Isola Mauritius: adrenalina in paradiso

Mauritius adrenalina in paradiso

ascoltando la parola Maurizio Mi sono sempre venute in mente immagini molto simili a quelle che mi eccitano Maldive, Seychelles o Zanzibar : un minuscolo ombrello che aiuta a non sciogliere il ghiaccio del mojito, una coppia rilassata che legge un libro su un letto balinese e un spiaggia di sabbia bianca e palme insieme alle sfumature turchese e blu dell'infinito Oceano Indiano.

Per completare l'immagine tipica del relax che spesso sogna il lavoratore europeo stressato, non manca altro delfini che saltano all'orizzonte con il tramonto sullo sfondo . Ed è proprio questo ambiente idilliaco che attira ogni anno migliaia di sposi novelli e coppie. Invece di trascorrere una romantica luna di miele, mi sto dirigendo a Mauritius in cerca di attività, avventura e adrenalina . Una scarica di adrenalina che arriva prima del previsto: a causa di lavori di costruzione nelle stradine del centro di Madrid e di un tassista che accetta la mia fretta come sfida della giornata, mi ritrovo nel retro di un taxi che corre per più di 150 chilometri ora per l'aeroporto. Arrivo giusto, fanno il check-in della mia valigia e indicano il gate d'imbarco.

Quasi mi mancavano tutte quelle immagini idilliache, ma grazie al tassista, Victor, e agli amichevoli addetti al check-in, sono arrivato in tempo per prendere il mio volo per Dubai. “Oh, stai andando a Mauritius... spero che tu lo prenda un sacco di soldi, tutto è molto costoso lì ”, mi dice la hostess quando vede la destinazione finale sulle mie carte d'imbarco. Conferma così uno dei dati che ho scoperto durante la preparazione del viaggio: Mauritius non opta per il turismo di massa, ma si concentra solo sul viaggiatori di prima classe . Già a bordo, l'ampia offerta di intrattenimento mi premia con un gran numero di film; Ne scelgo due francese per familiarizzare con quello che, accanto al inglese e creolo , è una delle lingue ufficiali della Repubblica di Mauritius.

Viste del sud di Mauritius da Charamel

Siamo atterrati alle dieci del mattino ora locale e, quando siamo scesi dall'aereo, abbiamo respirato aria fresca e calda (quando ho lasciato Madrid il termometro segnava cinque gradi). L'aeroporto di Mauritius mi sorprende: è molto più moderno e spazioso di quanto ci si aspetterebbe su un'isola tropicale. E confermano che il Ministero del Turismo aspira ad aumentare il numero dei visitatori: dai 900mila arrivati lo scorso anno a due milioni. Per questo hanno inaugurato il nuovo aeroporto nel settembre 2013.

Ci siamo diretti a sud-ovest dell'isola, la parte più selvaggia e meno popolata . Se dovessi immaginare un hotel perfetto per rilassarsi o trascorrere un'indimenticabile luna di miele, questa rappresentazione sarebbe molto vicina a quello che è il Beachcomber Dinarobin Hotel Golf & Spa, sulla penisola di Le Morne Brabante . Grazie all'estensione del terreno e alla distanza tra le casette che si allineano tra la montagna e la bianchissima spiaggia, hai sempre la sensazione che l'hotel sia quasi vuoto anche se è alta stagione.

Le cabine sono disposte su due piani, la mia suite (765) occupa la parte superiore di una di quelle annesse alla spiaggia. Mi siedo sul divano in terrazza, apro la bottiglia di champagne di benvenuto e guardo la spiaggia deserta, il mare calmo e lo spettacolo di colori che celebrano il sole e le acque dell'Oceano Indiano mentre entrambi sembrano dissolversi all'orizzonte. È proprio allora che devo prendere quella che si rivelerà sicuramente la decisione più difficile durante il mio soggiorno a Mauritius: golf cart o passeggiata lungo la spiaggia per cena? Che questi tipi di decisioni siano le più "rilevanti" è ciò che ti fa davvero disconnettere.

Hotel Beachcomber Dinarobin

In linea di principio, non sono favorevole all'idea di trascorrere mezza giornata in aereo e poi non esplorare la destinazione e stare all'interno dell'hotel. Ma una cabina ultra confortevole conferma il mio sospetto questa enclave di tranquillità potrebbe essere troppo comoda per voler andar via . “La maggior parte dei nostri clienti rimane in mezzo sette e dieci notti . La maggior parte di loro trascorre quasi tutto il tempo all'interno dell'hotel o in acqua e di solito esce una sola volta per fare un'escursione, che normalmente consiste in un'attività mattutina e una visita a porto luigi nel pomeriggio”, spiega Stuart, il direttore generale dell'hotel, in perfetto spagnolo. Di origine argentina e padre di Malaga, è difficile identificare il suo accento. E anche il fatto che io viva fuori da questi paesi da molti anni non aiuta.

“Preservativi e tamponi possono salvarti la vita in natura. Se ti ferisci la testa, serviranno a fermare l'emorragia e prevenire le infezioni”, spiega Krish, la mia guida, mentre siamo appesi sul bordo di una cascata alta più di 40 metri. Una spiegazione degli strumenti e delle procedure di primo soccorso in natura che fa il passaggio dall'ambiente luna di miele al mondo avventuroso essere un po' drastico. Ora ci siamo davvero lasciati alle spalle le romantiche lune di miele. Francia, Stati Uniti, Nuova Zelanda... quella che può sembrare la traiettoria di una carriera diplomatica eccezionale è, in realtà, l'elenco dei luoghi in cui il bilingue Mauritian Krish ha studiato all'aria aperta i suoi corsi di formazione in medicina d'urgenza . Mi sembra di essere nella migliore compagnia possibile in questo ambiente selvaggio.

Raggiungere la fine della teleferica viene premiato con una cascata

Siamo arrivati nella zona di cascate di tamarino , noto anche come Sept Cascades, un'imponente valle stretta con sette cascate –infatti sono 11, ma dal punto di vista più accessibile se ne vedono solo sette– e diversi sentieri di alta difficoltà. Ma se non si vuole combattere contro l'ambiente ostile e la forza dell'acqua, è meglio scegliere il percorso diretto, che è molto più facile e accessibile. Se, invece, la discesa in corda lungo il dirupo formato dalla cascata non ti accelera il battito, non disperare: puoi provare, in alcune cascate, tuffati in acqua da diverse altezze insieme ai più temerari . Ho deciso di trascorrere l'intera giornata in corda doppia ed escursionismo in questo scenario mozzafiato.

Tornato in albergo, ancora una volta sono costretto a scegliere il mio mezzo di trasporto. Questa volta faccio attenzione alle gambe, che mi chiedono di riposare, e chiedo una golf cart per portarmi al ristorante. Ma all'ultimo minuto c'è un cambio di programma: la cena sarà oggi in spiaggia. Con i piedi nella sabbia osservo il morbido onde che stanno per toccare il tavolo . È allora che decido che le mie prossime avventure il paradiso deve dispiegarsi nell'acqua.

Hotel Beachcomber Dinarobin

Uno dei piatti del Beachcomber Dinarobin Hotel

"Sembra più facile di quanto non sia in realtà, ma non preoccuparti", Yoann, l'istruttore di paddle surf . Sono d'accordo con te. Sebbene la tavola, rispetto a una tavola da surf, sia enorme, all'inizio sono caduto più volte. Ma, una volta che mi abituo a mantenere l'equilibrio, si rivela un divertimento, anche se un po' estenuante. E il mio sforzo fisico è ricompensato con viste spettacolari sulla penisola di Le Morne.

La mattina dopo mi sveglio con muscoli doloranti che non sapevo nemmeno esistessero. E capisco perché, ultimamente, è diventato il sport di moda e il modo preferito di molte celebrità per tenersi in forma in California. Il telefono squilla e l'addetto alla reception spiega che Yoann ha dovuto purtroppo annullare la nostra uscita oggi a causa delle condizioni meteorologiche.

Quello che a prima vista suona come un avviso di forte tempesta si rivela esattamente l'opposto. Yoann è anche un istruttore di kitesurf e ci siamo organizzati per imparare a far volare l'aquilone. Quindi esco dalla mia suite e sento queste "condizioni meteorologiche avverse" che, in questo caso, si traducono in 30ºC e una completa assenza di nuvole nel cielo. Penso che ci siano modi peggiori per iniziare la giornata.

Stand Up Paddle

Il mio programma alternativo mi porta via dalla spiaggia per scalarne alcuni verdi colline e vivi un'altra avventura . Tuttavia, cambiamo il elemento acqua per la terra, il che non significa tenere i piedi su un terreno solido. Così, all'improvviso, mi vedo agganciato – con una specie di cintura di sicurezza e diverse imbracature – a un cavo metallico che scompare tra la vegetazione e di cui non riesco a vedere l'estremità. Mi ritrovo davanti ad un burrone, a 28 metri di altezza che ha la prima piattaforma. "Sì, dovremmo togliere la boccola laggiù in modo che l'altezza sembri più pericolosa", mi predice la guida mentre aggancia l'ultimo moschettone al cavo. "Tre, due, uno... Allez!"

Corro attraverso la foresta, i miei strilli fanno volare gli uccelli fuori dagli alberi. Le mie gambe oscillano in aria finché non raggiungo un'altra piattaforma dove un'altra guida mi aiuta a sganciare. Ascoltando il prossimo” Allez ”, Mi sento già più sicuro sorvolando i burroni e posso persino godermi il panorama foresta e fiume . Tra piattaforma e piattaforma cogliamo l'occasione per fare brevi passeggiate attraverso l'imponente ambiente naturale. Durante uno di questi mi accorgo, troppo tardi, che non ho portato lo spray per insetti. Mentre il resto del gruppo sembra essere più preparato, vengo mangiato dalle zanzare accanto a un piscina naturale . In totale, ci siamo lanciati dalle linee zip di sei piattaforme diverse, da altezze che variano tra 23 e 42 metri.

Quindi torniamo al punto di partenza, un bellissimo giardino dove ci godiamo un pranzo tradizionale. creolo di pollo al curry . Il luogo placido, circondato da colline verdi, È spettacolare. Tanto che il poeta mauriziano Robert Edward Hart gli dedicò le seguenti parole: Eccomi me stesso e come voglio essere ”.

Il cielo si oscura e all'improvviso inizia a piovere torrenziale. A causa di montagne vulcaniche, dove le nubi del mare sono trattenute e si scaricano producendo forti precipitazioni, il l'isola ha diversi microclimi . Potrebbe piovere qui con forza tropicale e, a 500 metri di distanza, un sole inclemente ti brucia la schiena. E questi non sono esempi casuali, ma un riassunto della mia esperienza personale di questo giorno stesso.

Devo confessare che l'affermazione secondo cui l'unica decisione importante della giornata è quella di scegliere il mezzo di trasporto non è del tutto vera: prima devi decidere dove andare. I quattro ristoranti dell'hotel Dinarobin, più i quattro del vicino Paradis Hotel & Golf Club (di cui possono essere utilizzati anche i servizi) offrono diverse alternative.

Mercato delle spezie di Port Louis

Oggi è il momento di un buffet all'italiana e di una passeggiata in spiaggia. Il clou della serata è il Tiramisù . Straordinario. È così buono che non posso fare a meno di menzionarlo più volte durante la serata. Il livello di assistenza da parte del personale diventa evidente il giorno successivo quando, rientrando in albergo dopo un'altra estenuante giornata di escursionismo , IO mi aspettavo due di questi dessert e una lettera del ristorante che si scusa per non avermi potuto offrire altro tiramisù la sera prima. Seduto sul mio terrazzo, mentre rendo conto di uno di essi, decido di regalarmi uno di quegli invitanti massaggi che si fanno in un capanna rustica sulla spiaggia.

Scelgo il trattamento risveglia i tuoi sensi ' durante il quale Cado in un sonno profondo . Con l'odore degli oli Clarins in pelliccia e vestito con accappatoio bianco e infradito, torno in camera completamente rilassato. Cosa hai detto Giulio Renard : “ Sulla terra non c'è cielo, ma ci sono pezzi di esso ”. È questo mix tra attività fisica e massimo comfort post-avventura il che rende Mauritius una destinazione interessante anche per gli avventurieri.

Approfitto delle ultime ore che mi restano per dedicarmi al passatempo preferito dell'isola: fai snorkeling nelle sue acque turchesi e sdraiati senza rimpianti sulla spiaggia . La barca mi porta nella zona prima del reef, dove la pratica di questo sport si svolge in tutta tranquillità. Il barriera corallina funge da protezione naturale dell'isola , sia contro le forti maree che contro il possibile attacco degli squali. Dopo un'ora in acqua, mi sembra di aver salutato tutti pesce rosso del mondo Quindi torno a riva a nuoto.

Una volta su un terreno solido, mi siedo sulla spiaggia a meditare sulla domanda che mi ha portato qui. È vero che non ho passato un solo giorno senza lasciare l'hotel, ma dopo aver familiarizzato con tutte le meraviglie che offre, posso capire che lì clienti che preferiscono rimanere all'interno delle vostre strutture il più a lungo possibile . Coloro che sono solo alla ricerca di avventure intense possono scartare Mauritius dalla loro lista di destinazioni a priori, ma la l'isola è molto più di sole, spiaggia e cocktail tropicali.

Una volta su un terreno solido, mi siedo sulla spiaggia a meditare sulla domanda che mi ha portato qui. È vero che non ho passato un solo giorno senza lasciare l'hotel ma, dopo aver familiarizzato con tutte le meraviglie che offre, posso capire che ci sono clienti che preferiscono rimanere all'interno delle sue strutture il più a lungo possibile. Coloro che sono solo alla ricerca di avventure intense possono escludere Mauritius dalla loro lista di destinazioni, ma l'isola è molto più di sole, spiaggia e cocktail tropicali.

In realtà, Mauricio offre la combinazione perfetta: si lascia il oasi di tranquillità e benessere con l'obiettivo di sviluppare uno sforzo fisico per, poco dopo, tornare nello stesso luogo per riposare e rigenera corpo e mente . E tutto questo senza dimenticare le virtù di un ambiente che attrae i visitatori più esigenti del mondo: a offerta alberghiera esclusiva, una popolazione ospitale che raggiunse fama internazionale grazie al convivenza tollerante e pacifica di numerose religioni , e le condizioni climatiche e naturali che rafforzano il suo famoso confronto con il cielo: "Maurizio fu fatto prima del cielo e per fare il cielo copiarono Mauritius".

Comincio quasi a sentirmi solo un altro 'adoratore del sole' quando una conversazione con un pescatore mi fa uscire da questo sogno ad occhi aperti e mi catapulta di nuovo nella realtà. Mi offre di accompagnarlo sulla sua barca per la pesca d'altura il giorno successivo. Quando ho risposto che, anche se mi piacerebbe, il mio viaggio è giunto al termine e che questo pomeriggio ho il volo di ritorno in Spagna, lui risponde: “ Ma sei ancora bianco, amico mio, non puoi andartene così ”. Forse hai perfettamente ragione...

* Questo articolo è pubblicato nel numero doppio della rivista Condé Nast Traveller del numero 78 di novembre. Questo numero è disponibile nella sua versione digitale per iPad nell'AppStore di iTunes, e nella versione digitale per PC, Mac, Smartphone e iPad nel Kiosk virtuale Zinio (su dispositivi Smartphone: Android, PC/Mac, Win8, WebOS, Rim, iPad) . Inoltre, puoi trovarci su Google Play Edicola.

Trekking lungo il percorso delle sette cascate