Sukhothai, scopriamo il passato più glorioso della Thailandia

Sukhothai scopriamo il passato più glorioso della Thailandia

Ci perdiamo tra templi secolari

Raro è colui che raggiunge sukhothai , situato a 450 chilometri a nord di bangkok , senza uno scopo chiaro: esplorare le rovine della città antica. Ed è che conoscere il passato di un luogo, quando ha significato tanto per il Paese in questione, è qualcosa di affascinante.

E perché diciamo che Sukhothai era così importante? Molto semplice: perché 200 anni in cui ha funzionato come capitale del regno del Siam, -vale a dire tra la metà del Duecento e la fine del Trecento-, erano considerati i l'età d'oro del paese

In questo tempo il arte e architettura religiosa sono stati ampiamente sviluppati, il prima scrittura tailandese, è stato istituito monarchia come forma di governo o e il Il buddismo è stato stabilito come religione ufficiale. Dopotutto, Sukhothai significa 'Dawn of Happiness', e per una ragione, giusto?

Veduta aerea dell'ex capitale del Regno del Siam

Naturalmente, niente di tutto questo sarebbe stato così clamoroso senza il regno di Ramkhamhaeng, il più famoso dei nove re che occuparono il trono in quel momento. Grazie a lui, Tailandia Arriverebbe ad occupare un territorio ancora più grande di quello che occupa oggi. Infine, nel 1438, la capitale si trasferì a Ayutthaya (80 chilometri a nord di Bangkok) .

Oggi, a distanza di quasi 600 anni, le cose sono molto cambiate. L'attuale città di Skuhothai, o "Nuova Sukhothai", come è popolarmente conosciuta, non è altro che un mucchio di vicoli disordinati , mentre calmo, in cui il negozi di alimentari tradizionali, come in ogni altro angolo della Thailandia, ce ne sono decine.

Alcuni condividono anche lo spazio pensioni, ostelli, hotel e resort. Gli stessi che accolgono viaggiatori come noi, desiderosi di nuove esperienze e avventure tra antichi chedi e Buddha. Alcuni mercatino , innumerevoli tuk tuk, motociclette e un paio di autobus colorati completare la stampa.

Tuttavia, più avanti, a 14 chilometri per l'esattezza, c'è la Parco storico di Sukhothai, patrimonio mondiale dell'UNESCO. In altre parole: lì sta il nostro destino. Perché quello che qui ci interessa è sapere com'era quella città che tanta prosperità e successo diedero al paese.

Wat Mahathat, il più grande tempio di Sukhothai

Il modo più pratico per passare dalla nuova area a quella vecchia è passare autobus . Una volta alle porte, si fa sul serio: è ora di decidere come vogliamo esplorare il 45 chilometri quadrati attraverso i quali si estende il complesso. Abbiamo optato per la bicicletta : economico, ecologico e, ehi, ecco come ne approfittiamo e facciamo un po' di esercizio.

facciamo con l'ingresso della zona centrale, che è il principale di tutti e in cui sono le rovine meglio conservate. Successivamente, per accedere al nord e all'est, dovremo acquistare un biglietto separato.

Una volta sulle nostre due ruote, iniziamo l'avventura. Anche se il viaggio è breve: subito cominciano ad apparire davanti a noi le immense rovine di antichi templi -solo nella parte centrale ci sono 21 siti storici- e, senza poterlo evitare, abbiamo finito per scendere ad esaminarli a piedi ogni pochi minuti.

wat mahathat, il tempio più grande di tutti quelli che esistono a Sukhothai, È una vera rivelazione. Questo è stato davvero il centro della città per così tanti decenni? E la gente camminava tra questi meravigliosi chedi con tanta calma?

Wat Sa Si, il tempio su un'isola

Non possiamo smettere di pensare a quanto siamo fortunati a vivere circondati da tanta bellezza e inevitabilmente prendiamo il nostro cellulare: questo va immortalato. Improvvisamente, oh sorpresa! risulta Sukhothai dispone di una rete Wi-Fi gratuita in tutto il suo complesso.

In 198 scellini -così sono chiamati gli stupa in Thailandia, in questo caso a forma di fiore di loto- e la bella figura del buddha di Wat Mahathat, segue un'altra sorpresa: Wat Sa Si. Per fortuna fermiamo le nostre bici solo sbirciando lo stagno in cui si trova. E non è da meno: in questa occasione l'antico tempio sorge su un'isola a cui si accede da un ponte di legno rosso, un dettaglio che amiamo.

Ad est di Wat Mahathat ci imbattiamo l'enorme statua in bronzo del re Ramkhamhaeng, al quale i thailandesi non esitano a rendere omaggio con incensi, fiori e preghiere. E i templi si susseguono. Gli stupa ci conquistano. Le figure di Buddha, di tutte le dimensioni e colori, ci fanno innamorare. E il meglio di tutti: la nostra avventura avviene in una solitudine quasi completa, lo spazio è così ampio che è difficile imbattersi in molte più persone.

Pedalando, è ora di attraversare la zona nord, 500 metri oltre il muro che ne delimita la parte centrale. Dopo aver dato un'occhiata Il tempio di Wat Chang Lom e le sue 36 figure di elefanti, Andiamo dritti verso una chiara destinazione: Wat Si Chum.

L'enorme Buddha seduto di Wat Si Chum

E cosa c'è di così speciale in questo tempio? Ehi amico, Lo capirai bene solo il giorno in cui lo visiterai di persona... Comunque, proviamo a spiegartelo.

Tanto per cominciare, ecco un enorme Buddha seduto, forse una delle figure più iconiche di tutta la Thailandia. Insieme a 15 metri di altezza e fatto di mattoni e stucco, i dettagli del suo viso e delle sue dita sono una cosa meravigliosa.

Inoltre, questa figura imponente È seminascosto tra le poche e alte mura del tempio che, fino ad oggi e nonostante il passare del tempo, rimangono ancora in piedi. In questo modo, mentre avanziamo tra mura e stupa semidiroccati, riusciamo a intravedere il grande tesoro che ci attende.

L'ideale da questo punto è pedalare al nostro ritmo fermandoci ovunque ci sentiamo, sia trova un po' d'ombra –che sarà necessario, vi avvertiamo-, bevete un po' d'acqua o fate un piccolo picnic.

Oltre, dove già comincia la parte occidentale di Sukhothai, Abbiamo deciso di parcheggiare le bici e di risalire un sentiero di tegole di ardesia fino a raggiungere un'altra delle sorprese che riserva l'antica capitale. è circa Wat Saphan Hin e, dalla sua posizione sulla sommità di una collina, oltre a goditi viste indimenticabili di Sukhothai, ci incontreremo di nuovo, ovviamente, con Buddha.

Tramonti, che spettacolo!

Una volta tornati all'inizio del percorso, non sorprende che il tramonto sia arrivato fino a noi. E buona fortuna! È allora, quando il complesso sta per chiudere, quando i templi e le tante figure di Buddha si illuminano e assumono un aspetto del tutto magico. Un'immagine da ricordare e da portare a casa.

Se, invece, decidiamo di concludere il nostro viaggio un po' prima, non c'è problema: Sukhothai ha più attrazioni da scoprire oltre alle sue rovine e templi. Per esempio lui Museo Sangkhalok , la cui collezione privata di ceramiche Sangkhalok prodotte durante il periodo dell'impero di Sukhothai, contiene pezzi di oltre 700 anni, alcuni di loro provengono dal Vientam, dalla Cina e persino dal Myanmar.

Infine, e poiché a questo punto siamo convinti che il corpo ti stia chiedendo qualcosa con cui riempirti lo stomaco, una raccomandazione: al Ta Pui, un piccolo ristorante locale, servono i migliori noodles di Sukhothai –spaghetti con brodo dolce, maiale, fagiolini e arachidi- da tutta la zona.

Il modo migliore per concludere la giornata. E il modo migliore per dire addio alla monumentale Sukhothai. Domani sarà un altro giorno!