione

Hum: Saggezza

Facciamo un respiro profondo, tratteniamo l'aria per alcuni secondi e la espelliamo mantenendo questo mantra nella nostra testa. Siamo pronti per intrufolarci in alcuni dei templi buddisti più impressionanti del pianeta.

IL NIDO DELLA TIGRE A PARO, BHUTAN

Arroccato tra le rocce di una delle cime che crescono a ridosso della valle del Paro, molto vicino all'Himalaya , un monastero combatte contro le leggi di gravità. Parliamo di Taktsang, l'immagine più rappresentativa del Regno del Bhutan . Per arrivarci dobbiamo salire fino a 3.000 metri lungo un ripido sentiero.

Il Nido della Tigre, come è anche noto, ospita sette templi che iniziò a sorgere nel 1692, anche se dovette essere più volte ricostruita. In questa posizione si ritiene che durante l'ottavo secolo, il Guru Padmasambhava meditava.

GRANDE BUDDHA TIAN TAN, A HONG KONG

La funivia che porta al Monastero di Po Lin e al Buddha di Tian Tan , denota già che ci stiamo avvicinando a un luogo molto speciale. Dopo aver salito 268 gradini , una statua in bronzo, alta ben 34 metri e del peso di 250 tonnellate, sta davanti a noi.

Ci incontriamo a Ngong Ping, il punto più alto dell'isola di Lantau a Hong Kong. , circondato da scorci suggestivi e affianco ad un simbolo dell'unione dell'uomo con la natura. Naturalmente, il luogo scelto per posizionare al più grande Buddha seduto del mondo non potrebbe essere migliore.

Il nido della tigre a Paro Butn

Ai margini di una montagna, circondati da alberi, sulle rive di un fiume... Questi templi ti lasceranno senza parole!

TEMPIO DEI LAMAS, A PECHINO (CINA)

Per intrufolarci nel tempio tibetano più importante al di fuori del Tibet, dovremo trasferire il nostro spirito a Pechino, dove fu costruito il Tempio Yonghe sotto la dinastia Qing. Conosciuto anche come Tempio dei Lama, fu monastero nel 1744 precedentemente adibito a palazzo. Tra questo insieme di edifici dall'architettura tradizionale cinese con i tetti dorati spicca il Padiglione Wanfu Ge, che mostra una statua del futuro Buddha Maitreya.

TEMPIO DI LONGSHAN, TAIPEI, TAIWAN

L'odore dell'incenso permea l'intero ambiente circostante Tempio di Longshan, nel distretto di Wanhua della capitale taiwanese . accediamo all'edificio sotto ornato tetti bagnati di rosso e oro e adornati da figure di draghi . Al suo interno troviamo centinaia di statue di divinità taoiste, confuciane e buddiste. Terremoti, tifoni, incendi e persino i bombardamenti della seconda guerra mondiale non hanno impedito che si perdesse questo tempio dall'architettura sontuosa cinese risalente al 1738.

TEMPIO DI JOKHANG, A LHASA (TIBET) CINA

Torniamo all'Himalaya, nello specifico nella regione cinese del Tibet , dove il nostro mantra acquista ancora più valore spirituale. Siamo arrivati al tempio di Jokhang, il più importante di Lhasa e classificato come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Sotto i suoi scintillanti tetti dorati, ospita, tra le altre preziose reliquie, un'immagine del Buddha che si crede sia stata scolpita mentre Gautama era ancora vivo . Fu costruito nel 647 e subì numerosi saccheggi da parte dei Mongoli. Nel corso dei secoli il complesso si è ampliato per ospitare diversi santuari.

TEMPIO D'ORO, A DAMBULLA (SRI LANKA)

In alto su una montagna nello Sri Lanka centrale troviamo la manifestazione di un centro buddista sotto forma di grotte , la più antica forma di architettura religiosa. In totale ci sono circa 80 grotte situate in una roccia alta 160 metri , di cui cinque sono centri di pellegrinaggio buddista da 22 secoli. Nel 1991 sono stati riconosciuti Patrimonio dell'Umanità.

Entriamo nell'oscurità tra i suoi dipinti che coprono anche gli angoli più nascosti e, circondato da figure di Buddha , proviamo a immaginare come erano le sue origini.

ETIGEL KHAMBIN, A ULAN-UDÉ (RUSSIA)

A Ulan-Ude, la capitale della Repubblica di Buriazia , la maggior parte degli abitanti è fedele allo sciamanesimo, sebbene il buddismo sia la religione principale. Tra i tanti templi della città russa, abbiamo scelto Etigel Khambin, famoso per aver ospitato il corpo, quasi incorrotto, del lama Dashi Dorzho , scomparso nel 1927. Un mistero considerato da molti come un miracolo del Buddha.

Tian Tan Big Buddha a Hong Kong

Conosci il Buddismo di tempio in tempio...

BOROBUDUR, NEL CENTRO DI JAVA (INDONESIA)

A 40 chilometri da Yogyakarta arriviamo al più grande monumento buddista del mondo: 42 stupa, 504 statue di Buddha, sei piattaforme . Fu costruito tra il 750 e l'850 dalla dinastia Sailendra, anche se fu abbandonato dopo che i locali si convertirono all'Islam. Nel 1814 fu scoperto dal creatore dell'impero britannico in Estremo Oriente, il British Raffles. Questo fatto ha portato a numerosi restauri che hanno portato a essere nominato Patrimonio dell'Umanità.

Circondato dai numerosi stupa che proteggono i Buddha , non dubitiamo dei motivi che lo hanno portato ad essere il punto più visitato dell'Indonesia.

WAT ARUN, A BANGKOK (THAILANDIA)

Il tempio dell'alba ce lo mostra viste eccellenti della capitale della Thailandia con il fiume Chao Phraya come testimone . In essa colpisce lo scalone centrale e le quattro torri ai suoi angoli. La torre principale fu costruita nel 1768 ed è alta oltre 80 metri . È decorato con porcellane cinesi e conchiglie, anche se la cosa più impressionante sono le due figure di demoni Agiscono come guardiani del tempio.

A Bangkok siamo andati anche al Wat Pho , un altro tempio essenziale in cui ci aspetta un Buddha sdraiato lungo 43 metri e bagnato di foglia d'oro.

BOUDHANATH STUPA; A KATHMANDU (NEPAL)

Il buddismo tibetano ha una grande nicchia in Nepal, dove è molto presente anche la religione indù. Pronunciamo di nuovo Om Mani Padme Hum mentre giriamo in cerchio uno dei più grandi stupa del mondo sotto i colori di migliaia di bandiere tibetane . Siamo nella valle di Kathmandu e, a differenza della maggior parte dei siti buddisti, lo sguardo attento di Boudhanat (Signore Buddha) non è circondato da un bellissimo ambiente, ma da pedoni e dal caotico traffico nepalese. Un francobollo da costumista in cui ricreare per ore.

DAG SHANG KAGYÜ, A PANILLO, HUESCA (SPAGNA)

Né il nostro corpo né il nostro spirito devono andare molto lontano per intrufolarsi nei templi buddisti. In Spagna ce ne sono diversi sparsi in tutta la geografia: Garraf, Benalmádena, Huesca,...

Abbiamo alloggiato in quest'ultimo, situato nella città di Panillo di Huesca e noto come Dag Shang Kagyü. È stata fondata nel 1984, appartenente al buddismo tibetano . Negli anni sono stati costruiti sul sito uno stupa alto 17 metri, 108 stupa più piccoli , un mulino di preghiera, una scuola e un ostello. Si concentra sullo studio e la pratica del buddismo attraverso corsi e più di 10 lama provenienti da diverse parti del mondo vivono lì.

Cáceres dovrebbe anche ospitare il più grande tempio buddista d'Europa , con una statua di Buddha alta 40 metri, una biblioteca, giardini orientali e una residenza. Un progetto che unirà la città Patrimonio dell'Umanità con il nepalese Lumbini, luogo di nascita di Buddha. Un viaggio fisico e spirituale per il quale dobbiamo ancora aspettare.

Wat Arun a Bangkok in Thailandia

Forme diverse, paesaggi diversi, questi templi sono un'opera d'arte.

ANGKOR WAT, A SIEM REAP (CAMBOGIA)

A cinque chilometri da Siem Reap in Cambogia, Angkor Wat è emerso dalla giungla per farci parte del suo splendido passato. È una delle più grandi strutture religiose costruite nella storia . Per approfondire l'imponenza dell'imponente complesso archeologico dobbiamo risalire al XII secolo, quando questo edificio fu eretto ospitando, allo stesso tempo, un palazzo reale . Oltre ad Angkor Wat, dichiarata Patrimonio dell'Umanità nel 1992, l'area conserva numerosi templi. Ta Prohm, Bayon, Lolei, Bakong o Terrace of the Elephants sono solo alcuni di questi.

TODAIJI, A NARA (GIAPPONE)

Il paese giapponese ha più di 80.000 templi che, nonostante siano state danneggiate nel corso della storia, sono state ricostruite conservando il loro stato originario.

Nella città di Nara, molto vicino a Kyoto, Todaiji si distingue per essere l'edificio in legno più grande del mondo . Ci siamo fatti strada attraverso numerosi cervi alla scoperta di pagode in stile giapponese, molto diverse da quelle che possiamo trovare in altri paesi buddisti. All'interno ci fermiamo alla statua di Diabutsu, il Grande Buddha.

GLI OLTRE 4.000 TEMPLI A BAGAN, MYANMAR

Templi, pagode e stupa sorgono davanti ai nostri occhi accompagnati da le arance di una delle albe più belle che abbiamo mai visto . Siamo arrivati a Bagán, l'antica capitale di diversi regni della Birmania situata su un altopiano al centro del paese. Uno scenario magico su cui sono stati costruiti più di 4.000 templi tra l'XI e il XIV secolo . Adesso li vediamo dall'alto in mongolfiera, li giriamo in giro in bicicletta, saliamo tutte le scale a piedi nudi ed entriamo in silenzio in tutti i palazzi storici. Perché se non hai ancora raggiunto il nirvana, a Bagán, senza dubbio lo farai.

Om Mani Padme Hu. Ora tutto è pace ed equilibrio.

Borobudur a Giava Centrale Indonesia

Fai un respiro e intraprendi un viaggio spirituale.