Il primo viaggio del resto della nostra vita

Castrotorafe

Siamo usciti un mercoledì mattina . Dubitiamo se andare a sud o a ovest. E quel mezzogiorno, seduto su una terrazza a Toro , davanti ad alcuni torreznos e una razione di cachuela, ci siamo ricordati del motivo per cui eravamo partiti. Due ore prima non sapevamo che saremmo stati lì. E non sapevamo nemmeno dove saremmo stati due ore dopo. pensandoci, quelle tapas sapevano di gloria per me.

Il primo viaggio del resto della nostra vita È stato un progetto che abbiamo plasmato in più di due mesi durante la reclusione, un modo per farlo rivendicare il turismo locale , ma anche un impegno per il rurale. Un modo per trasformare l'amore Strade secondarie in alternativa a questa nuova normalità.

volevamo rivendicare viaggiare per il piacere di viaggiare , scopri cosa ci è più vicino e ritrova il piacere di una terrazza in un paese che non conosci, di un paesaggio che non ti aspetti o di un palazzo che appare dove meno te lo immagini.

C'erano monumenti, ovviamente, e visite di quelli che ti dicono che non puoi mancare. Anche se, credimi, sì, puoi perderli . E non succede niente. Uno dei grandi problemi del turismo attuale È quell'ossessione per The Photo con le lettere maiuscole , per esserci stato, per quell'immagine perfetta per Instagram.

Non sarò io a dire che non dovresti visitare quei monumenti o quei luoghi storici. Visitare il meglio, il più spettacolare o il più suggestivo va bene È vero, ma molte volte ci impedisce di ricordare che ci sono tante altre cose da vedere accanto, forse non le migliori, ma abbastanza interessanti e quasi sempre uniche. Dopotutto, cosa significa il migliore, il più bello, il più raro?

Ci fermiamo alle porte di Madrigal delle Alte Torri , percorriamo la strada bimillenaria del porto di punta , abbiamo visitato monasteri, ville romane semiscavate, torni di conventi e piccoli musei. E lo abbiamo fatto da soli, al nostro ritmo. Senza fretta e senza annusare la crema solare sul collo del turista davanti a noi , a pochi centimetri di distanza, in coda a quel monumento da visitare.

Madrigal delle Alte Torri

Avevamo churros per colazione a Oropesa , abbiamo provato i dolci vecchio stile La Siberia dell'Estremadura . Abbiamo fermato la macchina a Valle dell'Alcudi a, in mezzo alla statale, e scendo a fare foto senza più rumori di sottofondo del crotore delle cicogne. Ho imparato che in alcuni posti si dice che le cicogne fanno il gazpacho, o schiacciano l'aglio, quando emettono quel suono. Recuperiamo il piacere di arrivare in una città inaspettata e di trovare una sistemazione sorprendentemente accogliente per il prezzo che stai pagando per rimanerci.

passiamo la notte Cakebrazers, Ciudad Real . Come mai? Perchè se . Perché non ci sono mai stato, perché ha un nome clamoroso, perché è proprio sulla strada per il nulla e ci sono delle rovine romane poco conosciute a dieci minuti di macchina. Ci fermiamo perché dentro Torta brazatas, per meno di € 50, c'è una bella stanza in un piccolo hotel modesto , una doccia con vista sul tramonto e una nuotata al tramonto nella piccola piscina nel patio. Nessun hotel di fascia alta avrebbe migliorato l'esperienza.

Zamora

Abbiamo percorso più di 2.200 chilometri senza sapere dove , qualcosa che ci fa godere ogni passo del percorso, che di volta in volta decidiamo su quale strada proseguire solo perché c'è meno traffico, perché il paesaggio che si vede in lontananza sembra piacevole o perché a quell'indirizzo c'è un alloggio di cui hai letto e sembra appetitoso.

In Iglesuela del Tietar Abbiamo dormito in un albergo di campagna. Quando siamo arrivati il tramonto era torrido e la piscina, in mezzo al prato, sapeva di paradiso. abbiamo trascorso il Bacino di Valdecañas , il Tempio romano di Augustóbriga che ti lascia senza parole. Abbiamo guidato tra le risaie, attraversando bacini artificiali e tra i campi di cereali in La Siberia con la luce pazza di mezzogiorno. E dentro Il Pichucho, a Herrera del Duque , abbiamo incontrato le scarapuche e abbiamo chiacchierato di vecchi piatti.

marmi Augustóbriga

Più tardi lasciammo che il sole tramontasse in piscina e uscimmo a cercare un posto dove bere qualcosa. dalla tavola di Bar Villares , l'ultimo in 45 chilometri, passava salsiccia di cervo e brasato di cinghiale. E si stava facendo buio, birra dopo birra. E ricordavo le notti d'estate di anni fa, con gli amici e poco più che tanto tempo libero.

Il giorno dopo -ci sono occasioni da non perdere- cambiamo il terzo. Se fino ad ora abbiamo optato per piccoli alloggi, a Zafra doveva essere il Parador . In esso, in questo palazzo del XV secolo, si trova una stanza, 314, detta The Golden Room, che è uno dei grandi tesori della catena.

La Sala d'Oro del Parador de Zafra

Aprire gli occhi al mattino sotto un soffitto a cassettoni del 17° secolo, con i suoi dipinti originali perfettamente conservati è, per me, vero lusso . Qualcosa che puoi fare in pochissimi posti al mondo e che a Zafra, del resto, si adatta come nessun altro. E come abbiamo fatto colazione, in un bar di Plaza de España, con del buon prosciutto e del buon brodo, e come è bello il Plaza Grande e Plaza Chica , Y cosa fanno perrunitas le monache di Santa Clara.

Prima di passare Valle di Los Pedroches e abbiamo sorpreso, al mattino presto, a gruppo di avvoltoi appollaiati sulla strada. La Coronada, quella di Cordova , dove devi sempre tornare per visitare il Caseificio Calaveruela e saluta Juan. Chari ci accompagna per il centro Fontana dell'Obejuna , raccontandoci la città e mostrandoci angoli. Poi completo, con quella piazza, con il prosciutto, la tortilla di macerie e la probaílla.

Merida , già all'inizio del rientro, è una sorpresa ad ogni passo. mangiamo nel Bacino di Proserpina e quelle carni iberiche alla griglia, all'ombra di una quercia e vicino all'acqua sono uno di quei ricordi che dimenticherò presto. Medellín, il teatro, il castello, le chiese. E le vedute di Las Vegas del Guadiana.

indietro a nord, Via d'argento . Può esistere un fiume con un nome più clamoroso del corpo dell'uomo ? Saliamo, torniamo sull'altopiano, lasciandoci alle spalle Cantagallo, e Béjar, e Sorihuela e Guijuelo . Salamanca dalla tangenziale, questa volta le grandi città non entrano nel percorso.

Jorge Guitin in Llerena

Jorge Guitian a Llerena

E la provincia di Zamora . Io, che sono un lettore di Sam Shepard e Richard Ford , penso ogni volta che passo vicino ai campi di grano e ai silos, che sia l'equivalente nel nostro immaginario di Iowa, in Nebraska, al confine settentrionale del Montana . alberghi abbandonati a Nozze Nozze –ancora i nomi-, una razione di pollo in umido in un'area di servizio con una mezza dozzina di camion parcheggiati fuori e distributori di benzina fatiscenti che sono rimasti inutilizzati quando è stata costruita l'autostrada. Il Autostrada Benavente , insiste nel puntare al browser.

Castrotorafe improvvisamente mi riporta alla realtà, all'immaginario ispanico, a questo Vecchia Zamora che fa capolino a Esla tra i campi di grano . Ci sono grilli e papaveri, cardi in fiore e calore che si sente. E, nel mezzo, le rovine di una città murata abbandonata 500 anni fa. Puebla de Sanabria e poi i tunnel, Padornelo e A Canda . Più autostrada. Nel Come la stazione di servizio Vendas da Barreira offre liquori in bottiglia con cappello Cordovan . Ci sono nacchere con disegni di tori e toreri. Mi vengono in mente pochi posti più improbabili per questi souvenir, ma ci sono, tra coltelli con manico in corno, lombi e piatti a base di polpo.

Abbiamo preso il nostro ultimo caffè sulla terrazza, con le prime montagne del Portogallo sullo sfondo. C'è un sorbo pazzo che porta frutti in primavera e sentiamo i primi arrivi francesi dopo il parto. Verín, l'acropoli di Monterrei, la piana di A Limia e la torre di Sandiás, Ourense, il porto di San Martiño . Siamo tornati a casa sfiniti, con la macchina fotografica piena di immagini, con i taccuini pieni di appunti. Già pensando al prossimo viaggio.