Questa famiglia ha viaggiato per il mondo in bicicletta per sette anni

Campeggio gratuito in Ecuador.

Il giorno che Alice e Andoni hanno iniziato il loro viaggio, sono partiti essere in lutto. I primi chilometri, amici e fratelli hanno pedalato con loro, al limite. Avevano organizzato una grande festa d'addio il giorno prima. Ma quando sono rimasti da solo, con la sua bici, i suoi risparmi di tre anni nelle borse laterali e il mondo intero davanti, le lacrime scorrevano sulle sue guance. "Henri, il fratello di Alice, è stato l'ultimo a lasciarci. Non appena è scomparso, ci siamo fermati e, dopo esserci guardati, abbiamo cominciato a parlare. piangere da tante emozioni . Avevamo praticamente lasciato tutto alle spalle e davanti a noi avevamo il futuro . Ma i primi trenta chilometri sono psicologicamente duri", racconta Andoni Rodelgo in **Il mondo in bicicletta. Sette anni in giro per il mondo**, il libro dove racconta tutta la sua esperienza e che è appena uscito come e-book.

È necessario fare una precisazione preliminare: questa storia non parla di due loquetis perroflautas. Andoni è un ingegnere industriale (e ottenere il suo titolo non è stato affatto facile). Aveva ottenuto un lavoro "con responsabilità, strutture, compagnia e un buon stipendio. Ero felice", ricorda. Da studente, aveva viaggiato da la sua nativa Paese Basco ad Aberdeen , Scozia, per imparare l'inglese. Lì conobbe Alice, sua compagna, moglie, seconda ruota di questa squadra e madre dei suoi figli. Alice ha studiato antropologia . "Avevamo viaggiato come backpackers, ma quella data di ritorno ci ha sempre frustrato. Il turismo che abbiamo fatto in quel momento non ci ha soddisfatto. Ci ha lasciato con il miele sulle labbra. Il viaggio era vicino ma non era quello che cercavamo", spiegano. Si stabilirono a Bruxelles, e lì, forgiarono questa grande avventura, iniziata in un modo e finita in un altro...

Questa famiglia ha viaggiato per il mondo in bicicletta per sette anni

Alice, Andoni ei loro due figli, nati in viaggio.

"Abbiamo deciso di uscire. Senza ulteriori indugi. Senza pensare al ritorno , senza piani, senza un certo percorso , nessun programma. Il trasporto pubblico Non ci ha convinto, poiché limiterebbe la libertà a cui aspiravamo, poiché impone determinati orari e percorsi. L'auto sembrava concedere queste libertà, ma ne dubitavamo, isolato in quella bolla comoda e veloce , ci integreremmo nel paese che stavamo visitando. Un giorno a Bruxelles ci siamo incontrati un belga che ha girato l'Africa in bicicletta , e ci ha dato la splendida idea di girare il mondo in bicicletta. Così nell'estate del 2004 abbiamo deciso di mollare tutto e uscire con molta incertezza verso l'Estremo Oriente. All'inizio la nostra destinazione era **Tokyo (Giappone)**, ma eravamo così entusiasti che abbiamo finito per fare il giro del mondo", ci dice Andoni.

Sono arrivati in Giappone due anni dopo . E hanno continuato a viaggiare per il mondo fino al 2013. In totale, hanno viaggiato 75.000 chilometri nei cinque continenti . Soli con le gambe e i pedali.

(_Qui, un video del suo periodo in Giappone) _

Le Alpi, Londra, Stati Uniti, Francia, Scandinavia, Argentina, Ecuador, Perù, Marocco, Canada, Cina, Laos... sette anni fanno molta strada . A proposito anche di avere due figli: " Maia è stata concepita negli USA, quando siamo tornati. È nato a Bruxelles tre mesi dopo il nostro arrivo. Nella seconda parte del viaggio, Alice rimase incinta di nuovo in Marocco e Unai nacque a Samitapa (Bolivia). Abbiamo deciso di avere una famiglia durante il viaggio perché sapevamo di poter trascorrere tutto il tempo del mondo con loro", spiega Andoni.

I bambini, infatti, «sono stati felici. Hanno semplicemente vissuto nel presente, e stare con i tuoi genitori 24 ore al giorno Ha dato loro molta fiducia e soddisfazione. Essi non si sono mai lamentati, perché conoscevano solo il viaggio E lo vedevano come uno stile di vita. Quasi alla fine del viaggio Maia ha iniziato a pedalare in tandem . Ora, quando andiamo in scappatelle occasionali, esce con la sua nuova bici. Unai viaggia in tandem, cioè abbiamo ritirato il ciclo-rimorchio".

In una foresta ucraina.

Con un 'bagaglio semplice, ma molto solido ", improvvisato per dormire. "Ci siamo alzati la mattina e non sapevamo dove avremmo dormito. Avevamo una tenda e, quando venne il tramonto, cercammo un posto dove passare la notte. Abbiamo anche dormito a casa della gente , è incredibile quante volte siamo stati invitati, soprattutto nel Medio Oriente, Asia centrale e Nord America . Il ospitalità che abbiamo ricevuto è stato impressionante! In alcuni paesi, come l'India, la Cina o il sud-est asiatico, le pensioni erano così a buon mercato che ogni giorno passavamo la notte sotto un tetto", ricorda Andoni.

Ogni giorno pedalavano "tra 4-5 ore al massimo, forse sei ore. I chilometri dipendevano dall'irregolarità, dal vento, dallo stato della strada, ma facevamo una media di 70 chilometri al giorno".

"Il tempo che abbiamo trascorso in piedi in un posto dipendeva dal sito, se ci piaceva o avevamo bisogno di riposare. Il massimo che ci siamo fermati è stato cinque mesi , e andò perché Unai è nata, ma in caso contrario, ci siamo fermati per un mese, come e n Kathmandu e Caracas . Altre volte, se volessimo visitare una città e riposarci, ci fermeremmo per una o due settimane".

In Argentina.

Qual è il luogo che ti ha colpito di più? "Aralsk, in Kazakistan . È stato il posto più deprimente e triste che abbiamo visto Era apocalittico. Aralsk divenne il polmone economico della regione per la sua flotta peschereccia e località di villeggiatura estiva per le sue spiagge cristalline. Ma nel 1959 il governo sovietico decise di incanalare i fiumi Syr-Daria e Amu-Daria per irrigare le piantagioni di cotone. Il Lago d'Aral, il quarto lago più grande del mondo, iniziò a perdere volume e il mare si allontanò di trenta chilometri dalla città portuale. l La contrazione del lago d'Aral ha devastato la regione , cambiando il clima e l'ecosistema, la sua gente soffre spesso di tempeste di sabbia e ci sono seri problemi di salute dovuti ai residui dei pesticidi utilizzati per la produzione del cotone", commentano.

E su quale non vorresti tornare? " Beh, non ci piace dire che non torneremo più, perché tutto dipende dalle esperienze, dagli incontri, dal tempo, ecc... Ad esempio, quando abbiamo lasciato l'India mi sono ripromesso che non sarei mai tornato indietro Ma ora voglio tornare indietro. Ci sono stati paesi in cui non abbiamo avuto buoni sentimenti. In In Norvegia, ad esempio, il tempo era orribile e la sua gente è piuttosto distaccata e molto ostile, Non abbiamo avuto un'esperienza molto positiva. Ma per questo non smetteremo di andare in Norvegia, I norvegesi sono cattivi , ma i paesaggi sono spettacolari. In ogni posto ci sono cose buone e cattive, e quando attraversi determinati posti, devi assorbire le cose positive", dicono.

_(Qui, un ricordo del suo tempo in Marocco:) _

C'erano anche dei posti dove (anche se un po') volevano stare: "C'erano dei posti, tipo Lijiang (Cina), Gero (Giappone), Nelson (Canada), dove eravamo così a nostro agio che era difficile per noi uscire, i giorni passavano e non uscivamo, ma alla fine, il percorso ci chiamava sempre e noi continuammo il viaggio . Inoltre, abbiamo visto che il nostro posto era qui, dove sono le nostre famiglie e gli amici, e soprattutto la nostra cultura", commenta questa coppia, che attualmente vive a Bruxelles, ma questa estate si trasferiranno "a Euskadi per vivere in campagna "

Una parola che ti ispira in ogni continente? "Europa: conservatore. Asia: Tradizionale. America: Possibile. Africa: Orecchino. Oceania: La tranquillità".

A Ticlio, Perù.

"Esci di nuovo? Questa è la domanda da un milione di dollari. Non si sa mai, la strada ci chiama sempre, e certo, beh, Spero che un giorno torneremo a girare il mondo in bicicletta "Concludi questa intervista.

*Andoni Rodelgo è l'autore di **Il mondo in bicicletta. Sette anni in giro per il mondo,** un libro della casa editrice Casiopea dove racconta tutta la sua esperienza. È stato appena pubblicato in e-book. Scrivi anche a blog molto interessante tappa dopo tappa della tua avventura: **mundubicyclette.be**