La Cappadocia e il sogno che tutto sia possibile

Dove magia e realtà vanno di pari passo

La danza, tra la realtà e un ambiente quasi magico , ti porterà a sperimentare quanto può diventare meraviglioso il nostro pianeta. Andiamo in Cappadocia?

L'ARRIVO

Abbiamo noleggiato un'auto a Aeroporto di Kayseri (previo volo da Istanbul) perché volevamo muoverci con una certa libertà in quel luogo tanto remoto quanto visitato migliaia di turisti ogni anno. Siamo andati, impossibile da negare, per il esperienza in mongolfiera, ma ci siamo innamorati di tutto il resto.

La Cappadocia insieme è meglio

Contemplare il paesaggio in mongolfiera è d'obbligo

Dogukan ci ha ricevuto nella notte nel suo albergo riaperto per sole due settimane. Il Seven Cave Rock Hotel si trovava strategicamente in Göreme, una delle città più importanti della zona , e appena sotto le costruzioni scavate nel montagne tipiche della Cappadocia.

Le camere sono costruite nel pareti della caverna e sono tutti singoli appartamenti che si affacciano su un modesto giardino con piscina. Un posto perfetto per un ritiro spirituale. Abbiamo preso la stanza con il portico e una vite pieno di grappoli d'uva. Perfetto per credere che fossimo nella nostra casa estiva.

Mentre ci diceva che lo era riformando ogni dettaglio dell'hotel, cosa stavo andando fare un giardino e cosa volevi mettere bancarelle di ceramica , gli occhi di Doğukan brillavano luminosi e sorrideva senza sosta.

Stavo iniziando con il progetto della sua vita nel luogo che lo aveva visto crescere. Ci ha ordinato la cena per andare e il primo kebab del viaggio in soli 20 minuti. Hummus, insalata turca e riso bianco finire. Pronti a dormire e continuare l'avventura.

GIORNO 1

Abbiamo avuto un'intera giornata per visitare la zona e abbiamo deciso, tramite l'hotel, assumere una guida locale per venire a trascorrere con noi mezza giornata per spiegarci i principali punti di interesse. Il cappadocia era rifugio di migliaia di cristiani da cui fuggivano persecuzione dell'Impero Romano ed è per questo che si stabilirono sulle sue montagne.

L'architettura del luogo presenta forme peculiari: 'funghi' e cime invertite coesistono che ospitava case e chiese che, essendo stato costruito direttamente nella montagna, riusciva a mantenere una temperatura neutra in un territorio molto estremo. Il estati in cappadocia possono diventare 40 gradi , Nel frattempo a inverno arrivano a 15 gradi sotto zero.

iniziamo con Kaymakli, la città sotterranea, una costruzione impressionante sei piani più giù che è stato utilizzato prima della minaccia di attacco. Riuscirono a sopravvivere mesi chiuso dentro la montagna, condividere le stanze per dormire, mangiare e mantenere in vita gli animali che usavano per il cibo.

Avevano la propria condotta idrica e ne crearono dozzine prese, porte e canali d'aria , per garantire ossigeno e la possibilità di fuga.

Può visitare all'ultimo piano , ma preparati ad accovacciarti E guarda la tua testa. impressionare.

Dopo essere emersi dalle profondità ci siamo diretti verso il Museo all'aperto di Goreme che era, all'epoca, un complesso di monasteri in cui si rifugiarono i cristiani. Ognuno di loro aveva la sua stessa chiesa ed oggi sono ancora visitabili (e non fotografati) e contempla gli affreschi dei loro soffitti e pareti.

Grotte nel Parco Nazionale di Göreme

Questo museo è orgoglio degli abitanti della città -Doğukan ha insistito con fervore per fargli visita- e fa parte del Patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 1984.

Alle tre del pomeriggio la pausa pranzo diventa fondamentale: ordiniamo una birra fresca e tanta carne alla griglia. Ancora, insalate di cetrioli, pomodori e cipolle , una buona porzione di humus e siamo incoraggiati il kebab di ceramica, tipico della Cappadocia.

Si è rivelato essere un kebab cotto all'interno di una brocca di ceramica che scopri dandogli colpi di luce. uno stufato quello abbinato al riso è delizioso.

Valle Rossa

A pancia piena e già guariti, iniziamo il percorso verso l'ultima tappa obbligatoria: Pasabag, un centro storico situato nel mezzo di un vigneto. Conosciuto anche come il Valle dei Monaci , si distingue perché le sue costruzioni hanno la forma di funghi, anche se la tradizione popolare li chiamava "camini delle fate" e ha finito per essere il posto più instagrammato della zona.

La giornata è intensa ma non finisce fino al tramonto. Qui abbiamo avuto una chiara raccomandazione: Valle delle rose rosse. prendere il nome da il colore delle sue rocce , ed è che il rosa diventa intenso come il sole tramonta.

La valle ce l'ha percorsi per escursionisti , ma il punto migliore per vedere la caduta della stella del re è nel rocce da davanti al bar dov'è la folla. L'immensità si apre ai tuoi piedi in un paesaggio in cui Riesci a immaginare che il Piccolo Principe stesso potrebbe apparire in ogni angolo prendendosi cura della sua rosa.

GIORNO 2

La sveglia suona 4:10 Un trasferimento ci viene a prendere alle 4:15 e, con gli occhi socchiusi, saliamo su un furgone con i nostri compagni di avventura. Noi siamo quattro e abbiamo deciso di volare un palloncino di 16 persone -puoi fare il viaggio privato attraverso un budget più elevato.

Il silenzio migliora la magia

Siamo circa un'ora prima dell'alba e tutto il resto strade goreme è così pieno di furgoni come il nostro. Tutti con lo stesso obiettivo: portarci a il nostro primo volo in mongolfiera.

in Cappadocia l'alba verso le cinque del mattino e il furgone ti lascia in mezzo al nulla. Ci sono solo palloncini che giacciono ancora a terra e si gonfiano gradualmente. Il piccola luce Che cosa succede? illuminando i volti dell'illusione (e dormire) di tutti i presenti.

Il fuoco che esce dai bruciatori inizia ad accendersi gonfiare la rete e, in pochi minuti, il i palloncini sono pronti per il volo.

Andiamo avanti con il nostro, aspettiamo, pilota esperto , chi ce lo dice il nostro pezzo grosso si chiama Titanic. Il volo parte senza nemmeno accorgersene.

Progressivamente e quasi magicamente, il cielo si riempie di decine e decine di palloncini colorati pieno di occhi spalancati che cercano di catturare l'attimo per sempre. Da un lato, la luna, che non è ancora nascosta; dell'altro, Sole quanto timido comincia ad apparire nella distanza.

Lago Tuz

In occasione un'ora sono sospeso nell'aria attraversando le valli, circondato dal silenzio e dal cielo. È meglio di tutte le foto che hai visto (e so che non sono poche).

La discesa succede circa le sei del mattino , momento perfetto per continuare a riposare un po' e passare alla prossima tappa: lasceremo la Cappadocia di passaggio Lago Tuz, o Tuz Gölu, in turco , Cosa significa lago salato

questo lago, il secondo più grande in Turchia , è una vasta area di sale ricoperta da pochi centimetri d'acqua che genera a effetto ottico impressionante. Acqua diventa rosa e si fonde con il cielo fino al punto in cui l'orizzonte scompare.

È uno spettacolo della natura che agisce come chiusura perfetta per due giorni in quale realtà e immaginazione sono mescolati in a enclave unica.