Asturie dei miei amori

Un atterraggio tra le nuvole e puff! Il case sparse nel verde intenso , il mare, le spiagge... La promessa di essere tornato a casa mia, in Paradiso. Al mondo dei giorni in cui vivi le quattro stagioni in 24 ore. Dormire ad agosto con trapunta e sentire un sole che fa brillare il verde, il bianco calcare del Pico d'Europa e il blu di ogni onda. So di avere molto tempo davanti a me. giorni felici e bellezza.

Nascosto dietro il muro del Monti Cantabrici Si trova questa terra che lascia commosso chi si avventura a passare "Alcuni giorni al nord." Vorranno sempre tornare. Ebbene, c'è chi fugge terrorizzato tanta pioggia, ma lei ci protegge dal sovraffollamento e gli edifici in prima linea. La pioggia è il (modesto) prezzo da pagare per questo Paradiso naturale.

Arrivo a Ribadesella e salire in macchina, metterla in moto e iniziare a guidare lungo le strade circondate da quercia e faggio. Annusa e senti l'umidità. Sono innamorato! Ogni volta che torno rimango affascinato dai paesaggi e lo penso tutti dovrebbero vederlo. Ecco perché mi piace invitare gli amici e guidarli così tanto. Voglio sentire un "oooh, che bello!" ogni pezzo. Vale la pena che nelle Asturie diciamo "quanto è bello" perchè la parola "carino" non esiste, ma se la dici così fuori dal Principato pensano che stai facendo il bello E niente di più.

Asturie dei miei amori 11166_2

Un "buongiorno" tra funghi e mucche

perché lo saremo così patriottico gli Asturiani? Il cibo, la genuinità della sua gente, l al sidro ?... Non so. Forse l'odore di cucù ? Mi piace perché, quando lo percepisco... è perché sono lì, in mezzo "prao". Anche il suono di cornamuse sullo sfondo o un volantino che quando esplode ti avverte qualche festa in una città vicina.

Sono nato ad Oviedo, ma i primi anni di vita li ho passati Cangas de Onis dove vive una parte di me famiglia . Quando avevamo sei anni ci siamo trasferiti Ribadesella , un vicinissimo villaggio di pescatori dove il Foca fiume. Lì ho trascorso alcuni anni felici vivendo molto vicino al Spiaggia di Santa Marina. Non appena abbiamo compiuto 12 anni ci siamo trasferiti al Empordà , nel nord della Catalogna, ma ogni Pasqua, Natale o estate tornavamo a quello che consideravo casa mia , il luogo a cui apparteneva.

Sono stato fortunato a farlo Molti amici nell'adolescenza, una banda che si è sempre riunita (e si riunisce) in vacanza , dove niente ti preoccupa e ci pensi solo divertiti e goditi i giorni eterni. quando giunse giugno ci siamo abbracciati eccitato e immaginato tutto ciò che doveva venire. tanti pomeriggi pedalare fischiettando per le strade per arrivare alle spiagge dove noi e i gabbiani eravamo gli unici. Eravamo avanti paella, falò e chitarre, pellegrinaggi con luci colorate, vette dove riposiamo emozionati e silenziosi davanti a quei paesaggi. quel gruppo di amici stare insieme, ma quasi mi diverto ancora di più portare nuove persone a scoprire il mio mondo asturiano, la mia altra vita lì.

Le imponenti scogliere di Guadamía

Asturie offre moltitudine di progetti, molti di loro in giro natura e gastronomia. Puoi andare a spiagge selvagge, fare passeggiate in montagna, arrampicarsi, andare al fiume, ai laghi... abbiamo quasi tutto, anche se ovviamente deserto che non troverai.

Essere in spiaggia e allo stesso tempo poterlo fare guarda la neve è qualcosa di molto speciale. Anche in estate si può vedere il "frigoriferi", piccole isole di neve che, protette dall'ombra, sono in grado di resistere ai mesi "più caldi". L'arancio di Bulnes È una delle montagne più conosciute e più belle dell'intera catena. Non è il più alto, ma è quello che genera di più essere scalato. Le sue pareti verticali e il colore roccia arancione le diede il nome, anche se nella zona è meglio conosciuto come il Picu Uriellu.

Pedro Pidal, marchese di Villaviciosa, fu il primo ad avventurarsi salire il gioiello del massiccio centrale in agosto 1904. Accompagnato da Il Caino , pastore della zona, si è riempito di coraggio e in una storica cordata sulla parete nord hanno conquistato questo posto unico al mondo.

Sono stato molte volte alla base, il che richiede a tre ore di cammino. E si può fare, anche se nell'ultimo zigzag stai per sudare Vedere quel gigante da vicino è qualcosa Stupendo, una zanna di pietra così verticale che ti toglie il fiato E ti fa sentire piccolo.

proprio lì un rifugio gestito da Tomás per molti anni e dove puoi mangiare e dormire. Molti alpinisti trascorrono la notte prima di iniziare la vetta. Sì stanze per una ventina di persone , quindi devi comunque indossare i tappi anti-russamento.

Cima del Naranjo de Bulnes o Picu Urriellu

Scalarlo è sempre stato uno dei miei sogni e durante un'escursione con gli amici un'estate di tanti anni fa rimasi ipnotizzato guardandolo e gli dissi: "Un giorno lo farò!" Così è stato. Tutto grazie a il mio amico Jimmy, chi è stato colui che l'ha organizzato e mi ha aiutato. Dormiamo al rifugio e ci alziamo all'alba per cercare di realizzarla. Imbracatura, corda, moschettoni, scarpette da arrampicata... e molta speranza . Inoltre, siamo stati accompagnati da a giornata spettacolare . La verità è che nel primo passaggio che abbiamo fatto, già con la corda e tutto il materiale, ho guardato in basso e ho pensato: "Oh, forse non posso farlo." Immagino fossero i nervi dall'alto...

Ma gli ho dato forza e abbiamo continuato. allora tutto era Più facile e prima di mezzogiorno eravamo al piano di sopra a guardare il Cantabrico. Un mare di nuvole e noi due seduti da soli, ad ammirare il paesaggio incredibile accompagnato dal Vergine delle nevi, una scultura che vive sulla vetta. Grazie Jimmy!

scendiamo calando in corda doppia la parete verticale (che impressione) e, anche se la corda è stato agganciato due volte e Jaime doveva salire per liberarla, siamo arrivati sano e salvo . Felicità. La mia prossima sfida è arrampicare Il Pidale , il primo percorso attraverso il quale il 2.519 metri più di un secolo fa.

Un altro posto da non perdere è il Laghi di Covadonga , dove troverai Enol ed Ercin , che in inverno raggiungono congelare . Mia nonna Emma mi ha detto che quando era piccola ci andavano pattinare e sciare. Un giorno stavano trascorrendo la giornata e disse a mio nonno: "Passami la macchina fotografica!" Glielo lanciò a filo con il ghiaccio come se stesse giocando a palla. curling e, all'improvviso, whoops! addio fotocamera, affondò nel lago . Posso immaginare i loro volti!

Hotel Áliva al piano superiore del Telefrico de Fuente D

Hotel Áliva, al piano superiore della Funivia Fuente Dé

Molti di voi hanno sentito parlare del Discesa internazionale del Sella , meglio noto come La Festa delle Canoe , O semplicemente “Les Pirates” . Paddlers da tutto il mondo vengono a gareggiare in questa gara che si svolge nell'ultimo A 15 chilometri dal fiume Sella. Intorno alla competizione viene organizzata una grande festa in cui le persone indossano collane colorate e scendi al fiume per vedere l'uscita.

È uno di quei momenti più eccitante dell'anno e, lo ammetto, in questo momento gridano "Puxa Asturie!" e la gara inizia mi prende sempre pelle d'oca. È incredibile vedere tutto il atleti che corrono e remano mentre il pubblico li acclama e li applaude. Almeno qualcosa che valga la pena vivere una volta nella vita, decisamente.

Spiaggia di Torambia

come sono di solito viaggiando tutto l'anno , c'è qualcosa che amo e mi sento fortunato di poter fare: spendere a a lungo termine a casa. Senza muoversi, senza aerei o aeroporti, solo calma. Vacanze! Non ho bisogno di andare da nessun'altra parte non lo cambio ovunque nel mondo. Mi piace indossare un maglione giorni in cui il tempo è brutto. andando a festa del formaggio a Cuerres o ballare intorno al montagna di giacche che si crea nei pellegrinaggi. Non c'è tipo di festa che mi piace di più. Né moda, né cinema, né festival... una festa di paese è il più divertente che cosa succede. Gli anziani seduti sulle loro sedie di plastica a guardare l'orchestra, bambini che corrono j giovani...tutti si mescolano e non importa se abiti tutto l'anno in paese o vieni da fuori, Non c'è alcuna differenza tra persone o classi. Così dovrebbe essere sempre.

Molte volte scappiamo all'horreo del mio grande amico Bilbo. Situato ai piedi di una spiaggia senza vicini per miglia, È un'oasi per disconnettersi tutto e, probabilmente, il posto sulla Terra dove dormi meglio e dove più stelle cadenti Ho visto. Ci sono tanti angoli che considero "i miei posti", tanti spiagge immerse nel verde ... Ma, soprattutto, c'è un luogo magico, dove i miei genitori si sono innamorati , dove vado ogni volta che posso e così speciale... che lo tengo per me. Aspettami Asturie; presto Starò con te per sempre.

I tre

DOVE DORMIRE

1 ** Villa Termale Las Caldas **. Quello che nacque nel 1776 come a Terme è oggi uno dei resort più esclusivi dedicati benessere. Riunisce discipline come la medicina, la nutrizione e sport in un ambiente naturale a soli otto chilometri da Oviedo.

Due terra d'acqua . Undici appartamenti di lusso di campagna benvenuto nel villaggio di Caleo , nel cuore di Parco Naturale di Redes , con zona relax di stile alpino , bagno turco e sauna finlandese.

3 Puebloastur. Le radici asturiane sostengono le fondamenta di questo hotel in cui lui alla natura vivi nel lusso cinque stelle. Un alloggio che è stato finalista nel ns Lista d'oro 2018 come uno dei I migliori hotel per vacanze in Spagna. Ha il suo bosco privato per godersi l'ambiente circostante e un giardino che ne fornisce la filosofia Slow Food.

4 Coria Parador . A Cangas del Narcea e prendendo possesso di un bel monastero conosciuto come “El Escorial Asturiano”. In refettorio, è il Chef Maria Patallo che dà vita a una lettera basata sul tradizione con specialità come il lombo di vitello asturiano I.G.P. alla griglia o Fabada con il suo compagno di Cangas.

5 Hotel La Fonte . albergo per famiglie a Navi di Llanes, una piccola città delle Asturie orientali, a metà strada Llanes e Ribadesella. ci ho pensato amanti della natura e le bellissime spiagge della zona

Miguel nell'hórreo del suo amico Bilbo

DOVE MANGIARE

6 Casa Marziale. perfetto esempio di come mantenere l'essenza del ricettario tradizionale senza attenersi ad esso del tutto, grazie ad a cucina contemporanea e lo chef Nacho Manzano , uno dei più grandi e più riconosciuto cuochi del nostro paese.

7 Terme Reali di Salinas . La sua storia la rende una delle case con il maggior numero di persone fama della cucina asturiana. Isacco Loya è responsabile di una lettera in cui classici come il Branzino allo champagne Félix Loya e alcuni insormontabili visualizzazioni Mare cantabrico, stella e fornitore incondizionato del ristorante.

8 ** La Salgar .** Esther Manzano e Gijón sono la squadra perfetta per offrire a cucina contemporanea a cui si ispira memoria gustativa dei piatti della famosa famiglia di chef. Taglio moderno e urbano, nel Museo del popolo delle Asturie .

9 Castro El Gaiteru. massimo tempio del brace Carni asturiane in cui vengono offerte carni selezionate dalla casa Txogitxu, oltre a orate, branzini, triglie o triglie suole delle regole locali.

10 La pensione . La personalità unica del discorso gastronomico del cuoco Ricardo González Sotres è la prima affermazione a partecipare a master class equilibrio tra avanguardia e tradizione. i tuoi piatti di mare e monti lo ricamano, come il loro stufato orecchio di maiale con moschettone in due servizi o il stufato di zampetti , polpo di pedreru e kalamata.

undici Regueiro . i sapori del mondo unire senza paura e con tecnica in una cucina in cui non c'è differenza tra tradizione e innovazione, con a granchio di calamari al peperoncino o a Anatra talpa alla pechinese . Situato nelle Asturie occidentali, più precisamente in tossico , accanto Porto Vega e Navia . ignora il loro famoso Crocchetta di prosciutto è considerato un peccato.

Prelibatezze di El Molin de Mingo

12 Casa Fermín . cucina stagionale e immaginazione –e uno dei primi ristoranti responsabili del rivitalizzazione della cucina asturiana – nel cuore di Oviedo , in quello che una volta era uno dei trattorie e snack bar più popolare in città, indietro 1924.

13 Casa Gerardo . Avanguardia? Sì. Tradizione? Anche. Casa Gerardo è una delle istituzioni della cucina asturiana sotto la direzione del fratelli Pedro e Marcos Morán. I loro Fabada è uno dei più venerati in Spagna e la sua nasello con vinaigrette di mele È un classico essenziale della casa. Per non parlare di quello crema di riso con latte bruciato che delizia nel dolce. Attenzione a noi: non rimanere con la voglia di provarlo.

14 Gueyu Mar . Il prodotto è la base, il fondamento e l'asse attorno al quale ruota questa struttura. il mare manda senza nulla che si frapponga tra la sua naturalezza e carattere.

quindici il frutteto . Ribadesella punta sulla tradizione con a cucina semplice e senza fronzoli esterno che lo faccia uscire dai canoni dell' Eredità asturiana. Pesce alla griglia, stufati, carne... e anche a gastrobar con una proposta di tapas dal taglio moderno sotto il nome di Faro.

16 Il Foralin . Alzati e fai un cenno al cucina artigianale (e ad un prezzo molto buono) dallo chef Felix Martinez. Menzione speciale al suo riso cremoso con molluschi e pil-pil.

17 Chema House . Anche se è vero Casa Gerardo e Casa Marziale sono due dei migliori esempi di come va preparata una fabada, nella Casa Chema di Oviedo non sono da meno con un impressionante vincitore del Premio per il migliore al mondo nel 2017.

18 Il Mulino di Mingo (Tel. 985 92 22 63) A classico , uno di preferiti dell'autore di queste lettere e anche di tutte asturiano quello vale Forza e classici della terra dentro perù , vicino a Cangas de Onis.

mucche in un prato

Mucche nei prati vicino alla casa di Miguel

COSA BERE

19 varsavia . Famoso e giustamente. Affacciato sulla baia San Lorenzo e uno dei migliori esponenti del cocktail bar dall'intera regione.

venti Bibita (917 AS-256, 30 Villaviciosa) Si trova In mezzo al nulla –a Villaviciosa– ma vale la pena assaggiare uscire dai sentieri battuti i loro vermouth.

2018: UN ANNO MOLTO SPECIALE

Le Asturie celebrano una tripla effemeridi unica, centrata su Covadonga . Quest'anno c'è la coincidenza storica di tre centenari simultanei: quello del Incoronazione della Vergine , quello della creazione di Parco Nazionale della Montagna e il tredicesimo centenario delle origini di regno delle Asturie . Una festa con più di 80 atti per tutto questo 2018.

***** Questo rapporto è stato pubblicato nel **numero 120 di Condé Nast Traveller Magazine (settembre)**. Abbonati all'edizione cartacea (11 numeri cartacei e una versione digitale a € 24,75, chiamando il 902 53 55 57 o dal nostro sito Web) e goditi l'accesso gratuito alla versione digitale di Condé Nast Traveler per iPad. Il numero di maggio di Condé Nast Traveller è disponibile nella sua versione digitale da gustare sul tuo dispositivo preferito.