Villa La Angostura, ovvero la natura dove possiamo immergerci al nostro ritorno

Una meravigliosa oasi di natura a Villa La Angostura Patagonia Argentina

Una meravigliosa oasi di natura a Villa La Angostura, Patagonia Argentina

Chiudo gli occhi e mi ritrovo immerso nella natura bucolica del Patagonia Argentina . Anche se questa volta non sono a San Martín de los Andes o San Carlos de Bariloche, due dei suoi gioielli più apprezzati a livello internazionale.

Questa volta mi occupo di a Patagonia fuori tema , in un borgo spesso relegato in altre enclavi naturali, ma che in realtà ne ha infinite grandiosi spettacoli della natura per cui vale la pena viaggiare fino quasi alla fine del mondo.

Immerso nel sud del Provincia di Neuquén, a nord-ovest del famoso lago Nahuel Huapi , si risveglia questa meravigliosa congiunzione di montagne, cascate, sentieri, parchi nazionali e fiumi.

Entriamo in una Patagonia fuori tema...

Arrivare qui conferma quelle voci che si sentono in zona: Villa La Angostura è ancora più bella delle città che la circondano . È la tranquillità, la sicurezza, la gentilezza della sua gente, sempre con il sorriso sulle labbra, la calma, il cedimento, qualcosa che non sempre accade in questo paese sudamericano, e oserei anche dire che potrebbe essere il migliore versione di cosa Argentina aspira ad essere (parola dell'Argentina).

Iniziamo l'avventura quando atterriamo sul Aeroporto Internazionale di Bariloche e da lì prendiamo un taxi per il terminal degli autobus di Bariloche. Un'altra opzione è noleggiare un trasferimento privato o noleggiare un'auto per portarci al nostro primo alloggio, e poi spostarci per l'essenziale della città, poiché questi sono lontani l'uno dall'altro. Certo: andare da un luogo all'altro a piedi te lo permette mescolarsi con madre natura , qualcosa che non potrai ottenere dal sedile di un'auto.

L'autobus ci porta lungo la linea 40, tra paesaggi affascinanti e magnifici laghi, fino alla struttura ricettiva denominata Le Ramblas di Puerto Manzano . Scendendo incontriamo una strada solitaria e una vegetazione frondosa caratteristica del sud.

Una delle viste più privilegiate di Villa La Angostura Bahía Manzano

Uno degli scorci più privilegiati di Villa La Angostura: Baia di Manzano

Finalmente siamo arrivati, anche se all'epoca non eravamo a conoscenza della ripida salita che ci avrebbe condotto nella nostra camera. Ma la fatica quasi sempre ripaga, e all'improvviso ci trovavamo di fronte a uno dei viste privilegiate di Villa La Angostura: Baia di Manzano.

Con un colossale desiderio di esplorare la baia, ci siamo messi a percorrerla da un capo all'altro, quasi da soli, con alcuni uccelli che ci hanno accompagnato mentre la costeggiavamo e alcuni rami che ci ostacolavano il cammino. Il Il paesaggio della Baia di Manzano è una meraviglia indiscutibile , una cartolina perfetta dove montagne maestose si uniscono a pini, fauna autoctona, barche e una calma raramente vista.

Ma lo stomaco si nota e poi è il momento di fermarsi e mangiare Marinas Beach Bar . Qui si mangia bene, ma non aspettatevi una gastronomia smagliante (attenzione, perché in questa zona sono pochi i locali gastronomici dotati di carta di credito).

Dopo aver mangiato, andiamo in giro Avenida Los Arrayanes fino all'inizio del sentiero Rio Bonito . Abbiamo camminato per circa 40 minuti attraverso un sentiero pieno di cespugli giganteschi e bellissimi fiori locali come i lupini. Così, fino a raggiungere la foce del Lago Nahuel Huapi.

La Cascata Rio Bonito Villa La Angostura.

La cascata del Rio Bonito, Villa La Angostura.

In quel momento Villa La Angostura diventa a panorama tanto prodigioso quanto straordinario : nella solitudine e nella natura selvaggia di Playa Río Bonito riposa la semplicità di un paesaggio che riesce ad abbracciarti, anche da lontano.

Da qui, il tramonto è il tuo alleato, l'immagine perfetta per dire addio al sole e il momento perfetto intraprendere il ritorno . La segnaletica in questa zona non è abbastanza buona, quindi prova a scendere prima che gli ultimi raggi del giorno ti nascondino.

Di notte l'appetito ci guida fino a nanuco , uno dei ristoranti ai piedi del percorso che, a quanto pare, spicca pizze tradizionali al pino e opzioni vegetariane , ma abbiamo scoperto che non apre i battenti il martedì, quindi abbiamo optato per un locale minuscolo - e pittoresco tra l'altro - con deliziose pizze.

Durante la seconda giornata nella zona di Puerto Manzano abbiamo iniziato il visita alla Cascata del Rio Bonito . Abbiamo camminato per circa 2 chilometri fino a raggiungere il luogo della salita e poi altri 6 di un percorso circolare. Il più delle volte lo si fa in macchina, ed è forse l'alternativa più consigliabile, ma vi assicuro che la Viste panoramiche che si ottengono lungo la strada ne varrà la pena.

Giunti quasi in cima, tra alberi e rami formidabili, riposa una delle cascate più splendide che abbia mai visto , un alone d'acqua che converge sullo sfondo con assoluta maestosità.

Proseguiamo verso Cerro Bayo , una cittadina che in pieno inverno sembra avere quello splendore tipico delle baite da sci e che fuori stagione ricorda una cittadina *occidentale* abbandonata degli Stati Uniti. Da lì puoi scegliere tra scendere in baldacchino durante un viaggio in mezzo alla foresta e attraversare i fiumi, o magari salire in seggiovia verso uno degli straordinari punti panoramici della città.

Le vedute della Patagonia argentina dal Cerro Bayo

E perché non avere una cioccolata calda con una fetta di torta soccombendo a una splendida opera d'arte dalla natura ? L'ultima seggiovia è alle 17, quindi siamo saliti su di essa per tornare indietro.

Il terzo giorno ci siamo trasferiti all'altra estremità di Villa La Angostura, vicino al Lago Correntoso . Abbiamo camminato per 300 metri da Casa del Lago fino al belvedere e ci siamo lasciati conquistare dalla vivacità dei colori che convergono nelle montagne all'orizzonte.

Scendiamo alla spiaggia del lago e rimaniamo sul posto per quasi un'ora, semplicemente ammirando come il sole colpisce il colore turchese dell'acqua. Durante l'estate o l'alta stagione, gennaio e febbraio, questa è una delle zone migliori dove fare il bagno, pratica kayak, windsurf o semplicemente rilassati con un pezzo letterario in grembo

Accanto alla spiaggia e all'interno del Parco Nazionale Nahuel Huapi si trova quello che è considerato il fiume più corto del mondo: ventoso ; che con le sue traslucide acque sognanti provenienti dal Mirror Lake e Belvedere Hill diventa un punto panoramico da cui è possibile scattare bellissime foto.

Da lì è possibile attraversare il spiaggia dei pescatori e riposare in un ambiente pittoresco con viste eccezionali sul lago.

Il fiume Correntoso Villa La Angostura.

Il fiume Correntoso, Villa La Angostura.

E tocca uno dei tappe culinarie degne della gastronomia meridionale , un tipo di cucina che si distingue per i piatti di selvaggina come il cervo o il cinghiale (e anche per l'agnello). Iniziamo con il pranzo Capriccio , un luogo che fa innamorare della sua atmosfera informale, quasi da stufa a cielo aperto e proposta gastronomica di prim'ordine.

Raccomandazioni? Il sandwich di pollo al curry o l'hamburger di agnello. Ma non fare il pieno, e cerca di arrivare al dolce: il suo è condividere una torta al cioccolato (uno dei dolci più ricchi che abbia mai assaggiato).

Immerso in piccole case e aperto dalle 19:00 alle 24:00 si trova il Birrificio Epulafquen , una baita dalle arie del sud dove snack, pizze e birre artigianali, oltre alle attenzioni, sono la loro specialità.

Inoltre, è quasi obbligatorio Godiamoci uno dei tramonti del viaggio da questo Social Club . Un belvedere/ristorante che ci mette di fronte all'immensità della città di Villa La Angostura. L'unica cosa da tenere a mente è che il menu è un po' corto, quindi è consigliabile mangiare qualcosa prima di dirigersi in questo posto.

La cornice magica del Parco Nazionale Los Arrayanes.

Villa La Angostura continua a sorprenderci con viste panoramiche senza precedenti di cui godiamo durante il Sentiero escursionistico Cresta Belvedere , o con la grandezza mostrata dal Cascata Dora e Santa Ana , anche se in questo caso è necessario fare delle scartoffie per raggiungerli poiché stanno attraversando la dogana cilena. E quella traversata dovrebbe avvenire idealmente prima delle 12:00.

Un capitolo a parte merita Itinerario dei Sette Laghi , quel viaggio iconico tra le città di Villa la Angostura e San Martín de los Andes che dobbiamo percorrere almeno una volta nella vita. Infine, è quasi impossibile dimenticare il Parco Nazionale Los Arrayanes , con un incredibile viaggio di 12 chilometri che può essere raggiunto anche noleggiando una delle barche che navigano sul lago Nahuel Huapi.

Purtroppo non abbiamo potuto visitarlo a causa dell'imminenza della pandemia che stava diventando sempre più latente America Latina , quindi prendiamo il nostro volo di ritorno a Bariloche e infine a Buenos Aires.

Chiudo gli occhi durante ultima alba a Bahía Mansa e Bahía Brava , due degli elementi essenziali che dobbiamo ancora scoprire a Villa La Angostura. E so che tutto sta per cambiare; in effetti, tutto è cambiato. Mi aggrappo al panorama che mi brucio nella retina

E vi auguro con tutte le mie forze che presto possiate vedervi coinvolti nei paesaggi e nella serenità che questo paese ha da offrire, buttarvi nell'avventura come si faceva prima, percepire come la magia della Patagonia Argentina filtra attraverso i tuoi sensi , apprezzando la libertà, rispettando e combinando con la natura come una cosa sola.

Almeno per ora salutiamo Villa La Angostura...

Salutiamo Villa La Angostura, almeno per ora...

QUANDO ANDIAMO

L'alta stagione si svolge nei mesi di gennaio e febbraio. E nonostante non sia piena di turisti come le città più rinomate della Patagonia Argentina , di solito ci sono più persone del solito. Quindi, se vuoi esplorare questo angolo da solo ma ancora con il bel tempo, marzo è un buon mese per viaggiare.

COME OTTENERE

Prendi un volo dai principali aeroporti spagnoli per il Il Ministro Pistarini Aeroporto di Ezeiza , Buenos Aires. Una volta lì, assicurati di aver acquistato in anticipo un collegamento interno per l'aeroporto di Bariloche. Aerolineas Argentinas, Jet smart, Latam e Fly Bondi sono alcune delle compagnie aeree che ti porteranno a destinazione. Quest'ultima è una compagnia low cost con un ottimo servizio (tenete presente che i loro aerei decollano da Palomar, altro paese della provincia di Buenos Aires).

**DOVE DORMIRE**

Las Ramblas de Puerto Manzano: dal primo momento questo luogo affascina con viste idilliache di Bahía Manzano. A questo si aggiunge la serenità che qui si respira, una colazione con vista verso la montagna e la possibilità di dormire in un bubble hotel apprezzando le stelle del sud dell'Argentina . Anche se puoi anche riposare in uno dei suoi tre stili di suite da sogno: junior, superior e master deluxe.

DOVE MANGIARE

Per gustare un delizioso pranzo, uno spuntino o una cena nella zona di Puerto Manzano, si consiglia di recarsi al Ristorante Manzano Resort , con vista privilegiata sulla baia, varie opzioni da degustare e una torta al cioccolato da sogno. Nel piccolo centro di Villa La Angostura ci sono molte opzioni per il pranzo o la cena. Evidenziamo la fabbrica di birra Lagos , riconosciuto per piatti come la trota al limone, le pizze e le birre artigianali. Ma qui l'importante è il calore con cui la famiglia Andolfi ti assisterà.