Un percorso a bordo lungo le rive del Bordeaux

amorevole

Siamo saliti a bordo dell'AmaDolce per visitare le coste di Bordeaux!

Nell'esatto momento dell'atterraggio vedo che l'orologio del mio compagno segna le nove del mattino e quando abbiamo ritirato i bagagli e ci siamo diretti verso l'uscita, la lancetta dei minuti si è mossa appena ventotto volte. Alzo il ritmo per battere il mio record di fuga in aeroporto internazionale.

Non abbiamo ancora raggiunto il parcheggio quando troviamo un incantevole vigneto . Ci fermiamo a guardarlo pensando che debba essere l'unico al mondo ad avere una collocazione così particolare. Pochi minuti dopo, l'autista del nostro mezzo di trasporto lo commenta con orgoglio Olivier Bernard, capo della prestigiosa tenuta Domaine de Chevalier È lui che si prende cura di lui. Non ci sono dubbi: siamo a Bordeaux.

Siamo scesi dal taxi al Quai des Chartrons, una delle banchine del rinnovato lungomare . Dopo cosa il cuore storico di Bordeaux è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 2017 , i vecchi magazzini portuali sono stati riconvertiti in luoghi culturali o commerciali. I bordolesi hanno riscoperto il loro fiume e oggi è un piacere passeggiare tra le banchine.

amorevole

Tutti a bordo: inizia una strada del vino attraverso i paesi e la natura della Garonna e della Dordogna

Dal Quai Richelieu al Quai de Bacalan sono quasi quattro i chilometri che si possono percorrere con le bici a noleggio che si trovano in diversi punti di ancoraggio della corsa. È anche molto divertente da visitare tuffati nel Miroir d'eau , il più grande specchio d'acqua del mondo. Ma la prima cosa sarà arrivare al 33300 Quai des Chartrons per imbarcarsi sull'AmaDolce, di proprietà della compagnia di navigazione AmaWaterways , specializzato in crociere fluviali in tutto il mondo.

Questi tipi di barche sono più piccolo delle navi da crociera eppure siamo sorpresi che in uno spazio più gestibile abbiamo spaziose cabine con bagno privato molto pratico, ha anche una scrivania. Comprende un ampio ristorante principale, una lounge, un piano bar e un'ampia terrazza per prendere il sole.

La notte prima dell'inizio della traversata, un cocktail di benvenuto che il direttore della crociera, Abel Ramos, coglie l'occasione per presentare a tutto l'equipaggio . La sua voce lenta e seria sarà quella che ci guiderà a bordo per i prossimi sette giorni , in perfetto francese, inglese e spagnolo. Abel conduce questo viaggio da anni e grazie a lui lo abbiamo scoperto viaggiare lungo il fiume è il modo migliore per conoscere la regione ei suoi vini.

amorevole

L'AmaDolce lascia Bordeaux attraverso il fiume Garonna.

**DA LA GARONNA ALLA DORDOGNA **

l'estuario della Gironda divide la vasta area vinicola di Bordeaux in due grandi zone: la sponda destra e la sponda sinistra, a cui si aggiunge una terza regione denominata Entre-deux-Mers (tra due mari) situato tra la Garonna e la Dordogna , i due fiumi che convergono formando il grande estuario.

l'area di la riva destra comprende le regioni ad est della Dordogna e comprende denominazioni di origine storiche come Saint-Émilion e Pomerol. D'altra parte, l'area di la sponda sinistra comprende le regioni ad ovest della Garonna , comprese le denominazioni di prestigio come Médoc o Graves.

Alle sei del mattino l'AmaDolce fa rotta per Libourne e per questo deve lasciare la Garonna ed entrare nella Dordogna . Dalla comodità del letto si può percepire un paesaggio mutevole, una spiaggia misteriosa offuscata dalla nebbia . Ancora mezzo addormentato, prendo la mia macchina fotografica e salgo sul ponte. Mentre avanziamo, la nebbia si dissipa e il paesaggio mi sembra il più esotico.

Il fiume è color argilla e il verde lussureggiante della riva è interrotto solo da rudimentali strutture lignee adibite alla pesca. Per un momento mi sento come Martin Sheen che risale il fiume Mekong in Apocalypse Now. . Dalla cabina di pilotaggio, un ufficiale in puro bianco mi fa cenno di avvicinarmi e mi invita a entrare. Non vedo un timone o qualcosa del genere, immagino siano gadget del passato. Laurent, il primo capitano, è seduto a un tavolo con centinaia di bottoni e una vista panoramica sul fiume.

fiume Garonna

Al mattino, gli argini di nebbia sulle rive del fiume Garonna creano un'atmosfera misteriosa...

Come se cercasse di leggermi nella mente, senza distogliere lo sguardo dall'arco, Laurent mi dice che il fiume non è marrone ma café au lait e che questo perché la mescolanza delle correnti del mare con quelle dei due fiumi fa sì che la sabbia in fondo sia sempre in movimento. . La navigazione qui è diversa da quella di altri fiumi, come il Danubio o il Duero, che funzionano con chiuse. Essendo un estuario, l'acqua del mare e del fiume si mescola molto, forzando riduci l'utilizzo del motore e naviga seguendo la logica delle maree . Oltre ad essere più ecologico , risultato molto comodo per i passeggeri che ci muoviamo senza rumore, a favore della corrente.

Una volta a Libourne, iniziano i preparativi per scoprire le denominazioni di origine Saint-Émilion e Pomerol. In Francia, e in generale in Europa, il vino è classificato per terroir (tipo di suolo e clima) invece che dal tipo di uva, come si fa in America.

L'intera regione di Bordeaux è divisa in diverse denominazioni che segneranno il nostro itinerario. Al ricevimento a bordo le biciclette possono essere ordinate per andare dal molo alla cittadina di Saint-Émilion e intorno ai vigneti . L'intera area è Patrimonio dell'Umanità l'età dei suoi vigneti, la cui origine risale a quasi 2000 anni fa . Il paese si trova in centro, sulla parte più alta di una collina calcarea. Questa pietra è conosciuta come Saint-Émilion oro per le proprietà uniche che conferisce al vino.

Sant'Emilione

Il comune di Saint-Émilion si trova sulla parte più alta di una collina calcarea e molte delle sue tipiche case sono realizzate con questo materiale.

Uno dei passeggeri lo è un noto sommelier cileno, Giovanni Bisso Cottle , “Gio per gli amici a bordo”. Ce lo dice in questa regione si utilizza principalmente Merlot e che quest'uva ama il tocco di umidità fornito dal calcare; proprio il contrario di il Cabernet Sauvignon che troveremo sulla sponda sinistra (Medoc) , che necessita di terreno asciutto.

Saint-Émilion è una città di milleottocento abitanti che riceve un milione di visitatori all'anno e, anche con questa invasione, i negozianti non perdono il loro sorriso amichevole nemmeno per posare per una foto, e le sue strade lastricate mantengono il loro fascino. La denominazione Pomerol è molto più piccola, appena 800 ettari, e non c'è una città, solo una chiesa. Tuttavia, produce alcuni dei vini più prestigiosi al mondo, come il Pétrus , famoso –tra l'altro– per essere il vino preferito della regina d'Inghilterra.

CAVALCARE IL FIUME

Stiamo tenendo d'occhio l'orologio perché prima di sbarcare ci hanno detto che alle cinque e mezza del pomeriggio devono disancorare dal molo e aspetta al centro del fiume che passi il mascaret (macareo in spagnolo). . Questo è un fenomeno che si verifica in pochissimi fiumi al mondo che hanno maree molto ampie e un estuario a forma di imbuto. Succede due volte al giorno quando la marea cambia da bassa ad alta e un'onda risale il fiume . Quest'onda potrebbe danneggiare il molo e la nave se rimanessimo ormeggiati.

Molo vicino a Libourne

I surfisti arrivano al molo catturando l'onda della canna.

L'insolita esperienza di cavalcare un fiume attira surfisti da ogni parte del mondo. Questa volta non dovrebbe essere una grande ondata, ma nel caso avessi la fotocamera pronta. Il tapping non è molto puntuale e comincio a pensare che non succederà nulla. Ma, come se fosse un miraggio, vedo in lontananza due sagome che scivolano nell'acqua. Un'onda che non finisce mai , immagino che sia la fantasia di ogni surfista. Per fortuna non sono stato molto vicino alla riva, perché succede come se lo fosse un piccolo tsunami che mi avrebbe facilmente travolto.

La nave rimane a Libourne per tutta la mattina seguente. , che ci dà l'opportunità di visitare il loro mercato mattutino di prodotti locali. Vecchio ma ristrutturato, ha un aspetto impeccabile. Sebbene visitiamo quasi tutte le loro bancarelle, abbiamo particolarmente apprezzato i formaggi a La Fromagerie de Pierre e le cozze a Poissonnerie Libournaise . Difficile dire basta ma cerchiamo di riservarci le prelibatezze con cui il team di cuochi ci sorprende dall'inizio della crociera.

Tornando alla nave scopriamo che lo chef esecutivo, Silviu, e il suo equipaggio stanno raccogliendo un carico di ostriche appena portate dal vicino bacino di Arcachon . Nel pomeriggio riprendiamo la traversata e Gio si organizza una degustazione di vini locali mentre percorriamo la Dordogna. Entriamo nell'estuario e continuiamo a navigare lungo la sponda destra fino a raggiungere la pittoresca cittadina di Blaye, dominata dalla sua imponente cittadella.

Formaggio fresco di capra alle erbe e fiori commestibili del giardino Les Sources de Caudalie.

Degustazione di formaggi presso La Fromagerie de Pierre del Marché Couvert. Il percorso lungo la Garonna e la Dordogna diventa anche un viaggio gastronomico.

Una fortificazione del 17° secolo costruita sulle rovine di un antico castello gotico e che è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 2008. Per evitare assembramenti, c'è una quota giornaliera di visitatori che hanno accesso all'interno e la compagnia di navigazione ha sempre i posti riservati. Una volta dentro, ci sono molti angoli e fessure in cui girovagare , prendere un caffè e persino acquistare una rivista o un giornale vintage (presso il negozio Livres Anciens & Modernes). Ma i migliori, senza dubbio, lo sono le vedute dell'estuario dal muro . A questo punto la distanza tra le sponde è di tre chilometri.

LA CAPITALE DEL MEDOC

Alcuni dei passeggeri si avventurano a prendere una bicicletta pedalare fino alla tappa successiva nel borgo storico di Bourg . La nave naviga parallela, ma non può fermarsi a prenderti se cambi idea. È un viaggio di circa un'ora. Preferiamo riservare forza per salire i 500 gradini che collegano la zona portuale con la parte alta di Bourg e gironzolare un po'.

Dopo aver fotografato alcune delle facciate più instagrammabili, siamo arrivati L'Esprit des Lieux, una sala da tè con gelato artigianale dove riprendiamo le forze prima di tornare alla nave. qualche volta nella notte abbiamo navigato attraverso l'intero estuario e all'alba abbiamo la sensazione che la nave non si sia mai mossa. semplicemente Hanno cambiato il porto di Bourg con quello di Pauillac senza che ce ne accorgiamo.

Vigneti di Blaye

Dalla cittadella di Blaye puoi contemplare i suoi vigneti.

Pauillac è il capoluogo della regione del Médoc, una zona leggendaria che produce alcuni dei migliori Cabernet del mondo . Nel Médoc i vigneti sono molto grandi e sono custoditi da imponenti e famosi castelli, come lo Château Lafite Rothschild o il Château Latour . Sulla strada per una delle degustazioni vediamo i castelli su entrambi i lati della strada. Come se fosse un tour delle case di personaggi famosi a Beverly Hills, molti turisti si fermano ai cancelli di accesso per scattare foto.

L'ultima puntina da disegno sulla nostra mappa delle denominazioni è attiva su Sauternes, una delle poche regioni vinicole dove è comune l'infezione da Botrytis Cinerea . Questo fungo noto come "marciume nobile" fa sì che l'uva si trasformi parzialmente in uva passa , ottenendo vini con un sapore più concentrato. lì visitiamo lo Château Guiraud, che ha una piccola produzione biologica di vino bianco . Intorno al castello ci sono giardini di fiori selvatici, un piccolo bosco e un ristorante (La Chapelle) dove abbiamo bevuto il primo vino del mattino.

Prima di tornare alla nave, incontriamo Sébastien de Baritault, che accetta di aprirci il suo castello. Sébastien è l'erede e guida del castello medievale in cui vive, il castello di Roquetaillade. . Durante la visita ci mostra tutte le stanze e la loro storia. Ma Google ci fornisce altri dati curiosi, come l'elenco di tutti i film che sono stati girati a Roquetillade.

Per un momento Troviamo divertente concludere la giornata guardando uno di loro, Il patto dei lupi, con Vincent Cassel e Monica Bellucci . Anche se dopo giorni di degustazioni e castelli, quello che ci sembra un ottimo piano è rimanere rannicchiati nella nostra cabina ad affrettare le ultime luci del pomeriggio e guardare con stupore il flusso del fiume Garonna mentre incontra la Dordogna.

Dal pozzetto Laurent ha organizzato tutto per farci entrare a Bordeaux di notte , con la città illuminata. Quindi, come previsto, questa avventura finisce nello stesso modo in cui è iniziata, al 33300 Quai des Chartrons.

villaggio di Bourg

E per finire... la storia e le strade di Bourg.