Collega Istanbul, Gerusalemme e Il Cairo a piedi. Questa era l'illusione di Robert, padre di Ginevra, un viaggiatore instancabile che sognava di visitare tutti i paesi che poteva, mentre modificava le sue fotografie al computer e guardava una grande mappa del Mediterraneo. Ma la sua vita è stata interrotta quando gli è stato diagnosticato un cancro, è stato allora che sua figlia ha deciso di realizzare il suo sogno, Non lo farei con lui ma “lo farei per lui”.

“Mio padre mi ha parlato per la prima volta di questo viaggio quando è venuto a trovarmi Camerun, sei mesi prima della diagnosi. Ho vissuto lì in quel momento. Ricordo perfettamente quella conversazione. in un giorno di sole in un bar della piazza Longkak nella capitale.

Hanno viaggiato a piedi e con un GPS.

Stavamo parlando di viaggi a piedi e mi ha raccontato il suo sogno di collegare Istanbul, Gerusalemme e Il Cairo. Aveva visitato le tre città, che avevano affascinato ed era un amante del Cammino di Santiago, non so se l'avrebbe fatto più di cinque volte…”, spiega Ginebra a Condé Nast Traveler.

Un paio di mesi dopo la sua morte, nel febbraio 2017, Ginevra ha raccontato a sua madre l'idea della sua avventura , e gli chiese con gli occhi di poterla accompagnare. Così hanno iniziato il loro grande viaggio nel giugno 2018. Sei mesi, 2.150 km, cinque paesi hanno viaggiato, uno occupato, 500 euro di spesa media mensile, 11-13 kg di peso nel loro zaini e un paio di pantofole. Quasi niente!

La sua storia ci arriva attraverso il libro GeoPlaneta Il libro dei Grandi Viaggi. 131 storie stimolanti , scritto anche da due grandi viaggiatori, Itziar Marcotegui e Pablo Strubell. Entrambi sono i fondatori della IATI Conference, specializzata nei grandi viaggi.

Nel loro libro raccolgono la storia di Gemma e Ginebra ma di tante altre persone che, come loro, hanno deciso un giorno di intraprendere un percorso e un viaggio senza biglietto di ritorno . “Abbiamo classificato le storie in base al mezzo di trasporto utilizzato perché ci sembra che condiziona molto l'esperienza.

E, da lì, abbiamo cercato soprattutto la diversità: viaggi di diversa durata , seguendo strade diverse, con budget ridotti o meno, con o senza data di ritorno, con qualche progetto sociale... Persone più giovani e più veterane; che viaggiano da soli, in coppia o in famiglia; ci sono persone con disabilità... L'idea è di mostrare che ci sono molti modi diversi per fare un viaggio del genere e che quelli che hanno profili molto diversi. E che nessuno è meglio di un altro, che tutti sono validi”, spiegano a Traveller.es.

Gemma e Ginevra madre e figlia.

Gemma e Ginevra, madre e figlia.

UN VIAGGIO IN OMAGGIO

Dietro un viaggio ci sono centinaia di obiettivi, tanti quanti sono i viaggiatori. C'è chi viaggia per piacere, per riposarsi, altri lo fanno per il bisogno di stravolgere la propria vita, per ritrovare se stessi o trovare la ragione per vivere, perché non si accontentano della propria vita e vogliono di più. Ginevra e Gemma hanno intrapreso la loro avventura come un tributo, anche un modo per superare il duello di una morte.

"La connotazione del viaggio indicava già ad essa, ma l'approccio iniziale fu più un viaggio nella sua memoria che un modo di vivere il duello . Dopo la sua morte sono seguiti alcuni mesi di grande responsabilità, sia a Barcellona, con trattative, sia successivamente in Perù, con la consueta gestione dei progetti e l'accoglienza di volontari che non consentivano una buona gestione delle emozioni", spiega Ginebra, che lavora per una ONG.

Visse ancora in vita la prima parte del duello, grazie alla quale poté parlare con il padre di malattia e morte, ma mancava qualcosa. Avevo un nodo permanente allo stomaco e alla gola , sua madre gli disse che non si lasciava abbracciare e che il suo corpo esprimeva una durezza derivante dal dolore. Ad ogni passo compiuto nel viaggio, si stava rilassando e aprendo il suo cuore. Ha scatenato il pianto e con esso è arrivata la gioia.

"Portavamo un barattolo con parte delle ceneri di mio padre (gli altri continuano a viaggiare con mio zio, mio fratello...) e mentre ne rilasciava manciate nell'aria e nell'acqua (in mongolfiera in Cappadocia, nel deserto della Giordania, nelle acque cristalline della Rossa Mare, dove si era tuffato...), mi stavo liberando anch'io".

La parte più difficile del suo viaggio è stata il peso dello zaino e il caldo.

La parte più difficile del suo viaggio: il peso dello zaino e il caldo.

IL GRANDE PERCORSO

Hanno iniziato il loro viaggio nel giugno 2018 a Istanbul, hanno attraversato Ankara, dove conoscevano già una famiglia da un viaggio precedente, e hanno proseguito verso sud fino ad Andana. Un viaggio di due mesi attraverso le zone rurali dove non sapevano dove avrebbero dormito. A casa, prima di intraprendere il grande viaggio, cercavano percorsi dove c'erano paesi ogni 20 km, ma alla fine si arresero e si affidarono a “san Google Maps”.

Dal sud della Turchia sono saltati in Libano in aereo. “ La guerra in Siria non ci ha permesso di ottenere i visti per attraversare a piedi , nonostante ci abbiamo provato in tutti i modi. Siamo arrivati a Beirut e viaggiammo al nord del paese dove lo attraversammo a piedi per le valli fino a raggiungere l'altezza del centro del paese. Da lì abbiamo fatto un salto verso sud e siamo saliti per alcuni giorni fino a raggiungere più o meno la stessa quota dove l'avevamo lasciata, vicino alla capitale”.

A Beirut si sono presi una pausa in attesa della risposta dell'ambasciata siriana per poter entrare nel Paese. Ma non avendo risposta, sono saltati di nuovo in Giordania in aereo per poter attraversare Israele. "I confini erano, e sono tuttora, impossibili da attraversare via terra".

Durante il viaggio attraverso Israele, hanno ricevuto una risposta dall'ambasciata siriana, che ha concesso loro eccezionalmente i visti. "Ma era troppo tardi, non potevamo tornare indietro . Penso che abbiamo ancora quella spina, dopo tanta fatica... Ci interessava molto conoscere la realtà in prima persona e poterla spiegare a chi ci seguiva da casa, attraverso il nostro blog", Gemma, la mamma di Ginevra, racconta Condé Nast Traveller.

Il viaggio è proseguito fino alla porta di Damasco nella città vecchia di Gerusalemme. Fu allora che arrivarono i due ginevrini e il fratello Trabal, che li aveva accompagnati per una parte del viaggio. “Mio fratello ha portato la sua inseparabile chitarra in tutti quei giorni e ha fatto una foto di mio padre e mia nonna (morti un paio di mesi dopo suo figlio) sul muro di Gerusalemme e ha suonato alcune bulerías in loro memoria”.

Egitto.

Già in Giordania hanno fatto il sentiero della giordania, 90,6 chilometri collegano Petra con il deserto del Wadi Rum. “Abbiamo optato per un tratto nel deserto che ci ha permesso di raggiungere praticamente Aqaba. Quel momento è stato brutale, io e lei abbiamo camminato nel deserto, dormendo in una tenda che abbiamo affittato, da allora non ci sono posti per dormire , in mezzo al nulla, aiutato dai tempi di ricezione del segnale GPS e dalle impronte di una coppia che stava facendo il stessa strada tre giorni di viaggio davanti a noi, e le orme dei beduini (che li hanno aiutati e curati durante il viaggio)," racconta Gemma.

Da Hace andarono in traghetto in Egitto e in autobus al Cairo.

IL PIÙ DIFFICILE

Fu al suo arrivo nel paese che iniziarono i problemi. " Camminare per l'Egitto era praticamente impossibile . La popolazione era così allarmata nel vederci soli che non ci hanno permesso di andare avanti, si sono letteralmente fermati davanti a noi, ci hanno circondato e hanno cominciato a rimproverarci: dov'era la nostra macchina, la nostra guida, il nostro gruppo... Ci sono solitamente nessun turista da solo, al di fuori delle visite obbligatorie. Lì si parla pochissimo inglese e, nonostante avessimo un testo in arabo che spiegava le nostre ragioni, non c'era modo che mantenessero la calma. finché non sono riusciti a convincere qualcuno in inglese a spiegarci i molteplici pericoli di camminare da soli".

Dopo averli cacciati una stazione ferroviaria dove hanno passato la notte, hanno cambiato strategia. “Abbiamo alloggiato in un hotel in una cittadina turistica e tutti i giorni scendevamo in treno, ne camminavamo un po' chilometri e siamo tornati a dormire nello stesso punto, dentro lusso . Ciononostante era impossibile, e dopo 2.100 km percorsi, abbiamo deciso che avevamo già compiuto la nostra missione e non abbiamo adattato le ultime settimane accogliendo realtà e idiosincrasia particolare del Paese”.

tempio di lusso

La magnificenza di Ramses presiede il Tempio di Luxor.

La verità è che a quanto pare le difficoltà che hanno visto all'inizio sono diventate la sorpresa del viaggio: l'ospitalità delle persone che hanno incontrato nei paesi musulmani che hanno visitato non si aspettavano . Un testo in turco e arabo ha permesso loro di raggiungere il cuore dei padroni di casa (per lo più uomini) che hanno incontrato lungo il loro cammino. "Erano commossi che due donne potessero rendere un tale tributo a un uomo".

Il clima e il cibo non sembravano un handicap, né le lingue. In effetti, hanno imparato un po' di turco e di arabo in modo da poter leggere segni e mappe. Forse la cosa più difficile è stata trasportare gli zaini, le irregolarità e il budget limitato che avevano: 30 euro al giorno per entrambi.

“Abbiamo dovuto aggiungere alcune spese come gli aerei che dovevamo prendere, la telefonia locale, il materiale che dovevamo sostituire... e alcuni extra. Mia madre ha pagato il viaggio. Come volontario permanente presso la ONG per cui lavoro, non ho risparmi; ho fatto un raccolta di fondi in cambio di copie delle fotografie che ha scattato durante il viaggio”.

Anche se senza dubbio la notte è stata la peggiore. L'obiettivo era arrivare tre ore prima del tramonto, ma non sempre ci riuscivano. Fu in questi momenti che il viaggio divenne più pericoloso.

Ricordo in particolare una notte che arrivammo in un paesino della Turchia Faceva freddo ed eravamo esausti. I cani hanno iniziato ad abbaiare ea saltarci addosso, eravamo spaventati e non sapevamo dove andare. Poi abbiamo sentito il muezzin cantare nella moschea , (pensavamo che non ci sarebbe stato nessuno) e ci siamo andati. Ci ha accolto con tenerezza, ci ha fatto dormire in moschea e ci ha preparato un letto di fortuna con venti chili di coperte per combattere il freddo.

Il grande viaggio di Gemma e Ginevra: sei mesi a piedi da Istanbul al Cairo per superare un duello 1064_6

'Il libro dei grandi viaggi: 131 storie stimolanti'

su amazon

IL GRANDE VIAGGIO: COME E QUANDO?

Dopo il grande viaggio, Ginevra e Gemma sono tornate alla loro vita normale. Ma non è sempre così, come si dice nel loro libro Itziar Marcotegui e Pablo Strubell , ci sono persone che fanno fatica ad adattarsi al ritorno, o che addirittura si buttano di nuovo nell'avventura. La vita nomade si aggancia.

In 'Il libro dei grandi viaggi: 131 storie stimolanti' Non solo conosciamo le sfide e le avventure personali, ma anche i suggerimenti per fare grandi viaggi. Ma qual è il più difficile? “In base alla nostra esperienza ea quella di altri viaggiatori, la cosa più difficile è fare il passo per prendere una decisione. E poi pensa a tutto quello che ti serve per portare a termine il viaggio (bagaglio, documentazione, percorso, cosa ti lasci alle spalle...) perché ci sono molte cose di cui tenere conto.

Per fortuna ci sono libri che aiutano questo processo – Come prepararsi per un grande viaggio', il suo primo libro sull'argomento. Siamo convinti che tutti possano fare un viaggio così, anche se è vero che non tutti i tempi sono ideali. Devi solo trovare il tempo e il modo più adatto a te ”, consigliano gli autori.