La passeggiata attraverso la foresta che ti manca a Madrid (il Parco Regionale del Sud-Est)

Parco Regionale del Sud-Est dove si incontrano il Manzanares e il Jarama

Parco Regionale Sud-Est, all'incrocio dei fiumi Manzanares e Jarama

Il Parco regionale del sud-est ha un totale di 31.550 ettari che si estendono in sedici comuni di questa zona di Madrid (Aranjuez, Arganda, Chinchón, Ciempozuelos, Coslada, Getafe, Madrid, Mejorada del Campo, Pinto, Rivas Vaciamadrid, San Fernando de Henares, San Martín de la Vega, Titulcia, Torrejón de Ardoz, Valdemoro e Velilla de San Antonio).

Ci sono quindi molti modi per visitarlo, con una grande varietà di itinerari e sentieri . Ne proponiamo uno che corre lungo le rive del fiume Manzanares fino alla Presa del Rey , che trattiene la sua acqua poco dopo essere stata scaricata nel Fiume Giarama . Ideale da fare a piedi ( circa tre ore andata e ritorno ) o, come nel nostro caso, in bicicletta (variabile a seconda del punto di partenza).

L'accesso di ingresso al parco della nostra proposta sarebbe il Ponte Manzanares (coordinate 40.32461, -3.55158) , dove parcheggieremo per iniziare la passeggiata in caso di passaggio in auto. Si trova accanto al cosiddetto Via della Salmedina , sentiero a sinistra del fiume Manzanares in prossimità di Rivas-Vaciamadrid che percorre anche due delle più famose vie di pellegrinaggio del nostro Paese: il Cammino di Santiago e il Via di Ucles . Lo abbiamo raggiunto pedalando dal Cerro de los Ángeles (Getafe) attraverso la Vereda de la Torrecilla. In macchina, la cosa più semplice sarebbe lasciare la A-3 all'altezza di Rivas-Vaciamadrid (uscita 19 in direzione Valencia) e prendere il Camino de Uclés alla posizione dei Migueles, le trincee che furono scavate nel Cerro de la Oliva durante la guerra civile e dove l'associazione Jarama 80 organizza visite guidate. In ogni caso basterà scrivere la nostra destinazione nel nostro fidato GPS e le sue istruzioni faranno il resto.

In prossimità del ponte avremo già visto il gran numero di cicogne bianche che abitano questa terra . Anche la sua flora, tra i cui alberi vedremo querce, querce, pioppi, frassini e varie pinete . Poco dopo averlo attraversato, dopo aver attraversato un ponte levatoio e aver lasciato sulla destra una magione, prenderemo il sentiero che sale a sinistra, che ci porterà senza alcuna perdita a destinazione: la diga del re.

Il tour non sarà sprecato. Sulla sinistra avremo il fiume Manzanares (visibile solo in alcuni appezzamenti), sulle cui sponde vedremo varie coltivazioni e infinite distese di campi di grano . Vedremo che ci sono varie ramificazioni e ponti che lo attraversano, ma la maggior parte di essi sono accessi a riserve di caccia private (sono segnalati). Dal Associazione degli ecologisti di Jarama "El Soto" Raccomandano di "non viaggiare fuori dai sentieri battuti", poiché "dobbiamo evitare che l'abuso della caccia finisca in tragedia".

A destra, le scogliere del Colline della Marañosa , una delle enclavi più caratteristiche del parco. Formazioni geologiche i cui tagli ci farebbero credere di essere nel deserto dell'Arizona se non fosse per il verde che fiorisce alle sue pendici. L'ambientazione ideale per qualsiasi film del selvaggio West. Hanno anche una loro leggenda, a seguito di un incendio avvenuto alla fine della Guerra Civile (1939) di cui è sopravvissuto solo un ulivo . L'albero acquisì connotazioni magiche e la superstizione finirebbe per rimuoverlo da lì, secondo alcuni anche la Facoltà di Belle Arti dell'Università Complutense di Madrid. Un altro incendio più recente, nel 2004, ha distrutto parte delle sue foreste, che presumibilmente erano in attesa di rimboschimento.

La verità è che questa zona è stata teatro di molte battaglie durante la Guerra Civile, quindi ne è piena trincee, bunker e nidi di mitragliatrici . Anche di grotte scavate dall'uomo, molte ai piedi del nostro sentiero.

Vedremo anche varie frane . Verrà il momento in cui dovremo superare un pendio abbastanza ripido che ci costringerà a scendere dalla bici: stiamo arrivando alla fine, e senza dubbio il luogo più spettacolare. Se saliamo sul balcone in pietra a sinistra, avremo una splendida vista panoramica sui dintorni: a sinistra, il luogo in cui il Manzanares si unisce al Jarama ; davanti, il Lagune della Vega del Porcal , parte delle 123 lagune che si estendono nel parco tra lagune e zone umide; a destra, il diga del re , subito dopo aver visto un posto di vedetta abbandonato.** Il passo che lo attraversa è chiuso al pubblico, quindi per noi è tempo di fare inversione, anche se il percorso continua**.

Faremo il ritorno annullando il percorso verso il Ponte Manzanares . Una volta lì, invece di attraversarlo, continueremo dritti il sentiero dall'Aldehuela a Vaciamadrid . Come indica il nome, ci porterà tra un po' al Convento trappista di Aldehuela , il monastero abbandonato di Perales del Río protagonista di tutti i tipi di storie bizzarre. Dall'essere occupata dalle truppe repubblicane durante la battaglia di Jarama al tragicamente fare notizia nel 2011, quando i corpi di due partecipanti ai molteplici rave organizzati all'interno furono trovati morti (comunemente noti come " caso di jimsonweed ”). Attualmente è in avanzato stato di degrado e, oltre ad essere illegale, è pericoloso guardarsi all'interno. Tocco finale per un'escursione che ha tutto: enclavi peculiari, fauna, flora, geologia e tanti resti della nostra storia recente.

ISCRIVITI QUI alla nostra newsletter e ricevi tutte le novità di Condé Nast Traveller #YoSoyTraveler