Week-end illustrato a Gijón: spiagge, sidro e rock & roll

Siamo pronti a scoprire il meraviglie naturali, culturali e gastronomiche quello che Gijón ha in serbo per noi, ma la verità è che la nostra avventura inizia ad Oviedo. Pilla lungo la strada, è vicino (mezz'ora di macchina) e ospita il ristorante La Panoya in un quartiere di periferia. Lì ci siamo organizzati per incontrare il nostro ospite locale, quindi dopo esserci alzati un po' presto siamo arrivati solo all'ora di pranzo.

Appena ci sediamo in terrazza capiamo la raccomandazione: colpi di gazpacho, torta di scorfano (pâté di pesce delle Asturie), acqua, vino e prodotti fatti in casa ci accolgono subito. La cameriera ci consiglia di non ordinare lo stesso piatto tra di noi i numerosi primi e secondi del loro menù del giorno , e ha assolutamente ragione: due o tre persone potrebbero mangiarli ciascuno, quindi è il momento di condividere e slacciare la fibbia.

Dopo la tartare di avocado e pollo, il riso con funghi, prosciutto e germogli d'aglio, i bastoncini di melanzane al miele, i burritos messicani e Stufato di fagioli asturiani e zuppa di frutti di mare (quest'ultima in regalo), Non c'è quasi spazio sul tavolo o nello stomaco. I secondi confermano l'eccesso: vari cappucci, Pollo e prosciutto della nonna, conditi con un pot-pourri di Dolci casalinghi.

POMERIGGIO IN SPIAGGIA

La digestione così pesante ci porta a passare il pomeriggio in spiaggia, sia per nuotare o fare un pisolino. Quindi, dopo aver lasciato le nostre cose nel nostro appartamento a Gijón, situato nel quartiere operaio della Calzada, Rientriamo in macchina.

C'è l'alta marea, il che significa che le spiagge locali saranno prese dall'acqua. Per questo ci rivolgiamo al La spiaggia di La Espasa (35 minuti), vicino alla città di La Isla. Uno spettacolo da vedere: galleggiando nel mare, abbiamo di fronte l'immensità del Golfo di Biscaglia e le montagne verdi mangiate dalle nuvole da dietro. Le sue onde attirano anche numerosi surfisti, ma se non abbiamo una tavola possiamo sempre abbassare il cibo frangendo le onde.

Tornati a Gijón abbiamo optato per un cena leggera (tagliere di formaggi e porzione di verdure in vinaigrette) innaffiato con sidro Per fare questo, andiamo in uno dei negozi Tierra Astur, un franchising specializzato in cibo asturiano, situato in questa città vicino alla spiaggia di Poniente. Se non sappiamo versare (o non abbiamo voglia di sprecare mezza bottiglia), possiamo sempre chiedere un tappo versatore oppure, in qualche sidro, chiedi al cameriere di farlo per noi.

Concludiamo la giornata con una passeggiata notturna lungo il lungomare. Poi ci porta alla penisola di Cimadevilla (uno dei quartieri più affascinanti) per continuare Spiaggia di San Lorenzo (con le luci del suo lungomare che si riflettono sul mare) e ritorno per il centro della città.

Quartiere Cimadevilla

Quartiere Cimadevilla (Gijón): tradizione e avanguardia

ALLA LUCE DEL GIORNO

La mattina dopo ripetiamo la passeggiata, ma vedremo tutto con occhi diversi. La spiaggia di Poniente è piena di giocatori di beach tennis, il lungomare di ciclisti e corridori, e il porto dei marinai che preparano le loro barche. A Cimadevilla percorriamo il parco che ci porta al Elogio dell'orizzonte, monumento di fronte al panorama del mare la cui acustica sfrutta un suonatore di cornamusa affinché le sue melodie siano ascoltate da tutto il mondo collina di Santa Catalina. Arrivati a San Lorenzo, l'arena è già gremita i primi nuotatori.

Già in Plaza Mayor si sono aperte le bancarelle degli artigiani del loro mercato. Abbiamo fatto un brindisi con caffè e pomodoro e olio per colazione sulla terrazza del caffè-taverna La Botica Indiana. Poi abbiamo visitato la libreria Paradiso, dove, oltre a tutti i tipi di libri ( dalle novità alle poesie dei poeti asturiani ), ne troveremo un buon numero vinili e cd (rock, punk, blues, jazz...) nuovo e di seconda mano. A solo un minuto di distanza si trova la libreria Amarcord, specializzato in film e fumetti. La gamma di birre artigianali di Casa Lúpulo ci tenta abbastanza prendere un aperitivo in terrazza, sistemato nella via di Merced.

PERLORA E SPIAGGIA DI GÜELGUES

Rientriamo in macchina per avvicinarci al tranquillità della cittadina costiera di Perlora (18 minuti). ci aspetta il miglior pasto del viaggio, organizzato nella hall dell'hotel e palazzo El Carmen. Dopo alcuni antipasti di ratatouille con uova di quaglia ed empanada fatta in casa, la forza delle crocchette di prosciutto, l'eccellente presentazione del suo tagliere di formaggi asturiani e la tenerezza del suo cachopo delizia il nostro palato, che accompagna il buon gusto in bocca del suo dulce de leche . Il pomeriggio si conclude sulla piccola spiaggia di Güelgues, una vicina baia di sabbia e roccia.

Tornati a Gijón ci avviciniamo alla scoperta della vita notturna del suo centro. Abbiamo cenato Patate al Cabrales, cozze in vinaigrette e calamaretti sulla terrazza de La Casona de Jovellanos, situata nell'omonima piazza a Cimadevilla, frequentata da giovani che non smettono di versare il sidro e addii al celibato.

Passeggia lungo la spiaggia di Perlora nelle Asturie.

Passeggia lungo la spiaggia di Perlora, nelle Asturie.

Per il drink a seguire, abbiamo scelto di seguire i tanti consigli che ci hanno consigliato di farlo al Savoy Club. Un viaggio nel tempo che ci riporterà al miglior rock & roll degli anni Cinquanta (Chuck Berry, Elvis, Little Richard...), sia sulla sua piacevole terrazza che all'interno il museo vivente che il suo interno suppone, con musica dal vivo. Cocktail, cibo americano e chitarre elettriche per saluta la città delle Asturie prima di tornare la mattina successiva.

ISCRIVITI QUI alla nostra newsletter e ricevi tutte le novità di Condé Nast Traveller #YoSoyTraveler