Da Porto a Tui: Percorso lungo la costa settentrionale del Portogallo

Puoi fermarti in luoghi affascinanti come questo faro di Viana do Castelo

Puoi fermarti in luoghi affascinanti come questo, il faro di Viana do Castelo

Andando in linea retta lungo l'autostrada E1, ci vorrebbe un'ora e 15 minuti, ma lo faremo al confine le strade costiere e fermandoci nei paesi e nelle spiagge che più attirano la nostra attenzione. È un percorso che può durare da un giorno a una settimana , a seconda della fretta e del desiderio che abbiamo di goderci ogni sito.

Il nostro tour inizia tra Porta, dove decadenza e modernità socializzare in un centro storico dichiarato Patrimonio mondiale dall'UNESCO. Vecchi edifici colorati con graffiti originali, piacevoli parchi dove passare il pomeriggio leggendo un libro e carichi di storia in musei, chiese e monumenti che contrastano con l'atmosfera giovanile che emanano le sue terrazze e i suoi abbondanti giovani ostelli, gremiti di backpackers.

Porto è un posto intimo e simpatico dove iniziare a scoprire la gastronomia locale è il ristorante Mercearia del Rosario , centrale ma lontano dal caos e dalla frenesia in rua do Rosario, 44. Taglieri di formaggio e salsiccia ripieni di carne macinata innaffiato, ovviamente, con una buona bottiglia di vino verde . Anche se per scoprire l'essenza dei vini di Porto devi guardare l'estuario che il Duero si forma mentre attraversa la città prima di sfociare nell'Atlantico, senza dubbio il zona più impressionante della città.

Dopo aver attraversato il Ponte Don Luis I, puoi visitare il diverse cantine sulla sponda opposta al centro, che organizzano visite guidate con degustazioni pagando la relativa voce. Se poi il corpo ci chiede il mare, possiamo andare sulle spiagge urbane di Matosinhos o rondelle , e se abbiamo voglia di lasciare la città e scoprire la profondo Portogallo, Torneremo in macchina per continuare il nostro viaggio.

• Se preferisci trascorrere due giorni a Porto, prendi nota di questo approfondito reportage

Il Porto è sempre una buona idea

Come già anticipato, invece di prendere l'autostrada E1, abbiamo optato per la autostrada A28, attraverso il quale, anche se andremo più lentamente, costeggeremo la costa mentre ci godremo le sue spiagge e le sue città. Viana do Castelo, un villaggio di pescatori dominato dalla basilica di Santa Lucia , costruito in cima alla collina, è la nostra prossima tappa.

Dopo aver parcheggiato, scopriremo presto il strade lastricate del suo centro, il cui fascino aumenta con vista mare alla fine del viale principale. La coincidenza ha anche voluto che arrivassimo alla piena celebrazione del **Festival internazionale del folclore dell'Alto Minho**, con esibizioni gratuite sul palco situato nella centrale Plaza de la República.

La passeggiata si conclude con l'ispezione porta, poco prima di ottenere la sorpresa più grande quando arriviamo al Grande strada , strada decorata con una moltitudine di ombrelloni galleggianti che lo trasformano in una festa multicolore. Entrambi i lati sono pieni di negozi e ristoranti. Al numero 87, il Un Ristorante Grotta soddisfa tutte le nostre aspettative con il suo tradizionale zuppa di verdure e il suo filetto di vitello, che, seguendo l'usanza della zona, è accompagnato come piatto combinato da tre tipi di guarnizione: riso bianco, insalata (incredibile il Sapore di lattuga portoghese ) Y patatine fritte fatti in casa.

I panorami da Santa Luzia sono incredibili

La nostra prossima tappa non è lontana. è circa Vila Praia de Ancora , la cui principale attrazione, come suggerisce il nome, è la sua spiaggia spettacolare . Dopo aver attraversato il suo piccola città, diviso in due da rotaie (è importante guardare in entrambe le direzioni prima di attraversare uno qualsiasi dei suoi gradini), lo scopriamo presto ampio banco di sabbia.

Vedremo che è addobbato con numerose bancarelle di stoffe: sono liberi, e servire per ripararsi dal vento che soffia sollevando la sabbia dalle sue dune. Nel mezzo, un piccolo ruscello davanti alla sua bocca, dividere la sabbia in due sì; può essere salvato attraversando un ponte o facendo il primo tuffo. In effetti, c'è chi si diverte la sua acqua dolce senza avvicinarsi al mare. Se il tempo lo permette, possiamo concederci un bel bagno; in caso contrario, ancora una volta, il bagno sarà destinato i surfisti che popolano con le loro mute l'intero litorale del paese.

Un giro in plancia offre a bella passeggiata sulla spiaggia alla sua sinistra; a destra, possiamo ingrandire per vedere il Faro. Proprio sul lungomare, il Caffè dell'Oceano è affollato di viaggiatori che si rendono conto del Super Bock o Sagres (le birre portoghesi più richieste) a prezzi più che abbordabili (birre a un euro; terzi a 1,5 euro) mentre prendono il wifi con il tuo cellulare. Può anche Pranzo o cena a un prezzo ragionevole, con opzioni salutari come la loro insalate o il suo piatto di vitello combinato, anche se molti optano per la sua particolarità francesinhas , composto da un panino o "cucciolo" (hot dog) immerso in cima salsa all'arancia.

Se vogliamo provare piatti più elaborati e/o tipici come arroz tamboril (riso brodo con coda di rospo), merluzzo, sardine alla griglia o pollo alla griglia, basta andare in uno dei churrasqueira cosa c'è nei dintorni.

dolce o salato

Dolce o salato?

Ritorniamo sul percorso in direzione nord attraverso il strada N13 , dove le spiagge di oceano Atlantico presto danno il paesaggio all'estuario del fiume Minho. È sulle sue sponde che ci fermiamo a visitare camminare , paese bucolico di importante complesso storico medievale.

Il caso ha giocato ancora una volta a nostro favore, e noi scendiamo per le sue strade addobbate al suo interno elaborato mercato medievale , i cui cavalli, stendardi, platea e platea conferiscono al complesso a autenticità tanto effimero quanto irreale.

Tornati in macchina, siamo travolti in mezzo alla strada dal vedute del cimitero di Seixas , i cui pantheon (simili a hórreos) ci ricordano che lo siamo già arrivando in Galizia e farci pensare irrimediabilmente al santa compagnia . La gigantesca statua di un cervo sul fianco della montagna annuncia che siamo arrivati Vila Nova do Cerveira, dove attraverseremo il Miño per raggiungere il suolo spagnolo.

si impone Caminha

Il nostro viaggio finisce nel Voi, prima località di questo sentiero appartenente a Pontevedra. È un bellissimo borgo medievale in pietra sulle rive del Miño, dove vale la pena perdersi al suo interno antiche mura per scoprire le sorprese che ogni angolo nasconde: cappelle, chiese, conventi e tutti i tipi di resti della presenza ebraica (c'è a percorso tematico ) che sono finiti con Cattedrale, la cui origine risale a XI secolo I e nella cui navata centrale vedremo due organi ancora correndo. Al suo fianco abbiamo ufficio Turistico , dove chiariranno efficacemente qualsiasi dubbio.

Lasciando il centro storico, ci siamo imbattuti nel Passeggiata di Corredoira , dove il caso ci sorride di nuovo quando troviamo il vendita mista, pieno di bancarelle Seconda mano con molto dischi in vinile, tra quelli che si possono scoprire vere gemme con un po' di pazienza. I terrazzi della piazza attigua palco dell'orchestra sono il luogo ideale per fare uno spuntino, ora accompagnato dalla sua coperchio corrispondente.