Cuzco: 48 ore nell'ombelico del mondo

Cuzco 48 ore nell'ombelico del mondo

Due giorni nell'ombelico del mondo

Stai finalmente per realizzare uno dei tuoi sogni: stai per atterrare a **Cuzco, la capitale dell'antico impero Inca,** e muori dalla voglia di mangiare la città.

Tuttavia, la tua pianificazione ti consente solo di goderti le sue strade acciottolate, le sue donne in costumi regionali multicolori, il suo ricco valore del patrimonio e le sue bancarelle per alcune ore: 48, per l'esattezza.

Dai un'occhiata alla mappa, alla tua guida, al tuo taccuino pieno di appunti su cosa vedere e dove andare in questa mitica città del Perù, ma l'overdose di informazioni ti paralizza.

Viste di Cuzco dal tempio di Sacsayhuaman.

Dove iniziare? Cosa non perdere? Come sfruttare e spremere ogni minuto che trascorri in questo piccolo ed emozionante angolo di mondo? Niente panico. Soprattutto perché Se Cuzco ha qualcosa, è che merita che tu lo entri con pazienza e calma.

Pertanto, prendi nota: iniziamo un viaggio, lentamente ma inesorabilmente, attraverso l'ombelico del mondo.

GIORNO UNO

08:30. Ci alziamo nel nostro affascinante hotel nel centro di Cuzco, ai piedi del modesto quartiere di San Blas e affrettiamo la colazione a base di toast, succhi di frutta vari e uova in tutte le loro forme e consistenze.

Il luogo prescelto è stato **La casa de Mayte**, un vecchio edificio coloniale colorato di bianco e blu dove si comincia a sentire l'anima di Cuzco.

Dopo esserci assicurati di avere le riserve necessarie per sopportare ciò che ci è rimasto, siamo scesi in strada. Il sole picchia forte, anche se il freddo si fa sentire. Alla fine, siamo a 3.400 metri di altezza.

Cortile interno di La Casa de Mayte un hotel con vista sui tetti di Cuzco.

Cortile interno di La Casa de Mayte, un hotel con vista sui tetti di Cuzco.

9:30 del mattino. Ci siamo diretti verso la Plaza de Armas di Cuzco, che a quest'ora sta già iniziando a essere animata dall'attività. I turisti vanno in giro con le macchine fotografiche al collo. La gente del posto chiacchiera animatamente appoggiandosi alle panchine accanto alla mitica Fuente del Inca che decora maestosamente il centro della città.

Fermiamoci un secondo! Vale la pena dare un'occhiata a dove siamo: forse è il spazio pubblico più sorprendente di tutto il Sud America. Su uno dei lati, la Cattedrale di Cuzco, uno dei più importanti esempi di architettura coloniale della città.

Per completare la nostra visita, otteniamo un'audioguida che ci racconta, tra tante altre curiosità, che la costruzione della cattedrale ha richiesto quasi un secolo e che contiene al suo interno un esemplare abbastanza esemplare di Arte di Cuzco, famosa per aver fuso lo stile pittorico europeo più religioso con i colori e l'iconografia degli artisti indigeni.

L'esempio più chiaro? Lo troviamo davanti a uno dei suoi dipinti più famosi, L'Ultima Cena, dell'artista quechua Marcos Zapata. Naturalmente, al centro della tavola, come piatto unico del banchetto, una cavia arrosto. Quale altra prelibatezza potrebbe essere se no?

Dopo aver visitato ciascuna delle sue gallerie e prima di proseguire con il percorso, rendiamo omaggio all'Inca Garcilaso de la Vega nella chiesa di Triunfo –comunicato con la cattedrale all'interno, proprio come la chiesa di Jesús María–. Le sue spoglie riposano qui da quando il re emerito Juan Carlos I ha deciso di restituirle nella città in cui è nato nel 1978.

I portali della Plaza de Armas ricordano il passato coloniale di alcuni edifici che ne conservano le fondamenta...

I portali di Plaza de Armas ricordano il passato coloniale di alcuni edifici che conservano le mura Inca nelle loro fondamenta.

11:30 Tra una cosa e l'altra è mezzogiorno. E ragazzo, abbiamo fame! Ci siamo fermati per un drink in uno dei caffè più carini della zona. Saliamo le scale per La Calle del Medio, sulle alture dei portici di origine coloniale che si affacciano su Plaza de Armas.

Cerchiamo un piccolo buco negli stretti balconi e ci rinfreschiamo con una limonata. Siamo così stupiti che segnaliamo le opinioni come un vero must.

12:30 Percorriamo alcune delle strade acciottolate del centro di Cuzco, lasciandoci trasportare dal suo fascino. Lo stesso ci siamo imbattuti in donne indigene vestite con abiti dai colori più vividi (con lama addomesticati con cui fare una foto per cinque suole), che con negozi di attrezzatura da montagna di ultima generazione.

Non importa: tutto fa parte della città che Cuzco è diventata oggi. Un mix di cultura più tradizionale e imprenditoriale dei prodotti del 21° secolo.

È giunto il momento di continuare a conoscere la sua storia, perché siamo nella città più antica del continente americano, abitata senza interruzioni, per un motivo.

A Qorikancha scopriamo le rovine Inca di quello che era il tempio più ricco dell'intero impero, costruito intorno al 1.200 dopo Cristo. Quasi niente. Come si suol dire, il le pareti del tempio erano un tempo ricoperte da 700 fogli di oro massiccio del peso di due chili ciascuno. Tutto il materiale pregiato che esisteva all'interno fu saccheggiato con l'arrivo dei colonizzatori. Nel tempo le sue spoglie entrarono a far parte delle fondamenta della chiesa e del convento di Santo Domingo.

Veduta della torre della chiesa di Santo Domingo a Cuzco.

Veduta della torre della chiesa di Santo Domingo, a Cuzco.

15:00 E ora, sì, è tempo di approfondire l'autentica gastronomia peruviana, quella ricca di nomi e sapori che non abbiamo sentito nella nostra vita, ma che fanno provare al nostro palato una felicità infinita.

Per questo andiamo in un posto modesto in via Arequipa 248. Nel Ristorante Egos dobbiamo condividere un tavolo e non c'è la possibilità di chiedere una lettera: il menu (normalmente composto da una zuppa, un piatto principale, una bevanda e un dolce) è quello che è e non c'è altro. I piatti sono così abbondanti da poterci accontentare abbastanza da sopportare una settimana all'occorrenza... o meglio, almeno fino a notte.

17:00 Torniamo sui nostri passi e torniamo in Plaza del Regocijo, accanto a Plaza de Armas.

Lì ci vengono a prendere per portarci in un minibus alla periferia di Cuzco. La ragione? Tocchiamo le stelle con le dita. Bene, forse questa è un po' un'esagerazione, ma sì: ci siamo diretti al Planetario di Cusco vivi un'autentica esperienza cosmica.

Anni fa, un'iniziativa di famiglia ha portato alla realizzazione di questo piccolo progetto per condividere la passione dei suoi fondatori per l'astronomia con i viaggiatori di tutto il mondo. Basandosi sulle credenze dei loro antenati Inca, per due ore è tempo di conoscere le costellazioni in questo emisfero del pianeta (ricordate che siamo nel sud!), su leggende e storie incredibili.

Ma la parte migliore deve ancora venire. Per finire siamo usciti in giardino, dove nel buio più totale, e grazie ad attrezzature e telescopi professionali, contempliamo le stelle ei pianeti come mai prima d'ora.

A Qorikancha un dipinto dell'artista Cusco Miguel Araoz Cartagena mostra la Via Lattea su Cusco.

A Qorikancha, un dipinto dell'artista Cusco Miguel Araoz Cartagena mostra la Via Lattea su Cusco.

20:00. Dopo questa interessante escursione, torniamo a Cuzco. Percorriamo ancora una volta Plaza de Armas per godercela, questa volta, di notte. Nonostante sia lo stesso luogo in cui abbiamo camminato la mattina, ora, illuminato, ci sembrerà completamente diverso.

Nonostante siamo stanchi per l'intensità della giornata, facciamo una sosta in un classico Cusco. Al Museo del Pisco è tempo di assaporare uno dei suoi mitici cocktail a suon di musica dal vivo. Ad accompagnare, alcune tapas dal loro ricco menù (che pranziamo ancora molto presenti).

Tra piscos nelle sue diversissime varianti la notte se ne va. E domani è tempo di continuare a scoprire Cuzco!

SECONDO GIORNO

9:30 del mattino. Ancora riprendendoci dai piscos notturni, abbiamo lasciato l'hotel senza provare la colazione. In data odierna vogliamo iniziare la giornata nel Mercato Centrale di San Pedro, uno di quei luoghi dove poter contemplare l'essenza autentica della città.

Cerchiamo il banco dei succhi che più ci convince tra gli richiami all'attenzione dei suoi titolari: tutti vogliono farci loro clienti. Ci sediamo su una delle loro panchine e ordiniamo il mix di frutta più strano che ci venga in mente: È lo stesso, ogni combinazione è possibile qui.

Sacchi di mais, cereali e fagioli nel Mercato Centrale di San Pedro.

Camminiamo per i corridoi tra bancarelle di patate **(in Perù esistono fino a 3.000 varietà diverse!)**, pesce, pane a bombetta o unguenti contro ogni tipo di male... La frutta e la verdura hanno un odore come in nessun altro e il loro intenso i colori ci sembrano pura fantasia.

11:30 Continuiamo a passeggiare per alcune delle vie principali del centro. Le aziende che espongono capi di alpaca eleganti e costosi nelle loro vetrine si susseguono una dopo l'altra. A volte, sono combinati con case di cambio valuta o agenzie turistiche dove acquistare pacchetti per esplorare la Valle Sacra o la stessa Macchu Picchu.

Passiamo dal convento di Santa Clara e percorriamo il suo bellissimo arco. La domenica, la Plaza de San Francisco è solitamente piena di atmosfera. I contadini della zona si riuniscono qui per chiacchierare in quechua, mangiare, giocare e divertirsi in bancarelle improvvisate di gastronomia e tempo libero.

L'Arco di Santa Clara a Cuzco.

L'Arco di Santa Clara, a Cuzco.

Percorriamo Calle del Triunfo e incontriamo un gruppo di persone attorno a un muro. Questo è l'antico palazzo dell'Inca Roca, che oggi ospita il Museo di Arte Religiosa, e ciò che provoca così tante aspettative non è altro che 'la pietra dei 12 angoli', considerata Patrimonio Culturale della Nazione del Perù per la sua unicità, grande finitura e bella perfezione.

14:00 Il ruggito delle budella ci avverte che è ora di mangiare. E siamo fortunati! Siamo proprio accanto a Cicciolina, un grazioso ristorante al secondo piano di un vecchio edificio coloniale dove si possono gustare tapas nell'area bar o siediti nella tua sala da pranzo per goderti un ottimo pasto. La cucina a vista ci permette di impregnarci di tutti quegli odori che sono solo un'anteprima di ciò che verrà.

17:00 È ora di entrare in uno dei quartieri più pittoreschi e autentici di Cuzco. San Biagio, Con i suoi pendii scoscesi, le sue porte azzurre e le sue case dall'architettura classica, ci accoglie dalla parte bassa della collina.

Il quartiere degli artisti per eccellenza è ricco di gallerie e negozi di artigianato dove spenderemo sicuramente più di quanto pensiamo. L'ideale è perdersi nei suoi vicoli, su e giù per le scale (mettendo a dura prova i nostri polmoni e il nostro adattamento all'altezza, va detto) e vagare senza meta.

Abbiamo trascorso il pomeriggio godendoci com'è la vita in questa zona della città. Senza traffico e senza rumore oltre all'abbaiare di un cane o alla conversazione tra due vicini, l'essenza di gran parte di Cuzco si trova qui.

Ripido pendio nel quartiere di San Blas quello dell'artigianato di Cusco.

Ripido pendio nel quartiere di San Blas, quello dell'artigianato di Cusco.

In Plaza de San Blas ci fermiamo per visitare la sua chiesa, una semplice costruzione in adobe che è una delizia. Dal belvedere di San Blas, con l'intera città distesa ai nostri piedi, ci godiamo uno dei tramonti più belli mai visti.

20:30 Continuiamo a San Blas che, pur essendo un quartiere minuscolo, fa molta strada. Siamo entrati a Km 0, una delle bische che si sono affermate come punto di ritrovo per locali e turisti, e abbiamo ordinato una birra Cusqueña per metterci al lavoro. Il resto viene da sé. La musica dal vivo è il compagno perfetto per gli spuntini e i piscos che vengono dopo. Il tempo passa e siamo così a nostro agio che ci dimentichiamo dell'orologio.

È la nostra ultima notte e non vogliamo che finisca. Alla partenza, e prima del rientro in albergo, un'ultima chicca. Percorriamo con calma parte del centro cittadino, nella solitudine della notte, e registriamo il timbro nella nostra mente. Sarà uno dei ricordi più belli che porteremo con noi dalla bellissima Cuzco.

Al calar della notte, la Plaza de Armas è un luogo idilliaco per passeggiare.