Punta Allen, qualcuno ha detto Caraibi?

un po' di Allen

Spiagge da sogno che sono tappe obbligatorie

Alzi la mano chi a questo punto non sta facendo freddo fantasticare su sole e destinazioni balneari.

Ah! Lo sapevamo! Non siamo soli. Per questo abbiamo deciso che, una volta che saremo pronti a sognare, lo faremo condividendo con voi uno di quei paradisi terreni che la vita ci ha riservato. Stiamo parlando dei **Caraibi messicani**, dove altro?

Quindi chiudiamo gli occhi e immaginiamo che dopo essere atterrati all'aeroporto di Cancun ci dirigiamo dritti verso il penisola dello Yucatan. Nello specifico, a **Tulum, quel piccolo angolo rilassato del pianeta nello stato di Quintana Roo** dove il tempo sembra essersi fermato.

Da lì, e dopo aver noleggiato il nostro piccolo 4x4 con cui rendere possibile la nostra missione, Siamo partiti per Punta Allen. Sì: questo è il posto che stiamo cercando.

un po' di Allen

Alcuni pescherecci vengono cullati dalle onde mentre aspettano il momento di andare a pescare

Il punto di Allen è un piccolissimo villaggio di pescatori di appena 400 abitanti ancorato nel cuore di una delle più belle riserve naturali dei Caraibi messicani: la Riserva della Biosfera di Sian Ka'an. Un'oasi isolata dalla folla impazzita dove le strade sono tracce di sabbia e non si sa cosa diavolo sia questo sull'inquinamento.

Un paese in cui quattro strade mal contate danno forma e colore al sede di una comunità che, per molti anni, si è dedicata alla piantagione di palme da cocco , ma che oggi vive della pesca e, soprattutto, delle attività offerte ai turisti – non ancora troppi – che li visitano ogni giorno.

Ma soprattutto non è la fine: è il viaggio. In altre parole, gli appena 50 chilometri che separano Punta Allen da Tulum e che la attraversano una sottile lingua di sabbia che si getta nel mare, avanzando nella stessa riserva naturale.

Quella strada appena percorribile, dove buche e vegetazione metteranno alla prova le nostre capacità di guida —e la resistenza dei nostri culi, va detto—, è il miglior regalo che il paradiso potrebbe farci. E ti diciamo perché.

Sian Ka'an

La Riserva della Biosfera di Sian Ka'an: un paradiso terrestre

SIAN KA'AN, NATURA BENEDETTA

Così, presto in barca, possiamo dirvi che questa meraviglia naturale è composta da cinquemila chilometri quadrati distribuiti tra giungla tropicale, paludi, cenotes, mangrovie e qualche isola.

Protetta dal governo messicano, oltre ad essere stata dichiarata Riserva della Biosfera, fu anche nominata Patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 1987. E non è da meno.

La natura qui si mostra in tutto il suo splendore: per darci un'idea, A Sian Ka'an, che in Maya significa "dove inizia il cielo", ocelot, scimmie urlatrici, puma, tapiri, procioni, formichieri, giaguari, coccodrilli... e un numero infinito di uccelli tra i quali, solo per citarne alcuni, parleremo di fenicotteri, pellicani o cioccolatieri.

un po' di Allen

Soprattutto, però, non è la fine: è la via

Anche se è vero non ci sono percorsi attraverso i quali entrare in autonomia —né è del tutto consigliabile, non solo per la sua conservazione, ma anche perché in alcuni punti potremmo imbatterci, oh-sorpresa, in un simpatico coccodrillo—, si ci sono guide locali con cui conoscere un po' più a fondo alcune aree specifiche.

E diciamo "alcuni" perché, ovviamente, essendo protetti, la maggior parte della riserva rimane inaccessibile e le attività sono limitate. Per noleggiare queste escursioni, devi solo chiedere a una qualsiasi delle agenzie che si trovano sia a Tulum che nella stessa Punta Allen, anche se sii paziente, ti diremo di più presto.

Tuttavia, c'è qualcosa che potremo fare lungo i 50 chilometri di strada verso la nostra destinazione —e infatti lo faremo—: fermare.

Cerca di trovare abbastanza spazio nella vegetazione frondosa per lasciare l'auto da parte e lanciarti a capofitto e senza pensarci. quelle spiagge che, con la coda dell'occhio, scorgiamo all'infinito lungo l'autostrada da quando abbiamo varcato l'ingresso della riserva.

Madre Natura ci aspetta

Una volta con i piedi nella sabbia e all'ombra delle palme allungate, la prima cosa che uscirà dalla nostra bocca sarà un "Oh, mio Dio!" grande quanto gli infiniti chilometri di sabbia bianca e acque turchesi che scopriamo tutti da soli.

In esclusiva. In solitario. Stiamo sognando? Non c'è modo. L'abbiamo già detto prima: semplicemente, Abbiamo raggiunto il paradiso.

Quando ce ne accorgeremo, faremo il nostro primo bagno della giornata in una compagnia inaspettata di l'occasionale pellicano che, a caccia del suo pranzo, si tufferà in acqua accanto a noi senza vergogna. Che bello, ehi.

Il tonico da questo punto, ovviamente, sarà ripetere l'operazione tutte le volte che vogliamo. Quindi fino a raggiungere Punta Allen, che in fondo è la nostra meta.

Si fa il bagno?

ORA SI: PUNTA ALLEN

Siamo arrivati a un po' di Allen con la pelle salata e i capelli arruffati desiderosi di continuare a scoprire quali altre sorprese ci aspettano. Lo avverte un cartello in legno dipinto, ancorato a un palo a lato della strada la velocità massima in città è di 10 km/h.

Molto vicino, vicino alla riva, Alcuni pescherecci vengono cullati dalle onde mentre aspettano il momento di uscire a pescare: dobbiamo solo dare un'occhiata intorno a noi per renderci conto che il tonico qui è quello del rilassamento generale.

Tra le casette colorate costruite nel paese troviamo alcune delle cooperative che, da qualche anno, sono state create nel comune. Piccole comunità organizzate dagli stessi vicini che, consapevoli della grande pretesa che rappresenta la terra che li ha visti nascere, hanno deciso di condividere tutto il suo fascino con chi le visita attraverso percorsi guidati.

Un amichevole lamantino che nuota nella Riserva della Biosfera di Sian Ka'an

**Uno dei progetti più belli e interessanti è quello della Cooperativa Las Orquídeas: ** creata nel 2011, è composta da 24 donne Maya che hanno deciso di superare le loro paure e barriere , resisti al machismo e allenati - la maggior parte di loro non sapeva nemmeno nuotare - per trasformare in realtà questa bellissima iniziativa. Una storia di auto-miglioramento in ogni regola.

Le attività offerte includono kayak tra le mangrovie, percorsi a piedi attraverso splendidi sentieri per raggiungere la famosa Laguna Negra , accessibile da Punta Allen, e gite in bicicletta.

Per conoscere l'altro lato di Sian Ka'an, cioè quello che sta nel mare, ci sono più opzioni. Altre cooperative come Lancheros de la Bahía o Arrecifes de Sian Ka'an organizzano gite in barca al mare per godere di uno dei gioielli della zona: la barriera corallina che si estende al largo della costa e che, non a caso, è il secondo più grande del suo genere al mondo, dopo l'Australia.

Abbiamo deciso di provare l'avventura e tuffarci nel fascino di quell'immenso Mar dei Caraibi che si stende davanti a noi. Lungo la strada, mentre i toni turchesi dell'acqua ci fanno divertire, vediamo saltare famiglie di delfini, ci lanciamo a nuotare tra coralli e tartarughe giganti e inseguiamo banchi sottomarini di pesci dai mille colori.

Improvvisamente arriviamo Blanquizal, un altro dei tesori di Punta Allen: una specie di piscina naturale in mezzo al mare. Ehm, sul serio? Per favore, lasciaci qui per sempre.

un po' di Allen

Punta Allen, dove il tempo si è fermato

OGNI INIZIO HA UNA FINE

Di ritorno sulla terraferma, il ruggito delle budella probabilmente ci avverte che è ora di mangiare. Per provare i sapori autoctoni possiamo optare per Xo-Ken, ristorante-buffet rustico in riva al mare in cui, coperti da un tetto in legno che ci protegge dal sole, ci lecchiamo le labbra fino alla nausea mentre gustiamo sia il pesce che i crostacei che preparano con il genere pescato in giornata.

Poco più avanti, sempre di fronte al Mar dei Caraibi, Taco pazzo È un'altra opzione per soddisfare il tuo appetito. così è Vecchio Molo , costruito accanto a un vecchio molo di legno -era chiaro- che si protende nel mare e dove i pescatori scaricano ogni giorno il pescato. Siediti sul bordo e ammirare un po' di più, solo un po', quell'azzurro infinito mentre riposiamo il cibo non sarà un brutto piano prima di tornare.

Ritorniamo sulla strada, più avanti ci saranno altri 50 chilometri per Tulum. Un'ora e mezza di viaggio in riva al mare, che, sì, può durare quanto vogliamo. Perché dai, dai, chi stiamo prendendo in giro... Stai facendo il bagno?

un po' di Allen

I Caraibi messicani sono sempre una buona idea!