48 ore a Bilbao

No Bilbao non è più grigia...

No, Bilbao non è più grigia...

VENERDÌ:

15:00 Affrettando la nostra fortuna, siamo riusciti ad arrivare in tempo per mangiare, così ci siamo completamente immersi nella cucina tradizionale basca grazie al Gure Kabi (Particular de Estraunza, 6), ristorante specializzato dove, oltre al menù del giorno, troveremo piatti à la carte. Il fagioli bianchi prima non lasciano quasi spazio per il acciughe grigliate del secondo, soprattutto con il gamberi che sono andati in centro. Il Goxua , un dolce tipico a base di panna montata, pan di spagna, crema pasticcera e zucchero caramellato, conclude il lavoro.

17:00 Con le budella che scoppiavano, abbiamo lasciato i bagagli in hotel prima di risolvere il problema dell'auto, e questo perché Il parcheggio in città è un vero problema. Ci vengono presentate due opzioni: metterlo in un parcheggio pagando per intere giornate o parcheggiare da qualche parte cittadina suburbana (come Sarriko) e spostarsi in metro. Abbiamo optato per la prima opzione in quella economica Garage San Mames (Sabino Arana, 21), accanto al famoso stadio di calcio , e torniamo in centro facendo una passeggiata lungo la strada Piscina per laureati (comunemente noto come "Pozas"), dove i fan di tutte le età prendono il controllo di bar, marciapiedi e strade nei giorni in cui il Atletico.

L'originale Azkuna Zentroa

18:00 . Passeremo il pomeriggio nell'Alhóndiga de Bilbao, attualmente ribattezzata Azkuna Zentroa . Si tratta di una vecchio magazzino del vino costruito all'inizio XX secolo e convertito in a centro culturale d'avanguardia. La casa delle piante sotterranee un cinema commerciale e una sala espositiva gratuita. A livello della strada troviamo la piazza coperta, sorretta da 43 colonne, dove hanno i più piccoli Texas, centro di intrattenimento con giochi, storie e computer. Anche se la cosa più sorprendente è osservare dal basso il pavimento trasparente della piscina, ospitato nella palestra superiore.

20:00. . La passeggiata è riuscita ad abbassare il cibo abbastanza per osare andare al Bar Alameda (Alameda de Urquijo 40, davanti all'Alhóndiga) per concludere il compito e provare il loro 'Felipata'. Si tratta di una pintxo esclusivo di questo locale costituito da a Sandwich di acciughe, lattuga e maionese del Cantabrico con un tocco di Tabasco . Tuttavia, altre opzioni come acciughe zucchine Ci faranno anche venire l'acquolina in bocca.

Non troverai "Felipadas" in nessun'altra parte del mondo

SABATO:

10:00 del mattino. Iniziamo la nuova giornata togliendoci la curiosità per gli **spiedini di frittata di patate della Kazeta** (Alameda San Mamés, 6), premiati con il ' Tortilla Bilboko del 2015. Meritano davvero la loro fama, e quella che viene condita York prosciutto e formaggio in cima, insieme a un caffè con latte, compone una colazione succulenta come stragrande.

11:00. Con la pancia di nuovo piena, siamo scesi a fare una passeggiata Hurtado de Amezaga girare a destra per Navarra. Lì troveremo le splendide viste che il Città vecchia , la nostra destinazione mattutina, offre offerte dall'altra parte dell'estuario. Non appena attraversi il Ponte Arenal è orgoglioso Teatro Arriaga , con la migliore programmazione della città. Ora è il momento di perdersi nelle Sette Vie e scoprire la Cattedrale di Santiago, la Fuente del Perro, la Chiesa di San Antón...

13:00. È ora di continuare con la rigorosa giornata gastronomica al **Xukela** (C/ El Perro, 2), un luogo casalingo dove si può versare un vino accompagnato da un pintxo di funghi con foie o acciughe al formaggio. La degustazione proseguirà a pochi metri di distanza, nel Rio-Oja (C/ El Perro, 4), con dei vasetti di cozze al sugo e calamaretti al nero.

L'orgoglioso e imponente Teatro Arriaga

Il Teatro Arriaga, fiero e imponente

16:00. . La prossima cosa da cancellare dalla lista è salire sul Monte Artxanda , per il quale dobbiamo andare al Piazza della Funicolare (vicino a via Castaños) facendo una passeggiata lungo l'estuario o sul tram. Andare su e giù ci costerà due banconote da 0,95 euro ; uno parte ogni 15 minuti, e se vogliamo goderci la totalità del panorama, dobbiamo in piedi nell'abitacolo proprio dietro l'autista. Una volta in cima, ci diamo una piccola passeggiata nel parco fino a sporgere dal belvedere per contemplare l'intera città.

18:00 Scendendo, continuiamo a goderci l'estuario attraverso il Passeggiata Urbitarte. La mamma, il gigantesco ragno da incubo, ci avverte che abbiamo raggiunto il famoso Museo Guggenheim , con la sua impossibile struttura in titanio, il ultime tendenze nell'arte contemporanea , due ristoranti (uno al piano di sopra e uno al piano di sotto) e il suo emblematico cane da verdura, Cucciolo , D'altra parte. Aperto fino alle 20:00 e 13 euro per un adulto.

20:00. . Dopo il museo abbiamo terminato la passeggiata lungo l'estuario fino alla fermata del tram del Palazzo Euskalduna . Ci sono due possibilità qui, come nei libri Scegli la tua avventura: se vuoi uscire, prendi quella che va al Città vecchia e scoprire le bische che il via iturrida , ideale per gli innamorati di rock, punk e metal . Se vuoi 'calmarti', prendi il tram nella direzione opposta e scendi all'ultima fermata della Via dell'Autonomia. Qui possiamo concludere la giornata come abbiamo iniziato, nel Kazeta , questa volta provando uno dei loro fantastici gin tonic.

Città Vecchia sempre viva

Il centro storico, sempre vivo

DOMENICA:

10:00 del mattino. Il piano per oggi è di mettere in campo dalla prima ora l'ingranaggio nel bagagliaio dell'auto e avvicinati per vedere varie cose che si trovano alla periferia della città prima di tornare a casa. Il primo è salire al Spiaggia Sopelana , sulla riva destra del Nervión, il cui campeggio È l'opzione di molti turisti nei mesi estivi. Lì possiamo fare una passeggiata sulla sabbia e prendere un aperitivo nel Rocca di Sopelana , ristorante con vista sul mare. Continuiamo a scendere finché non ci fermiamo al Porto Vecchio di Algorta , a Getxo, un idilliaco villaggio di pescatori che ci lascerà con una bella sensazione in bocca prima di partire.

13:00. Sulla strada per la riva sinistra, osserviamo il famoso ponte sospeso , traghetto costruito sul fiume Nervión. Prima di riprendere la strada del ritorno, e se capita di essere seguaci di Skorbuto (una delle band punk più famose che la città abbia prodotto), troveremo a Santurce un paio di posti frequentato dai fan di mezzo pianeta: la statua dedicata al chitarrista e cantante, Iosu trovatello , in via Vallejo de Mamariga, e il cimitero di Kabiezes, dove riposano i resti di Expósito e del bassista e cantante, Jualma Suarez.

Segui @ketchupcasanas

Lasciando Bilbao un po' questa meraviglia

Lasciando un po' Bilbao, questa meraviglia