Gorbeia, il cuore verde di Euskadi

Il polmone naturale basco i dettagli di Gorbeia

Il polmone naturale basco: i dettagli di Gorbeia

Prima delle sei del mattino, Maider Unda è già a piedi. La prima cosa durante il giorno è controllare quali arieti sono nati durante la notte. Identificare le loro madri, dar loro da mangiare e tenersi al caldo. È febbraio e la temperatura in quel momento può variare tra zero e meno otto gradi Celsius. Oggi soffia il vento, si è sbarazzato del gelo. Siamo nel cuore di Euskadi, a Otxandio, nel Parco Naturale di Gorbea , all'ombra delle vette emblematiche del monte Gorbeia e Anboto tra le città di Vitoria-Gasteiz e Bilbao con oltre 20.000 ettari di natura. Vogliamo conoscere tutte le potenzialità di questo territorio per chi si avvicina per la prima volta ai suoi sentieri, ai suoi paesaggi, alla sua gente. E per le chiavi ci siamo rivolti all'ex medaglia olimpica, pastorella e casara, Maider Unda: “Qui si respira la natura e io ho la sfida di preservarla e condividerla ”.

Il Agriturismo Atxeta dal 16° secolo è un buon posto per farlo. Da un anno, Unda, pastori di terza generazione , ha deciso di aprirlo a tutti i visitatori. Dopo tre decenni di alta competizione nella categoria wrestling e una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012, la sua scommessa è ora allevamento di pecore , la produzione della denominazione di origine formaggio Idiazábal e la vita in mezzo alla natura. “Per me è uno stile di vita: se nessuno lavora nei campi, le nostre montagne scompariranno”. E qui, se c'è qualcosa, è la montagna.

Maider Unda

L'ESPERIENZA DI ESSERE PASTORE PER UN GIORNO

Sono le 11:00 del mattino ea quel punto Unda ha già dato da mangiare agli arieti, alle giumente e alle pecore. Se avessi dovuto fare il formaggio, avrei anche attraversato l'intero processo di conversione 200 litri di latte in 30 nuovi formaggi . Avrebbe anche pulito la vasca dove viene riscaldato il latte, così come il resto degli strumenti con cui taglia, caglia, pressa e realizza il suo prodotto di punta: il formaggio. Non è oggi, sarà domani.

Nonostante tutti i compiti, Unda ci accoglie con un sorriso: "Al di là dell'immagine bucolica del pastore, la vita qui è piena di responsabilità". Visitiamo l'agriturismo, vediamo le stalle e ci godiamo i dintorni. Silenzio. "Amo raccontare la nostra vita, insegnare alle persone come si degusta il formaggio e far conoscere tutti i valori che il vivere in campagna comporta". Da un anno, Unda permette anche al visitatore di fare il pastore per un giorno e insegna a scolaresche, pensionati, famiglie e curiosi come prendersi cura degli animali e l'intero processo di produzione del formaggio.

Ogni anno sono quasi mille le persone che vengono sedotte con le loro visite guidate. Il gruppo minimo è di otto persone e il costo per unità è di 8 euro. Offre anche la possibilità di assaggia il sidro, la marmellata di mirtilli e persino la birra artigianale locale. "Non ci sono due gruppi uguali, quanto siamo diversi", ammette divertita.

La Pasqua è la loro alta stagione e sta già preparando un nuovo spazio nel suo casale per ospitare gruppi numerosi. “C'è chi scopre che il latte non viene dal tetrabrik, chi si rende conto che se non si ferma le pecore non daranno latte; e coloro che sono interessati a tutti i dettagli su come miglioriamo la specie…”.

Oggi ci interessa di più la sua vita, quella di una pastorella del 21° secolo, che è così affascinata dall'ambiente di Gorbeia che ha deciso di viverci, con esso e da esso. “Per questa stagione ho preparato una proiezione, un nuovo sito web e un messaggio forte contro l'uso eccessivo del cellulare : spegnilo, fatti degli amici e cammina nella boscaglia”.

Ispirazione 'à la Gorbeia'

ZIPLINE, BICI E TXULETA

Alle 12.00 si continua con Unda, tocca a lei portare gli arieti e le pecore fuori dalla stalla e risalire le mammelle di tutte quelle che hanno appena partorito. Entro le 13, la pastorella olimpica deciderà di riposarsi un po': sarà in piedi dalle sei del mattino e avrà assistito con cura e cura i suoi 70 arieti. Noi, a quel punto, lo saremo dirigendosi verso la cima del Gobeia . “Da qui è facile completare l'escursione: incoraggio le famiglie a godersi il parco avventura Hontza estremo con le sue zipline e circuiti; Sfido gli alpinisti a salire Gorbea dalla zona umida di Saldropo; e agli amanti della gastronomia parlo del Sidro di Aramaiona e ristorante Basaguren , i miei preferiti". appuntito.

Sulla strada per la zona umida mettiamo in pratica i consigli di Unda: spegniamo il cellulare, indossiamo gli stivali e salutiamo Joseba Koldo Gartzia , disposto a fare nuove amicizie. Da tre anni fa, Gartzia ha lanciato Hontza Extreme : sette diversi circuiti di avventura intorno a due ettari di boschi di querce e faggi dove i più piccoli ei loro genitori possono “vivere il paesaggio in modo diverso”. all'anno più di 7.000 giovani si godono la natura con lui e molte madri e padri salvano il suo spirito di miglioramento . “Qui abbiamo percorsi per bambini dai 7 anni in su e anche per i loro genitori. Ci piace vedere le persone divertirsi e farlo in mezzo alla natura”, rimarca Gartzia, felice anche del suo impegno personale nel vivere in mezzo alla natura.

Qui non è necessario essere collegati

È ancora in attesa di testare le sue zipline, soprattutto quella che supera i quattro metri di altezza, e prima di salutarci chiediamo altri consigli per godersi i dintorni: “La corsa che piace di più alle famiglie sono i 15 minuti che ci vogliono per andare attraverso la foresta di Olazar da Otxandio fino alla fine della valle. Anche i punti panoramici di Urkiola e, naturalmente, l'imponente cascata di Gujuli ”. E fa notare che non si può partire senza provare la **birra Baias** fatta con le acque del massiccio della Gorbea. Scriviamo tutto. E, ora sì, abbiamo tracciato la rotta per la vetta.

Birre Baia

A base di acqua di Gorbea

LA CIMA DI GORBEA

Con i loro 1.481 metri , il monte Gorbeia è il tetto della più grande estensione di foreste dei Paesi Baschi, dove faggi capitozzati si alternano a tassi isolati, querce, grotte carsiche, cascate, fiumi e una fauna selvatica che nel 1994 ha meritato il dichiarazione di parco naturale.

del cinque possibili vie per salirlo , scommettiamo su quello consigliato da Unda, quello che parte dal Zona umida di Saldropo. Con i suoi 858 metri di dislivello è il percorso più impegnativo e quello che richiede più precauzioni in caso di pioggia. Per iniziare il percorso, alcuni fari rossi e bianchi ci guideranno lungo una pista forestale in cima al Barazar. Con piccole scorciatoie verticali tra querce e betulle guadagneremo quota. Supera il passo Atxuri, saranno le viste sempre più panoramiche ad annunciare la vetta . quello e la sua croce alta oltre 18 metri a cui centinaia di alpinisti giungono il 31 dicembre per iniziare il nuovo anno sotto la sua protezione. Adesso capiamo perché Unda ce lo consiglia e perché ha vinto tante medaglie allenandosi tra queste piste. Scendiamo velocemente, disposti anche a seguire i consigli di Gartzia e ad assaggiare la birra locale con formaggio.

Fare escursioni qui è religione

L'escursionismo, qui, è religione

BIRRA ARTIGIANALE CON ACQUA DEL MASSIMO DEL GORBEIA

All'ombra della vetta, nella zona di Alava, troviamo ora Idoia Marañón che, insieme al suo compagno, dal 2007 produce birra artigianale con l'acqua del massiccio della Gorbea. Da qui il suo nome, birra Baias, come il fiume che attraversa il Parco. Hanno più di 12 tipi di aromi e producono 45.000 litri all'anno . "Il nostro valore differenziale è, senza dubbio, la materia prima, l'ambiente e l'amore con cui la produciamo", affermano dall'azienda agricola di famiglia di Urkabustaiz dove hanno allestito la fabbrica.

Ogni sabato un diverso gruppo di amici, turisti o parenti visita lo stabilimento tra Murgia e Sarria. “È una buona attività per quando il tempo è brutto e per tutti amanti della birra artigianale ”. Per due ore mostra i segreti della sua produzione, come selezionano gli ingredienti e come mettono tutta la loro cura nel trasformare tutti coloro che assaggiano la loro birra in clienti fedeli. "Più del 90% è acqua che proviene dallo stesso massiccio della Gorbeia, poi malto di cereali, luppolo e lievito". Nella degustazione, ovviamente, ricompare un altro sapore di questa terra, il formaggio. E specialmente, il formaggio Atxeta, lo stesso che Unda avrebbe elaborato con cura.

Con il retrogusto di formaggio e birra, ci propongono per chiudere la giornata Casa Areso (Murgia). “Chiedete l'insalata tiepida, le crocchette e il pesce alla griglia del giorno”. Confidiamo in Marañón e ora ci rendiamo conto del potenziale del polmone verde di Euskadi: dopo aver spento il cellulare, aver camminato nel bosco e aver fatto nuove amicizie. Ganci Gorbeia.